domenica 2 maggio 2021

Euroformula Open 2021: la stagione inizia nel segno di Das

In questo fine settimana ad Algarve come gara di contorno della Formula 1 è iniziato il campionato di Euroformula Open, con una griglia di partenza non proprio molto ricca, solo tredici vetture al via: Van Armesfoort con Rafael Villagomez, Andreas Estner e Casper Stevenson, Double D con Josh Mason e Zdenek Chovanek, Crypto Tower con Nazim Azman, Louis Foster e Filip Kaminiarz, Motorsport con Cameron Das, Jak Crawford e Vivien Keszthelyi, infine Drivex con Enzo Trulli ed Enzo Scionti. L'età minima per gareggiare è sedici anni, compiuti oggi da Crawford, che quindi ha potuto scendere in pista solo nella gara odierna, partendo ultimo.

Il format: tre gare da 35 minuti ciascuna:
1) griglia di partenza stilata dalla qualifica;
2) reverse grid dei primi sei;
3) griglia data dalla classifica dei giri più veloci della prima gara.

Gara 1 - Foster ha conquistato la pole position, ma in gara è stato battuto da Das, che ha preso la leadership subito e l'ha mantenuta, precedendo appunto Foster e Villagomez sul podio. Azman è arrivato in quarta posizione precedendo Stevenson e Trulli. Il figlio di Jarno, giunto sesto dopo essere partito dalla decima posizione, si aggiudicava così la pole da reverse grid per la gara seguente. A seguire sono giunti Estner, Mason e Kaminiarz, mentre il duello Keszthelyi vs Scionti per la decima piazza è stato vinto da Vivien. Ultimo è arrivato Chovanek, protagonista di un testacoda nelle prime fasi di gara.

Gara 2 - Trullino si è fatto soffiare la leadership da Azman, che tuttavia in seguito ha dovuto cederla a Das, poi vincitore davanti ad Azman stesso e a Stevenson sul gradino più basso del podio. Trulli ha chiuso la gara in quarta piazza, precedendo Villagomez, Mason, Chovanek, Scionti, Keszthelyi e Kaminiarz. Estner ha chiuso undicesimo dopo essere stato costretto a rientrare ai box, mentre Foster partito dalla pitlane in notevole ritardo per verosimili problemi tecnici è riuscito a percorrere soltanto qualche giro di pista non venendo considerato classificato.

Gara 3 - Das si è portato di nuovo in testa spianandosi la strada per la terza vittoria, staccando Estner e Foster, finché Estner non ha avuto una foratura nel suo duello contro Foster. Estner è rientrato ai box, Foster si è preso la seconda posizione e vi è rimasto fino alla fine. Ho visto chiaramente Azman terzo sul traguardo, ma immagino sia stato penalizzato dato che è scivolato quarto dietro a Trulli, che così è andato a podio. In gara aveva duellato con Mason, giunto quinto, con a seguire Stevenson, il neosedicenne Crawford, Villagomez, Chovanek e Kaminiarz a completare la zona punti. Dietro di loro stavolta è stato Scionti a battere la Keszthelyi, mentre ultimo è stato classificato Estner.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine