domenica 30 marzo 2014

#1: FIRESTONE GRAND PRIX OF ST. PETERSBURG - 30 marzo 2014

Ricomincia la stagione di Indycar, senza Franchitti che ha lasciato le competizioni per i danni fisici riportati nell’incidente dello scorso ottobre, e con Montoya ritornato a gareggiare nella massima serie americana a ruote scoperte, da cui mancava fin dal 2000 quando lasciò la CART.

Quello di St. Pete è, come la maggior parte di quelli dove gareggia la Indycar, un circuito cittadino, già da anni gara inaugurale della stagione.

Numero giri: 110.
Condizioni meteo: sereno.
Pole position: Takuma Sato.

Griglia di partenza:
1^ fila: Sato (Foyt) – Kanaan (Ganassi)
2^ fila: Hunter-Reay (Andretti) – Power (Penske)
3^ fila: Dixon (Ganassi) – Andretti (Andretti)
4^ fila: Muñoz (Andretti) – Hawksworth (Herta)
5^ fila: Briscoe (Ganassi) – Castroneves (Penske)
6^ fila: Saavedra (KV) – Conway (Carpenter)
7^ fila: Bourdais (KV) – Pagenaud (Schmidt)
8^ fila: Aleshin (Schmidt) – Wilson (Coyne)
9^ fila: Huertas (Coyne) – Montoya (Penske)
10^ fila: Hinchcliffe (Andretti) – Kimball (Ganassi)
11^ fila: Rahal (Rahal) – Newgarden (Fisher)

Gara:
Sato scatta dalla pole position e mantiene la prima posizione, con a seguire Hunter-Reay, Kanaan, Power e Dixon a completare la top5, posizioni destinate a rimanere invariate per parecchi giri, dopodiché Power supera Kanaan e risale al terzo posto, mentre Castroneves supera Dixon per la quinta posizione.

Al 13° giro Bourdais è il primo pilota a rientrare ai box per la prima sosta, sostituendo anche l’ala anteriore danneggiata.
Seguiranno pochi giri dopo altri piloti partiti da metà classifica in poi, evidentemente su una strategia differente rispetto ai primi.

Al 18° giro Castroneves supera anche Kanaan e si porta in quarta posizione, pochi giri prima che i piloti che si trovano tra le prime posizioni effettuino la prima sosta.
Non ci sono eccessivi colpi di scena e ritroviamo Sato ancora in testa davanti a Power, staccato soltanto di pochi centesimi, con Castroneves terzo a circa tre secondi.

Dopo un acceso duello per la leadership, Will Power si porta in testa al 31° giro. Il giapponese sembra in difficoltà con il nuovo set di gomme e si ritrova secondo con un margine minimo nei confronti di Castroneves e Hunter-Reay che seguono. Power ne approfitta per prendere distanza.

Mentre i piloti che si erano fermati intorno al 15° giro si fermano di nuovo intorno al 45°, il leader Will Power effettua la seconda sosta al 53° giro.
Castroneves e Hunter-Reay rientrano un giro più tardi, così come Kanaan. Dixon rientra al 56°, mentre Sato, momentaneamente leader, prosegue per altri tre giri e torna in pista in quinta posizione alle spalle di Power, Castroneves ,Hunter-Reay e Conway.
Al 64° giro Conway risale in top3 dopo un sorpasso su Hunter-Reay.

Quando mancano 35 giri alla fine entra la safety car a causa di un’uscita di pista di Kimball e, con le nuove regole, la pit-lane è chiusa. Al momento in cui viene aperta tutte le vetture rientrano, prima di accodarsi di nuovo alla safety car, dietro la quale completano la top-ten: Power, Castroneves, Hunter-Reay, Dixon, Kanaan, Sato, Pagenaud, Briscoe, Wilson e Newgarden. Per un’incomprensione con il team Conway rientra un giro più tardi rispetto agli altri piloti. Si ritroverà settimo(?) e verrà successivamente penalizzato con un drive through.

Si riparte con Power che dopo il restart sembra rallentare... dietro si viene a formare un ingorgo e c’è un incidente tra Hawksworth e Andretti: di nuovo safety car.
Al restart, a 23 giri dal termine, tutto sembra filare liscio e Hunter-Reay supera Castroneves per la seconda posizione, mentre Power rimane in testa.

Di fatto dopo l’ultimo restart la situazione si stabilizza e il risultato finale, per quanto riguarda la top3, è invariato. Completano la top5 Dixon e Pagenaud.

Risultato:
1  Will Power  12  Chevrolet  110
2  Ryan Hunter-Reay  28  Honda  110 
3  Helio Castroneves  3  Chevrolet  110
4  Scott Dixon  9  Chevrolet  110
5  Simon Pagenaud  77  Honda  110
6  Tony Kanaan  10  Chevrolet  110 
7  Takuma Sato  14  Honda  110 
8  Justin Wilson  19  Honda  110 
9  Josef Newgarden  67  Honda  110  
10  Ryan Briscoe  8  Chevrolet  110
11  Sebastian Saavedra  17  Chevrolet  110 
12  Mikhail Aleshin  7  Honda  110
13  Sebastien Bourdais  11  Chevrolet  110 
14  Graham Rahal  15  Honda  110
15  Juan Pablo Montoya  2  Chevrolet  110  
16  Mike Conway  20  Chevrolet  110 
17  Carlos Munoz  34  Honda  110 
18  Carlos Huertas  18  Honda  110
19  James Hinchcliffe  27  Honda  109
20  Charlie Kimball  83  Chevrolet  108
21  Jack Hawksworth  98  Honda  83
22  Marco Andretti  25  Honda  82

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine