domenica 29 dicembre 2024

Formula 4 Brasiliana 2024: Matheus Comparatto vince il titolo

Tra i campionati di Formula 4 che si sono svolti nel 2024 c'è stato anche quello brasiliano, caratterizzato da otto eventi, per un totale di ventiquattro gare disputate, sette dei quali in Brasile e uno in Argentina. Anche la griglia di partenza era quasi interamente brasiliana, fatta eccezione per il pilota argentino Gino Trappa e lo one-off americano Alexander Jacoby che ha disputato l'evento conclusivo.
Il titolo è stato vinto da Matheus Comparatto, che a vinto in corso d'opera cinque gare e ha preceduto di una trentina di punti Alvaro Cho, che di gare ne ha vinte sette e che ha saltato il secondo evento della stagione. I due hanno staccato in maniera consistente i piloti che sono giunti al terzo e al quarto posto, entrambi autori di tre vittorie stagionali. Si tratta rispettivamente di Ethan Nobels e di Rafaela Ferreira. Quest'ultima, alla sua seconda stagione nella categoria, aveva già ottenuto un podio l'anno scorso. Per il 2025 è stato annunciato che sarà al via della stagione di Formula Academy.
Il già citato Trappa ha completato la top-5, vincendo una gara nel corso della stagione, precedendo Arthur Pavie (sei eventi disputati e due vittorie), Rogerio Grotta (una vittoria), Luca Zucchini (una vittoria), Ciro Sobral (solo alcuni piazzamenti a podio) e il part-time Filippo Fiorentino (autore di una vittoria).
Joao Pedro Souza (ultimo pilota a essere salito sul podio) si è classificato undicesimo, precedendo il part time Guilherme Favarete e la full time Cecilia Rabelo. L'altra ragazza della categoria, che nella scorsa stagione pur non avendo ottenuto piazzamenti degni di nota aveva almeno conquistato una pole position, è stata autrice di una stagione piuttosto deludente, ultima dei full time e come miglior risultato in gara un quarto posto. Dietro di lei si sono classificati i part-time Alceu Feldmann Neto e Celo Hahn, nonché gli one-off Murilo Rocha e il già citato Jacoby.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine