Negli ultimi due fine settimana si sono svolti in Qatar e ad Abu Dhabi gli ultimi due appuntamenti del campionato di Formula 2, che hanno visto Leonardo Fornaroli, piacentino classe 2004, conquistare il titolo in anticipo dopo la gara domenicale di Lusail.
La pole position per quell'evento è stata conquistata proprio da Fornaroli (Invicta), che tuttavia nella gara del sabato ha dovuto cedere la prima casella al poleman da reverse grid Richard Verschoor (MP Motorsport), il quale precedeva in griglia Joshua Durksen (AIX), Rafael Villagomez (Van Amersfort), il debuttante Nikola Tsolov (Campos) e Sebastian Montoya (Prema).
Era giorno di sprint race in Formula 1, quindi TV8 ci ha fatto la grazia di trasmettere anche la gara di Formula 2 in diretta. È stata abbastanza piatta per lungo tempo, con Verschoor in testa dall'inizio alla fine e Durksen e Villagomez che hanno fatto podio. Un errore di Tsolov nelle fasi finali mentre era in lotta con Villagomez ha vanificato la sua ottima gara. Ne hanno approfittato Montoya, Alexander Dunne (Rodin), Fornaroli, Martin Stenshorne (Rodin) e Jak Crawford (Dams) in zona punti, mentre Dino Beganovic (Hitech) ha concluso in nona piazza precedendo proprio Tsolov.
La domenica è stata il giorno in cui si è fatta male mia madre, quindi non ho visto la gara, che è stata vinta da Victor Martins (ART), con Fornaroli secondo e Dunne a chiudere il podio. Seguiva Arvid Lindblad (Campos), futuro pilota della Racing Bulls nonché unico promosso nella massima categoria, poi Montoya, Verschoor e Tsolov settimo ai primi punti nella categoria. Roman Stanek (Invicta) ha chiuso ottavo davanti a Beganovic e a Luke Browning (Hitech), ultimi piloti a punti.
Fornaroli ha conquistato il titolo in anticipo, ma non è stato sufficiente per conquistarsi un posto in Formula 1. È comunque entrato a far parte del junior team McLaren, quindi speriamo che prima o poi possa esserci una svolta per lui (se Oscar Piastri è davvero il pazzo scatenato che descrivono e punta davvero a un posto in Ferrari).
Anche nel weekend di Yas Marina mi sono persa le gare, dato che mi trovavo da mia madre (che viene dimessa oggi, mentre scrivo questo post sono in stazione, sto aspettando il treno per andare a prendere a casa le sue cose) quando sono state trasmesse da TV8, quindi sarò abbastanza sbrigativa.
Stanek ha conquistato la pole, ma al sabato è stato Lindblad a partire davanti a tutti. Ha contenuto Durksen conquistando la vittoria, mentre Tsolov ha portato a casa il gradino più basso del podio. Seguivano Beganovic, Goethe, Crawford, Martins e Dunne a completare la zona punti, limitata ai primi otto nella sprint.
La feature ha visto invece Durksen precedere Stanek, con il podio completato da Gabriele Minì (Prema). Beganovic, Goethe, Villagomez, Kush Maini (DAMS), Ritomo Miyata (ART), Lindblad e Crawford hanno completato i primi dieci.
Non hanno conquistato punti in nessuno dei due eventi Laurens Van Hoepen (Trident), Cian Shields (AIX), John Bennett (Van Amersfoort), e gli one off James Wharton/ Tasanapol Inthrapuvasak (Trident).
CLASSIFICA PILOTI: Fornaroli 211, Crawford 175, Verschoor 170, Browning 162, Dunne 150, Lindblad 134, Beganovic 116, Pepe Martì (Campos - ha lasciato la categoria prima del Qatar per passare in Formula E) 112, Durksen 107, Stanek 105.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine