domenica 22 settembre 2024

Formula 1 2024: #18 Commento al Gran Premio di Singapore

22.09.2024 // Lion City (super clean edit)

Il GP di Singapore è stato preceduto dalla richiesta, da parte del presidente della FIA, di smettere di utilizzare termini volgari durante i team radio, perché ci sono bambinihhhh che guardanohhhh le garehhhh. Il clou, però, doveva ancora arrivare. Ricordate quando si faceva un gran parlare della regola che vieterebbe ai piloti discorsi di natura politica, religiosa, sociale o lesiva dell'immagine della FIA? Finora non era mai accaduto nulla, ma quando nella conferenza stampa del giovedì Verstappen ha detto che nell'evento precedente "la macchina era fottuta" è scattata la sanzione. Ebbene, abbiamo scoperto che a ledere l'immagine della FIA è il pronunciare qualsiasi termine volgare, non importa che questo venga utilizzato come insulto nei confronti di qualcuno. Anche dire "merda" come esclamazione sarà considerato un gravehhhh kriminehhhh.
Per fortuna esistono almeno momenti di ilarità, con le prove libere del sabato mattin-... no, non mattina, diciamo tardo pomeriggio dato che a Marina Bay si corre di sera, redflaggate perché un varano passeggiava per la pista. Sono entrati due commissari di percorso, uno dei quali armato di sacchetto di plastica, e si sono lanciati all'inseguimento dell'animale, il quale correva decisamente più veloce di loro.
Commissario: "fermati, cazzone di un varano!"
Traduttore simultaneo FIA friendly: "Perdonate la richiesta, messere, ma potreste farci la grazia di spostare le vostre zampe e la vostra coda in un luogo più adatto alla vostra natura di rettile?"

Quando è giunto il nostro sabato pomeriggio, ancora una volta mi sono persa gran parte delle qualifiche e purtroppo i problemi condominiali hanno contribuito ad allungare il ritardo con cui sono arrivata davanti alla TV. Perez era già uscito di scena, al momento del mio arrivo, e non era ancora iniziato il Q3. C'è stata un'interruzione, non per un varano ma perché Sainz è finito a verniciare barriere.
CS: "Azz, mi sono schiantato a muro di culo!"
Traduttore simultaneo FIA friendly: "Maledizione! Ho sfregato il posteriore su una lastra metallica collocata ad uopo di barriera."
Sceso dalla macchina ha attraversato la pista a piedi come un varano qualsiasi, venendo multato per l'accaduto. Il suo compagno di squadra, nel frattempo, al ritorno in pista veniva mandaro con gomme fredde(?) per malfunzionamento delle termocoperte. Intanto quel bambino delle scuole elementari che è Norris si ritrovava a partire accanto a un volgare scaricatore di porto in questa griglia di partenza:

Norris - Verstappen
Hamilton - Russell
Piastri - Hulkenberg
Alonso - Tsunoda
Leclerc - Sainz
Albon - Colapinto
Perez - Magnussen
Ocon - Ricciardo
Stroll - Gasly
Bottas - Zhou

In attesa della gara abbiamo scoperto dalla voce del Vanz che a Marina Bay c'è il terzo casinò più grande al mondo, ma nient'altro. Niente nome che deriva dal sanscrito "singapura" che significa città del leone, niente ruota panoramica che percorre il proprio giro in una quarantina di minuti, niente impianto di illuminazione realizzato da un'impresa italiana.
Alla partenza Norris ha mantenuto la posizione, Verstappen la seconda, poi dietro due sagome verdi. Una voce fuori campo ha esclamato: "con questa livrea Petronas celebrativa, le Mercedes sembrano delle Aston Martin, ma che cazz..."
Traduttore simultaneo FIA friendly: "Le Mercedes hanno la parvenza di essere delle Aston Martin, diamine!"
Piastri: "e quel vecchio rincoglionito di Hulkenberg ha osato superarmi. Ma vaff..."
Traduttore similtaneo: "quell'antipatico uomo attempato che è Hulkenberg ha avuto l'ardire di prendere possesso della mia quinta piazza, perdindirindina!"
Piastri si è ripreso subito la posizione, mentre seguivano Alonso, Leclerc, Colapinto e Perez, uscito vincente da un duello con Tsunoda e un varan-... ah no, era Sainz.
Mentre prima della partenza era già stato celebrato il funerale di Norris, che sicuramente avrebbe perso la leadership, questo in realtà ha iniziato ad allungare nei confronti di Verstappen nella prima parte di gara, in cui più indietro c'erano i vari Hulkenberg di turno che facevano da locomotive per vari trenini.
Sainz è stato tra i primi piloti di centro gruppo a rientrare ai box e nei primi giri ha superato diverse vetture. Nel frattempo davanti solo Hamilton è stato il primo a fare la sosta, mentre tutti gli altri proseguivano ancora e l'hanno fatto per parecchi altri giri.
Il terzetto Hulkenberg/ Alonso/ Leclerc permaneva con posizioni immutate, finché Alonso non è rientrato ai box e Leclerc ha superato Hulkenberg. Avvicinandosi a metà gara, nel frattempo, ecco un po' di drama: Verstappen è rientrato ai box ed è uscito dietro a Leclerc dovendolo superare in pista, ma Norris soprattutto ha fatto uno svarione che avrebbe potuto costargli caro.
LN: "Merda, sono stato vicino a mandare la mia gara in vacca verniciando le barriere!"
Traduttore simultaneo FIA friendly: "Corbezzoli, che rischio! Egregia signora barriera, Le chiedo la cortesia di spostarsi al mio passaggio, affinché qualora io perda un attimo la lucidità, la mia ala anteriore non venga a sfiorarla. In attesa di Suo riscontro sulla cortese disponibilità di attenersi a questa richiesta, Le porgo distinti saluti recandomi in pitlane per il cambio gomme."
Piastri ha rimandato la sosta, è uscito dietro alle Mercedes ma poi le ha superate e a dire il vero le Mercedes venivano forse davvero equiparate a delle Aston Martin dato che, dopo la sosta, Russell e le sue -L erano davanti a Hamilton senza che si formulassero teorie del kompl8. Anche perché c'era da parlare di un evento di rilievo.
Voce fuori campo: "DONNE, È ARRIVATO L'ARROTINO! Uscito dai box dietro al duo spagnolo, si trova al momento all'inseguimento di Alonso e poi andrà a superare il compagno di squadra."
Box Ferrari: DRIIIIIN.
CS: "Dite a me? Cosa volete?"
Box Ferrari: "Levati, varano da quattro soldi."
Traduttore simultaneo FIA friendly: "Fai strada al tuo predestinato compagno di squadra."
CS: "Perché è stato censurato il fatto che mi abbiano chiamato varano?"
CL: "Non fare perdermi tempo con queste domande inutili. Devo andare a prendere il Prosciuttello di soia per le treccine e poi andare a raggiungere Russell per chiedergli se vuole arrotare le -L."
Si sarebbe scoperto a fine gara che le -L non avevano bisogno di essere arrotate. Nel frattempo sarebbero successi altri fatti di minore entità nelle retrovie: una foratura di Magnussen dopo avere litigato con un muro, il giro più veloce del suddetto al ritorno in pista dopo il cambio gomme poi battuto da Norris e il suo ritiro a due giri dalla fine ai box, finalmente un compagno di briscola per Albon che aspettava da un'ora e mezzo.
E poi, per finire, Ricciardo. Mentre si parla di un suo imminente appiedamento in favore di Lawson, è stato fatto rientrare per il canto del cigno. Da ottimo cigno ha sorriso e, ultimo al traguardo, ha sfoderato il giro veloce sottraendolo a Norris, il quale nel frattempo grondante di sudore al parc fermé veniva intervistato da Coulthard e dalla sua mascella quadrata.
LN: "È stata una gara difficile, cazzo!"
Traduttore simultaneo FIA friendly: "Porca paletta, stata una dura cavalcata, ma il mio dovere di baldo giovane è stato ultimato. E anche quello dell'Autrice(C)."

RISULTATO:
1. Lando Norris/ McLaren
2. Max Verstappen/ Redbull
3. Oscar Piastri/ McLaren
4. George Russell/ Mercedes
5. Charles Leclerc/ Ferrari
6. Lewis Hamilton/ Mercedes
7. Carlos Sainz/ Ferrari
8. Fernando Alonso/ Aston Martin
9. Nico Hulkenberg/ Haas
10. Sergio Perez/ Redbull
11. Franco Colapinto/ Williams
12. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
13. Esteban Ocon/ Alpine
14. Lance Stroll/ Aston Martin
15. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
16. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
17. Pierre Gasly/ Alpine
18. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
19. Kevin Magnussen/ Haas
Rit. Alex Albon/ Williams



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine