martedì 28 novembre 2023

S5000 stagione 2023: Aaron Cameron vince il titolo

Tra i campionati terminati lo scorso fine settimana c'è quello di S5000, campionato open wheel australiano vinto nelle stagioni 2021 e 2022 da Joey Mawson, che nei primi anni delle serie minori si era distinto per avere puntualmente battuto Mick Schumacher in ogni campionato in cui avevano a che fare l'uno con l'altro. A un certo punto, tuttavia, le loro strade si sono divise. Schumacher fece una seconda stagione in Formula 3 Europea, dopo una prima non esaltante, diventando campione, mentre invece Mawson passò in GP3 e il suo percorso nelle formule minori andò a picco. Una volta uscito di scena dal panorama degli aspiranti piloti di Formula 1 (o di gente verosimilmente stipendiata per stare accanto a Toto Wolff nel box della Mercedes), Mawson è tornato in Australia, dove si è costruito una carriera in questo campionato open wheel, appunto.

Dopo due stagioni vincenti, ha iniziato benissimo quella del 2023. Nei primi tre eventi, con un totale di tre gare ciascuno, ne ha vinte ben sette su nove, arrivando sempre a podio negli altri casi, con le due restanti che sono andate a Cooper Webster. Insomma, sembrava tutto favorevole a un suo nuovo successo, eppure è sparito di punto in bianco dal campionato. Facendo qualche ricerca, è venuto fuori che è stato sospeso dal campionato, per avere fallito un test antidroga.
Da quel punto in poi tutto è girato a favore di Aaron Cameron, che nei tre eventi restanti ha fatto quanto Mawson aveva fatto nella prima metà della stagione: sette vittorie su nove anche per lui, con Webster che ha vinto le due gare restanti. Anzi, meglio di Mawson, i risultati restanti due secondi posti, Joey aveva una seconda e una terza piazza.

Webster ha disputato cinque eventi su sei e ciò non gli ha consentito di accaparrarsi la seconda posizione in classifica. Quella è andata a Jordan Boys, che nella seconda parte della stagione ha fatto ciò che non era riuscito a fare nella prima: ha inanellato una serie di piazzamenti sul podio.
Blake Purdie, quinto in classifica alle spalle di Mawson, è stato l'altro full time giunto qualche volta a podio, con qualche piazzamento occasionale in top-3 da parte di piloti one-off o part-time, tra cui una nostra vecchia conoscenza che ha gareggiato in Formula 1 qualche anno fa e più recentemente in Formula 2!
Roberto Mehri, presente al primo evento stagionale, ha un terzo posto all'attivo. Avrebbe dovuto disputare anche l'ultimo evento della stagione, ma ha dovuto dare forfait, pare per causa di problemi intestinali.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine