martedì 6 ottobre 2015

#14: Commento al Gran Premio del Giappone: 25-26-27 Settembre 2015

QUALIFICHE | GARA

La Formula 1 quest'anno è giunta a Suzuka in largo anticipo, specie nella prospettiva di chi Suzuka se lo ricorda come l'ultimo o il penultimo appuntamento della stagione, quello che spesso assegnava il titolo, a meno che non fosse il probabile caso in cui il titolo era già stato assegnato da due mesi. Per quanto la gente dica di no, certe cose succedevano anche un tempo, ma non è il caso di scrivere commenti sul latte versato, perché al giorno d'oggi c'è chi è disposto a dichiarare che nel lontano passato, i mondiali finivano SEMPRE all'ultima gara, anche nel 2004... perché sì, il 2004 ormai è passato lontano, in cui correvano in Formula 1 esuberanti spagnoli a cui non era ancora spuntata la barba e piccoli brasiliani dai capelli folti e rigogliosi... Oh, sì, e la Honda forniva motori alla BAR, che aveva prestazioni un tantino superiori a quelle della McLaren attuale, ma questo è un argomento che tratteremo in un secondo momento.
Siamo (metaforicamente) a Suzuka, circuito su cui svetta una ruota panoramica che purtroppo nessuno si fila neanche per sbaglio, non come a Singapore, dove nelle telecronache viene dato più spazio alla Singapore Flyer che alle dichiarazioni di B€Rni€... non che dare più spazio alla Singapore Flyer sia un errore, comunque... Siamo appena usciti da una settimana in cui Sebbiiii ha portato i rossi colori sul gradino più alto del podio accanto alla Singapore Flyer e, come al solito, tutti si sono estasiati all'inverosimile.
Un fanboy: "YAAAAAAAAAAAYYYYYY, adesso vinciamo il mondiale!"
Voce fuori campo: "Quale, quello di briscola o quello di scala quaranta?"
Un fanboy: "Tu non puoi capire. Tu non conosci la vera essenza della Formula 1, non come me, che la seguivo già all'epoca di Senna, Lauda e Fangio."
Voce fuori campo: "Hai ragione. Tu conosci profondamente la Formula 1, dato che riuscivi a guardarla anche mentre eri all'interno di un loop temporale che ti faceva viaggiare da un'epoca all'altra per ammirare i tuoi idoli."
Un fanboy: "Esatto. Comunque forza Vettel! lui sì che è un idolo, altro che quel rimbecillito del suo compagno di squadra... oh, aspetta, però, era sul podio a Singapore ed era davanti alle Mercedes, quindi non è un rincoglionito ma un salvatore della patria! E poi sul podio c'era anche Ricciardo, che è un cinnamon roll, anche se non ai livelli di Jev."
Voce fuori campo: "NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Non mi dire che sei posseduto anche tu!" *Scappa a gambe levate.*
Tutti si sono estasiati perché, come a ogni vittoria della Ferrari, finora capitata ben tre volte su quattordici gran premi, appariva chiaro ed evidente che la Ferrari tutto sommato ha tutte le carte in regola per puntare al mondiale, poco importa che in ogni altra circostanza le Mercedes abbiano il 90% di probabilità di ottenere doppietta... Ma in realtà ci deve essere una ragione per cui Sebbiiii vincerà il mondiale: il Gangster Rapper non è ancora visto come un concorrente diretto della Ferrari (essendo questa di fatto senza speranze di vincere il titolo) e ha ancora raggiunto lo status di "pilota vincente odiato dai fanboy" e in quanto tale è inesistente, mentre Britney Bitch non se lo fila più nessuno (anche se non dubito che alla sua prossima vittoria si trasformerà magicamente nella rovina del mondo, nel salvatore della patria o molto più probabilmente in entrambe le cose contemporaneamente), quindi il mondiale lo deve pur vincere qualcuno, non possiamo mica farlo vincere allo spazzino della pitlane, che non ha un volante e che se ne sta tutto il tempo nella pitlane a spazzare o a traccannarsi dei bloody merhi.

Notte tra giovedì e venerdì, ore 3.00: mantenendo fede a una mia dichiarazione risalente allo scorso aprile, in cui sostenevo che iniziando a lavorare alle 12.30 è possibile guardare almeno parte delle prove libere notturne e che se avessi conservato il mio posto di lavoro fino a ottobre avrei visto parte delle libere 1 del Giappone, mi sono connessa a un sito di streaming brasiliano trovato linkato su twitter (su quello che vado di solito i link sono stati caricati in lieve ritardo) e ho iniziato a guardare le libere 1, davvero movimentate ed esaltanti... anzi, no: pioveva a dirotto e in pista non ci andava nessuno con l'intenzione di fare sul serio, giravano un po' giusto per far vedere quanto è bella la banda laterale turchese sulle gomme full wet.
La telecronaca è stata intrigante: tra un'inquadratura e l'altra di Jessica Michibata, abbiamo scoperto che in Giappone è più famosa rispetto al marito... e questo la dice lunga. Tra un'inquadratura e l'altra di Jessica Michibata, tra l'altro, ho anche sospettato che Lara Alvarez se ne fosse rimasta a casa. A proposito, devo apportare una correzione: Lara Alvarez si chiama Lara Alvarez e non Lara Adrian come l'avevo definita qualche tempo fa. Ho scoperto che in compenso Lara Adrian è il nome di una scrittrice di romanzi rosa fantasy simil-Twilight.
Tra un'inquadratura e l'altra di Alex Rossi, inoltre, mi sono sorpresa che stessero inquadrando Alex Rossi... però lo consideravano poco, stavano parlando di qualche disavventura alimentare di Grosjiiii, ma non di un'intossicazione alimentare; piuttosto qualcosa del tipo che gli hanno servito un cibo locale che ha mangiato senza sapere cosa fosse, per poi esserne disgustato una volta che gli hanno detto gli ingredienti... anche se non ho ben capito la vicenda perché erano le tre di notte passate e, detto tra noi, crepavo di sonno, dato che quella serata era stata comunque impegnativa: dopo avere passato un paio d'ore ad andarmene in giro insieme a un'amica, ero tornata a casa a un quarto a mezzanotte e avevo trascorso il tempo che mi separava alle 3.00 guardando gare di Formula Cart su youtube a due alla volta (mi sono allenata all'epoca in cui seguivo la Nascar e in certe occasioni gareggiava in contemporanea alla Indycar).
Al venerdì ho passato pochissimo tempo a casa. Al lavoro ho sperato all'inizio di ogni ora che il notiziario desse qualche notizia sulla Formula 1, ma ormai i risultati delle prove libere (che peraltro sapevo) erano roba vecchia di ore e ore e hanno continuato a parlare ogni volta delle stesse cose senza mai citare neanche lontanamente ciò che avveniva nel paese del Sol Levante.
Il sol levante si è finalmente fatto vedere sabato e, dopo un venerdì in cui nessuna Mercedes aveva mai svettato in una classifica, Britney Bitch ha fatto registrare il miglior crono nelle libere 3, dopo avere battuto il Gangster Rapper anche nelle due sessioni precedenti. La ruota panoramica, travestita da gufo, gli ricordava dell'esistenza della "sindrome di Felipe Massa", che si traduce nello stare davanti agli altri solo quando non ci sono punti da conquistare.
Feliiiii, che tra parentesi al venerdì aveva battuto Bo77as sotto la pioggia facendomi sorgere ulteriori dubbi sul fatto che Bo77as sotto la pioggia sia una scheggia, profondamente offeso dal fatto che la ruota panoramica si travestisse da gufo senza invitarlo a quella chiara e ineluttabile festa di carnevale, ha deciso di travestirsi anche lui da gufo, pronto al momento opportuno in cui avrebbe potuto auto-gufarsi. Il momento, però, tardava ad arrivare...

La notte tra venerdì e sabato ho dormito come un sasso fino a un orario in cui parlare di "notte" era molto azzardato, dato che non ho 43 anni per fare questo genere di confusione. Ho visto le qualifiche quando le hanno trasmesse sulla Rai, sperando che venisse dedicato l'opportuno spazio alla ruota panoramica. Non è accaduto. Anche la parte relativa alla storia del circuito quest'anno mi ha lasciata delusa: non è stato detto niente di importante, tranne che Senna e Schumacher lì ci hanno vinto dei titoli, probabilmente suscitando (sushi-tando, visto il luogo!) dubbi esistenziali nei seguaci della Rushmania. Sono delusa, dicevo, e sono delusa perché le tre vittorie della Benetton che venivano citate sempre non le ho sentite nominare... però c'è anche da dire che ho visto solo le qualifiche sulla Rai, quindi esiste la possibilità che quel glorioso aneddoto sia stato narrato in altri momenti.
...Che poi, obiettivamente, chi se ne frega della Benetton? Stessimo parlando della Simtek o della Pacific o dell'Andrea Moda potrei anche commuovermi, ma per la Benetton no. U.U Lo so, è dura avere scoperto i "team epici" troppo tardi, ed è dura anche pensare che la Benetton avesse tutte le carte in regola per diventare un "team epico", ma che abbia vinto 30+ gran premi e due mondiali di troppo per essere insignita di questa gloriosa carica a cui tutti dovrebbero ambire. E' anche vero che è molto improbabile che nei momenti vintage delle telecronache si parli della Pacific e della Simtek. Insomma, per quanto capiti spesso l'occasione di poter dire "vent'anni fa su questo circuito Paul Belmondo cercò di qualificarsi, ma prese due secondi e mezzo da David Brabham", difficilmente qualcuno lo dirà, quindi mettiamoci il cuore in pace e occupiamoci del Kiwi.
Il Kiwi: "WTF?! E la parte dedicata alla Q1 dov'è?"
Sorpresa: la parte dedicata alla Q1 non c'è! Suvvia, qualcuno ha dei dubbi su chi abbia fatto registrare l'ultimo tempo?
Who's that guy: "Io sinceramente non ne ho idea."
Alex NSVR: "Nemmeno io."
Who's that guy: "Infatti non è semplice da definire limitandosi a guardare la classifica."
La classifica infatti diceva Alex NSVR ultimo... ma era ultimo perché non aveva fatto registrare un tempo, rimanendo ai box a fantasticare sul fatto che un giorno qualcuno, nel sentire nominare Valentino Non Sono Alex Rossi pensi prima di tutto ad Alex. Who's that guy di fatto era stato il più lento, ma su diciannove vetture in pista e non su venti. Avete capito, immagino. Nel caso in cui non abbiate capito, invece, rasserenatevi: è qualcosa che per voi non è importante!
In una Q2 in cui le sorprese maggiori dovevano essere la presenza di Ferniiii e il fatto che non fosse rimasto a piedi (sorprese del tutto insignificanti di fronte al fatto che la McLaren non avesse collezionato posizioni di retrocessione, naturalmente, il Kiwi ha deciso di dare il meglio di sé, nel tentativo di far venire un infarto ai telespettatori. Intervistato dalla Rai, poi l'ha detto testualmente: "ho fatto una cazzata".
La cazzata in questione è stata finire dritto contro un muro, spiccare il volo e interpretare la parte di una trottola. La vettura era a pezzi, ma in qualche modo l'hanno rimessa insieme. Il giorno dopo è partito dalle retrovie, pronto a fare una prestazione degna del suo compagno di squadra. Per certi versi c'è riuscito: nessuno ha notato né l'uno né l'altro.
Feliiii: "Io, se permetti, uno dei due l'ho notato."
L'Autrice(C): "Oh, sì... ora, però, occupiamoci di cose fondamentali, del tipo, in pole position c'è Britney Bitch."
Voce fuori campo: "COMPLOTTOOOOOOOOOOOOOOO!"
Britney Bitch: "Guardate che è stato un caso."
Voce fuori campo: "Complottoooooo!"
Britney Bitch: "Guardate che domani potrei perdere un po' di posizioni in partenza."
Voce fuori campo: "No, non hai capito, la tua esistenza stessa è un complotto. Tu sei un membro del nuovo ordine mondiale."
Altra voce fuori campo: "Aspetta, però... di solito vengono accusati di essere membri del nuovo ordine mondiale i leader politici, la gente molto interessata ai soldi e i personaggi famosi che si vestono da tamarri."
Voce fuori campo: "Leader politici, gente molto interessata ai soldi... mhm... perché ho un vago sentire di gran premio della Russia imminente?"
Altra voce fuori campo: "Non saprei. Per quanto riguarda i personaggi famosi che si vestono da tamarri, invece, non hai niente da dire?"
Voce fuori campo: "Sìììììì! voglio dire che il Gangster Rapper viene costretto a vestirsi da tamarro per distogliere l'attenzione dal vero membro del nuovo orgine mondiale."
Altra voce fuori campo: "Okay, va bene, facciamo come dici tu. Britney Bitch complotta per assumere il controllo della Formula 1."
Britney Bitch: "La caratteristica fondamentale per assumere il controllo della Formula 1 è indossare un parrucchino. Io non indosso un parrucchino. Sono pronto a disintegrare chiunque insinui che i miei rigogliosi capelli siano artificiali."
Voce fuori campo: "Saranno anche naturali, ma sono spettinati."
Altra voce fuori campo: "ahahahahahahahahah, la prima voce fuori campo si è giocata la propria credibilità."
Okay, finiamola qui. Immagino che possa interessarvi sapere che la seconda e la terza fila erano occupate dalle Ferrari e dalle Williams in ordine sparso, come accadeva molto spesso un po' di tempo fa.

La notte tra sabato e domenica ho dormito....... wait, wait, wait... dormito? Ma sì, dai, diciamo che sono andata a letto alle 3.45 e circa tre ore più tardi mi sono alzata per guardare il gran premio. Ero già attrezzata, con il portatile sulla scrivania, tanto che mi è bastato accenderlo, connettermi a internet e andare sullo stesso sito brasiliano di streaming di due notti prima, giusto sulla fiducia. E' stata un'ottima scelta, dato che si vedeva bene e che non si è interrotto neanche una volta.
Tornando a noi: il mio percorso è stato neanche troppo faticoso, ho dovuto raccattare una felpa e mettermi davanti al pc... perfino meno faticoso che vedere una gara in TV, dove avrei dovuto addirittura svolgere le ulteriori attività di: 1) cambiare stanza, 2) ricordarmi di non avere preso con me gli occhiali e tornare a cercarli, 3) tornare a cambiare stanza.
Finita la gara ho spento il computer e sono tornata a letto, dormendo qualcosa come altre tre ore.
In ogni caso la gara è partita...
Britney Bitch: "Cosa, cosa, cosa?!?!?!? Qualcuno sta osando insinuare che io sia spettinato?! o.O Ciò non mi soddisfa minimamente."
Era talmente spiazzante che non si è nemmeno preoccupato del Gangster Rapper, di Sebbiiii e Bo77as che gli facevano delle pernacchie mentre lo superavano alla partenza.
Alla fine della giornata, comunque, Britney Bitch ha limitato i danni: 1) alla fine della gara era già stabilmente secondo da almeno una mezza giornata, il che era talmente scontato che ero del tutto indifferente di fronte all'ennesima doppietta Mercedes (terzo Sebbiii, altra novità di un certo rilievo... ironicamente parlando), 2) ha dimostrato che lui non ha i capelli spettinati.
All'inizio, nel frattempo, era ora di vedere un po' di cocci rotti, o più che altro un po' di gomme forate. Al via Feliiii e Dani-Smile hanno fatto strike, poi si è aggiunto anche Checo.
Sono andati tutti insieme appassionatamente ai box, Dani-Smile e Checo in maniera piuttosto dignitosa, Feliiiii un po' meno, tanto che in quel momento avrebbe probabilmente preferito partirore un figlio in una fan fiction m-preg. Giusto per chiarire il concetto: quando è tornato in pista era talmente indietro che ci ha messo due terzi di gara per andare a recuperare le Sacre Cenerentole.
Ciò che mi ha supito maggiormanente è che, al momento dei fuochi d'artificio delle Sacre Cenerentole, fosse lontano abbastanza da non esserne coinvolto. Sulla questione "fuochi d'artificio", non è accaduto niente di così particolarmente sconcertante, se non che Who's That Guy ha fatto un balletto per i fatti suoi e Alex Non Sono Valentino Rossi si è rifiutato di fargli da damigella, superandolo facendogli una pernacchia, con tanto di estremo godimento da parte di un po' di ragazze su Tumblaaaaahhhh, che progettano di fare cose imbarazzanti quando la Sacra Cenerentola otterrà dei punti (sì, è vero, la Sacra Cenerentola ha già fatto punti, ma solo pochi mesi dopo l'uscita di "Rush", quindi di conseguenza quando non si erano ancora rese conto della sua esistenza).
Il resto della gara, di per sé, è stato abbastanza emozionante, con Ferniiii che si lamentava con lo stesso ritmo con cui il Piccolo Ves (destinato a diventare neomaggiorenne tre giorni dopo il gran premio) faceva sorpassi... insomma, era una di quelle gare potrebbero sembrare interessanti, a condizione che si sia interessati a duelli oltre le posizioni del podio e che si possa trovare interessante una gara non vinta dalla Ferrari.
Poi c'era Carlos Fanboyzzzzzz... sì, perché Fanboyzzzzzz ha dato il meglio di sé, riuscendo in un'impresa che in Formula 1 non si vedeva da almeno una decina d'anni: rovinare la propria vettura andando a sbattere contro un paletto! E' un primo passo per la conquista del cassonetto colombiano d'oro...
Successivamente Fanboyzzzzz ha fatto finta di litigare con il Piccolo Ves, ma proprio ha appena accennato la cosa, dato che è stato asfaltato...

Eventi random:
> il GP del Giappone è stato l'ultimo gran premio con Verstappen minorenne (okay, questa l'ho già detta);
> l'unico ritirato è stato l'Altro Felipe ma dopo avere commentato il 90% della gara, quindi tutte e venti le vetture risultavano classificate;
> nei giorni prima del gran premio Checo è stato ufficializzato dalla Force India, ma precedentemente c'erano stati dei rumor su un suo approdo alla Lotus, che mi aveva fatto sognare a occhi aperti un 2016 con i Mexico-Venezuelan Bros compagni di squadra;
> in Giappone la Lotus non si è potuta permettere di pagare per l'area hospitality, al che mio padre vedendo le qualifiche ha commentato "quindi a pranzo vanno a mangiare sotto a un ponte?"... ed effettivamente, essendo il circuito da forma di otto, la possibilità c'era!


RISULTATO: 1. Hamilton (Mercedes), 2. Rosberg (Mercedes), 3. Vettel (Ferrari), 4. Raikkonen (Ferrari), 5. Bottas (Williams), 6. Hulkenberg (Force India), 7. Grosjean (Lotus), 8. Maldonado (Lotus), 9. Verstappen (Toro Rosso), 10. Sainz (Toro Rosso), 11. Alonso (McLaren), 12. Perez (Force India), 13. Kvyat (Redbull), 14. Ericsson (Sauber), 15. Ricciardo (Redbull), 16. Button (McLaren), 17. Massa (Williams), 18. Rossi (Marussia), 19. Stevens (Marussia), 20. Nasr (Sauber).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine