martedì 6 settembre 2016

Indycar 2016: #15 Watkins Glen (04/09)

Il campionato di Indycar è ormai in dirittura d'arrivo e il 4 Settembre si correva a Watkins Glen...
In realtà l'intento originario non era quello di correre a Watkins Glen, bensì a Boston, ma alcuni mesi fa, quando il gran premio di Boston è saltato, è successivamente stato organizzato in gran fretta un evento sostitutivo.
La gara si prospettava breve e indolore, con appena 60 giri previsti, quindi decisamente più corta di St. Petersburg, che se fosse un gran premio di Formula 1 la gente direbbe che "è meglio guardare l'endurance, perché la gara di St. Pete è troppo lunga".
Vediamo di fare il punto della situazione: il titolo è una questione tutta tra Pagenaud e Power, con qualche terzo incomodo lontano abbastanza da non essere seriamente preso in considerazione, e le qualifiche sono state piuttosto travagliate, con tempi cancellati e quant'altro; per il momento tra Powaaaaahhhhh e Sàimon ad essere messo meglio era Powaaaaaahhhhhh, in prima fila affiancato a nientemeno che al suo collega detersivo sbiancante. Insomma, si può dedurre che qualifiche = giornata mondiale dei detersivi e degli ammorbidenti.

1^ fila: 1. Dixon Ganassi, 2. Power Penske
2^ fila: 3. Bourdais KVSH, 4. Castroneves Penske
3^ fila: 5. Kanaan Ganassi, 6. Chilton Ganassi
4^ fila: 7. Pagenaud Penske, 8. Montoya Penske
5^ fila: 9. Hawskworth Foyt, 10. Aleshin Schmidt
6^ fila: 11. Enerson Coyne, 12. Newgarden Carpenter
7^ fila: 13. Hinchcliffe Schmidt, 14. Kimball Ganassi
8^ fila: 15. Rossi Andretti, 16. Muñoz Andretti
9^ fila: 17. Daly Coyne, 18. Andretti Andretti
10^ fila: 19. Hunter-Reay Andretti, 20. Rahal Rahal
11^ fila: 21. Pigot Rahal, 22. Sato Foyt

Osservazioni random guardando la griglia di partenza:
- Sebbiii > Aleshin
- Chilliiiiiii! *inchino*
- è tornato Enerson, il '97 della Indycar
- fare battute su Sonniferetti anche stavolta è inappropriato
- c'è Spencer Maialotto!!!11!!!!!11!!

RACE RECAP:
> Si parteeeeeeeeehhhhhh! il duo dei detersivi mantiene la testa della gara, mentre dietro... OMG, cos'è successo esattamente dietro? ho sentito nominare piloti a caso e ho visto gente che finiva in testacoda, pare che Hawskwskwskwskws e Sàimon si siano toccati o forse no, non era Sàimon perché adesso Sàimon è terzo e si tiene dietro, seppure con un certo impegno, Kanaan. Oh, e non è entrata la safety car #epicwin.
> ...niente safety car? ...niente safety car? Serve una vittima sacrificale che faccia un balletto da trottola e, a quanto pare, la troviamo al 15° giro: è Aleshin, quindi Sebbiiii>Aleshin ancora una volta, ma la cosa più pittoresca è che alcuni si erano già fermati ai box e, dopo che tutti gli altri rientrano in branco, Powahhhh e Sàimon sembrino indietro come i meloni.
> No, scherzavo. La top-3 è 1) il Detersivo Dixan, 2) Chilli, 3) Montoya. Ora, passi per il Detersivo che ormai ha già sbiancato la leadership di qualsiasi gara, passi per Montoya che quando non va per tombini e per muri lo si vede spesso in alto, ma il momento merita di essere citato e di essere consacrato alla storia della Indycar. *INCHINO PER CHILLI*
> Si riparte e la gara va avanti per poco, perché stavolta è Grammo Reale che finisce a muro e rientra la safety car. Quando si riparte le posizioni tra i primi tre rimangono invariate per un po', poi approfittando verosimilmente della pubblicità affinché nessuno possa vedere l'azione, Montoya supera Chilli. Chilli però al momento è terzo. *ALTRO INCHIMO PER CHILLI.*
> Si rientra ai box intorno al 30+° giro, con il Detersivo che è ancora davanti, con a seguire Monty, Nuogogiardino, Hinchy e Sàimon. #TearsForChilli.
> Sebbiiii<Aleshin, perché mentre Aleshin ha dato spettacolo facendo danni, Sebbiii non riesce a fare altrettanti danni e c'è un contatto senza conseguenze tra lui e Dalyyyy.
> è il 39° o il 40° e c'è un contatto tra Kimby e Powahhhhh che mette fine alla gara di quest'ultimo. #MinutoDiSilenzio.
Ora lo voglio dire, sono profondamente dispiaciuta per il fatto che Powahhhhh abbia da arrivare al finale di stagione così più indietro di quanto prevedevo in classifica rispetto al compagno di squadra. Mi sarebbe seriamente piaciuto vedere se Sàimon fosse riuscito ad astenersi dall'attività preferita dei piloti Penske, ovvero perdere all'ultima gara il titolo dopo essere stati in testa al campionato per lungo tempo, insomma, la filosofia australo-asturiana a cui lo stesso Powahhhhh si è ispirato a suo tempo per molti anni prima di riuscire nell'eroica impresa di vincere finalmente un titolo.
> Safety car e tutti ai box: plot twist, adesso c'è in testa Muñoz che non si è fermato, come i due piloti che lo seguono ovvero il Piccolo Kamikaze e...
...
...
...
...
...MARCO SONNIFERETTI! *mega-inchino*
> Dietro ci sono Helio e il Detersivo e, appena si riparte, il Detersivo asfalta tutti riportandosi in testa alla gara, mentre comunque quel trio sta ancora un po' nelle posizioni di testa, prima di fermarsi, con Sonniferetti che rientra ai box dalla seconda posizione. *mega-mega-mega-inchino*
> Guess what? Si ritorna alla normalità con il Detersivo in testa davanti a Helio, con l'intento di arrivare fino in fondo, sempre a condizione che in fondo riescano ad arrivarci senza dovere rientrare per un rifornimento di benzina in extremis.
> Oh, guess what? Helio deve andare a rifornire quando mancano due giri alla fine e non è l'unico.
> Hinchy non va a rifornire, infatti si ferma all'ultimo giro rimanendo a piedi come un Barrichello qualsiasi durante il gran premio del Brasile, mentre Dixon vince davanti a Nuovogiardino, Helio e Daly.
> Sebbiiii che è arrivato quinto dà un passaggio a Hinchy ai box e un dubbio esistenziale mi attanaglia: avrebbe fatto lo stesso anche con Aleshin?

RISULTATO:
1. Scott Dixon (Ganassi)
E' inutile aggiungere altro, credo di avere parlato in lungo e in largo del fatto che il Detersivo è stato davanti praticamente dall'inizio alla fine. Spero che questo possa bastarvi.
2. Josef Newgarden (Carpenter)
Ammetto di essermi accorta che era lì solo quando il telecronista l'ha menzionato, presa com'ero a capire chi stava rientrando ai box e chi no. Anche lui immagino che sia rientrato, dato che aveva +16.5 secondi di distacco dal vincitore e pochi su H3lio.
3. Helio Castroneves (Penske)
Quando l'ho visto nelle prime posizioni ho pensato per qualche istante che, chissà, magari questa era la volta buona. Invece no, non era la volta buona.
4. Conor Daly (Coyne)
Il figlio onorario di Tracy e Montoya si è dato da fare!
5. Sebastian Bourdais (KVSH)
Sebbiiiiii! *festeggia agitando la baguette* Sono felicissima di vedere Sebbiiii in top-5 anche se il mio più grande rammarico, quando lo vedo in posizioni di spicco, è che generalmente non ci sia Aleshin nelle vicinanze.
6. Charlie Kimball (Ganassi)
Mi sorprende che Powahhhhh non gli abbia rivolto uno dei suoi soliti saluti a dito alzato! visto il soggetto, non me ne sarei sorpresa particolarmente.
7. Simon Pagenaud (Penske)
Spero di non avergliela tirata. Se tra due settimane dovesse ritirarsi e Powahhhh dovesse vincere, inizierei a temere che la responsabilità sia, almeno in parte, mia.
8. Alexander Rossi (Andretti)
La Indycar è molto intrigante ed è anzi uno spazio in cui si può stare sicuri di vedere solo soggetti di una certa altezza e non gente che si chiama con cognomi tipo Marquez o cose del genere! ;-)
9. R.C. Enerson (Coyne)
Il nostro amico R.C.A. è arrivato in top-10? Non me ne ero nemmeno accorta. ...OMG, esistono davvero dei '97 che non si fanno notare 24/7? Che piacevole scoperta!
10. Max Chilton (Ganassi)
Ammetto che in certi momenti ho sperato che potesse fare qualcosa di epico, però non mi sono spinta così tanto in là. In ogni caso... aaaaaaawwwww! <3
11. Carlos Muñoz (Andretti)
Deve essere rientrato ai box un po' prima di Sonniferetti, credo. Sì, direi di sì.
12. Marco Andretti (Andretti)
Voci di corridoio (AKA i telecronisti) hanno affermato che potrebbe cambiare team il prossimo anno, dove per "cambiare team" si intende passare al team Andretti/Herta, quello dove c'è Alex Rossi adesso, insomma.
13. Juan Pablo Montoya (Penske)
A tre giri dalla fine ha fatto un testacoda senza conseguenze.
Non è entrata la safety car. #epicwin
14. Ryan Hunter-Reay (Andretti)
Non ho fatto molto caso a lui.
15. Spencer Pigot (Rahal)
Nemmeno a lui, ma ho visto che c'era, giusto perché mi sembrava opportuno entusiasmarmi per questa ragione. Sì, lo so, tutti abbiamo dei motivi strani per entusiasmarci.
16. Jack Hawskworth (Foyt)
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17. Takuma Sato (Foyt)
Questo personaggio merita una menzione, perché è riuscito nell'eroica impresa, dopo il suo exploit, di andare a cercare quei guai da cui si era tanto accuratamente tenuto lontano per oltre 59 giri. All'ultimo, però, ha mostrato il suo tocco di classe, andando in testacoda e mettendoci anche un po' per girarsi (don't worry, per "un po'" non intendo che ci abbia messo tanto quando Schiattarella quando correva per la Simtek). Niente safety car nemmeno stavolta, veramente #epicwin.
18. James Hinchcliffe (Schmidt)
E' rimasto a piedi, l'ho già detto.
19. Tony Kanaan (Ganassi)
Al di là del fatto che da un certo punto in poi si è perso per strada, non saprei dire che cosa gli sia accaduto per finire così indietro.
20. Will Power (Penske)
Non pervenuto al traguardo.
21. Graham Rahal (Rahal)
Non pervenuto al traguardo.
22. Mikhail Aleshin (Schmidt)
Non pervenuto al traguardo.

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