Era l'11 luglio il giorno della gara e Clark ha mantenuto la testa della gara fin dal via. Non è del tutto chiaro che cosa sia successo a Gurney, per un paio di giri in seconda posizione e poi precipitato nelle retrovie, in quanto tutto ciò che ho trovato è stato un highlight di un quarto d'ora, ma con inquadrature molto a random, ma fatto sta che gli è succeduto in seconda piazza Graham Hill.
Proprio il duo Clark/ Hill ha chiuso la gara in prima e seconda posizione, con un gap di circa due secondi. Staccato di circa un minuto e venti dal leader, Surtees ha portato a casa il terzo gradino del podio. Brabham ha preceduto l'altra Ferrari di Lorenzo Bandini, mentre la zona punti è stata conclusa da Phil Hill su Cooper.
Clark aveva a questo punto quattro punti di vantaggio su G.Hill, con gli avversari più vicini piuttosto distanziati da entrambi, ma la situazione era destinata a cambiare bruscamente.
Del successivo GP, disputato in Germania il 2 agosto, ho trovato un extended highlight con telecronaca tedesca della durata di mezz'ora, il che è assolutamente top quality. *-* Tra l'altro nei commenti ho letto di come quel periodo e quelle monoposto fosse considerato da un utente "il periodo più sicuro della Formula 1 vintage, fino alla metà degli anni '80". Non so, non mi sembra un commento tanto centrato, dato che in quel fine settimana ha perso la vita Carel Godin de Beaufort dopo un incidente in una sessione di prove libere.
Dal punto di vista del risultato, Surtees ha portato a casa la pole position, precedendo Clark e Gurney, nonché Bandini e G.Hill. Clark ha preso la posizione al via, ma già al termine del primo giro, dopo averlo superato, Surtees si è portato in testa e salvo una brevissima parentesi in cui Gurney avrebbe preso la leadership, sarebbe stato leader per quasi tutta la gara, oltre che nel momento decisivo.
Clark ha iniziato a perdere posizioni quasi subito, mentre Gurney in un momento avanzato della gara è andato incontro a un simile destino, con la sola differenza che Jim è stato costretto al ritiro, mentre Dan è riuscito a concludere la gara all'ultimo posto.
Hill ha concluso la gara in seconda posizione, precedendo Bandini. Hanno completato la zona punti Jo Siffert su Brabham, nonché Maurice Trintignant e Tony Maggs su BRM di team privati. Il filmato, in ottima qualità e che aveva permesso di assistere a diverse fasi della gara, in particolare la partenza - immortalata negli screenshot sottostanti - e il primo giro, si è concluso con un'inquadratura del podio.
Purtroppo non si può dire lo stesso dei due gran premi successivi, di cui ho trovato video riassuntivi di al massimo un minuto e pochi secondi. Tuttavia per quanto riguarda il GP d'Austria - disputato il 23 agosto - posso segnalare di come ci siano reperibili su Youtube filmati che riprendono il notevole incidente di cui è stato protagonista Phil Hill, a seguito del quale la macchina ha preso fuoco - il pilota avrebbe saltato il successivo GP d'Italia venendo sostituito da John Love, per poi tornare al volante negli ultimi due eventi stagionali.
Graham Hill scattava dalla pole, ma è partito al rallenty e si è ritirato quasi subito. Gli è succeduto in testa Surtees, che tuttavia nella prima parte di gara si sarebbe ritirato per un guasto a una sospensione. Stesso destino, prima ancora di arrivare a metà gara, per il pilota che gli era succeduto in testa, ovvero Gurney. A quel punto è passato in testa Bandini, che era risalito secondo dopo il ritiro di Clark per un problema tecnico e che è stato più fortunato dei suoi due predecessori e ha mantenuto la prima posizione fino al termine della gara, conquistando la vittoria con diversi secondi di vantaggio nei confronti della BRM di Richie Ginther, che ha concluso la gara in seconda posizione. Quella del pilota italiano è stata la prima vittoria della Ferrari a Zeltweg, nonché la seconda vittoria consecutiva per la Scuderia di Maranello in quella stagione.
Bob Anderson, su Brabham del team DW Racing, ha conquistato il suo unico podio in Formula 1, precedendo Maggs, Innes Ireland su BRP, infine Siffert a completare la zona punti.
Purtroppo anche di Monza - dove il gran premio si è svolto il 6 settembre - non si trovano video che mostrino qualcosa, ma dal lap-by-lap sembra che per i primi due terzi di gara Surtees, partito dalla pole position, e Gurney, che scattava dalla seconda posizione, si siano alternati in testa alla gara. Le posizioni si sono stabilizzate con Gurney secondo almeno fino alla parte ormai conclusiva della gara, quando ha perso diverse posizioni precipitando nuovamente nelle retrovie. In seconda posizione gli è succeduto Bruce McLaren su Cooper, mentre nel giro finale Bandini risulta avere superato Ginther per il terzo posto, con Ireland e Mike Spence su Lotus a completare la zona punti.
La Ferrari ha quindi conquistato la terza vittoria consecutiva e Surtees ha vinto - peraltro con un minuto di vantaggio sul secondo classificato - mentre i due principali contendenti al titolo non portavano a casa nemmeno l'ombra di un punto: scattato dalla terza casella della griglia, G.Hill non ha completato nemmeno un giro per un problema tecnico avvenuto alla partenza, mentre Clark si è ritirato dopo circa un terzo di gara mentre si trovava in terza posizione. La classifica era del tutto stravolta rispetto a qualche gran premio prima: Hill in testa con 32 punti, Clark secondo con 30, Surtees terzo con 28, un mondiale che si preannunciava ancora apertissimo, quando mancavano soltanto i due appuntamenti d'oltreoceano.
Per oggi il nostro viaggio nel 1964 termina qui. Vi lascio con il fiato sospeso, come se davvero non sapeste come sia andato a finire, almeno a livello di posizioni in classifica. Nel prossimo post dedicato a questa stagione ricostruiremo gli ultimi due eventi del campionato. Non ho ancora cercato niente, ma sono abbastanza sicura che non ci saranno video di extended highlights.
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Milly Sunshine