giovedì 13 settembre 2018

Il notiziario delle 13.00

"Raikkonen meritava di stare un altro anno" - cit.
So di non sapere. So di non sapere quali fossero le ambizioni della Ferrari, quali fossero le ambizioni di Raikkonen e quali fossero i rapporti tra la Ferrari e Raikkonen.
Se fosse stato confermato lui, mi sarebbe stato chiesto di dire che era la scelta giusta, ma non l'avrei fatto. Allo stesso modo, non dirò che è stata la scelta sbagliata. Posso avere le mie idee, ma non spetta a me fare certe valutazioni. Nel lungo termine, inoltre, non so quanto possa valere "il prossimo anno".

"Leclerc è troppo giovane e inesperto per stare in Ferrari" - cit.
Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per Gasly e il suo passaggio in Redbull, l'età è più o meno quella, il numero di gran premi di differenza non è elevato. Solo che Gasly non indossa una tuta rossa, quindi nessuno sente il bisogno di giudicare quello che farà il prossimo anno come se fosse già successo.

"Se Leclerc non dovesse vincere il mondiale, la sua carriera sarebbe finita, perché i media lo distruggerebbero" - cit.
Mi rendo conto che dopo i fatti di Monza, Vettel viene visto come un incompetente da parte di quelli che fino a tre secondi prima gli leccavano il cu*o in virtù del risultato di Spa, ma mi sembra che ci si sia dimenticati che la Ferrari ha già una prima guida. Non mi risulta che nei confronti di Barrichello e Massa ci fossero simili aspettative, al momento del loro arrivo. Al massimo, Leclerc potrebbe subire un duro attacco mediatico se Vettel vincesse il titolo piloti e la Ferrari non riuscisse a vincere il titolo costruttori.
Infine sul fatto che i media lo distruggerebbero, forse sottovalutiamo la mentalità dei piloti. Sempre per rimanere in tema di Ferrari, non mi sembra che si dicessero molte cose positive sul conto di Massa ai suoi tempi. Eppure non mi sembra che questo abbia minato il loro futuro.

"Leclerc è un pilota talentuoso, non merita di arrivare in Ferrari come seconda guida di Vettel, ma merita un'altra opportunità", cit.
Può darsi, ma se alternative sono fare da seconda guida a Vettel in un top team o guidare una carretta anche il prossimo anno. Io, se fossi un pilota, probabilmente preferirei fare la seconda guida in un top-team, specie considerando che sarei seconda guida di uno che ha dieci anni più di me e che tecnicamente potrebbe ritirarsi molto prima di me. Su quello che succederà dopo, non avrei certezze, ma rimane il fatto che, comunque, trovare un altro volante se le cose dovessero funzionare male potrebbe essere più semplice per uno che è stato in un top-team.

Voce fuori campo: "Quindi sei a favore della scelta della Ferrari?"
Forse non mi sono spiegata. Alla Ferrari spettava di scegliere. A me spettava di sentire la notizia ieri al giornale radio e di scrivere un post in proposito.
In questo post ho cercato di valutare con oggettività certi luoghi comuni e certi commenti affrettati. Può essere che Leclerc farà peggio di quello che avrebbe fatto Raikkonen, così come può essere che farà di meglio. Però non vedremo mai Raikkonen al posto suo nel 2019, quindi qualunque sia l'opzione per cui propenderemo rimarrà sempre e solo una nostra ipotesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine