venerdì 1 gennaio 2021

Buon Capodanno, con un pensiero a Sudafrica 1965 e 1968, le gare del primo gennaio

Giusto perché giocare d'anticipo non fa mai male, nel lontano passato è accaduto più di una volta che il campionato di Formula 1 iniziasse nel mese di gennaio (sorvoliamo su quanto tempo fosse necessario attendere per il secondo gran premio della stagione in quelle occasioni), ma gli anni in cui si è giocato maggiormente d'anticipo sono stati certamente il 1965 e il 1968, nel quali la prima gara dell'anno si è svolta il 1° gennaio (a questo proposito ho provato a indagare un po', ma non sono riuscita a risalire al momento in cui sono state disputate le qualifiche di questi due gran premi, se alla mattina del giorno di gara, oppure se il giorno precedente, facendo di fatto iniziare l'evento nell'anno precedente).

Nel 1965 il 1° gennaio era venerdì, nel 1968 invece era lunedì, ciò che hanno in comune questi giorni è il fatto che si sia disputato il Gran Premio del Sudafrica, stando alle informazioni intorno alle tre del pomeriggio come orario o giù di lì (quindi sì, le gare che iniziano poco dopo le 15.00 offenderanno la storiahhhh ma forse neanche più di tanto). Due edizioni diverse, un unico vincitore: a tagliare il traguardo in prima posizione è stato in entrambi i casi Jim Clark. Quello del 1968 è stato anche il suo ultimo gran premio in generale, oltre che il suo ultimo gran premio vinto. Sarebbe morto in una gara di un altro campionato di lì a qualche mese e il secondo evento stagionale della F1 del 1968 si sarebbe svolto soltanto nel mese di maggio.

Entrambe le vittorie sono andate ad arricchire il palmares della Lotus e quella del 1965 è stata anche una garahhhh falsatahhhh dal fatto che una Ferrari sia arrivata in seconda posizione invece che vincere. A guidarla, nello specifico, era John Surtees. In entrambe le gare di Capodanno, inoltre, è salito sul podio Graham Hill: terzo classificato nell'edizione del 1965 con la BRM, è arrivato secondo al volante di una Lotus in quella del 1968... ed è così che questo post si trasforma in un post molto fungirl-friendly perché entrambi i podi traboccano di Hillark vibes. Okay, va bene, mi sono lasciata andare, quindi vediamo di tornare subito sulla retta via, parlando di cose importanti per la storia del motorsport.

Il 1° gennaio 1968, al GP del Sudafrica, infatti, accadeva per la prima volta qualcosa che per i nostri standard è l'abitudine: per la prima volta sono scese in pista delle vetture che avevano il colore dei loro sponsor. Si tratta di una Brabham e di una LDS di un team privato, guidate rispettivamente da John Love e Sam Tingle. Ciò ha aperto le porte all'abbandono dei colori nazionali e al passaggio alle livree con i colori degli sponsor, come siamo abituati al giorno d'oggi. Al volante della prima vettura sponsorizzata, Love ha anche completato la gara, nella quale ha conquistato un nono posto, mentre Tingle è stato costretto al ritiro da un problema tecnico avvenuto poco prima che fosse completata la metà gara.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine