lunedì 15 luglio 2013

INDYCAR 2013: #11 Toronto (Gara 2: domenica 14 luglio)

A 24 ore di distanza dalla Gara 1 (di cui ieri ho pubblicato la cronaca e il risultato) si svolge la Gara 2 dell’11esimo appuntamento stagionale, sul circuito cittadino di Toronto.
In gara 1 (successivamente vinta da Dixon davanti a Bourdais e Franchitti) avrebbe dovuto esserci la prima partenza da fermi della storia della Indycar, ma a causa di una vettura rimasta ferma, è entrata in pista la safety-car e si è avuta una partenza lanciata, come al solito. La prima partenza da fermi della IRL è stata rimandata alla Gara 2.
È da segnalare la presenza di Carlos Muñoz, per il team Panther, al posto di Ryan Briscoe rimasto infortunato in gara 1. Il secondo classificato alla Indy 500, non avendo preso parte alle qualifiche, partirà in ultima posizione in quanto senza tempo.

GRIGLIA DI PARTENZA 2
1^ fila: Scott Dixon, Dario Franchitti
2^ fila: Helio Castroneves, Ryan Hunter-Reay
3^ fila: Will Power, Tony Kanaan
4^ fila: Sebastien Bourdais, Alex Tagliani
5^ fila: Simona De Silvestro, Ernesto Viso
6^ fila: James Hinchcliffe, Simon Pagenaud
7^ fila: Justin Wilson, Takuma Sato
8^ fila: Charlie Kimball, Tristan Vautier
9^ fila: Marco Andretti, Josef Newgarden
10^ fila: Graham Rahal, James Jakes
11^ fila: Sebastian Saavedra, Ed Carpenter
12^ fila: Mike Conway, Carlos Muñoz


SINTESI GARA 2
Hinchcliffe non prenderà il via: un problema sulla sua vettura glielo impedisce. Per fortuna non è nemmeno sulla griglia di partenza (entrerà in pista dai box in seguito), così almeno stavolta si avrà una partenza da fermi. *Che emozione.* E, detto sinceramente, dopo oltre vent’anni che seguo la Formula 1 e che vedo partenze da fermi, non so che cosa effettivamente perché tutta questa emozione! :D

Le vetture sulla griglia di partenza: qualcosa che in Indycar non si vede certo tutti i giorni!

Al via Dixon mantiene la testa della gara, mentre Franchitti viene a contatto con Power (di nuovo?! O.O questi due stanno diventando la versione Indycar di Perez e Maldonado!) e fora: dopo un giro completo rientra quindi ai box, mentre in top-ten troviamo Dixon, Castroneves, Power, Hunter-Reay, Bourdais, Kanaan, Tagliani, De Silvestro, Viso e Sato.
Mentre tra i primi le posizioni sono definite, non si può dire lo stesso dei margini della top-ten, dove Simona, Viso e Sato sono in lotta per l’ottavo posto. Viso riesce a superare Simona, poi supera anche Tagliani e si porta in settima posizione. Al 15° giro, poi, strapperà la sesta posizione a Kanaan.
I piloti di testa effettuano il primo pit-stop intorno al 20-25° giro, dopodiché Dixon torna di nuovo in testa, con Castroneves che si porta ancora in seconda posizione davanti a Franchitti (che ha effettuato la sua unica sosta dopo un giro), Power, Hunter-Reay, Bourdais, Viso, Kanaan, Sato e Tagliani.
Franchitti rientrerà ai box per la seconda sosta al 35° giro, allo stesso giro in cui rientra Kanaan, che si era fermato per la prima volta al 18°, per la sua seconda sosta. Subito dopo essere tornato in pista il brasiliano va a sbattere e danneggia una sospensione. Al 55° giro Vautier tampona un’altra vettura e danneggia l’ala anteriore, ma riesce a raggiungere i box.
Dieci giri più tardi Jakes finisce a muro e stavolta è caution. Dixon si era appena fermato per l’ultima sosta (mentre altri piloti si erano fermati nei giri precedenti) ai box e torna in pista in prima posizione.
La gara riparte a 14 giri dalla fine, Dixon mantiene la testa della gara, seguono Castroneves, Hunter-Reay, Bourdais, Power, Franchitti, Viso, Sato, Wilson e Kimball a completare la top-ten. Power riesce nei giri immediatamente successivi a superare Bourdais e i due supereranno anche Hunter-Reay, mentre Sato viene superato da Wilson e Kimball.
A 5 giri dalla fine Carpenter finisce a muro nello stesso punto in cui era andato a sbattere Jakes: altra caution. Il restart avviene a due giri dalla fine, ed è di nuovo caos: c’è un contatto tra Power e Hunter-Reay, alcune delle vetture che seguono rallentano e ci sono altri contatti. Le vetture incidentate di Hunter-Reay e Sato (quella di Power si ferma in una via di fuga) provocano un nuovo ingresso della safety-car che rimane in pista fino alla fine, consegnando a Dixon la terza vittoria consecutiva. Castroneves giunge secondo e Bourdais anche sale sul podio per la seconda volta in due giorni. #WeStillBelieveInSeb!

Sebbi ci va molto cauto dopo la rottura di sabato: anziché tenere in mano il trofeo, lo tiene lì appoggiato...

RISULTATO GARA 2
1. #9 Scott Dixon Ganassi Honda 1hrs 35mins 2.3755secs after 85 laps
2. #3 Helio Castroneves Penske Chevrolet + 0.8772s
3. #7 Sebastien Bourdais Dragon Chevrolet + 1.7213s
4. #10 Dario Franchitti Ganassi Honda + 2.763s
5. #5 EJ Viso Andretti-HVM Chevrolet + 3.5804s
6. #83 Charlie Kimball Ganassi Honda + 4.4245s
7. #18 Mike Conway Dale Coyne Honda + 5.0432s
8. #19 Justin Wilson Dale Coyne Honda + 5.4582s
9. #25 Marco Andretti Andretti Chevrolet + 5.8601s
10. #98 Alex Tagliani BHA Honda + 7.1766s
11. #67 Josef Newgarden SFHR Honda + 7.843s
12. #77 Simon Pagenaud Schmidt Honda + 14.4211s
13. #6 Sebastian Saavedra Dragon Chevrolet + 1 laps
14. #15 Graham Rahal RLL Honda + 1 laps
15. #78 Simona de Silvestro KV Racing Chevrolet + 1 laps
16. #55 Tristan Vautier Schmidt Honda + 1 laps
17. #4 Carlos Munoz Panther Chevrolet + 1 laps
18. #12 Will Power Penske Chevrolet + 2 laps Contact
19. #1 Ryan Hunter-Reay Andretti Chevrolet + 2 laps Contact
20. #14 Takuma Sato AJ Foyt Honda + 2 laps Contact
21. #27 James Hinchcliffe Andretti Chevrolet + 4 laps
DNF #20 Ed Carpenter Ed Carpenter Chevrolet + 8 laps Contact
DNF #16 James Jakes RLL Honda + 23 laps Contact
DNF #11 Tony Kanaan KV Racing Chevrolet + 50 laps Contact


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine