giovedì 19 ottobre 2023

Finale di stagione 1969: il GP del Messico

Siamo in vista della parte nord- e centramericana del campionato di Formula 1, quindi non credo ci sia momento migliore per fare un tuffo nel passato, nello specifico andando a stanare il GP del Messico 1969, che si svolse proprio il 19 Ottobre di parecchi anni fa. Il campionato era già stato assegnato a Jackie Stewart (Matra) e quel giorno si concludeva la stagione.
Le Brabham di Sir Jack e del compagno di squadra Jacky Ickx erano 1/2 in qualifica, seguite proprio da Stewart. Era una gara poco importante, perché c'era una sola Ferrari ed era qualificata 15^ su un totale di diciassette vetture in griglia, immagino con poca soddisfazione di Pedro Rodriguez, che si ritrovava a scattare dalle retrovie proprio nel gran premio di casa.

Stewart ha preso la testa della gara al via, ma non è riuscito a mantenerla che per pochi giri, scivolando alle spalle delle due Brabham ufficiali e poi anche di Denny Hulme (McLaren) il quale ha successivamente strappato la leadership della gara a Ickx. Su una Brabham del team Frank Williams Racing, invece, Piers Courage si è ritrovato nelle retrovie dopo un incidente con Jo Siffer (Lotus - Rob Walker) costretto invece al ritiro.
Hulme, nel frattempo, cercava di allungare, ma inseguito da vicino da Ickx, con il quale inizialmente è stata lotta aperta, mentre da Brabham in poi tutti erano piuttosto distanziati. Il pilota della McLaren, tuttavia, in seguito è riuscito a staccare anche Ickx di una decina di secondi.

La gara, tuttavia, non era ancora finita, nelle tornate conclusive Ickx è riuscito nuovamente ad avvicinarsi, ma rimanendo al momento della bandiera a scacchi a due secondi e mezzo di gap e dovendo accontentarsi della seconda posizione, mentre la McLaren conquistava l'unica vittoria stagionale. A debita distanza, Brabham ha completato il podio, con Stewart in quarta posizione.
La zona punti è stata completata da Jean-Pierre Beltoise (Matra) e Jackie Oliver (BRM). Rodriguez ha dovuto accontentarsi soltanto di una settima piazza, quindi immagino che sia i suoi tifosi presenti sul circuito, sia i ferraristi di ogni parte del mondo abbiano affermato senza mezzi termini che si trattava di una gara falsata.

Anzi no, non sono per niente sicura del fatto che tutti i ferraristi del mondo siano arrivati a queste conclusioni, per un motivo molto semplice: era il 1969 e si trattava di un gran premio extraeuropeo, quindi lascio alla vostra immaginazione come potesse essere seguito per esempio dai media italiani.
Per quanto riguarda noi blogger degli anni 2020 che cercano vecchie gare e vecchi highlight su Youtube per scriverci su dei post per il proprio blog, tuttavia, non è andata neanche malaccio, perché sono riuscita a trovare una sintesi della gara, seppure breve, il che non è sempre scontato quando andiamo a immergerci negli anni '60. Diciamo che per stavolta è andata decisamente bene!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine