mercoledì 12 maggio 2021

Formula 3 2021: finalmente si parte!

Il weekend del Gran Premio di Spagna è stato, tra le varie cose, quello in cui è iniziato il campionato di Formula 3, con il suo nuovo format con tre gare e griglie di partenza determinate in modo strano.
Si svolge più o meno così: al venerdì ci si qualifica, ma al sabato mattina si parte con una griglia di partenza in cui i primi dodici vengono invertiti. Dieci piloti vanno a punti, ma i primi dodici sono la reverse grid della gara del sabato pomeriggio. Infine la domenica si gareggia partendo con la griglia effettiva della qualifica di venerdì. La differenza è che in Formula 2 la domenica c'è una feature race, qui una gara lunga come le altre, e tutte e tre attribuiscono punti ai primi dieci, anche se la terza vale più punti specie per le prime posizioni.

La line-up della stagione 2021 prevede come negli scorsi anni dieci team con tre vetture ciascuno:
PREMA - Dennis Hauger, Arthur Leclerc, Olli Caldwell
TRIDENT - Jack Doohan, Clement Novalak, David Schumacher
ART - Frederik Vesti, Aleksandr Smolyar, Juan Manuel Correa
HITECH - Jak Crawford, Ayumu Iwasa, Roman Stanek
HWA - Matteo Nannini, Oliver Rasmussen, Rafael Villagomez
MP MOTORSPORT - Victor Martins, Caio Collet, Tijmen Van Der Helm
CAMPOS - Laszlo Toth, Lorenzo Colombo, Amaury Cordeel
CARLIN - Ido Cohen, Kaylen Frederik, Jonny Edgar
JENZER - Calan Williams, Pierre-Louis Chovet, Filip Ugran
CHAROUZ - Logan Sargeant, Enzo Fittipaldi, Reshad De Gerus

Gara 1 - Edgar parte dalla pole in quanto dodicesimo qualificato al venerdì, ma resta in testa per pochi giri, venendo superato da Smolyar. Verso fine gara è in palese difficoltà, subisce sorpassi anche da Novalak, Collet e Sargeant, si trova quinto quando entra in pista la safety car (causa: incidente di Rasmussen) che resterà fino alla fine. Chiudono la zona punti Caldwell, Vesti, Hauger, Martins e Nannini, quest'ultimo che tra parentesi prende parte anche al campionato di Formula 2.

Gara 2 - Fittipaldi parte dalla pole in quanto dodicesimo nella gara precedente, accanto a Schumacher che invece è arrivato undicesimo. La gara inizia in modo poco tranquillo, subito con la safety car (Sargeant e Smolyar ritirati per incidente), ma proseguirà in modo meno tranquillo, con ben due incidenti tra piloti che lottano per la leadership. I primi sono Schumacher e Fittipaldi quando quest'ultimo, in precedenza superato dall'avversario, sta tentando di tornare in testa. Dopo l'uscita di scena della conseguente safety car in testa c'è Nannini e manca solo un giro, ma Hauger gli è a ridosso... e poi niente, sono entrambi fuori. Vince Caldwell a caso, con Martins e Vesti a podio e la top-ten completata da Novalak, Collet, Edgar, Iwasa, Doohan, Crawford e nientemeno che Correa, al ritorno alle competizioni dopo il grave incidente in cui fu coinvolto insieme al povero Hubert.

Gara 3 - si sono già sfogati tutti al sabato quindi le cose vanno più tranquillamente e a vincere è Hauger dalla pole position, con Doohan e Nannini sui gradini più bassi del podio. Completano la zona punti Caldwell, Martins, Novalak, Vesti, Collet, Sargeant e Stanek. Hauger in testa alla classifica seguito da Caldwell, due piloti Prema nelle prime due posizioni. Delusione per ora per Leclerc: il fratello del predestinatohhhh è protagonista di un weekend complicato nel quale non arriva mai tra i primi dieci.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine