Nel weekend del 16 marzo 2014 inizia quella che si
prospetta come una stagione entusiasmante a causa delle molteplici modifiche
regolamentari, e inizia con un venerdì in cui le Mercedes appaiono fin da
subito come le vetture da battere.
Nel sabato pomeriggio di Melbourne le condizioni meteo
sono variabili e già dalla prima manche di qualifiche la pioggia sigilla
anzitempo i risultati. Dopo 18 minuti (anziché i 20 della Q1 dello scorso anno)
escono di scena le Marussia di Chilton e Bianchi davanti alla Sauber di
Gutierrez (che partirà ultimo per la sostituzione del cambio), alla Caterham
del debuttante Ericsson e alle Lotus: Grosjean infatti ha fatto registrare l’ultimo
tempo, dopo una performance ricca di fuori pista, mentre Maldonado non è riuscito
nemmeno a fare un tempo. La Lotus, di fatto, da miglior team di seconda fascia
nel 2013, in cui vinse la gara inaugurale, si sta rivelando il team in maggiore
difficoltà.
È da riscontrare come la Caterham, in grande difficoltà
per tutto il venerdì, sia riuscita a mandare una vettura in Q2.
Il miglior tempo in Q1 è stato realizzato dalla Redbull
di Ricciardo davanti alla McLaren di Magnussen e alla Williams di Massa.
La pioggia è calata quando inizia la Q2, che anche quest’anno
dura 15 minuti come negli anni scorsi. A causa del miglioramento delle
condizioni della pista, fino alla fine i risultati cambiano molto in fretta e
soltanto allo scadere del tempo si vede chi ha scelto il miglior momento per
scendere in pista e chi no. Escono di scena, a grande sorpresa, la McLaren di
Button (11°), la Ferrari di Raikkonen (12°) autore tra l’altro di un testacoda
che ha portato all’esposizione delle bandiere gialle alla fine della Q2 (che di
fatto ha condizionato almeno in parte i tempi dei piloti che avevano rimandato
l’ingresso in pista) e la Redbull di Vettel (13°). Escono di scena anche la
Sauber di Sutil (14°) e la Caterham di Kobayashi (15°), sorprendentemente
davanti alla più performante Force India di Perez, che però è stato autore di
un fuoripista nella fase finale della manche.
In Q3 la pioggia si era nuovamente intensificata tanto
che, almeno per il primo tentativo, tutti sono scesi in pista con le full wet,
nel secondo tentativo vari piloti sono passati alle intermedie, che non sempre
si è dimostrata la soluzione ottimale.
Si è visto con chiarezza che la pole position si giocava
tra le Mercedes e la Redbull superstite e alla fine è stato Hamilton a
spuntarla sulle full wet, mentre il pilota di casa sulle intermedie si è dovuto
accontentare della seconda posizione. In seconda fila scatteranno Rosberg e l’esordiente
Magnussen della McLaren, davanti ad Alonso e Hulkenberg. In quarta fila si sono
piazzate le Toro Rosso di Vergne e dell’altro esordiente Kvyat (autore di un
incidente che non ha provocato l’esposizione delle bandiere gialle e di fatto è
stato ininfluente sulle prestazioni altrui), mentre hanno chiuso la top-ten le
Williams di Massa e Bottas, con quest’ultimo che sarà retrocesso di cinque
posizioni per la sostituzione del cambio.
Risultato
1. L.Hamilton
Mercedes 01:44.231
2. D.Ricciardo Red
Bull 01:44.548
3. N.Rosberg
Mercedes 01:44.595
4. K.Magnussen
McLaren 01:45.745
5. F.Alonso
Ferrari 01:45.819
6. J.Vergne Toro
Rosso 01:45.864
7. N.Hulkenberg
Force India 01:46.030
8. D.Kvyat Toro
Rosso 01:47.368
9. F.Massa
Williams 01:48.079
10. V.Bottas
Williams 01:48.147 (+5:
sostituzione cambio)
11. J.Button
McLaren 01:44.437
12. K.Raikkonen
Ferrari 01:44.494
13. S.Vettel Red
Bull 01:44.668
14. A.Sutil
Sauber 01:45.655
15. K.Kobayashi
Caterham 01:45.867
16. S.Perez Force
India 01:47.293
17. M.Chilton
Marussia 01:34.293
18. J.Bianchi
Marussia 01:35.794
19. E.Gutiérrez
Sauber 01:35.117 (+5:
sostituzione cambio)
20. M.Ericsson
Caterham 01:35.157
21. R.Grosjean
Lotus 01:36.993
22. P.Maldonado
Lotus no time
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine