domenica 4 settembre 2016

Gran Premio d'Italia: QUALIFICHE + GARA

Nel weekend del 4 Settembre si svolge il Gran Premio d'Italia sul circuito di Monza.
Prove libere, qualifiche e gara vengono disputate in condizioni meteo favorevoli e nelle prove libere le Mercedes fanno registrare il miglior tempo in tutte le sessioni (Rosberg in PL1, Hamilton in PL2 e PL3).

SABATO 03/04
Q1: non ci sono particolari colpi di scena, a parte Ocon che non riesce nemmeno a far registrare un tempo fermandosi lungo il tracciato per un guasto, mentre il suo compagno di squadra Wehrlein invece riesce a passare in Q2 mandando fuori Kvyat, le Sauber e le Renault.
Q2: non va tanto meglio all'altra Toro Rosso, in quanto Sainz è il più lento in Q2 ed esce di scena insieme alle McLaren e a Wehrlein in ordine sparso, mentre il primo degli esclusi è Massa davanti a Grosjean, che dovrà poi scontare sulla griglia di partenza cinque posizioni di penalità per sostituzione del cambio.
Q3: Hamilton, pilota più veloce nelle sessioni precedenti, conquista la pole position davanti al compagno di squadra, alle Ferrari, all'unica Williams superstite, alle Toro Rosso, alle Force India e a Gutierrez, che ha portato la Haas verso la sua prima storica top-10 in qualifica.

1. Hamilton - Mercedes, 2. Rosberg - Mercedes
3. Vettel - Ferrari, 4. Raikkonen - Ferrari
5. Bottas - Williams, 6. Ricciardo - Redbull
7. Verstappen - Redbull, 8. Perez - Force India
9. Hulkenberg - Force India, 10. Gutierrez - Haas
11. Massa - Williams, 12. Grosjean - Haas
13. Alonso - McLaren, 14. Wehrlein - Manor
15. Button - McLaren, 16. Sainz - Toro Rosso
17. Kvyat - Toro Rosso, 18. Nasr - Sauber
19. Ericsson - Sauber, 20. Palmer - Renault
21. Magnussen - Renault, 22. Ocon - Manor

La giornata di sabato si conclude con l'annuncio da parte della McLaren che i piloti per la prossima stagione saranno Alonso e Vandoorne, con Button che svolgerà il ruolo di terzo pilota e uomo immagine della squadra. Dopo l'annuncio di Massa di giovedì di ritirarsi al termine della stagione, saranno quindi due i piloti "storici" assenti dalla griglia di partenza nel 2017.

DOMENICA 04/09
Alla partenza Hamilton ha un pessimo scatto, Rosberg prende la testa della gara quasi affiancato da Vettel alla prima curva, che però deve accodarsi. Seguono Raikkonen, Bottas, Ricciardo, Hamilton, Perez, Massa, Alonso e Verstappen in top-10, con Hamilton che riuscirà a recuperare una posizione su Ricciardo quasi nell'immediato e Bottas all'11° giro.
Tornando alla partenza, si segnalano i pessimi spunti di Verstappen e Gutierrez e un contatto tra Nasr e Palmer, con Nasr che finisce in testacoda e viene penalizzato per avere innescato il contatto. I due rientreranno comunque in breve tempo ai box e per entrambi sarà ritiro.
Le Mercedes, partite con gomme soft anziché supersoft, sono su una strategia diversa rispetto alle Ferrari, a Bottas e alle Redbull.
Bottas è il primo a cambiare gomme: al 14° mette le soft, mentre i ferrristi nei due giri successivi rimettono le supersoft.
Rosberg e Hamilton si fermano solo al 25°-26° giro per mettere le medium con l'obiettivo di andare fino alla fine: invariate le posizioni, Rosberg è sempre in testa mentre Hamilton è sempre quarto, mentre seguono in top-10 Bottas, Ricciardo, Perez, Verstappen, Massa e Grosjean che però deve ancora fermarsi ai box.
Hamilton risale in seconda posizione quando si fermano le Ferrari (Vettel 34°, Raikkonen 35°, per montare le supersoft) ed è al momento a circa 10 secondi di distacco da Rosberg.
Intanto è battaglia per la quinta posizione tra Bottas e Ricciardo: il pilota della Williams è il primo a fermarsi al 31° per montare gomme soft, mentre Ricciardo si ferma sette giri più tardi e monta gomme supersoft; si avvicina successivamente a Bottas e lo coglie di sorpresa al 47° giro e lo sorpassa. Le posizioni rimangono invariate, seguono in top-10 Verstappen, Perez, Massa e Hulkenberg.
Oltre a Nasr e Palmer si sono ritirati anche Wehrlein (28° giro), con la vettura in fumo, e Kvyat (37°), rientrando ai box per problemi tecnici.

RISULTATO
1. Nico Rosberg - Mercedes 1:17:28.089
2. Lewis Hamilton - Mercedes +15.070
3. Sebastian Vettel - Ferrari +20.990
4. Kimi Raikkonen - Ferrari +27.561
5. Daniel Ricciardo - Redbull +45.295
6. Valtteri Bottas - Williams +51.015
7. Max Verstappen - Redbull +54.236
8. Sergio Perez - Force India +1:04.954
9. Felipe Massa - Williams +1:05.617
10. Nico Hulkenberg - Force India +1:18.656
11. Romain Grosjean - Haas +1 Lap
12. Jenson Button - McLaren +1 Lap
13. Esteban Gutiérrez - Haas +1 Lap
14. Fernando Alonso - McLaren +1 Lap
15. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap
16. Marcus Ericsson - Sauber +1 Lap
17. Kevin Magnussen - Renault +1 Lap
18. Esteban Ocon - Manor +2 Laps
Rit. Daniil Kvyat - Toro Rosso +17 Laps
Rit. Pascal Wehrlein - Manor +27 Laps
Rit. Jolyon Palmer - Renault +46 Laps
Rit. Felipe Nasr - Sauber +47 Laps

Milly Sunshine(C) per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine