lunedì 11 gennaio 2021

Campionati invernali a ruote scoperte 2021: si parte questa settimana dalla F4 Emirati, a seguire F3 Asia e Toyota Racing Series

Facendo due rapidi calcoli, sono passate all'incirca tre settimane dalla fine del campionato di Superformula. Ebbene, a tre settimane e mezzo di distanza dalla fine della stagione motoristica open-wheel 2020, ecco che inizierà la stagione motoristica open-wheel 2021.
I campionati invernali sono alle porte e nello specifico si svolgeranno Formula 4 Emirati, Formula 3 Asia e Toyota Racing Series, le prime due serie tra Dubai e Abu Dhabi, l'ultima che ho menzionato in Nuova Zelanda (con al via soltanto piloti neozelandesi o australiani).

La prima a iniziare sarà la F4 Emirati, il cui inizio è previsto nel pre-weekend(?) di questa settimana, tra giovedì e venerdì. Prevederà un totale di cinque eventi, sui due circuiti già citati. Sono già stati annunciati una dozzina di piloti, anche se non mi è del tutto chiaro quanti di loro prenderanno parte all'intera stagione e quanti no.
Tra di loro molti esordienti, appena arrivati dal mondo dei kart, come spesso è accaduto nelle scorse stagioni. Svetta tuttavia una presenza a cui ci eravamo abituati l'anno scorso, quella della minore delle sorelle Al Qubaisi, Hamda, che prenderà parte a una seconda stagione nel suo campionato "di casa" con il team Abu Dhabi Racing.
Bisognerà aspettare ancora un po', invece, per vedere al volante anche la maggiore delle due sorelle, Amna Al Qubaisi, che disputerà la stagione 2021 di F3 Asia, come aveva già lasciato intendere da tempo, partecipazione che nonostante ciò è comunque stata ufficializzata soltanto negli ultimi giorni.

Il campionato di F3 prevede anch'esso cinque eventi, sugli stessi circuiti, ma il primo evento è stato rinviato: verrà disputato come evento infra-settimanale prima di uno dei quattro weekend consecutivi nel quale si svolgerà la stagione.
La decisione di questo rinvio non sembra essere stata presa per problematiche sanitarie in senso stretto, quanto piuttosto per permettere ai piloti internazionali di svolgere il loro periodo di quarantena e di potere essere al via del primo evento.
Ciò non accadrà per la Toyota Racing Series, invece, nella quale non saranno presenti, come anticipato, piloti internazionali. Ciò ha quindi sbarrato la strada ai due che prevedevano di gareggiarvi, Dudu Barrichello (proveniente dalla Road To Indy) e Miki Koyama (W Series e formule minori giapponesi). Quest'ultima ha anche annunciato che, dopo avere scoperto di non potere gareggiare in Nuova Zelanda, aveva pianificato di gareggiare in F3 Asia, ma non è stato possibile.

Per quanto riguarda la F3, al momento sono stati annunciati pochi piloti, ma sembra una procedura normale, gli annunci non sono arrivati in particolare anticipo nemmeno per la F4 Emirati. Non è ancora chiaro come si comporrà la griglia e quante vetture, di conseguenza, ci saranno.
Di una cosa, comunque, sembrano esserci elevate probabilità: la partecipazione di piloti di GP2 o GP3 all'inseguimento della Superlicenza, insomma, gente che spera di emulare Pietro Fittipaldi, anche se quest'ultimo non proveniva né dalla GP2 né dalla GP3. Tutto ciò che si può dire al momento è aspettiamo e vediamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine