lunedì 13 novembre 2023

Formula 4 spagnola 2023: Theophile Nael vince il titolo

In questo fine settimana è terminato il campionato spagnolo di Formula 4, disputato su un totale di sette eventi, ciascuno dei quali composto da tre gare, due di trenta minuti e una di venticinque, tutte quante con la griglia di partenza stilata sulla base delle sessioni di qualifiche - per dirla in parole povere, non sono contemplate reverse grid. La presenza di vetture al via è stata piuttosto ampia, sulle 29/30 vetture nelle occasioni in cui ce n'erano di meno, ma specie nella parte conclusiva della stagione vi erano spesso entry di guest drivers e ciò ha incrementato il numero dei presenti al via facendolo salire anche intorno ai 35/36.
Una buona parte dei piloti hanno disputato l'intera stagione, ma non sono mancati partecipanti one-off oppure che hanno gareggiato part time.

Il primo evento della stagione si è svolto in Belgio e si è aperto con due vittorie di Pedro Clerot, seguite da una da parte di Matteo De Palo. Ad Aragon, invece, è stata la volta di Enzo Deligny, seguito da Christian Ho e poi, ultima vittoria del fine settimana, ottenuta da Theophile Nael.
Quest'ultimo è tornato alla vittoria nelle prime due gare di Navarra, per vedere la sua striscia vincente interrotta da Valerio Rinicella. A seguire, a Jerez, si è imposto nuovamenre in due gare, la prima e la terza, mentre a portare a il gradino più alto del podio nella seconda è stato Andres Cardenas.
Il successivo evento è avvenuto, per la seconda e ultima volta nel corso della stagione, fuori dalla Spagna, precisamente in Portogallo, e ha visto Nael imporsi ancora due volte, per poi terminare con una vittoria di Deligny.
A Valencia (circuito Ricardo Tormo) Rinicella ha vinto la gara inaugurale, dopodiche è stata la volta di Nael e di Ho. Quest'ultimo è stato l'unico pilota a conquistare tutte le vittorie di un fine settimana e l'ha fatto in questi ultimi giorni a Montmelò.

Nael ha comunque conquistato il titolo già nella giornata di sabato, quando mancavano ancora due gare al termine della stagione, precedendo proprio Ho. Eccetto uno, i piloti con almeno una vittoria all'attivo, ovvero Rinicella, Deligny, De Palo e Clerot, si sono classificati, nell'ordine, tra la terza e la sesta posizione. L'altro vincitore, Cardenas, che ha disputato soltanto sei eventi sui sette della stagione, ha chiuso invece in ottava piazza alle spalle di Noah Stormsted, che ha ottenuto solo qualche piazzamento a podio.
Gli unici altri due piloti ad avere ottenuto delle top-3 sono stati Keanu Al Azhari e Alex Ninovic, un terzo posto ciascuno, che hanno completato la top-ten nella classifica piloti.

Piccola curiosità, in questo campionato hanno gareggiato ben tre piloti imparentati con delle nostre vecchie conoscenze:
- Fernando Barrichello, figlio di Rubens, che ha conquistato punti in un'occasione, con un settimo posto;
- Pedro Sarrazin, figlio di Stephane, miglior risultato un nono posto;
- Eric Gené, nipote di Marc (nonché figlio di Jordi) che non ha conquistato punti e ha ottenuto un tredicesima piazza come migliore prestazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine