Dopo la pausa estiva riprende il campionato di Formula 1
con il Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa Francorchamps, gran premio in
cui la Ferrari festeggia (per ora non nel migliore dei modi) il 900esimo gran
premio della propria storia.
Sabato 22 Agosto, ore 14.00: qualifiche, disputate con
cielo sereno. Si parte da una Q1 con pochi colpi di scena, in cui le Mercedes
con gomme medium girano più forte della maggior parte delle altre vetture con
gomme soft e in cui è una delle Sauber a ritrovarsi prima degli esclusi,
davanti alle due McLaren (di cui si parlerà di nuovo più avanti) e alle due
Marussia che come al solito chiudono lo schieramento, almeno in termini di
tempi.
Si riparte con la Q2 in cui Verstappen non scende in
pista, causa penalità che dovrà scontare in griglia di partenza.
Tutto fila liscio fino circa a metà, quando Raikkonen
rimane fermo per un problema alla pressione dell’olio; la vettura ferma causa
anche una bandiera rossa con interruzione di breve durata. Dei tredici piloti
ancora in pista Hulkenberg, Kvyat ed Ericsson sono quelli che non passano in Q3.
Le Mercedes, che erano state le più veloci anche in Q2,
in Q3 sembrano avere un passo nettamente superiore agli altri, tanto che
rifilano circa un secondo al terzo classificato, Bottas, che tiene dietro
numerose vetture tutte nell’arco di pochi decimi. Tra queste vetture la Ferrari
superstite non spicca per essere una delle meglio posizionate. La pole position
la ottiene Hamilton.
Risultato (tempi
di qualifica):
1. Hamilton (Mercedes), 2. Rosberg (Mercedes)
3. Bottas (Williams), 4. Grosjean (Lotus)
5. Perez (Force India), 6. Ricciardo (Redbull)
7. Massa (Williams), 8. Maldonado (Lotus)
9. Vettel (Redbull), 10. Sainz (Toro Rosso)
11. Hulkenberg (Force India), 12. Kvyat (Redbull)
13. Ericsson (Sauber), 14. Raikkonen (Ferrari)
15. Verstappen (Toro Rosso), 16. Nasr (Sauber)
17. Button (McLaren), 18. Alonso (McLaren)
19. Stevens (Marussia), 20. Merhi (Marussia)
Penalità:
+5 posizioni per Grosjean, causa sostituzione del cambio;
+10 posizioni per Verstappen, causa sostituzione della
power unit;
+50 posizioni per Button, causa doppia sostituzione della
power unit durante il weekend;
+55 posizioni (record assoluto nella storia della Formula
1) per Alonso, causa doppia sostituzione della power unit e di qualcos’altro
durante il weekend.
Plausibilmente gli ultimi tre citati dovranno effettuare
anche drive through o stop and go nel corso della gara.
Griglia di partenza
aggiornata per penalità:
1. Hamilton (Mercedes), 2. Rosberg (Mercedes)
3. Bottas (Williams), 4. Perez (Force India)
5. Ricciardo (Redbull), 6. Massa (Williams)
7. Maldonado (Lotus), 8. Vettel (Redbull)
9. Grosjean (Lotus), 10. Sainz (Toro Rosso)
11. Hulkenberg (Force India), 12. Kvyat (Redbull)
13. Ericsson (Sauber), 14. Raikkonen (Ferrari)
15. Nasr (Sauber), 16. Stevens (Marussia)
17. Merhi (Marussia), 18. Verstappen (Toro Rosso)
19. Button (McLaren), 20. Alonso (McLaren)
Milly Sunshine© per F1GC.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine