Carissimi peli inguinali spuntati finalmente a Norris, la Formula 1 è tornata a Shanghai e soprattutto è tornata parzialmente in diretta TV8. Nello specifico sono andate in diretta le qualifiche della sprint nonché la sprint stessa.
Le qualifiche della sprint si svolgevano al venerdì alle nove/ nove e mezza di mattina, cioè nel pieno del mio orario di lavoro. Ho letto i risultati su Twitter nel corso della mattinata, ho letto che Norris e i suoi peli inguinali erano in pole position e che a seguire la top-ten era composta da Hamilton, Alonso, Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Piastri, Bottas e Zhou. Mi sono chiesta quali combinazioni astrali avessero portato a tutto ciò. Gli highlight visti durante la pausa pranzo parlavano di pioggia e del fatto che nelle sessioni precedenti fossero usciti Russell, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll nella SQ2, mentre prima ancora Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant nella SQ1.
La gara sprint era in diretta su TV8 alle nove cinesi cioè le cinque di mattina in Italia. Ho deciso di fare come si faceva ai tempi dei very uominy. Mi sono lamentata con me stessa che fossero le cinque e non le tre o le quattro per provare l'ebbrezza di guardare la gara di ritorno dalla discoteca, poi ho realizzato che erano le 22.30 ed ero già in camicia da notte e non è un abbigliamento credibile per chi vuole vaneggiare sul fare le ore piccole, quindi il fatto che fosse alle cinque mi concedeva una o due ore di sonno in più.
Alle 4.30 mi sono svegliata di soprassalto sognando di guardare la gara a letto sullo smartphone sul sito di TV8 - cosa che poi avrei fatto nella realtà - e che per qualche motivo c'era Martin Brundle anziché il Vanz a fare la telecronaca. Solo la sua voce accompagnava la partenza dato che per problemi di satellite le immagini sparivano al momento del via, un po' come occasionalmente capitava negli anni '80 specie durante i gran premi americani.
A differenza che nel mio sogno, nella realtà le immagini c'erano, ma non la voce di Brundle. C'era il Vanz pronto a osservare "ci sarà sicuramente da discutere" in relazione al primo evento che fosse capitato. Norris gli ha facilitato il compito: affiancato da Hamilton in partenza, si è allargato andando sulla sabbia e perdendo diverse posizioni. Alonso si è portato in testa e Verstappino è stato pazientemente in attesa finché non è giunto il momento di andarsi a prendere prima l'uno e poi l'altro. Nonostante ci fosse stato fatto notare come non avesse tempi altisonanti per i suoi standard, ha iniziato a farli e si è allontanato da tutto e da tutti, lasciando Hamilton secondo in una terra di nessuno e Alonso terzo a capitanare un trenino con Sainz, Perez e Leclerc. Il fanboy guardava timidamente il suo idolo, un po' come indeciso.
CS: "Aaaawwww."
FA: "Cosa vuoi, piattola?"
CS: "Voglio un tuo autografo."
FA: "Certo, così mentre sono distratto a firmartelo tu cerchi di appropriarti del mio terzo posto! L'autografo al massimo te lo faccio sulla macchina!"
Mentre gli Alonsainz si sportellavano, Perez ha superato entrambi in un colpo solo giusto per non dimenticarsi di fare il minimo sindacale.
CS: "Ferni mi ha fatto l'autografo usando una gomma e adesso ce l'ha a terra."
CL: "E mentre tu pensi al tuo idolohhhh, io passo davanti come se non ci fosse un domani."
CS: "E io ti sportello ricordandoti che potrebbe davvero non esserci un domani."
CL: "Ovvero?"
CS: "Ovvero potrebbe esserci l'apocalisse causata dai tuoi tifosi che litigano con i miei."
CL: "Io per sicurezza ti asfalto perché why not. Nel frattempo molti miei tifosi avranno la loro prima erezione."
Norris si è affacciato timidamente, ma ciò non ha portato alcun frutto, mentre la gara viaggiava verso la sua conclusione. Verstappen, Hamilton, Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Piastri e Russell hanno portato a casa punti. Non ne hanno portati a casa invece Zhou, Magnussen, Ricciardo, Bottas, Ocon, Stroll, Gasly, Tsunoda, Albon, Sargeant e Hulkenberg, mentre Alonso non ha neanche visto il traguardo. È stato comunque penalizzato, il danno innescato sulla sua stessa macchina, con dieci secondi di penalità. Non ho capito molto la logica di tutto ciò, poi ho ricordato che si trattava di una penalità e, in quanto tale, non deve seguire una logica.
Le qualifiche si svolgevano alle nove italiane, stesso orario della gara, ma sono state trasmesse su TV8 a mezzogiorno, mentre la gara sarebbe andata in differita alle 14.00... e quest'ultimo dettaglio era consolatorio perché comunque la sensazione di vedere una gara alle 14.00 rimane comunque stupenda. A onore del vero anche l'orario a cui sono state trasmesse le qualifiche al sabato non era male, tutto ciò di cui posso lamentarmi è che a quell'ora ero già un po' stanca dato che, dopo la sprint race, avevo tentato invano per tre ore di riprendere a dormire, quindi di fatto ero sveglia dalle 4.30.
Non ha piovuto, non ci sono stati eventi strani e la scena più altisonante è stata in Q2 vedere Sainz perdere il posteriore, fare una sbinnata enorme e andare a sbattere l'anteriore su un cartello, sfracellandolo prima di andare a baciare le barriere. La sessione è stata redflaggata, ma Sainz è ripartito e tornato ai box.
FA: "Tutto ciò è illegalehhhh."
CS: "Cosa, levarmi dai coglioni per conto mio invece di parcheggiare qui provocando un'interruzione interminabile per far rimuovere la macchina?"
MV: "Certo, se i commissari di percorso sono very uominy devono essere pronti a tutto questo."
CS: "Scusa, ma chi ti ha interpellato? Perché non vai a fare la pole come tuo solito, invece di impicciarti di questioni che non ti riguardano? Tanto farai il miglior tempo di sicuro, quindi mettiti avanti con i lavori invece di stare a guardare come un pensionato con il giornale in mano nei pressi di un cantiere."
Verstappen ha fatto la pole, con a seguire Perez, Alonso, Norris, Piastri, Leclerc, Sainz, Russell, Hulkenberg, Bottas, Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon, Gasly, Zhou, Magnussen, Hamilton, Tsunoda e Sargeant. Mi sono dimenticata di dire che il Prosciuttello era uscito in Q1, ma ho delle priorità. I dialoghi immaginari, per esempio, sono una di queste.
Alle 14.00 ho visto la gara senza spoiler, per una volta! Anche Perez non aveva avuto spoiler e non sapeva che Alonso avrebbe tentato di superarlo, quindi gli ha lasciato la porta aperta dandogli la possibilità di fare qualche giro in seconda posizione. Nel frattempo Russell aveva superato le Ferrari alla partenza e se ho ben capito il Vanz non si spiegava come avesse recuperato ben cinque posizioni. Ma in realtà Russell e le sue -L avevano l'undicesimo tempo ieri e l'ottavo oggi, quindi non ha superato nessuno tranne i Leclainz, i quali hanno provato anche l'ebbrezza di essere superati da Hulkenberg, che ha avuto uno sprazzo di competitività durato due minuti contati prima di essere superato da entrambi. Successivamente Leclerc ha superato Russell per andare a prendersi anche Piastri. Sainz era alle prese con Russell quando questo ha anticipato la sosta.
In sintesi, le Ferrari e Norris sono quelli che hanno rimandato la sosta più a lungo con il risultato che Sainz si è fermato poco prima che la vettura di Bottas si fosse fermata per un problema al motore in un punto abbastanza brigoso. Leclerc e Norris si sono fermati in regime di virtual safety car mentre un branco di commissari di percorso, per dieci minuti, cercava di spostare la macchina a mano. Fallito questo tentativo, è stata messa safety car e la vettura è stata spostata con un apposito mezzo, mentre tutti i piloti che si erano fermati già da qualche giro hanno effettuato una sosta ulteriore. Molti erano sulle hard, mentre Alonso ha messo le soft. I primi cinque erano Verstappen, Norris, Leclerc, Perez e Sainz, con questo superato da Alonso senza che lo vedessimo live, perché in quel momento Stroll aveva tamponato duramente Ricciardo con un "mai visto questo" di Gené e Tsunoda aveva una ruota a terra dopo un contatto con Magnussen. Si è fermato da qualche parte in giro per la pista ed è stata mandata di nuovo in pista la safety car, dopo la quale avremmo assistito a un intenso duello ruota contro ruota tra Magnussen e Stroll.
CL: "Sono davanti a Checo mentre Sainz è dietro al suo idolohhhh!!!111!!!11!!"
CS: "Non sono sicuro che sarai davanti a Checo ancora per molto. Solo il mio best friend forever Trollando può stargli davanti e non farsi neanche avvicinare. E comunque il mio idolohhhh si leverà di torno per andare ai box, non come noi che resteremo sulle hard e staremo a novanta."
Il pubblico: "Ma voi chi siete? Tacete e lasciateci urlare e inneggiare al vero eroe, il grande, immenso e unico Zhou."
CL: "Carlito, secondo te questi stanno bene? Io inizio ad avere un po' di paura. Ti va di diventare aMiKeTtY per un giorno e di tenerci per mano?"
CS: "No, non possiamo essere aMiKeTtY. Siamo troppo diversi: tu credi ancora negli unicorni e nelle vittorie della Ferrari, io no. Credo però che il mio idolohhhh dopo la sosta andrà a superare il tuo futuro compare Hamilton e anche il piccolo Piastri, che si lamenta di un danno alla macchina. Però rimarrà attardato dietro alle -L di Russell quindi non ho niente di cui preoccuparmi. E non dovresti preoccuparti nemmeno tu, anzi, dovresti sperare di rinascere come tifoso cinese di Zhou, così saresti felice di default."
RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Lando Norris/ McLaren
3. Sergio Perez/ Redbull
4. Charles Leclerc/ Ferrari
5. Carlos Sainz/ Ferrari
6. George Russell/ Mercedes
7. Fernando Alonso/ Aston Martin
8. Oscar Piastri/ McLaren
9. Lewis Hamilton/ Mercedes
10. Nico Hulkenberg/ Haas
11. Esteban Ocon/ Alpine
12. Alex Albon/ Williams
13. Pierre Gasly/ Alpine
14. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
15. Lance Stroll/ Aston Martin
16. Kevin Magnussen/ Haas
17. Logan Sargeant/ Williams
Rit. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
Rit. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
Rit. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
Le qualifiche della sprint si svolgevano al venerdì alle nove/ nove e mezza di mattina, cioè nel pieno del mio orario di lavoro. Ho letto i risultati su Twitter nel corso della mattinata, ho letto che Norris e i suoi peli inguinali erano in pole position e che a seguire la top-ten era composta da Hamilton, Alonso, Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Piastri, Bottas e Zhou. Mi sono chiesta quali combinazioni astrali avessero portato a tutto ciò. Gli highlight visti durante la pausa pranzo parlavano di pioggia e del fatto che nelle sessioni precedenti fossero usciti Russell, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll nella SQ2, mentre prima ancora Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant nella SQ1.
La gara sprint era in diretta su TV8 alle nove cinesi cioè le cinque di mattina in Italia. Ho deciso di fare come si faceva ai tempi dei very uominy. Mi sono lamentata con me stessa che fossero le cinque e non le tre o le quattro per provare l'ebbrezza di guardare la gara di ritorno dalla discoteca, poi ho realizzato che erano le 22.30 ed ero già in camicia da notte e non è un abbigliamento credibile per chi vuole vaneggiare sul fare le ore piccole, quindi il fatto che fosse alle cinque mi concedeva una o due ore di sonno in più.
Alle 4.30 mi sono svegliata di soprassalto sognando di guardare la gara a letto sullo smartphone sul sito di TV8 - cosa che poi avrei fatto nella realtà - e che per qualche motivo c'era Martin Brundle anziché il Vanz a fare la telecronaca. Solo la sua voce accompagnava la partenza dato che per problemi di satellite le immagini sparivano al momento del via, un po' come occasionalmente capitava negli anni '80 specie durante i gran premi americani.
A differenza che nel mio sogno, nella realtà le immagini c'erano, ma non la voce di Brundle. C'era il Vanz pronto a osservare "ci sarà sicuramente da discutere" in relazione al primo evento che fosse capitato. Norris gli ha facilitato il compito: affiancato da Hamilton in partenza, si è allargato andando sulla sabbia e perdendo diverse posizioni. Alonso si è portato in testa e Verstappino è stato pazientemente in attesa finché non è giunto il momento di andarsi a prendere prima l'uno e poi l'altro. Nonostante ci fosse stato fatto notare come non avesse tempi altisonanti per i suoi standard, ha iniziato a farli e si è allontanato da tutto e da tutti, lasciando Hamilton secondo in una terra di nessuno e Alonso terzo a capitanare un trenino con Sainz, Perez e Leclerc. Il fanboy guardava timidamente il suo idolo, un po' come indeciso.
CS: "Aaaawwww."
FA: "Cosa vuoi, piattola?"
CS: "Voglio un tuo autografo."
FA: "Certo, così mentre sono distratto a firmartelo tu cerchi di appropriarti del mio terzo posto! L'autografo al massimo te lo faccio sulla macchina!"
Mentre gli Alonsainz si sportellavano, Perez ha superato entrambi in un colpo solo giusto per non dimenticarsi di fare il minimo sindacale.
CS: "Ferni mi ha fatto l'autografo usando una gomma e adesso ce l'ha a terra."
CL: "E mentre tu pensi al tuo idolohhhh, io passo davanti come se non ci fosse un domani."
CS: "E io ti sportello ricordandoti che potrebbe davvero non esserci un domani."
CL: "Ovvero?"
CS: "Ovvero potrebbe esserci l'apocalisse causata dai tuoi tifosi che litigano con i miei."
CL: "Io per sicurezza ti asfalto perché why not. Nel frattempo molti miei tifosi avranno la loro prima erezione."
Norris si è affacciato timidamente, ma ciò non ha portato alcun frutto, mentre la gara viaggiava verso la sua conclusione. Verstappen, Hamilton, Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Piastri e Russell hanno portato a casa punti. Non ne hanno portati a casa invece Zhou, Magnussen, Ricciardo, Bottas, Ocon, Stroll, Gasly, Tsunoda, Albon, Sargeant e Hulkenberg, mentre Alonso non ha neanche visto il traguardo. È stato comunque penalizzato, il danno innescato sulla sua stessa macchina, con dieci secondi di penalità. Non ho capito molto la logica di tutto ciò, poi ho ricordato che si trattava di una penalità e, in quanto tale, non deve seguire una logica.
Le qualifiche si svolgevano alle nove italiane, stesso orario della gara, ma sono state trasmesse su TV8 a mezzogiorno, mentre la gara sarebbe andata in differita alle 14.00... e quest'ultimo dettaglio era consolatorio perché comunque la sensazione di vedere una gara alle 14.00 rimane comunque stupenda. A onore del vero anche l'orario a cui sono state trasmesse le qualifiche al sabato non era male, tutto ciò di cui posso lamentarmi è che a quell'ora ero già un po' stanca dato che, dopo la sprint race, avevo tentato invano per tre ore di riprendere a dormire, quindi di fatto ero sveglia dalle 4.30.
Non ha piovuto, non ci sono stati eventi strani e la scena più altisonante è stata in Q2 vedere Sainz perdere il posteriore, fare una sbinnata enorme e andare a sbattere l'anteriore su un cartello, sfracellandolo prima di andare a baciare le barriere. La sessione è stata redflaggata, ma Sainz è ripartito e tornato ai box.
FA: "Tutto ciò è illegalehhhh."
CS: "Cosa, levarmi dai coglioni per conto mio invece di parcheggiare qui provocando un'interruzione interminabile per far rimuovere la macchina?"
MV: "Certo, se i commissari di percorso sono very uominy devono essere pronti a tutto questo."
CS: "Scusa, ma chi ti ha interpellato? Perché non vai a fare la pole come tuo solito, invece di impicciarti di questioni che non ti riguardano? Tanto farai il miglior tempo di sicuro, quindi mettiti avanti con i lavori invece di stare a guardare come un pensionato con il giornale in mano nei pressi di un cantiere."
Verstappen ha fatto la pole, con a seguire Perez, Alonso, Norris, Piastri, Leclerc, Sainz, Russell, Hulkenberg, Bottas, Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon, Gasly, Zhou, Magnussen, Hamilton, Tsunoda e Sargeant. Mi sono dimenticata di dire che il Prosciuttello era uscito in Q1, ma ho delle priorità. I dialoghi immaginari, per esempio, sono una di queste.
Alle 14.00 ho visto la gara senza spoiler, per una volta! Anche Perez non aveva avuto spoiler e non sapeva che Alonso avrebbe tentato di superarlo, quindi gli ha lasciato la porta aperta dandogli la possibilità di fare qualche giro in seconda posizione. Nel frattempo Russell aveva superato le Ferrari alla partenza e se ho ben capito il Vanz non si spiegava come avesse recuperato ben cinque posizioni. Ma in realtà Russell e le sue -L avevano l'undicesimo tempo ieri e l'ottavo oggi, quindi non ha superato nessuno tranne i Leclainz, i quali hanno provato anche l'ebbrezza di essere superati da Hulkenberg, che ha avuto uno sprazzo di competitività durato due minuti contati prima di essere superato da entrambi. Successivamente Leclerc ha superato Russell per andare a prendersi anche Piastri. Sainz era alle prese con Russell quando questo ha anticipato la sosta.
In sintesi, le Ferrari e Norris sono quelli che hanno rimandato la sosta più a lungo con il risultato che Sainz si è fermato poco prima che la vettura di Bottas si fosse fermata per un problema al motore in un punto abbastanza brigoso. Leclerc e Norris si sono fermati in regime di virtual safety car mentre un branco di commissari di percorso, per dieci minuti, cercava di spostare la macchina a mano. Fallito questo tentativo, è stata messa safety car e la vettura è stata spostata con un apposito mezzo, mentre tutti i piloti che si erano fermati già da qualche giro hanno effettuato una sosta ulteriore. Molti erano sulle hard, mentre Alonso ha messo le soft. I primi cinque erano Verstappen, Norris, Leclerc, Perez e Sainz, con questo superato da Alonso senza che lo vedessimo live, perché in quel momento Stroll aveva tamponato duramente Ricciardo con un "mai visto questo" di Gené e Tsunoda aveva una ruota a terra dopo un contatto con Magnussen. Si è fermato da qualche parte in giro per la pista ed è stata mandata di nuovo in pista la safety car, dopo la quale avremmo assistito a un intenso duello ruota contro ruota tra Magnussen e Stroll.
CL: "Sono davanti a Checo mentre Sainz è dietro al suo idolohhhh!!!111!!!11!!"
CS: "Non sono sicuro che sarai davanti a Checo ancora per molto. Solo il mio best friend forever Trollando può stargli davanti e non farsi neanche avvicinare. E comunque il mio idolohhhh si leverà di torno per andare ai box, non come noi che resteremo sulle hard e staremo a novanta."
Il pubblico: "Ma voi chi siete? Tacete e lasciateci urlare e inneggiare al vero eroe, il grande, immenso e unico Zhou."
CL: "Carlito, secondo te questi stanno bene? Io inizio ad avere un po' di paura. Ti va di diventare aMiKeTtY per un giorno e di tenerci per mano?"
CS: "No, non possiamo essere aMiKeTtY. Siamo troppo diversi: tu credi ancora negli unicorni e nelle vittorie della Ferrari, io no. Credo però che il mio idolohhhh dopo la sosta andrà a superare il tuo futuro compare Hamilton e anche il piccolo Piastri, che si lamenta di un danno alla macchina. Però rimarrà attardato dietro alle -L di Russell quindi non ho niente di cui preoccuparmi. E non dovresti preoccuparti nemmeno tu, anzi, dovresti sperare di rinascere come tifoso cinese di Zhou, così saresti felice di default."
RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Lando Norris/ McLaren
3. Sergio Perez/ Redbull
4. Charles Leclerc/ Ferrari
5. Carlos Sainz/ Ferrari
6. George Russell/ Mercedes
7. Fernando Alonso/ Aston Martin
8. Oscar Piastri/ McLaren
9. Lewis Hamilton/ Mercedes
10. Nico Hulkenberg/ Haas
11. Esteban Ocon/ Alpine
12. Alex Albon/ Williams
13. Pierre Gasly/ Alpine
14. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
15. Lance Stroll/ Aston Martin
16. Kevin Magnussen/ Haas
17. Logan Sargeant/ Williams
Rit. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
Rit. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
Rit. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
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Milly Sunshine