venerdì 26 dicembre 2025

Le foto dello sciopero di Kyalami sono contenuti per adulti, l'ha deciso l'algoritmo di Tumblr!

È passato ormai parecchio tempo da quando Zuckerbook i cancellava post in cui linkavo gli articoli del mio blog, ma la censura dei social non conosce limiti e nella giornata di ieri sono stata testimone di un fatto di un certo livello: sono rientrata su Tumblr dopo settimane giusto per scoprire che un post che avevo rebloggato è stato considerato "mature content" e di conseguenza rimosso.
Ora, tralasciamo un attimo il fatto che quel sito una volta fosse popolato da spambot porno, ma al contempo su un mio vecchio profilo mi siano state rimosse come immagini sessualmente esplicite delle foto nelle quali indossavo gonne che arrivavano appena sopra alle ginocchia, la cosa più poetica è che il post che avevo rebloggato conteneva una foto di piloti ritratti allo sciopero del GP del Sudafrica 1982, quindi ne deduco che Tumblr non sappia distinguere la realtà (una trentina di uomini radunati dentro una stanza) dalle fan fiction che vengono scritte in proposito (una serie di ammucchiate).
Presa da una curiosità insormontabile sono andata a fare un po' di ricerche su quale potesse essere la foto e ho recuperato altrove quello che per Tumblr è "mature content". Eccolo qui:

La foto rimossa da Tumblr ritrae Jean-Pierre Jarier, René Arnoux, Didier Pironi e Jacques Laffite (piloti che peraltro hanno in comune il fatto di avere guidato in diversi momenti della storia della Formula 1 delle Ligier bellissime - o nello stesso momento dato che sono stati tutti compagni di squadra di Laffite) distesi sotto le lenzuola di due materassi matrimoniali accostati, mentre alle loro spalle un losco individuo - forse Raoul Boesel - se ne sta forever alone in un posto singolo.
Tra parentesi, la foto è carinissima, pur ammettendo che Laffite pare un po' sconvolto e che l'espressione di Jarier è un po' inquietante, ma se per "mature content" consideriamo uomini senza maglia, Tumblr ha preso una cantonata non da poco.
Gli algoritmi non hanno proprio nulla di meglio a cui pensare? Tipo che questo quartetto stia stilando una classifica da spogliatoio sulle dimensioni dell'ala mobile dei loro colleghi, affermando cose tipo: "Prost ce l'ha piccolissimo, mettiamolo ultimo di default".
Ora, non credo che la consorte di Laffite sarebbe d'accordo, dato che poi l'avrebbe lasciato per mettersi proprio con Alain, il quale secondo pettegolezzi letti sui social avrebbe avuto relazioni anche con le mogli di Arnoux e Pironi - forse Jarier non era sposato...?

Tra parentesi, siccome sono una gossippara impenitente, sono andata a fare delle ricerche in proposito. Appurato che la vincenda della signora Laffite è vera dato che con lei Prost ha anche avuto una figlia, le altre rimangono poco più che semplici rumour da social.
Effettivamente esisterebbe una citazione di Nelson Piquet, il quale avrebbe citato la moglie di Pironi tra le donne sposate con le quali Prost avrebbe avuto liaison, ma non ho trovato altro, a parte una curiosità che non c'entra neanche lontamente con Prost, ovvero che l'ufficiale di stato civile che ha celebrato il matrimonio tra Pironi e la sua signora era il futuro presidente francese Nicolas Sarkozy, all'epoca sindaco della loro città.
Notizie di una liaison tra Prost e la moglie di Arnoux risultano invece totalmente inesistenti. Ho scoperto solo che Arnoux e la sua signora possedevano dei pennuti di stazza abbondante che non ho ben capito se fossero oche oppure anatre, non si trova praticamente nient'altro.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine