domenica 26 ottobre 2025

Formule minori 2025: Formula 4 italiana e E4

Due settimane fa si è concluso il campionato italiano di Formula 4. Molti protagonisti hanno disputato anche il campionato di E4 che invece si è concluso in questo fine settimana. Per questa ragione, andiamo a scoprire in un unico post i due campionati, entrambi vinti dal giapponese Kean Nakamura-Berta.

F4 ITALIANA - la stagione prevedeva otto eventi di cui sette in Italia e uno in Spagna, con un numero molto elevato al via, anche 30+, tanto che in alcuni round si sono svolte quattro gare: ciascun pilota disputava due delle prime tre che valevano anche come qualificazione per la quarta gara del fine settimana.
Nakamura-Berta ha vinto il campionato con un certo vantaggio nei confronti degli inseguitori più vicini, Gabriel Gomez e Sebastian Wheldon. I tre hanno vinto rispettivamente nove, tre e sei gare ciascuno, mentre Salim Hanna, quarto in classifica piloti e migliore dei rookie, non ha conquistato alcuna vittoria, cosa invece riuscita a Zhenrui Chi (altrimenti noto con lo pseudonimo Newman Chi) che ha vinto una volta e ha ottenuto la quinta piazza in campionato davanti a Maksimilian Popov, Emanuele Olivieri e Luka Sammalisto.
Alex Powell e Oleksandr Bondarev hanno rispettivamente ottenuto il nono e decimo posto in campionato, vincendo rispettivamente due e una gara. Nessun altro pilota, oltre a quelli menzionati, è mai salito sul gradino più alto del podio.

E4 - in un campionato con tre round, uno in Francia, due in Italia, composti da tre gare ciascuno, con una trentina di vetture al via, Nakamura-Berta ha conquistato un altro titolo con quattro vittorie totali, tre delle quali nell'ultimo evento, precedendo Gomez e l'olandese Reno Francot, pilota part time in F4 italiana. A seguire si sono classificati quarto il figlio di Dan Wheldon e quinto Powell.
Gomez con due vittorie e gli altri citati con una ciascuno sono stati gli unici vincitori del breve campionato. Il sesto classificato Kabir Anurag e il settimo Popov sono stati gli unici altri piloti a conquistare almeno i gradini più bassi del podio.

DONNE - in F4 hanno gareggiato quattro ragazze, Emily Cotty, Payton Westcott, Kornelia Olkucha full season, Mathilda Paatz part time, con la Cotty autrice di un undicesimo posto come miglior risultato. Le altre non hanno ottenuto risultati degni di nota, con Olkucha letteralmente fanalino di coda.
Cotty e Westcott hanno gareggiato anche in E4 full season, come l'italiana Ginevra Panzeri. Paatz ha disputato due eventi, mentre Aurelia Nobels ne ha disputato uno. Cotty è stata ancora una volta la migliore, con un tredicesimo posto come migliore posizione in gara.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine