lunedì 24 settembre 2018

Formula 3 @ Redbullring: cambio di leadership con annesse polemiche

Sabato mattina ho fatto le pulizie delle scale e, quando ho finito, ho notato che in termini di orario, facevo in tempo a vedere la parte conclusiva di Gara 1 della Formula 3 europea.
Ho deciso di dare un'occhiata a cosa stesse succedendo, cercando di ricostruire quello che era successo fino a quel momento. Schumacher partiva dalla pole position accanto a Shvartzman, con Armstrong e Daruvala in seconda fila e Vips e Ticktum in terza.
Pioveva di brutto e Habsburg ha fatto una grande partenza, ritrovandosi dall'11^ posizione alla top-5. In chat c'era chi al contempo elogiava certi piloti per essere migliori di altri sotto la pioggia e affermava che tutti i piloti sono allo stesso livello, quindi i risultati dipedono dal livello di irregolarità delle vetture: alcune sarebbero più irregolari di altre. L'argomento, comunque, era di rilevanza minore ripetto a criticare Hamilton, Vettel, Verstappen, Raikkonen, Rosberg, Ricciardo, Sainz e Leclerc. Non ricordo che abbiano menzionato altri piloti.

Schumacher, Schvartzman e Palou sono rimasti stabilmente in top-3 per tutto il tempo in cui ho guardato la gara, mentre Habsburg e Armstrong erano in lotta per la quarta posizione, con il pilota della Prema che nella fase conclusiva della gara ha superato l'imperatore austro-ungarico.
In precedenza avevamo visto Ticktum duellare con Daruvala, con i due affiancati abbastanza a lungo, con anche Scherer che a un certo punto si è avvicinato a loro, riuscendo ad affiancarli per un attimo.
Ticktum è uscito vincente da quello scontro, mentre Daruvala è finito per prati e ha, di conseguenza, perso terreno anche nei confronti di Scherer.
Essere arrivato soltanto ottavo ha avuto i suoi effetti negativi, per Ticktum, dato che la sua leadership in classifica...
...
...
...va beh, stendiamo un velo pietoso sulla sua leadership in classifica, a questo punto del weekend.

La griglia di partenza di Gara 2, domenica mattina, prevedeva Schumacher di nuovo in pole e quando ho acceso era in testa mentre Ticktum era ottavo, ho cercato di scoprire cosa fosse successo fino a quel momento, ma niente, in chat erano troppo impegnati a criticare Vettel e l'halo e a dire che Alonso dominerebbe anche senza disporre di una buona monoposto, non avevano tempo per parlare della gara che stavano guardando. In McLaren sarebbero molto contenti se tutto ciò corrispondesse a realtà.
I primi quattro erano Schumacher, Armstrong, Shvarzman e Vips, abbastanza vicini gli uni agli altri ma non abbastanza perché qualcuno tentasse un sorpasso.

Il finale della gara ha riservato alcune sorprese, come un contatto Daruvala vs Troitckii a seguito del quale quest'ultimo è finito in una via di fuga, dopodiché il ritir di Petrov per incidente dopo un contatto con Palou: la vettura era abbastanza in mezzo alle scatole ed è entrata la safety car. Poco dopo c'è stato il restart, con Armstrong vs Shvartzman scatenatissimi, quasi affiancati l'uno all'altro.
Poi sono andata un attimo in bagno.
Quando sono tornata, Daruvala e Ticktum erano fuori dalle vetture, appoggiati a un muretto, che ridevano per i fatti loro. Evidentemente sono dotati di una certa filosofia: Ticktum si era appena toccato con Fenestraz, entrambi erano andati a sbattere e Daruvala era stato coinvolto in corso d'opera.
Nel frattempo Schumacher è andato sul gradino più alto del podio, a ricevere il trofeo del vincitore da una donna con gli ochiali che si è rivelata essere nientemeno che Ellen Lohr! <3 A proposito di donne del motorsport, Sophia Florsch ha chiuso in decima posizione, ottenendo il suo primo punto in Formula 3.

Al pomeriggio mi sono persa la partenza di Gara 3: Shvartzman, che partiva dalla seconda posizione al fianco di Schumacher, ne ha approfittato per superare il compagno di squadra e portarsi in testa alla gara, stazionando davanti a lui con un vantaggio di circa un secondo.
Decisamente più indietro c'era Aberdein terzo, che aveva Ticktum negli scarichi... ed essenzialmente in quelle posizioni sono arrivati al traguardo, mentre in chat si parlava del fatto che la gara fosse noiosa e che il casco di Mick Schumacher fosse copiato da quello di Senna (dove? non ci noto nessuna somiglianza).

RISULTATO GARA 1: 1. Mick Schumacher, 2. Robert Shvartzman, 3. Alex Palou, 4. Marcus Armstrong, 5. Ferdinand Habsburg, 6. Juri Vips, 7. Jonathan Aberdein, 8. Daniel Ticktum, 9. Fabio Scherer, 10. Jehan Daruvala, 11. Sacha Fenestraz, 12. Guanyu Zhou, 13. Ben Hingeley, 14. Sebastian Fernandez, 15. Marino Sato, 16. Nikita Troitckii, 17. Sophia Florsch, 18. Keyvan Andres Soori, 19. Ameya Vaidyanathan, 20. Julian Hanses, 21. Artem Petrov, 22. Enaam Ahmed, Rit. Ralf Aron.

RISULTATO GARA 2: 1. Mick Schumacher, 2. Marcus Armstrong, 3. Robert Shvartzman, 4. Juri Vips, 5. Ralf Aron, 6. Jonathan Aberdein, 7. Fabio Scherer, 8. Ferdinand Habsburg, 9. Guanyu Zhou, 10. Sophia Florsch, 11. Enaam Ahmed, 12. Ben Hingeley, 13. Marino Sato, 14. Julian Hanses, 15. Ameya Vaidyanathan, 16. Sacha Fenestraz, 17. Daniel Ticktum, 18. Jehan Daruvala, Rit. Alex Palou, Rit. Artem Petrov, Rit. Nikita Troitckii, Rit. Sebastian Fernandez, Rit. Keyvan Andres Soori.

RISULTATO GARA 3: 1. Robert Shvartzman, 2. Mick Schumacher, 3. Jonathan Aberdein, 4. Daniel Ticktum, 5. Marcus Armstrong, 6. Ferdinand Habsburg, 7. Jehan Daruvala, 8. Juri Vips, 9. Ralf Aron, 10. Alex Palou, 11. Guanyu Zhou, 12. Fabio Scherer, 13. Keyvan Andres Soori, 14. Artem Petrov, 15. Sophia Florsch, 16. Sacha Fenestraz, 17. Nikita Troitckii, 18. Enaam Ahmed, 19. Julian Hanses, 20. Ben Hingeley, 21. Marino Sato, 22. Ameya Vaidyanathan, Rit. Sacha Fenestraz.

Al momento attuale Mick Schumacher ha 49 punti di vantaggio nei confronti di Daniel Ticktum e 69 nei confronti di Marcus Armstrong. Con tre gare ancora da disputare, non mi pare che nessun altro sia ancora aritmeticamente in lotta per il titolo.
Se le serie minori sono quel meraviglioso universo in cui al lunedì non ci sono polemiche sui fatti accaduti in pista, purtroppo le cose non stanno andando in tal senso, adesso: Ticktum ha infatti lanciato non troppo velate accuse nei confronti della Prema, di Schumacher e di Shvartzman, che a suo dire hanno un vantaggio improvviso e inspiegabile (da notare che Shvartzman, descritto come un dominatore, ha vinto in totale una gara su ventisette). Pare che abbia scritto un post in proposito e che poi l'abbia cancellato. Dopo ne ha scritto un altro in cui spiega che non ha mai accusato nessuno di avere vetture irregolari, concludendo con l'affermazione che se non vincerà il titolo è solo perché lui di cognome non si chiama Schumacher.

Avevo già parlato delle polemiche relative ai risultati di Mick Schumacher in un post di due settimane fa [X], spiegando il mio punto di vista in proposito, quando tali polemiche erano ancora circoscritte all'ambiente dei tifosi formato social network che commentavano le gare su Youtube. Purtroppo, a quanto pare, queste polemiche si sono estese. C'è anche gente che ne parla senza avere mai visto una sola gara di Formula 3 e questo non mi sembra molto positivo. Penso che certi soggetti farebbero meglio a parlare di ciò che conoscono, le polemiche tra Valentino Rossi e Marc Marquez, per esempio, anche se sono tempi difficili in cui non sembra esserci molto da dire.
L'unica cosa che mi posso dire è che Ticktum non ha tirato fuori questa storia quando Schumacher ha vinto tre gare dietro fila l'altra volta, quanto piuttosto stavolta, dopo che Ticktum ha perso la leadership della classifica. Non credo che sia il cognome che porta a renderlo più o meno credibile, quanto gli elementi concreti. Dire che c'è un kompl8 e poi negare di averlo affermato, parlando in termini vaghi di presunte irregolarità e poi negando di averlo fatto, mi sembra una cosa più da tifoso che da pilota.

I tifosi (di Rossi o di Marquez, ovviamente, divenuti super esperti di Formula 3 per un giorno), da parte loro, stanno tirando fuori statistiche a casaccio. Si parla dei risultati di Schumacher in Formula 4 e del fatto che quello che farà in futuro in Formula 2 ci dirà se Ticktum ha ragione oppure no.
Sinceramente non capisco in che modo il passato e il futuro abbiano a che vedere con quello che sta succedendo quest'anno.
In Formula 4 Schumacher gareggiava contro altri piloti, il che non è un parametro per determinare se sia competitivo abbastanza per vincere contro i suoi attuali avversari oppure no. Tra parentesi, Ticktum l'anno scorso gareggiava in Formula Renault, dove è arrivato settimo. Il titolo l'ha vinto Fenestraz, attualmente undicesimo in classifica di Formula 3. Tra i piloti arrivati davanti a Ticktum c'era anche Shvartzman, quell'altro che è stato tirato in mezzo dallo stesso Ticktum.
Non tutti i piloti di Formula 3, inoltre, hanno gli stessi risultati una volta che passano oltre. Facendo un discorso terra a terra, anche i piloti più scarsi presenti in Formula 1 hanno vinto qualcosa nel loro passato. Questo per ribadire che nelle serie minori non ci gareggiano sempre dei fenomeni: il fatto che Schumacher molto probabilmente non sia un fenomeno, non significa che in Formula 3 ci siano attualmente dei fenomeni. Su una griglia di partenza fatta di non fenomeni, è possibile che un non fenomeno vinca.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine