mercoledì 10 aprile 2024

Sessant'anni di 1964: Clark vince in Olanda e Belgio, ma il primo ritiro stagionale è alle porte

Sono passate due settimane da quando il campionato di Formula 1 1964 è iniziato con il Gran Premio di Montecarlo e il 24 maggio è la volta dell'Olanda, di cui come per quello precedente sembrano essere arrivate ai giorni nostri ben poche tracce video dell'evento.
Anche di tracce scritte, in realtà, non è che ce ne sia l'abbondanza, quindi ricostruire i fatti non è qualcosa che si possa fare proprio nel dettaglio. Sappiamo tuttavia della pole position di Dan Gurney al volante di una Brabham e di come Jim Clark su Lotus e Graham Hill su BRM l'abbiano superato già al via.
Per Clark, la gara è proseguita staccando tutto e tutti, mentre Gurney e Hill dovevano vedersela con la Ferrari di John Surtees, il quale li ha superati entrambi in corso d'opera. Dan si è anche ritirato per problemi tecnici, mentre Graham ha dovuto effettuare un pitstop a causa del quale ha perso diverse posizioni.
Peter Arundell su Lotus è salito al terzo posto, mentre Hill ha poi recuperato fino alla quarta posizione, precedendo a completare la zona punti Chris Amon su Lotus/Reg Parnell e Bob Anderson su Brabham/DW Racing.

Ovviamente il fatto che ci fosse una Ferrari in seconda posizione a 50+ secondi da Clark al traguardo potrebbe portare a pensare che fosse una gara falsata! Ma vi assicuro che c'era di peggio alle porte e che il 14 giugno al GP del Belgio sia Surtees sia il compagno di squadra Lorenzo Bandini si sono ritirati per guasti a motore. A peggiorare la situazione, il ritiro di Surtees è avvenuto dopo appena tre giri quando aveva appena preso la testa della gara davanti al poleman Gurney.
Riprendersi la leadership dopo il ritiro di una Rossa è un affronto inaccettabile, quindi oserei dire che, se esistesse il karma, Dan avrebbe dovuto pagare per la sua falsata azione! Non voglio dibattere sull'esistenza del karma, tuttavia mi limito a osservare che se i ferraristi facevano macumbe contro di lui, esse hanno avuto il loro effetto: è infatti stato costretto a rientrare ai box per un rifornimento di benzina quando mancavano due giri alla fine della gara, ma il team non aveva benzina! Quindi è tornato fuori senza avere fatto rifornimento e in corso d'opera è stato costretto al ritiro perché la benzina era finita.
Non è comunque andata meglio a Graham Hill, che ne aveva ereditato la leadership: un guasto l'ha messo fuori gioco quando ormai mancava solo un giro alla conclusione della gara! È passato in testa quindi Bruce McLaren sulla Cooper, ma ha avuto un problema tecnico a pochi metri dal traguardo e ha cercato comunque di arrivare a oltrepassarlo. Ce l'ha fatta, ma tre secondi dopo Clark che, dopo avere passato la gara a oscillare tra il terzo e il quarto posto, ha conquistato la vittoria a random.

Il finale, a leggerlo, sembra una prova generale del GP di Montecarlo 1982, anche se mancano vari elementi come il pilota che vince dopo avere mandato in vacca la vittoria pochi minuti prima, oppure piloti di fatto ritirati sul podio. I primi tre sono stati Clark/ McLaren/ Jack Brabham, con Richie Ginther su BRM classificato quarto. Hill e Gurney sono riusciti entrambi a prendere punti, giungendo rispettivamente al quinto e al sesto posto.
Purtroppo non ci sono video reperibili del finale della gara di Spa, mentre del successivo gran premio di Francia, avvenuto il 28 giugno, è ancora più difficile andare a scoprire gli eventi. Comunque sia, a Rouen Gurney non ha conquistato la pole, diversamente dai due eventi precedenti, tuttavia ha conquistato la vittoria succedendo in testa a Clark dopo che questo ha rotto il motore.
A proposito di rotture di motore, quel destino l'ha subito anche Surtees quando si trovava in terza piazza, e dopo pochissimi giri di gara, quindi potete comprendere facilmente come anche questo gran premio fosse falsato!
Dopo il ritiro di Surtees, Brabham gli era succeduto al terzo posto, ritrovandosi secondo. Graham Hill, invece, è risalito in zona podio dopo avere preso la posizione ad Arundell. In sintesi, Gurney/ G.Hill/ Brabham è stato il podio, con Arundell che ha concluso la gara al quarto posto precedendo Ginther. McLaren ha concluso la zona punti, classificandosi sesto davanti al compagno di squadra Phil Hill.

A questo punto della stagione Clark e Hill erano primo e secondo in classifica staccati di un punto l'uno dall'altro, mentre altri cinque piloti precedevano Surtees, al punto che verrebbe strano pensare che in un campionato di dieci gran premi totali, Surtees poi possa avere vinto il campionato. Com'è stato possibile? Lo scopriremo nei prossimi post dedicati al mondiale 1964.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine