sabato 1 maggio 2021

Il primo dente da latte

Edit realizzati anni fa da me
Non so di chi è il copyright delle foto
Un giorno, moltissimi anni fa, la mia amica a cui parlavo sempre di motori scherzò sulla precocità del mio amore per i campionati automobilistici: "la Milly segue la Formula 1 fin da quando ha perso il suo primo dente da latte".
Le dissi che la seguivo anche da prima, avendo ricordi anche antecedenti, e che il primo dente da latte l'avevo perso in *quel* weekend. Lo persi alla domenica mattina, forse mentre tanta gente, dentro e fuori dal mondo del motorsport, andava ancora affermando che era ovvio che ci fossero incidenti mortali, se veniva permesso di scendere in pista a gente tipo Ratzenberger (pilota che in realtà aveva un palmares abbastanza positivo, con esperienza un po' ovunque, avendo spaziato da una categoria all'altra) sulla Simtek (team che probabilmente aveva solo meno soldi di molti altri).
La verità era ben diversa, la morte di Senna di lì a poche ore avrebbe smentito quella scuola di pensiero, due piloti percepiti come completamente diversi, ma entrambi vittime della mentalità del motorsport della loro epoca, una Formula 1 in cui venivano commesse leggerezze tali che non dovrebbero stupirci due morti in un fine settimana, quanto piuttosto che negli altri fine settimana, per ben oltre un decennio, non fosse morto nessuno.
Un fine settimana triste, terribile, il più nero del motorsport moderno, ma dal quale furono tratti insegnamenti profondi. Tanto spesso ci si chiede come sarebbe stata la carriera di Senna o di altri, se Senna non fosse morto. Nei what-if la storia della Formula 1 con Senna ancora in vita viene scritta tale e quale a quello che è stata la Formula 1 senza Senna. Ho dei dubbi profondi in merito, penso che il motivo per cui fu scelto di cambiare strada fu proprio perché, essendo morto un pluricampione del mondo al volante di una Williams, non era più possibile riversare tutte le responsabilità sul pilota.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine