Dopo
tre settimane di pausa direi che era il momento giusto per mettere fine alla
nostra astinenza da Formula 1. Il gran premio di Gran Bretagna poteva
riservarci mille sorprese oppure non riservarcene nemmeno una, ma in ogni caso
la notizia bomba è stata l’annuncio del ritiro di Webbiiii a fine stagione, per
passare al WEC con la Porsche. WTF?! Mesi fa l’avevamo scambiata tutti per una
bufala e ci eravamo fatti quattro risate, invece è andata proprio così... Non
ci restava altro che strabuzzare gli occhi per lo stupore, proprio come facciamo
nei momenti in cui ci escono dalle pupille gli one-one-one nei momenti più
eclatanti, come ad esempio quando assistiamo a una vittoria di VàN d3R
GàRd3!!!!11!!!11!!!!
Per
VDG però non sempre la strada è spianata, perché spesso e volentieri deve ritrovarsi
ad avere a che fare con Chilliiii, l’arredamento da giardino tipico secondo
Answers Yahoo. Direi però di lasciar perdere Answers Yahoo e di concentrarci su
un weekend in cui la McLaren ancora una volta non ha cavato un ragno dal
buco tutto è iniziato con la pioggia al venerdì.
Dopo
una sessione di prove libere sotto la pioggia in cui Ricciardo, ansioso di
poter mettere il culo su una Redbull il prossimo anno, ha fatto registrare il
miglior tempo mentre la metà dei piloti stavano ai box, ce n’è stata una
seconda in cui non cadeva più la pioggia che come da rito ha visto un incontro
ravvicinato del terzo tipo tra Feliiii e un guard-rail. Lo dicevo già
dall’altra volta: quando passa Feliiii, i guard-rail fanno gesti scaramantici.
Tutto
è cambiato al sabato: stava uscendo il bel tempo, a Perez s’è squarciata una
gomma proprio mentre sognava di essere incoronato come il nuovo colombiano
onorario della F1, specie dopo la gara che ha fatto a Montecarlo.
Kimiiii:
“Miserabile impostore, tu non sei il vero Montroya®! Non riuscirai mai a
raggiungerlo nell’Olimpo dei piloti che hanno sbagliato categoria!”
Checoooo:
“YOU’RE SO HARD TO PLEASE, WE’VE GOT TO KILL THIS SWITCH, YOU’RE FROM THE 70S
BUT I’M I 90S BITCH! I DON’CARE, I LOVE IT, I DON’T CARE, I LOVE IT, I LOVE IT!”
Kimiiii:
“Il peperoncino messicano è posseduto!”
Checoooo:
“I CRASHED MY CAR INTO THE BRIDGE, I DON’T CARE, I LOVE IT, I DON’T CARE, I
LOVE IT, I LOVE IT!”
Kimiiii:
“The power of Algida!”
*Lancia
un cremino.*
Checoooo:
“THE POWER OF MEXICAN CHILI PEPPER!”
*Lancia
un peperoncino.*
A
proposito di Kimiiii è da segnalare come sia arrivato a Silverstone con un
cappellino in testa dal quale si intravedeva una rasatura. Icemaaaan ha fatto
misteri sulla sua nuova acconciatura (sarà una rasatura semplice o si sarà
pettinato come Balotelli?) rivelando che l’avrebbe svelata soltanto sul podio
la domenica... la speranza è l’ultima a morire.
Qui
mi sono chiesta: Kimiiii che fa misteri sui suoi capelli? No, non ci siamo,
forse anche lui è posseduto.
Mi
sono persa la diretta delle qualifiche e me le sono vista alle 18,15 sulla Rai,
in modo da poter sentire, tra un’inquadratura e l’altra di Berger ospite ai box
della Ferrari, Mazzoni che narrava la storia della vita di Vivian Sibold,
ovvero la fidanzata di Rosbiiii (povera Dasha Kapustina, ultimamente non se la
fila più nemmeno Mazzoni). Pare che Vivian sia un architetto e che abbia
progettato l’area della ospitality della Caterham.
A
proposito della Caterham, Guido Per Il Giardino era un potenziale candidato
all’ultima posizione, ma s’è salvato da questo cupo e oscuro destino mettendolo
in quel posto proprio a Chilliiii (una retrocessione di 5 posizioni per un
incidente in Canada e altre 5 posizioni per la retrocessione del cambio però
l’hanno condannato a partire insindacabilmente ultimo). Va da sé che davanti a
loro c’erano i rispettivi compagni di squadra, con BottasDiCulo (futuro
soprannome se dovesse diventare un top-driver) e GutiiiiX2 (dal suo nome
completo Esteban Gutierrez Gutierrez) come primi degli esclusi. In realtà è da
segnalare come se la siano vista brutta anche Feliiii e Ferniiii, con il 14° e
il 15° tempo. Per loro fortuna le Williams non erano in gran forma nonostante
stessero celebrando il 600esimo gran premio nella loro storia, quindi sono
riusciti a salvarsi entrambi posizionandosi proprio davanti alle due fottutamente
deludenti fin dall’inizio della stagione vetture inglesi.
Tutto
è andato comunque per il meglio: in Q2 Feliiii s’è fermato al 12° tempo, mentre
Ferniiii è riuscito a risalire in top-ten.
Qualsiasi
tifoso da bar si appigliava alla vecchia diceria secondo la quale Ferniiii può
dare tranquillamente tre o quattro secondi al giro a Feliiii sperando in una
pole position, ma in realtà questi tre o quattro secondi si sono rivelati tre o
quattro decimi (quindi probabilmente Ferniiii è stato sabotato, CIT. fanboy).
Ancora
una volta la McLaren era in netta difficoltà, ma non importava niente a
nessuno: la McLaren quest’anno non viene mai
menzionata né tantomeno insultata dai fanboy. Quelli si limitano al massimo a
prendersela con Perez, non perché guidi la McLaren, ma perché adesso che non fa
più parte del programma dei giovani piloti Ferrari si può tranquillamente
optare per screditarlo senza essere presi a sassate.
Sono
finiti fuori in Q2, comunque, per riassumere, Jensiii, Feliiii, JEV (che era
finito per i prati mentre pensava all’ipotetico futuro, imminente e
certo momento in cui metterà il culo su una Redbull), Checoooo, Hulk e
Maldiiii. C’era già chi si faceva viaggi mentali sulla partenza di Checoooo e
Maldiiii che era esattamente dietro di lui, ma tutto sarebbe andato per il
meglio. Non sono loro gli specialisti degli incidenti alla partenza.
In
Q3 il destino di Ferniiii è stato segnato. Alla luce del potenziale tormentone
“everyone is faster than you, can you confirm you understood the message?”
Ferniiii ha capito il messaggio soltanto alla fine, quando si è ritrovato in
decima posizione, mentre davanti i due della Mercedes monopolizzavano la prima
fila girandosi indietro a fare una pernacchia a Seb e a Webbiiii che erano in
seconda fila.
Al
quinto posto s’è piazzato Di Restaaaa (con la vettura sottopeso, che si sarebbe
ritrovato quindi a partire ultimo... anzi, penultimo, grazie al cambio di Van
Der Garde) davanti a Ricciardo, sempre più ansioso di poter mettere il culo su
una Redbull. Il settimo tempo l’ha conquistato Sutiiiil, che nei giorni che
hanno preceduto il gran premio ha rivelato a un giornale tedesco che Hammiiii
non è ancora andato a parlargli per scusarsi della mancata testimonianza in
tribunale, che spera di potergli parlare di questo prima o poi (con o senza
bottiglia a portata di mano?) e che si tratta di affari privati. Infatti il
modo migliore per tenere private le proprie questioni personali è parlarne con
la stampa, non c’è dubbio...
In
ottava e nona posizione si sono piazzate le Lotus di Grosjiiii e Kimiiii, con
Grosjiiii per la prima volta dopo secoli di nuovo davanti a Kimiiii. Decimo ho
già detto chi c’era, e per la Ferrari non sembrava essere una giornata molto
positiva.
DOMENICA.
Stanno per avvicinarsi le 14.00 e Ricciardo ascolta musica punk-rock in attesa
della partenza (come rivelerà ai giornalisti Rai – domenica sera non ho potuto
rivedermi il gran premio che avevo già visto in streaming, perciò l’ho guardato
al lunedì sul sito della Rai) dalla quinta posizione, la miglior posizione di
partenza in cui si sia mai ritrovato in carriera, che spera di poter
eventualmente migliorare il prossimo anno al volante della
R3dKù£L!!!111!!oneoneone!!1 con gli one-one-one che gli escono dagli occhi al
solo pensiero.
SCATTANO
LE VETTUUUUUUUREEEEEEEE! Hammiiii scatta bene dalla pole, Rosbiiii si sveglia
di soprassalto rendendosi conto che Sebbiiii l’ha sopravanzato, Feliiii parte
come se gli avessero infilato un peperoncino nel culo e si ritrova quinto
dietro a Sutil... e Webbiiii? Dov’è Webbiiii? Lo ritroviamo 14° e soltanto un
replay mostrerà che, mentre già aveva perso puntualmente terreno di suo, abbia
avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con Grosjiiii. In verità non sembra
che Grosjiiii abbia più colpe di Webbiiii nel contatto, però non si può fare a
meno di notare come ancora una volta si sia ritrovato nel bel mezzo di un
incidente alla partenza. #GoGrosjiiiiGO!
Davanti
tutto procede per il meglio, forse non per Jensiiii che ai margini della
top-ten viene superato più o meno da tutti (compreso il compagno di squadra –
ma stavolta non citofonano ai box per non attirare l’attenzione sul fatto che
come al solito la McLaren difficilmente riuscirà a combinare qualcosa)...
All’8°
giro colpo di scena: la posteriore sinistra di Hammiiii esplode mentre si
trovava in testa! RTL stava trasmettendo in quel momento la pubblicità e
l’autrice ha l’ingrato compito di comunicarlo via Skype a un fan di questo
pilota.
Due
giri più tardi, mentre inquadravano qualcuno che andava ai box, ecco un replay
di Feliiii che finisce in testacoda. Il gufo tascabile che teneva nel taschino
della tuta naturalmente non era soddisfatto di tutto ciò.
Il
gufo: “SILVERSTONE, THE HOUSE OF SAMBA! Almeno potevi centrare un guard-rail,
sarebbe stato più pittoresco!”
Feliiii:
“Come osi, indegno simile del Gufo di Interlagos, insinuare che la
responsabilità sia mia, dopo che una gomma è esplosa mentre andavo a caccia di
rane?”
Il
gufo: “PIRELLI SAMBA FOR THE WIN!”
Feliiii:
“Ecco chi si è fumato tutte le mie scorte di erba do Brasil!”
Mentre
una gran quantità di telespettatori pensava che Feliiii stesse vagando per i
prati perché si era perso nell’immaginare se stesso nel ruolo del protagonista
del film “Giorni di tuono” (ha già nel suo curriculum il non essere più al top
al rientro dopo un incidente, l’essere superato nella corsia dei box da un
compagno di squadra estremamente simpatico e il prenderlo continuamente in quel
posto da quest’ultimo; gli manca solo la parte irrealizzabile di
raggiungere il lieto fine in cui è lui a metterlo in quel posto al compagno di
squadra), s’è scoperto che in realtà anche lui s’era ritrovato con la
posteriore sinistra squarciata.
Cinque
giri dopo Feliiii, tra l’altro, è arrivato il colpo di grazia anche per JEV:
anche lui si è ritrovato con la posteriore sinistra esplosa, proprio mentre
stava cercando di escogitare un modo per spazzare via Ricciardo dalla faccia
della Terra e di essere lui a mettere il culo su una Redbull nella prossima
stagione. Non gli è rimasto altro da fare che agitare la baguette e rigirarsi
ai box. A quel punto è stata mandata in pista la safety-car, che è rimasta per
un bel po’ di giri.
Sintesi
della situazione:
-
Hammiiii si era ritrovato ultimo dopo essersi fatto tutta la pista su tre
ruote, ma aveva già recuperato alcune posizioni;
-
Feliiii era stabilmente ultimo e aspettava che la safety-car si levasse di
torno per sbarazzarsi di Guido Per Il Giardino;
-
JEV era ultimo... e ultimo sarebbe rimasto anche dopo, recuperando ben poche
posizioni prima del suo ritiro intorno ai due terzi di gara;
-
nel frattempo Kimiiii aveva superato Grosjiiii, prima della SC, non prima che
dai box gli comunicassero testualmente “Kimi is faster than you”, frase su cui
Smeddyyyy potrebbe chiedere il pagamento dei diritti d’autore.
Successivamente
non s’è capito bene cosa sia successo a GutiiiiX2, pare che abbia o forato una
gomma anteriore o distrutto l’ala anteriore, oppure entrambe le cose. La regia
però non sembrava interessata a farci vedere cosa stesse accadendo al terzo
componente del clan messico-venezuelano, quindi non lo scopriremo mai.
Il
successivo vero colpo di scena è arrivato quando Sebbiiii s’è fermato mentre
era in testa a causa della rottura del cambio sul traguardo ma 12 giri prima
del previsto. È entrata la safety car e pare che a fine gara Webbiiii abbia
criticato la posizione in cui il compagno di squadra s’era fermato dato che
questa ha provocato l’ingresso della SC.
È da
specificare che i piloti che si sono fermati per una terza sosta, compreso
Webbiiii, sono stati favoriti dall’ingresso della SC nei confronti di chi non
s’era fermato. Di conseguenza, date le posizioni recuperate da Webbiiii, si può
dire che fosse in perfetta fase “come rosicare nonostante un buon risultato”,
che contiene come frasi di repertorio “not bad for a number two driver” per
quanto riguarda le sue e “ho lottato con Heidfeld, ho lottato con tutti, a due
giri dalla fine non si può fare” per quanto riguarda altri piloti (che poi mi
sono sempre chiesta quando sia credibile un pilota che sostiene di avere
lottato per la vittoria con Heidfeld...
O.O non è che Ferniiii s’era confuso con un altro pilota?).
Dopo
la SC si sono verificate due circostanze che hanno cambiato l’esito della gara:
- la
posteriore sinistra di Checoooo s’è squarciata costringendolo al ritiro,
risultato non particolarmente deprimente visto (come si nota dal risultato di
Jensiiii) ciò che avrebbe potuto ottenere se fosse riuscito ad arrivare al
traguardo;
- i
piloti che avevano effettuato la terza sosta andavano palesemente più veloci
degli altri, tra questi non c’erano solo Webbiiii e Ferniiii, ma anche Hammiiii
e Feliiii che chissà come si sono ritrovati a tagliare il traguardo 4° e 6° da
21° e 22° che erano più di quaranta giri prima.
È da
segnalare che, per quanto riguarda quest’ultimo punto, Mazzoni ha definito
Raikkonen una “vecchia volpe” e che in occasione di un sorpasso di Alonso si è
sentito chiaramente un colpo di tosse dopo un suo commento piuttosto concitato
(probabilmente si stava affogando nella foga di parlare).
Il risultato
1.
Rosberg (Mercedes), 2. Webber (Redbull), 3. Alonso (Ferrari)
4.
Hamilton (Mercedes), 5. Raikkonen (Lotus), 6. Massa (Ferrari), 7. Sutil (Force
India), 8. Ricciardo (Toro Rosso), 9. Di Resta (Force India), 10. Hulkenberg
(Sauber)
11.
Maldonado (Williams), 12. Bottas (Williams), 13. Button (McLaren), 14.
Gutierrez (Sauber), 15. Pic (Caterham), 16. Bianchi (Marussia), 17. Chilton
(Marussia), 18. Van Der Garde (Caterham), 19. Grosjean (Lotus) rit. +1 giro,
20. Perez (McLaren) rit. +6 giri, RIT. Vettel (Redbull) +11 giri, Vergne (Toro
Rosso) +17 giri.
È da
notare che:
-
nessuno dei piloti che ha concluso la gara ha concluso doppiato;
- l’unica
McLaren giunta al traguardo è arrivata dietro a entrambe le Williams.
POST
GARA. Sono seguite ovviamente numerose polemiche con i team che volevano
boicottare il prossimo gran premio in stile Indianapolis 2005 (il problema è
che adesso nessuno ha le Bridgestone); ora anche la Lotus, la Ferrari e la
Force India, che prima si opponevano, hanno richiesto l’arrivo delle nuove
gomme per il gran premio di Germania.
Nel frattempo
su internet circolano due teorie, anzi, tre.
Teoria del fanboy inglese: il fatto che le gomme siano
praticamente esplose non è colpa né della Pirelli che le ha prodotte né di
B€rni€ che ha commissionato gomme che non durano, bensì di Hamilton, Massa,
Vergne e Perez che non le sanno sfruttare al meglio.
Teoria del fanboy italiano: sono state la Redbull e la
Mercedes a incaricare la Pirelli di sabotare le gomme per far sì che la Ferrari
si convincesse a far arrivare le nuove gomme.
Teoria del fanboy dal
ragionamento illogico:
è estremamente ingiusto che la Redbull e la Mercedes abbiano ottenuto risultati
migliori negli scorsi gran premi grazie alle gomme che verranno
introdotte in futuro (@Iodio: non ti ricorda un po’ i ragionamenti di un
certo soggetto che sostiene che un certo pilota non abbia vinto il titolo nel
2012 a causa dei risultati ottenuti nel 2013 dal suo compagno di squadra? XD).
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