giovedì 12 dicembre 2013

#17 Commento al Gran Premio di Abu Dhabi: Yas Marina, 1-3 novembre 2013

Come ho già spiegato, sono in ritardo... ma non è mai troppo tardi per ricordare al mondo cos’è accaduto un mese e mezzo fa ad Abu Dhabi. U.U

Negli Emirati Arabi Uniti si è innalzato un grido che, più che un grido, era una vera e propria invocazione: SEBBIIII, TI PREGO, PER UNA VOLTA, ARRIVA DALLA SECONDA POSIZIONE IN POI!
Sebbiiii ha guardato tutti quelli che ridevano. Alla fine è scoppiato in una fragorosa risata, che ha messo fine alle speranze di tutti gli altri, compreso Ferniiii, compreso Princess Nico, compreso chiunque altro avesse ancora qualche minima speranza di conquistare il mondo. Ma nessuno conquisterà il mondo e l’unica domanda che ancora suscitava una certa inquietudine era: ma Sebbiiii non potrebbe almeno cambiare nazionalità, così impareremmo a memoria anche un altro inno?

C’era comunque la speranza che la Q1 e la Q2, almeno, riservassero delle sorprese. Con la Q1 non è stato così e ai solito ignoti è stato dato un biglietto di sola andata per il torneo di briscola. In Q2 le cose sono state leggermente più colorite. Sono capitati infatti due eventi sorprendenti in rapida successione:
1) mentre Ferniiii era decimo e ultimo dei potenzialmente qualificati per la Q3, Feliiii ha completato il proprio tempo battendolo è mandandolo nelle melme/nelle sabbie mobili/all’inferno;
2) nessun fulmine è stato scagliato addosso a Feliiii per fulminarlo all’istante, nonostante l’atto sovversivo che aveva appena compiuto.
Poi Webber ha conquistato la pole davanti a Sebbiiii, a Rosbiiii e Hammiiii, nonché a Kimiiiii che poi è stato retrocesso in ultima posizione perché la sua vettura aveva un’altezza da terra irregolare, probabilmente frutto di un salto su un cordolo... Sì, se state pensando a quello che successe a Schumacher in quella fantomatica gara in Belgio dell’altro ieri (mhm... l’altro ieri, parliamone... io stavo per iniziare la prima elementare...) di cui Mazzoni ha parlato tanto in passato, ci avete visto giusto: si tratta di un caso molto simile. Solo che anche qui è iniziata la storia di San Kimi Alcolista da Espoo, l’unico a cui capitano cose di questo genere, l’unico che deve partire dall’ultima posizione per un’irregolarità alla vettura.
Davvero, e dico sul serio, iniziavo a commuovermi per il povero Webber, che sembrava avere perso il ruolo di vittima sacrificale. L’ha comunque recuperato in pieno quando il giorno dopo in partenza si è fatto sfilare da Sebbiii e da Rosbiiii e tutti hanno attribuito il fatto a un potenziale complotto del Nuovo Ordine Mondiale invece che aprire gli occhi, per una volta, e rendersi conto che Webber, per quanto sia un pilota eccezionale, a fine carriera non ha ancora imparato a fare una partenza decente.
Raikkonen nel frattempo è finito fuori alla prima curva per la rottura di una sospensione in un contatto con una Caterham e ancora una volta tutti si sono commossi per le sue sorti, perché è maltrattato dal team e perché non meritava che lo facessero ritirare alla prima curva. Mi sono sentita al settimo cielo: in tutto ciò tutti parlavano male solo ed esclusivamente della Lotus, e questo significava che un pilota della Caterham è riuscito ad avere una collisione con Raikkonen, che ha provocato il ritiro di quest’ultimo, senza essere considerato la rovina del mondo o il pilota più scarso di tutti i tempi.

A proposito di Caterham è da segnalare che, mentre davanti c’era una serie di pit-stop in cui immancabilmente Sebbiiii ogni volta che rientrava tornava sempre in pista davanti, dietro hanno dato un ordine di scuderia a Pic, imponendogli di lasciar passare Gardiiii. Il mondo purtroppo non si è commosso di fronte a questo fatto intrigante. U.U

Purtroppo non ci sono particolari emozioni fino alla fine della gara, se non che:
- molti fanboy vedono Ferniiii come protagonista assoluto della gara, non si sa bene per quale motivo;
- altro segnale dell’Apocalisse imminente è che Feliiiii rimane davanti a Ferniiii per un lungo tratto;
- stranamente all’ultimo pit-stop di Feliiii un bullone cade per terra, con una mossa degna dei Grandi Strateghi;
- ancora più stranamente non solo Ferniiii supera Feliiii, ma anche Hammiiii che era dietro riesce nella stessa impresa, cosa che permetterà alla Mercedes di guadagnare una manciata di punti sulla Ferrari, con cui è in lotta per la seconda posizione nel titolo costruttori.

Poi va beh, Sebbiiii ha vinto, ma questo è un dettaglio facilmente intuibile, quindi non mi ci sono concentrata più di tanto.

Risultato: 1) Vettel (Redbull), 2) Webber (Redbull), 3) Rosberg (Redbull)
4) Grosjean (Lotus), 5) Alonso (Ferrari), 6) Di Resta (Force India), 7) Hamilton (Mercedes), 8) Massa (Ferrari), 9) Perez (McLaren), 10) Sutil (Force India), 11) Maldonado (Williams), 12) Button (McLaren), 13) Gutierrez (Sauber),  1 giro 14) Hulkenberg (Sauber), 15) Bottas (Williams), 16) Ricciardo (Toro Rosso), 17) Vergne (Toro Rosso), 18) Van Der Garde (Caterham), 19) Pic (Caterham), + 2 giri: 20) Bianchi (Marussia), Chilton (Marussia), DNF. Raikkonen (Lotus).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine