mercoledì 13 gennaio 2021

Imola returnz

Se c'è una cosa che il mondiale 2020 ci ha insegnato è che a volte non importa davvero fino in fondo dove si vada a disputare gli eventi di un campionato, quanto piuttosto che ci siano località in cui disputare tali eventi, poi se non sono quelle che erano state pianificate non era un grosso problema.
Ci eravamo illusi che il mondiale 2021 potesse essere diverso, ma la realtà dei fatti è che il mondo non è tanto diverso rispetto a quello della scorsa stagione, solo, magari adesso si sa già come organizzarsi. Rimane comunque un punto piuttosto importante: ci sono circuiti disponibili a organizzare gran premi senza pubblico, altri no, così come ci sono stati più o meno rigidi in termini di ingresso nel paese per eventi sportivi internazionali. Questo porta a un risultato inequivocabile: anche il mondiale 2021, seppure probabilmente non tanto mutevole quanto quello del 2020, ha buone probabilità di essere un mondiale abbastanza mutevole.

Gran Premio d'Australia rinviato a novembre, Gran Premio della Cina rinviato a data da destinarsi, probabilmente mai, campionato pronto a iniziare in Bahrein... e poi un secondo evento, riprogrammato in corso d'opera, in sostituzione del non ancora cancellato evento cinese che probabilmente finirà proprio per essere cancellato.
L'annuncio è arrivato ieri, dopo numerosi rumour circolati nella giornata precedente: con la denominazione già vista lo scorso autunno di Gran Premio dell'Emilia Romagna, nel fine settimana del 18 Aprile la Formula 1 gareggerà sul circuito di Imola, storica sede del Gran Premio di San Marino... e ciò mi fa moooolto piacere.
Non penso che Imola sia il circuito migliore del mondo, questo no, però dal punto di vista geografico, l'idea di avere la F1 così vicina non è certo un pensiero che guasta. Il fatto che verrà disputata una seconda edizione su questo circuito, fa ben sperare per il futuro, magari prima o poi potrebbe arrivare a rientrare, più o meno stabilmente, nel calendario.

Per celebrare questo ritorno ho deciso di corredare questo post con un disegno random che ho fatto lo scorso autunno, con l'avvicinarsi dell'evento imolese, rispolverando una mia vecchia tradizione adolescenziale: disegnare piloti in forma di Pacman. In realtà la tradizione era disegnare un po' chiunque in forma di Pacman, ai tempi, ma essendo appassionata di motori mi piaceva concentrarmi anche sui piloti.
La sera in cui ho fatto questo disegno ho voluto omaggiare anche i Raikkonazzi appena rinnovati dall'Alfa Romeo, con uno dei due che celebrava cercando di bersi la coda dell'altro, che appariva in forma di bottiglia. Ci ho aggiunto piloti che celebravano la loro prima vittoria, gente che volava per celebrare l'incontro con Ide, il ricordo di un celebre inseguimento... e un po' di piloti random. Infine, giusto per evitare complottismi, quel "322" mi è uscito piuttosto male, perché dovevano essere un 32 e un 2, perché personalmente attribuisco la stessa importanza sia ai piloti professionisti sia a quelli "amatoriali ma pur sempre piloti" (cit).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine