mercoledì 26 settembre 2018

Formula 4 ADAC: Lirim Zendeli campione

L'ultimo update sulla Formula 4 tedesca risale allo scorso giugno, quando erano sti disputati i primi quattro eventi della stagione, quindi vediamo di recuperare e di metterci in pari, dato che questo weekend è terminato il campionato.

> 21/22 Luglio: Hockenheim
In questa occasione si sono svolte soltanto due gare, la prima delle quali vinta da Frederick Vesti, partito dalla pole position. Il pilota danese ha preceduto Liam Lawson e Lirim Zendeli.
Quest'ultimo ha vinto la seconda gara, con il britannico Olli Caldwell e il brasiliano Enzo Fittipaldi entrambi a podio.

> 4/5 Agosto: Nurburgring
Zendeli è partito dalla pole position sia in gara 1 sia in gara 2, riuscendo tuttavia a vincere soltanto la prima.
Fittipaldi e Vesti sono saliti sul podio, con i primi tre sul podio ma in ordine diverso in gara 2, quando è stato Vesti a vincere precedendo Zendeli e Fittipaldi.
Il tedesco Niklas Krutten ha vinto gara 3, con i brasiliani Gianluca Petecoff ed Enzo Fittipaldi a podio.

> 22/23 Settembre: Hockenheim
Liam Lawson è partito dalla pole position sia in gara 1 sia in gara 2. Il neozelandese, tuttavia, si è dovuto accontentare di un secondo e un terzo posto.
Gara 1 è stata vinta dal belga Charles Weerts, con Vesti terzo. Zendeli ha vinto le ultime due gare, una davanti all'austriaco Mick Wishofer (quella in cui Lawson è arrivato terzo) e l'altra davanti a Weerts e a Leon Kohler, che quest'anno non aveva visto neanche l'ombra del podio.

CLASSIFICA PILOTI:
1. Lirim Zendeli (GER) - 348
2. Liam Lawson (NZE) - 234
3. Enzo Fittipaldi (BRA) - 223
4. Frederik Vesti (DAN) - 211
5. Charles Weerts (BEL) - 195
6. Mick Wishofer (AUT) - 160
7. Olli Caldwell (GBR) - 125
8. Niklas Krutten (GER) - 108
9. David Schumacher (GER) - 103
10. Gianluca Petecof (BRA) - 92...

ROOKIE CUP: David Schumacher è stato il migliore dei rookie, in termini di risultati, piazzandosi in testa a questa classifica, nonostante non sia mai riuscito in questa stagione a salire sul podio. Ha ottenuto tuttavia numerosi piazzamenti a punti e varie top-5.
Secondo classificato in Rookie Cup è stato Krutten (che ha vinto anche una gara), nonostante sia arrivato davanti a Schumacher in classifica generale: la classifica della rookie cup è stilata in base alle posizioni ottenute dai rookie in ciascuna gara e non è detto che la classifica rookie rispetti la classifica generale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine