[Copia e incolla di un mio post sul forum F1GC]
Arrivati a questo punto direi che è il caso che io faccia un commento, in generale, su quello che abbiamo visto in questo campionato e magari soffermarmi un po' anche su questo gran premio.
Ultimamente non avevo commentato molto le ultime gare (intendo dire che non ho fatto delle analisi di gara molto accurate nei topic con le cronache, ma mi sono limitata a scrivere le cronache in cui ho semplicemente esposto gli eventi) per vari motivi, mentre stavolta è il caso di sì, anche perché è stato l'ultimo gran premio della stagione.
Il gran premio mi è piaciuto, non so se per la gara in sé o per l'atmosfera che si respirava. Il campionato negli ultimi anni si era chiuso prima della fine della stagione (nel 2014 no, ma quell'anno gli ultimi gran premi della stagione non è che me li sia goduti molto) ed era dal 2012 che non ero così eccitata per il finale del campionato.
Durante la settimana facevo il conto alla rovescia delle ORE che mancavano al termine del campionato e sono stata abbastanza in ansia. Cosa strana, sia sabato sia domenica quando mi sono messa a guardare le qualifiche e la gara tutta l'ansia mi è passata. Poi va beh, confesso che durante l'ultima parte di gara, domenica, complice il fatto che ero a casa da sola e nessuno mi avrebbe presa per pazza, mi sono lasciata andare. Gli ultimi dieci minuti di gara li ho passati andando avanti e indietro per il soggiorno. Per fortuna al piano di sotto non c'era nessuno a sentirmi dato che ci abita nessuno essendoci uno studio legale, quindi non ho disturbato nessuno.
La strategia di Hamilton è stata geniale (posso comprendere che in Mercedes si siano inca**ati, ne hanno tutti i diritti, ma specie considerando che tutto ciò non ha cambiato l'esito della gara non vedo il senso di polemizzare in lungo e in largo come mi sembra che stia ancora succedendo sui social media, stando almeno a quanto leggo su Twitter; su Tumblr è diverso, là pubblicano solo millemila edit di foto e video, le fan di Rosberg sono felici perché Rosberg ha vinto, le fan di Hamilton sono felici perché le loro amichette di Tumblr le hanno consolate per il risultato, le fan degli altri venti piloti si sono schierate da una parte o dall'altra in via del tutto straordinaria, ma soprattutto tutte parlano di quanto siano adorabili Button e Massa) e ha reso il finale epico. Solo il fatto che la maggior parte dei piloti presenti in quel trenino sappiano usare il cervello e l'acceleratore nello stesso momento ha impedito che ci fosse un mucchio colossale e che la gara la vincesse Ricciardo. Però era destino che non dovesse accadere, anche perché se andavano fuori in quattro sarebbe finito sul podio colui che sul podio sembra destinato a non finirci mai (ma magari la Renault 2017 sarà una scheggia e la mia affermazione verrà smentita)!
Sarebbe stato bello se Vettel avesse provato a superare le Mercedes, ma penso che fosse troppo rischioso, in questa situazione. Se avesse fatto qualche danno avrebbe dovuto portarsi dietro da qui all'eternità la reputazione di avere "falsato" (termine volutamente virgolettato) il campionato.
In conclusione quando la gara è finita e tutti sono arrivati al traguardo senza che nessuno si prendesse a sportellate mi sono sentita sollevata. Dovevo comunque ancora sbollire del tutto l'ansia e mi è capitato un fatto analogo a ciò che era successo nel 2012.
Nel 2012 per qualcosa come la prima mezz'ora dopo la partenza non riuscivo assolutamente a ricordare dove avevo messo il telecomando (per fortuna la TV che abbiamo in cucina è della stessa marca e il telecomando è identico), stavolta dopo la fine della gara, mentre c'era la pubblicità mi sono tolta gli occhiali e ho acceso il computer per poi scrivere la cronaca, e dopo non mi ricordavo più dove avevo messo gli occhiali. XD
Non so se questo smarrimento di oggetti indichi che la Formula 1 ha su di me degli effetti allucinogeni o cosa, ma va beh, lasciamo perdere...
Un'altra cosa di cui si dibatte molto sulla mia bacheca di Twitter è se Rosberg abbia o non abbia meritato di vincere il titolo, con tanto di sondaggi anche di siti seri (non italiani, qui non importa niente a nessuno di chi ha vinto il mondiale XD). Questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa, non ricordavo che in altre occasioni in cui il titolo si era deciso a fine anno venisse sollevato tutto questo polverone.
Sì, c'è stato quella volta di "se Grosjean non avesse buttato fuori Alonso, Alonso avrebbe vinto il titolo!!111!!!1!" ma era più roba da chiacchiere da social network che da siti seri (anche se una volta su un sito serio ho letto che nel 2012 la Ferrari non ha vinto il mondiale perché la Williams e Maldonado hanno rubato una vittoria ad Alonso, della serie "non siamo un top team quindi abbiamo l'obbligo di gettare alle ortiche i nostri risultati perché ai top team le vittorie spettano di diritto").
So che fa molto discutere il fatto che Rosberg abbia vinto il titolo pur non essendo il pilota che ha vinto più gare, ma non mi aspettavo che questa cosa potesse scandalizzare così tanto, specie alla luce del fatto che quando si parlava di quell'ipotetico sistema di punteggio in cui vinceva il mondiale chi vinceva più GP e non chi faceva più punti la maggior parte degli opinionisti ne erano disgustati.
Personalmente non sono così estremista in proposito. Sarebbe un controsenso, da parte mia, dato che io stessa all'epoca avevo criticato pesantemente quell'idea. Di campionati vinti da chi aveva vinto meno gare ce ne sono sempre stati ogni tanto, quindi non vedo tutto questo gran senso nello scandalizzarsi. Inoltre stiamo parlando di 10 contro 9, non è che ci sia uno squilibrio così eccessivo. Vincere nove gare su ventuno significa vincere il 43% delle gare stagionali e credo che affermare che un pilota che vince il 43% delle gare stagionali non abbia nessun merito mi sembra LEGGERMENTE avventato. Poi sì, senza quel motore rotto in Malesia, Hamilton avrebbe verosimilmente vinto il campionato (oppure diciamo pure l'avrebbe vinto sicuramente, ipotizzando che tutto il resto della stagione proseguisse allo stesso modo), ma da quando il mondo è mondo mi risulta che l'affidabilità sia sempre stata una delle determinanti del risultato finale. Personalmente credo che entrambi meritassero di vincere il mondiale per quello che hanno dimostrato quest'anno. Alla fine possiamo essere soddisfatti o no di quello che dice la classifica finale, ma credo che, arrivati a questo punto, non possiamo fare altro che prenderne atto e, se proprio non riusciamo ad accettare le delusioni, sperare che nel 2017 le cose possano andare diversamente.
Okay, ho finito.
Mi è costato non parlare delle cose "veramente serie" XD come le sportellate tra i Manor Boyssss, ma di quelle magari parlerò un'altra volta.
Anzi, no, non ho finito, ho ancora una cosa da aggiungere. Quelli che in giro per la rete affermavano che "la Formula 1 quest'anno è inguardabile perché il mondiale è già finito a maggio" dovrebbero rivedere il loro personale parere di "mondiale finito a maggio".
Adesso ho veramente finito.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine