domenica 28 dicembre 2025

L.W. Wright, il truffatore che si spacciò per pilota di NASCAR

La storia del motorsport è fatta di truffe più o meno riuscite, specie da parte di sponsor che promettevano big money inesistenti, ma oggi intendo parlare di un truffatore che ha fatto un salto di qualità: fingersi un pilota di NASCAR e gareggiare all'evento di Talladega della Winston Cup. Come c'è riuscito? Facendosi pubblicità su un giornale spacciandosi per un pilota e raccattando sponsor. Ladies and gentlemen, questa è la storia di Larry Wright, pilota di un evento di NASCAR con il nome di L.W. Wright.

Nato nel 1949, non ci sono grandi informazioni su che cosa facesse Wright prima di divenire pilota. Secondo wikipedia era un contrabbandiere di alcolici che si spacciava per un veterano della guerra del Vietnam, che nel mese di aprile del 1982 ha avuto la bella pensata di spacciarsi per pilota.
Ai tempi poteva gareggiare in NASCAR chiunque pagasse una tassa d'iscrizione abbastanza esigua e fosse in grado di procurare un'auto adeguata per la competizione. Nella sua inserzione, Wright ha annunciato degli sponsor farlocchi nel tentativo di procacciarsene altri, riuscendo nell'intento. Due cantanti country che aveva menzionato come suoi sponsor hanno poi smentito, ma ormai il danno era fatto.
Il 2 maggio, Wright sarebbe stato al via della Winston 500. Il 2 maggio! Come ho detto, tutto è iniziato nel mese di aprile, in poche settimane costui ha raccolto fondi per pagare una prima rata dell'auto con la quale avrebbe gareggiato, allestito un team e trovato un posto sulla griglia, spacciandosi per pilota.

Com'è andata la gara? Qualificato tra gli ultimi, dopo pochi giri è stato blackflaggato per essere troppo lento. Ha lasciato lì tutto e si è dato alla macchia. In seguito si è scoperto che la rata "pagata" era stata pagata con un assegno scoperto e non si sono più avute tracce di L.W Wright per ben quarant'anni!
Nel quarantennale della sua gara ha rilasciato un'intervista raccontando la sua storia. Pare che fosse ancora ricercato per i crimini passati e che l'intervista stessa gli sia stata fatale, dato che è finito in carcere nel 2023. Più recentemente, Wright è morto di cancro nel 2024, all'età di settantaquattro anni.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine