martedì 30 dicembre 2025

Quando Aldo Andretti ha preso il posto di Mario alla foto dei qualificati in prima fila a Indianapolis

Sono passati cinque anni da quando Aldo Andretti (28.02.1940 - 30.12.2020) è morto di coronavirus all'età di ottant'anni e sono andata a ripescare una curiosità: nel 1969 ha preso parte, al posto del gemello Mario nella foto che ritraeva la front row della Indy 500, che si era qualificato al secondo posto tra il poleman A.J. Foyt e il terzo classificato Bobby Unser.
Curiosamente proprio Marione sarebbe riuscito a conquistare la vittoria, che rimane l'unica vittoria della famiglia Andretti come pilota, ma questa è un'altra storia.


Il motivo alla base di questo twins switch? Nei trials, Mario era stato vittima di un grave incidente riportando bruciature al volto (infatti nelle foto della victory lane si vede che ha escoriazioni sul naso e sulle guance) e aveva pensato bene di mandare Aldo al posto suo!
Storia curiosa, ma che a mio avviso danneggia un po' l'immagine romantica del motorsport dei very uominy, perché si glorifica il pericolo e tutto, ma poi scopriamo che le ferite riportate in un incidente venivano nascoste tramite scambio di persona perché non erano stylish nelle foto ufficiali!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine