venerdì 13 dicembre 2013

#18 Commento al Gran Premio degli Stati Uniti: Austin, 15-17 novembre 2013

Prosegue la mia “opera” di riepilogo di quanto accaduto negli ultimi appuntamenti della stagione. Concentriamoci su ciò che è accaduto prima del penultimo gran premio del 2013.

Come un fulmine a ciel sereno (facendo finta di non essere informati dei rumors delle ultime settimane e delle profezie di Mazzoniiii) la Williams ha annunciato i propri piloti per il 2014: si tratta di Valtteri Bottas, detto Valerì (come Petrov) nonostante non si chiami Valerì (come non si chiama Valerì nemmeno Petrov) altresì noto come BottasDiCulo (soprannome in previsione di un suo eventuale e ipotetico futuro in un top team) e di Felipe Massa altrimenti detto Feliiii.
Come un altro fulmine a ciel sereno Kimiiii è andato a provare il sedile della Ferrari per il 2014, per poi dedurre che visti i problemi fisici che ha avuto non ce la faceva a sedersi su una monoposto, ha anticipato l’intervento chirurgico che doveva fare a fine stagione e ha lasciato la Lotus senza un pilota. La Lotus ha scandalizzato chiunque ingaggiando Kovaaaa. Mi chiedo se la stessa gente sia stata altrettanto scandalizzata quando Gené rimase a piedi nel 2009 mentre Fisiiii venne ingaggiato dalla Ferrari, ma certe cose si possono dire e certe altre no...

Tornando al gran premio in sé, nulla di nuovo in Q1, mentre Jensiiiii, Feliiii e Princess Nico non hanno superato la “tagliola della Q2” [CIT.] abbandonando ogni speranza di conquistare la pole. Sono andati avanti a sorpresa, invece, GutiX2 e BottasDiCulo. A GutiiiiX2 non è servito a niente: è stato ritenuto colpevole di avere tagliato la strada a Maldiiii (che poi si è guadagnato gli insulti di mezzo mondo per avere accusato la Williams si averlo sabotato - in realtà ha ottenuto una performance scadente perché era impegnato a immaginarsi Susie Wolff in kilt senza biancheria sotto) ed è stato retrocesso nella zona in cui il risultato della gara diviene irrilevante e conta molto di più il risultato del torneo di briscola a cui la Formula 1 fa da contorno.
La pole è andata a...
...
...
...
...
...
*rullo di tamburi in attesa della notizia bomba*
...
...
...
Sondaggio: SECONDO TE, CHI HA OTTENUTO LA POLE POSITION?
A) Shinji Nakano
B) Gaston Mazzacane
C) Domenico Schiattarella
D) Sebastian Vettel
...
...
...
Okay, ora che questo dubbio è stato finalmente risolto, c’è da dire che Webbiiii aveva conquistato la seconda posizione e c’era già chi pregustava una sua vittoria. Poteva ad esempio esibirsi in una partenza eccezionale e...
...
...
...
Torniamo alla realtà.
Grosjiiii e Hulkkkk si sono piazzati in seconda fila, davanti a Ferniiii e nientemeno che Checoooo. Anzi, no, c’era Hammiiii prima di Ferniiii e di Checoooo, ma per qualche motivo non del tutto spiegabile l’ho perso per strada. Lui non s’è perso per strada, però, ed è stato uno dei piloti che in partenza hanno...
...
...
...
Sondaggio: SECONDO TE COS’HANNO FATTO GROSJEAN E HAMILTON IN PARTENZA?
A) si sono scambiati trucchi per barare a briscola;
B) hanno urlato a squarciagola “Ferniiii for the win!”;
C) hanno ballato la lambada;
D) hanno superato Webber.
...
...
...
Webbiiii si è comunque ripreso il terzo posto dopo una buona quantità di giri, mentre dietro accadevano queste cose:
- vari piloti cambiavano gomme;
- vari piloti si rendevano conto di avere toppato in pieno il momento di cambiare gomme;
- il metodo migliore per recuperare posizioni sembrava improvvisamente quello di cambiare di nuovo gomme nonostante non dessero segni di decadimento.
Protagonisti assoluti di questa strategia vincente sono stati GutiiiiX2, Kovaaaa e Feliiii, che non hanno cavato un ragno dal buco, specie Kovaaaa dato che gli altri almeno sono partiti fuori dalla top-ten e sono arrivati fuori dalla top-ten, mentre Kovaaaa era partito ottavo.
Evento bonus: Pic è stato penalizzato con un drive through per mancato rispetto delle bandiere blu e ha avuto i suoi due secondi di gloria.

Dopo un’intera gara di calma piatta, si sono viste scintille negli ultimi due minuti. Che poi abbiano portato pochi cambiamenti è un dettaglio poco rilevante, l’importante è che si sia visto qualcosa. Nella fattispecie è accaduto tutto ciò:
- duello tra Ferniiii e Hulkkkk, con posizioni invariate (Ferniiii aveva già precedentemente superato il pilota della Sauber);
- duello tra Jensiiii e Ricciardo con Jensiiii che ha guadagnato la top-ten;
- balletto franco-messicano tra Gutiiii e Vergne, con il primo dei due che ha perso una posizione e con il secondo che si è ritrovato 20 secondi aggiunti al suo tempo di gara, ritrovandosi 16° da 12° che era.

In tutto ciò ha anche vinto Vettel, ma dopo otto vittorie consecutive la notizia non fa più testo...
L’unico ritirato è stato Sutil, che neanche il tempo di partire ed era già andato a schiantarsi prima contro Maldonado e poi contro un muro.

Risultato: 1) Vettel (Redbull), 2) Grosjean (Lotus), 3) Webber (Redbull)
4) Hamilton (Mercedes), 5) Alonso (Ferrari), 6) Hulkenberg (Sauber), 7) Perez (McLaren), 8) Bottas (Williams), 9) Rosberg (Mercedes), 10) Button (McLaren), 11) Ricciardo (Toro Rosso), 12) Massa (Ferrari), 13) Gutierrez (Sauber), 14) Kovalainen (Lotus), 15) Di Resta (Force India), 16) Vergne (Toro Rosso)
+ 1 giro: 17) Maldonado (Williams), 18) Bianchi (Marussia), 19) Van Der Garde (Caterham), 20) Pic (Caterham), +2 giri: 21) Chilton (Marussia), DNF. Sutil (Force India).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine