Domenica 12 Luglio... si fa per dire, dato che da noi è
notte inoltrata. Sta per iniziare la gara a Milwaukee, uno di quegli ovali
piccoli che ricorda vagamente una rotonda messa a regolare il traffico
cittadino. Per il resto Milwaukee è una città del Winsconsin, stato che dubito
fortemente che si scriva in questo modo, ma non fa niente. Sono le 19.35... sì,
avete letto bene, le 19.35, niente partenza alle 19.34, alle 19.36 o che
cosa... hanno fissato un orario quasi normale! *EPIC WIN.*
Sfortunatamente non sono capaci di far dire
all'annunciatore "drivers start your engine" senza raccontare la
storiella che è il modo di dire più famoso nella storia dell'automobilismo, ma
vedrò di soprassedere, così come soprassiedono senza tanti problemi il 99%
degli europei che del modo di dire più famoso non ne conoscono nemmeno
l'esistenza.
GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Newgarden (CFH), 2. Briscoe
(Schmidt), 3. Karam (Ganassi), 4. Kanaan (Ganassi), 5. Jakes (Schmidt), 6.
Rahal (Rahal Letterman), 7. Kimball (Ganassi), 8. Montoya (Penske), 9. Andretti
(Andretti), 10. Dixon (Ganassi), 11. Bourdais (KV), 12. Chaves (Herta), 13.
Sato (Foyt), 14. Power (Penske), 15. Wilson (Andretti), 16. Hunter-Reay
(Andretti), 17. Pagenaud (Penske), 18. Muñoz (Andretti), 19. Coletti (KV), 20.
Vautier (Coyne), 21. Hawskworth (Foyt), 22. Carpenter (CHF), 23. Mann (Coyne),
24. Castroneves (Penske).
SI PARTEEEEEEEEEEEE! Nuovogiardino rimane in testa,
mentre dietro di lui c'è un po' di caos, con Saggio Caramella e il sosia di Vin
Diesel che si piazzano in seconda posizione (sì, insomma, saranno uno secondo e
uno terzo, ma non perdiamoci in sottigliezze) nel tentativo di portargli via la
baguette. Niente da fare: la baguette guida Nuovogiardino verso un sicuro(?) e
imminente(?) dominio che nulla potrà mettere alla prova (a proposito, perché la
baguette?!?! o.O Come ho potuto anche solo per un istante pensare che uno che
si chiama Joseph Newgarden sia francese?????), Vin Diesel si mette dietro
Caramella al secondo giro (che inizia esattamente due battiti di ciglia dopo
l'inizio della gara) mentre tempo un paio di minuti e arriva Briscola che
supera tutti e due.
In quel momento Nuovogiardino se la deve già vedere con
Pippa Pink da doppiare... eh sì, funziona così: su questo genere di circuiti
dopo dieci giri si iniziano già a vedere dei doppiati e, con tutta probabilità,
è proprio in onore dei minispeedway che Deletraz in Formula 1 subiva lo stesso
destino.
Il doppiaggio di Pippa Pink è andato bene, mentre non è
andata molto bene a Pippa Pink in seguito: neanche il tempo che arrivasse il
momento dei pit-stop ed è con tutta probabilità rientrata, perché la vettura
l'aveva lasciata a piedi. Il suo nome da supereroe (Pippaman, cit. Ransie) non
può nulla contro la dura legge del gatto nero.
Torniamo davanti: i primi cinque erano Nuovo Giardino,
Briscola, Saggio Caramella, Vin Diesel e Grammo Reale. C'era di nuovo un
problema per Nuovo Giardino, ovvero un'altra vettura da doppiare: Carpiiii.
Nuovo Giardino: "Oh my Feli cry, vuoi vedere che
anche stavolta ci aggangiamo e finiamo fuori insieme appassionatamente con le
nostre vetture che ci guardano storto e ci chiedono se è necessario
incidentarsi proprio tra compagni di squadra?"
Carpiiii: "Perché sei così poco fiducioso nei miei
confronti? Tra l'altro ti ricordo che io sono uno dei proprietari del team che
ti dà una macchina su cui appoggiare il culo!"
Nuovo Giardino: "Preferisco la Pescatrice. Almeno
lei non viene in pista a fare danni."
Carpiiii: "Nemmeno io. Ti permetterò di doppiarmi
abbastanza agevolmente."
Nuovo Giardino: "Davvero? Mi sarà concesso anche
farti una pernacchia nel frattempo?"
Carpiiii: "Se proprio non puoi farne a meno..."
Il momento di gloria di Carpiiii, comunque, è finito in
fretta: quando ci vogliono meno di 30 secondi per percorrere un giro è facile
che i doppiati escano di scena alla svelta.
Nonostante tutte le immense polemiche di due settimane fa
sull'impossibilità di percorrere un paio di giri senza che accadessero
potenziali disgrazie, tutto è filato liscio al punto tale che verso il 50° giro
tutti sono stati costretti a rientrare in regime di bandiere verdi, grattandosi
le parti intime al solo pensiero che, mentre c'erano ancora vetture a pieni
giri, qualcuno potesse mettersi a ballare la conga facendo collezionare loro
non richiesti giri di distacco dal leader.
H3lio, che era partito ultimo, è stato il primo a
rientrare. Successivamente, uno dopo l'altro, sono arrivati anche gli altri. A
Briscola deve essere capitato qualcosa di poco positivo, dal momento che tutti
gli sono passati davanti.
In realtà anche la maggior parte dei piloti che erano in
top-5 si sono ritrovati catapultati (non in senso letterale) fuori dai primi
cinque... tutti tranne the real and only Nuovo Giardino che era ancora in testa
davanti al Detersivo, a Montyyyy, a Sebbyyyy e a Vin Diesel.
Passati altri circa 50 giri di gara H3lio è stato di
nuovo il primo a rientrare ai box, poi tutti gli altri a seguire.
Montyyyy: "Ma nessuno mi prende in
considerazione?"
H3lio: "No."
Montyyyy: "Va bene, allora facciamo che mi faccio
notare..."
I commissari: "Ti abbiamo notato. Andavi troppo
forte nella pit-lane. Ora ci torni, a calci nel culo, a scontare un drive
through."
Montyyyy: "Nobody loves me."
Credo sia più che opportuno, a questo punto, precisare
che il Detersivo aveva preso la testa della gara dopo il pitstop, seguito da
Nuovo Giardino, Sebbyyyy, Vin Diesel e l'Uomo Noia in Seconda a completare la
top-5. Tutto è stato così fino al 114° giro, quando la vettura di Jakes ha
iniziato a emanare del fumo, provocando l'ingresso dell'alter-ego in versione
Indycar di Bernd Maylander.
...E di nuovo tutti ai boxxxxxxxxxxxxxxxx! Tutti, a parte
Sebbi, HR, Pagy, il Sommo Wilson e Briscola che sono rimasti lì, guadagnando
tutti la top-5 davanti al Detersivo e quelli che gli stavano dietro. C'erano
dei doppiati in mezzo alle scatole ma al momento del restart, qualcosa come
venti minuti più tardi, hanno avuto l'accortezza di levarsi dalle scatole...
...
...
...
...
...così nessuno di loro è stato coinvolto nel
tranquillissimo momento in cui Briscola è finito in testacoda e ha toccato
Potere mandandolo a schiantarsi contro le barriere.
Subito dopo è seguita una scena veramente da WTF: dopo
essere sceso dalla vettura, Potere non ha fatto nessuna delle azioni che lo
contraddistinguono in caso di incidente, tipo insultare, spingere o mandare a
quel paese uno a caso dei commissari di percorso, generalmente il più vicino a
lui.
Poi sì, va beh, è rientrata la safety car, ma questo
penso che fosse scontato.
Montyyyy: "Facciamo che adesso, per dare
nell'occhio, vado ai box."
Voce fuori campo: "Temo che la cosa non importi a
nessuno."
Montyyyy: "Nobody loves me."
La gara è ripartita dopo una decina di giri, con Sebbiiii
che agitava la baguette al vento mentre dietro di lui anche Pagyyyy cercava di
darsi da fare con la baguette... venendo però superato da Nuovo Giardino, Vin
Diesel e il Detersivo, ritrovandosi in quinta posizione, in una top-5 destinata
a rimanere tale e quale per tutti i secoli a venire...
Adesso non esageriamo: diciamo una trentina di giri,
perché al 171°, dopo avere fatto un bel po' di strada mettendo spazio tra sé e
gli altri Sebbiiii è rientrato ai box.
Voce fuori campo: "Ora tutti lo supereranno,
facendolo uscire di scena."
Sebbiiii: "Sei molto dotato di fantasia, a quanto
vedo! Je suis le boss e non permetterò a nessuno di insinuare che non vincerò
questa gara... a nessuno che, ovviamente, non senta il desiderio impellente di
essere sodomizzato dalla mia baguette al retrogusto d'ascella!"
Stranamente nessuno aveva esplicitamente quel desiderio,
ma in ogni caso sono rimasti tutti in pista per un'altra quindicina di giri,
poi è rientrato Nuovo Giardino e a seguire tutti gli altri.
Sebbiiii: "Chi è che diceva che non sarei tornato in
testa?"
A quel punto c'erano Sebbiiii, Montyyyy, Carpiiii, HR e
Pagy tra i primi cinque, ma Montyyyy e Carpiiii erano su una strategia diversa
e con tutta probabilità dovevano rientrare in un momento del tutto diverso...
sì, eccoli, circa al 200° quando mancavano una cinquantina di giri alla fine.
-29: il momento della disgrazia peggiore della gara...
una vettura in fumo e, devo ammetterlo, in un primo momento la cosa non è stata
così straziante.
L'Autrice: "Chi è quello che si è appena ritirato?
L'Uomo Noia in seconda? Allora esiste davvero?"
L'Uomo Noia in seconda: "Il ho il numero 26, questo
ha il numero 25."
L'Autrice: "Oh, ora è sceso dalla macchina... è
piuttosto alto per essere un pilota."
La grafica: "Per forza che è alto, è Giustino
Guglielmino!"
L'Autrice: "OH MY FELI CRY, WILSIIIIIIIIIIIIIII
NOOOOOOOOOOOOOO!"
Tutto il Minardi Power è crollato in un istante, Wilsiiii
era fuori dai giochi e non c'era nulla che potesse accadere per riaggiustare il
mio cuore spezzato!
E' entrata la safety car e sono andati tutti ai box a
cambiare gomme... o meglio, tutti tranne Sebby, Monty e Carpiiii, che sono
rimasti in pista a fare i fighi nelle prime tre posizioni, a seguire, una volta
usciti dai box, H3lio, Grammo Reale, il Detersivo, il sosia di Vin Diesel e
qualcun altro.
Dopo circa 10 giri di safety car c'è stato il restart.
Mancavano 18 giri dalla fine e...
Sebbiiii: "JE SUIS LE BOSS! JE SERAIS POUR TOUJOURS
LE BOSS!"
Sebbi ha mantenuto la posizione, mentre non si può dire
lo stesso degli altri due, che sono stati superati in breve tempo da alcune
vetture, un paio per no, una mezza dozzina per l'altro. In ogni caso non è
andata così male nemmeno a loro: Montyyyy è arrivato quarto dopo essere stato
nelle retrovie a un certo punto della gara, Carpiiii ha chiuso in top-ten dopo
essere stato in ultima posizione all'inizio.
La cosa fondamentale, comunque, è la vittoria di Sebbiiii
che, come al solito, non può far altro che farmi piacere. Poi è capitato un
fatto estremamente adorabile. *________* In victory lane è stato raggiunto dai
suoi figli e nel scendere dalla macchina li ha presi in braccio entrambi
sollevandoli in aria... <3
RISULTATO: 1. Sebastien Bourdais (KV), 2. Helio
Castroneves (Penske), 3. Graham Rahal (Rahal Letterman), 4. Juan Pablo Montoya
(Penske), 5. Josef Newgarden (CFH), 6. Tony Kanaan (Ganassi), 7. Scott Dixon
(Ganassi), 8. Marco Andretti (Andretti), 9. Simon Pagenaud (Penske), 10. Ed
Carpenter (CFH), 11. Gabby Chaves (Herta), 12. Charlie Kimball (Ganassi), 13.
Ryan Hunter-Reay (Andretti), 14. Takuma Sato (Foyt), 15. Carlos Muñoz
(Andretti), 16. Tristan Vautier (Coyne), 17. Jack Hawskworth (Foyt), 18. Wilson
(Andretti), 19. Sage Karam (Ganassi), 20. Stefano Coletti (KV), 21. Ryan
Briscoe (Schmidt), 22. WIll Power (Penske), 23. James Jakes (Schmidt), 24.
Pippa Mann (Coyne).
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Milly Sunshine