domenica 22 ottobre 2023

Euroformula Open 2023: Noel Leon vince il titolo

Questo fine settimana ha segnato la fine di diversi campionati minori e non restava da fare che sceglierne uno dal quale iniziare: la scelta è quella di parlare oggi dell'EUROFORMULA OPEN, serie discendente dalla Formula 3 spagnola, che in questi ultimi anni sta vivendo un periodo di poca presenza. Non ci sono mai stati più di dieci presenti e soltanto tre piloti hanno disputato l'intera stagione: si tratta del vincitore del titolo, il messicano con nome palindromo Noel Leon, il britannico Cian Shields e l'italiano Francesco Simonazzi. Al quarto posto in classifica, infatti, lo statunitense Bryce Aron risulta avere preso parte a tutti gli eventi del campionato eccetto il penultimo.

Gli eventi sono stati otto in totale: Algarve, Spa Francorchamps, Hungaroring, Le Castellet, Redbullring, Monza, Mugello e Montmelò. Con la sola eccezione dell'evento del Mugello, in cui si sono disputate soltanto due gare, negli altri se ne sono svolte tre, per un totale di ventitré gare nel corso della stagione.
Leon ne ha vinte sette, Shields quattro, Simonazzi due, Aron tre, mentre non ha vinto nessuna gara Jakob Bergmeister, rookie che si è classificato in quinta posizione in campionato con qualche podio all'attivo, saltando due eventi, precedendo i piloti part time Charlie Wurz e Joshua Dufek, entrambi vincitori di una gara nel corso degli eventi ai quali hanno preso parte.

Nella prima parte della stagione ha fatto molto discutere un punto del regolamento che permetteva a eventuali ragazze presenti di guidare una monoposto il cui peso totale regolamentare fosse di ben 26 chili inferiore a quello dei loro colleghi maschi, una regola che sembra non essere stata inserita in questa stagione, ma essere già esistente da quando sono state introdotte le attuali monoposto.
Lo scorso anno non c'erano ragazze, in questa stagione sì: Juju Noda al volante di una vettura del team di famiglia, la quale nonostante potesse approfittare di un aiuto non indifferente da parte del regolamento ha faticato a concretizzare, fino all'ottenimento di una vittoria nel weekend di Le Castellet.

Se Juju e il padre Hideki non hanno responsabilità in questa controversia legata al regolamento, non si può dire che il team dei Noda ne sia uscito con reputazione cristallina quando, a seguito del cambio di regolamento in corso d'opera, si è ritirato dal campionato a partire dall'evento al Redbullring al quale risultava regolarmente iscritto.
Uscita di scena da questo campionato, Juju gareggia a livello pressoché amatoriale e il suo percorso nel mondo delle formule minori a ruote scoperte sembra essere sempre più un miraggio. Talento precoce? Forse sì, ma certe scelte sembrano averne ormai stroncato un futuro non più promettente.

Superata questa parentesi, torniamo agli altri piloti del campionato. Altri tre piloti hanno vinto una gara ciascuno, nel corso di partecipazioni part time o addirittura one-off. Si tratta di Levente Revesz, Enzo Trulli e Josh Mason, mentre non ha conquistato vittorie, ma solo podi in ciascuna delle gare del primo evento a cui ha preso parte, Tim Tramnitz, di recente entrato nell'academy Redbull, nonché top driver in Formula Regional by Alpine.
Gli altri piloti che hanno preso parte alla stagione, alcuni dei quali a livello one-off, Vladimir Netusil, Paolo Brajnik, Vladislav Ryabov, Benjamin Berta, Attila Penzes e Gerrard Xie, non hanno ottenuto piazzamenti sul podio.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine