Sabato 12 Ottobre: un cordiale saluto a tutti i miei lettori. Siete pronti per un elettrico commento al Gran Premio del Marocco? ...wait, wait, wait, scusate, la domanda giusta era: siete pronti per un elettrico commento all'eprix di Marrakech, sul quale faticavo a trovare informazioni perché non avevo la più pallida idea di come si scrivesse il nome della città ospitante?
Ci eravamo lasciati con una vittoria di Buemi, l'avevamo spedito all'inferno per non farci mancare nulla, poi siamo andati a ripescare lui e i suoi colleghi per il secondo appuntamento del campionato 2016/2017 che si è SoVrApPoStO!!111!!!11!! con le qualifiche del Gran Premio del Brasile. Ciò mi ha traumatizzata molto di più che la precedente sovrapposizione tra la prima ora della 24 Ore di Le Mans e le qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaijan. Non per altro, ma almeno la 24 Ore ha avuto altre 23 ore a disposizione per deliziarci, mentre l'eprix di Marrakech è terminato prima ancora del termine delle qualifiche.
Me li sono guardati in contemporanea, tenendo aperti i due streaming uno accanto all'altro: Formula E con telecronaca italiana, Formula 1 con la telecronaca spagnola con la partecipazione di Pedro De La Rosa.
Al di là del fatto che tenere acceso l'audio in entrambi (perché i siti su cui li ho visti non permettevano di fare diversamente) mi abbia prodotto numerosi effetti collaterali (il più grave dei quali chiedermi ogni tre secondi contati "chi sta parlando? hanno detto Rosenqvist o Rosberg?"), sono riuscita a vedere entrambe le cose e a sopravvivere alla sovrapposizione, evento ben più grave dell'Apocalisse, ma meno grave del caos capitato due settimane fa tra Vettel e Verstappino.
Abbandoniamo però Vettel al proprio destino e lasciamo Verstappino nelle mani di un'amorevole baby-sitter e concentriamoci sulla griglia di partenza che, se non ho preso granchi colossali, recitava esattamente quanto segue:
1^ fila: Rosenqvist Mahindra - Buemi Edams
2^ fila: Bird Virgin - Piquet Nextev
3^ fila: Vergne Techeetah - Abt Audisport
4^ fila: Prost Edams - Turvey Nextev
5^ fila: Frijns Andretti - Da Costa Andretti
6^ fila: Heidfeld Mahindra - Di Grassi Audisport
7^ fila: Lopez Virgin - Engel Venturi
8^ fila: Sarrazin Venturi - Evans Jaguar
9^ fila: D'Ambrosio Dragon - Ma Techeetah
10^ fila: Duval Dragon - Carroll Jaguar
La gara è partita... ed è stata una gara noiosetta, in un primo momento, ma d'altronde tutte le gare in cui non ci sono dUeLLi che coinvolgono le FeRrArI non valgono la pena di essere viste, così come quelle in cui nei suddetti dUeLLi la FeRrArI perde.
Rosenbitch era stabilmente in testa alla gara (sììììììì! un soprannome per Rosenqvist!!!11!!!!11! *soddisfazione a mille*), ma che cos'è la leadership della gara quando l'obiettivo primario rimane il fanboost (io avevo votato J-Lo Lopez)?
The winner is A-B-E-T-E!
The other winner is BUEMIIIII!
The other other-winner is DI GRATIS!
Per un attimo ho sognato a occhi aperti un duello a colpi di fanboost tra Buemiiii e Di Gratis, poi mi sono ricordata che non faceva parte dei miei doveri, quindi mi sono inchinata di fronte a un cavallino immaginario e ho confessato i miei peccati alla ricerca di un'assoluzione.
Rosenbitch intanto stava in testa alla gara, ROSENBITCH ROSENBITCH ROSENBITCHHHHHH! ...Il suddetto Rosenbitch è biondo e nordico e ha l'abitudine di narrare su Twitter di essere stato scambiato a ogni soffio di vento per Kmag. Di nome si chiama Felix, quindi è la versione nordica di Feliiii, nato qualcosa come una decina d'anni più tardi, quindi non presente su questo mondo nel glorioso 1984, anno connesso agli universi distopici connessi a Johnny Cecotto fotografato da dietro al volante di una Toleman.
Poi al 12° giro Antonio Felix Da Costa, giusto per stare in tema di mezzi Feliiiii, ha fatto verosimilmente a ruotate con qualcuno ed è andato a sbattere. Bye bye Felix baby, stay cool. Soluzione: bandiera gialla, senza che la safety car facesse il proprio ingresso. Questo significa che la gara non era falsata. O sì? Boh, non ha importanza, quando non c'è la Ferrari è difficile stabilire se una gara sia o non sia falsata.
Intanto, siccome la gara prevedeva 33 giri come un disco vintage, si stava avvicinando la metà, con Rosenbitch in testa e dietro nientemeno che Jev! Per fortuna gran parte delle tumblrere appassionate di Formula E sono sparite dal mio dashboard esattamente come sono sparita io dal loro venendo verosimilmente bloccata in occasione di qualche incidente diplomatico (forse quello di Merhi, forse quelli di Maldonado e Kmag, forse perché non ho criticato il fatto che la Jordà indossi i pantaloncini corti quando fa caldo), quindi anche quando sono entrata su Tumblaaahhhhh non ho visto nulla di particolarmente preoccupante. E comunque Jev non è il top dei top, cosa c'è di meglio degli occhi azzurri di D'Ambrosio? I suoi occhi hanno un impatto micidiale sulle fangirl, pronte a guardarlo con la bava alla bocca e a farsi tanti viaggi mentali sugli occhi azzurri di Cevert, che è uno dei pochi piloti del passato che conoscono, perché aveva gli occhi azzurri.
Rosenbitch è stato il primo a rientrare ai box ed era ancora davanti quando anche gli altri sono tornati in pista: Rosenbitch, Jev, Buemiiii, il Volatile, Nicòòòò...
Poi è arrivato un tragico retroscena.
Voce fuori campo: "Jev...?"
Jev: "Sì?"
Voce fuori campo: "Sei sicuro di avere inserito il limitatore, quando sei rientrato ai box?"
Jev: "Ehm... credo di no."
Voce fuori campo: "Bene, allora vai a scontare un drive through."
Jev ha scontato il drive through ed è uscito in quinta posizione. Rosenbitch, Jev, Buemiiii, Nicòòòò, Jev. Poi sì, Jev è sparito nel nulla. L'abbiamo visto più tardi mentre veniva asfaltato da Di Gratis impegnato a sua volta in qualche duello con l'Abete, poi nessuno si è più preoccupato neanche minimamente del destino di Jev.
Frattanto, in un seguito in cui ogni tanto Dellavalle si fermava facendo esporre bandiere gialle, poi ripartiva ottenendo giri veloci in modo totalmente random, la leadership di Rosenbitch è caduta nel dimenticatoio per mano di Buemiiii con la stessa fretta con cui le speranze della Ferrari di conquistare la pole position scomparivano dalla faccia della terra. Poi anche il Volatile ha superato Rosenbitch e di fatto sul podio sono saliti proprio loro, Buemiiii alla seconda vittoria stagionale, il Volatile e Rosenbitch.
La gara è terminata con Mitch Evanssss che andava a imprimere il proprio marchio su un muretto e, a proposito di muretti, credo di essermi dimenticata di Crashgateinho, tra le prime posizioni all'inizio e poi precipitato nel dimenticatoio.
Conclusioni: per tutto il tempo Buemiiii e Di Gratis sono stati abbastanza lontani.
Buemiiii: "Quindi, per stavolta, niente colpi di machete..."
Di Gratis: "Peccato, sarà per la prossima volta..."
1. Sebastien Buemi - Edams
In attesa della prossima volta, intanto, ha già tirato due sberle a Di Gratis. Anche a tutti gli altri, in realtà, but nevermind...
2. Sam Bird - Virgin
Il Volatileeeeeehhhhhh! <3 ...Okay, basta.
3. Felix Rosenqvist - Mahindra
Il #TeamIndiano è vicino al momento in cui salirà sul tetto del mondo. Spero che, quando quel momento arriverà, ci sarà un po' di gloria (e magari una vittoria) anche per Heidi.
4. Nico Prost - Edams
Guess what: stavolta ho l'impressione che sia stato meno criticato meno del solito. Strano, perché le ragioni per cui viene criticato di solito (ovvero essere meno vincente del compagno di squadra e del padre) continuano a sussistere.
5. Lucas Di Grassi - Audisport
Sta già affilando il machete, immagino...
6. Daniel Abt - Audisport
Non mi è chiaro che cosa sia successo esattamente tra di loro, quello che mi è chiaro è che ad un certo punto entrambi hanno superato Jev.
7. Oliver Turvey - Nextev
Oh, c'è un ingegnere meccanico nei paraggi!
8. Jean-Eric Vergne - Techeetah
Ho già parlato abbastanza di lui.
9. Nick Heidfeld - Mahindra
Di lui no, ma considerando che non l'ho visto per tutta la durata della gara non è che sia così sorprendente.
10. José Lopez - Virgin
Purtroppo J.Lo non ha ottenuto il fanboost. :-( Era la prima volta che votavo quest'anno...
11. Robin Frijns - Andretti
Eccone un altro a cui non ho fatto caso.
12. Stephane Sarrazin - Venturi
E un altro ancora...
13. Jerome D'Ambrosio - Dragon
Un paio di occhihhhh azzurrihhhhh. *finge di essere una fangirl*
Voce fuori campo: "Come si fa a fingersi fangirl?"
L'Autrice: "Ci si asciuga la bava."
14. Adam Carroll - Jaguar
Ruggendo come un giaguaro è arrivato davanti a My King Juan e a Crashgateinho.
15. Ma Qing Hua - Techeetah
E' la prima volta che ci faccio caso: lui e Jev sono compagni di squadra.
16. Nelsinho Piquet - Nextev
E' l'ennesima volta che ci faccio caso: lui e Turvey sono compagni di squadra e generalmente Turvey finisce le gare piazzandosi meglio rispetto a lui.
17. Mitch Evans - Jaguar
Il muretto è venuto verniciato bene.
18. Loic Duval - Dragon
La sua vettura invece, qualche problema ce l'aveva, diversamente dal muretto di cui sopra.
19. Maro Engel - Venturi
Che fine ha fatto?
20. Antonio Felix Da Costa - Andretti
Lui lo so che fine ha fatto. Essere un Feliiiii onorario non sempre è positivo.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine