C'era una volta un pilota che non solo non aveva mai vinto nulla in nessuna serie minore, ma che nemmeno era mai arrivato secondo o terzo... e con tutta probabilità neanche aveva conquistato punti.
Arrivò in Formula 1, non saprei dire perché. O meglio, lo so perché, ma dal momento che il panorama motoristico internazionale è pieno di pay-drivers che quantomeno qualche risultato nelle serie minori l'hanno ottenuto, non mi è affatto chiara la ragione per cui ben due team (la Simtek per un solo gran premio, la Footwork per un'intera stagione) decisero di ingaggiare il suddetto pilota. Insomma, di alternative migliori dovevano essercene in circolazione e di valigie dentro a cui oltre ai soldi c'era anche un po' di talento di sicuro ce n'erano. Però andò a finire che il nostro Sconosciuto Eroe divenne un conosciuto eroe, mostrandosi in tutto il suo splendore tra la fine del 1994 e la fine del 1995, nel mondiale di Formula 1.
Oltre a non essere esattamente il pilota più brillante di tutti i tempi, ma cosa dico brillante, nemmeno opaco, sembrava anche avere una calamita che gli attirava le disgrazie più assurde.
A Monaco divenne l'unico pilota della storia della Formula 1 a cappottare mentre era fermo e dopo essere stato centrato in pieno dalla safety car.
In Ungheria divenne l'unico pilota della storia della Formula 1 ad essere investito dalla medical car, mentre andava a prendere un estintore per spegnere le fiamme che salivano dalla sua monoposto.
A Monza... non è ben chiaro che cosa accadde a Monza, si sa solo che, nel momento in cui Michael Schumacher e Damon Hill lo stavano doppiando, per qualche astrusa ragione Hill dimenticò di frenare nell'avvicinarsi a una curva e terminò la propria gara nel retrotreno della vettura di Schumacher. Quest'ultimo, sceso dall'auto, si mise a inveire contro di lui. Smise di prendersela con Hill esattamente un nanosecondo più tardi, quando quest'ultimo diede la colpa del misfatto a Inoue. Tuttora nessuno sa come sia andata e in realtà a nessuno interessa, perché gli incidenti con la safety car e con la medical car sono decisamente più intriganti.
Questo glorioso eroe del motorsport, da anni, commenta, sia in giapponese sia in inglese, i risultati della Formula 1, e non solo, su Twitter.
E' un tipo simpatico, tutto sommato... quando non scrive atrocità e quando non è ripetitivo. Il problema è che capita con più frequenza che scriva atrocità, che sia ripetitivo o che scriva cose a sproposito.
Qualche avvisaglia l'avevo già avuta nel lontano (in tutti i sensi) 2012, quando si mise a rosicare perché, all'epoca dell'Hungaroring 1995, non ricevette dopo l'infortunio (slogatura di una caviglia, credo) un supporto paragonabile a quello ricevuto da Maria De Villota diciassette anni più tardi (tre mesi di ospedale, perdita di un occhio, danni cerebrali che l'avrebbero condotta alla morte poco più di un anno dopo). All'epoca non feci altro che storcere il naso e passare oltre. Gran parte dei suoi tweet erano divertenti. Talvolta non era chiaro se facesse sul serio o no. Avevo capito male, decisi. In quel suo tweet doveva esserci qualcosa che non capivo.
Invece, me ne sarei resa conto molto dopo, avevo capito benissimo che aria tirasse. Sono pro libertà di opinione, quindi ritengo Inoue liberissimo di twittare ciò che ha twittato (tra cui battute ironiche su incidenti mortali), ma allo stesso tempo io sono liberissima di ritenere che quest'uomo non abbia né senso della misura né buon gusto. Peraltro certe cose me le aspetterei da uno che come unica conoscenza del motorsport ha quella di avere visto dei gran premi al bar, non di essere stato un pilota professionista, ma va beh...
Fortunatamente negli ultimi tempi costui è decisamente più soft. Negli ultimi mesi sembra avere una passione fetish nei confronti di Pastor Maldonado e Romain Grosjean, prendendo per i fondelli i loro risultati ogni tre per due e velatamente comparandoli a se stesso. WHAT THE FUCK? Due piloti che hanno vinto campionati di GP2? Uno che ha vinto un gran premio in Formula 1? Uno che ha ottenuto vari podi? Seriamente, l'unica cosa che Maldonado, Grosjean e Inoue hanno in comune è che certe volte non hanno saputo usare il cervello mentre facevano qualcos'altro: Maldonado e Grosjean non lo usavano mentre premevano sull'acceleratore, Inoue non lo usava mentre aggiornava il proprio personale diario del motorsport sui social media.
Stavolta è stato il turno di Katherine Legge e della vettura che ha guidato questo weekend durante la 24 Ore di Daytona, secondo Inoue "a joke".
Non so perché si tratti di "joke", se per la vettura o per chi la guida. Sta di fatto che, se tra Inoue e la Legge deve esserci qualcuno che, come pilota, è stato "a joke", dubito fortemente che si tratti della Legge che qualcosa di buono l'ha combinato e che, peraltro, nella Daytona24 ha dato il meglio di sé, rimanendo in testa alla gara nelle fasi iniziali.
Che goduria... gli ha risposto! *_________*
Ho postato su twitter uno screenshot complimentandomi con lei per ciò che era accaduto ed è accaduto l'impensabile:
Credo che, tra i vari like o retweet che ho ricevuto da piloti nel corso del tempo, questo sia più di ogni altro quello ricevuto per una giusta causa.
#KatherineTheBest!
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 31 gennaio 2016
sabato 30 gennaio 2016
My precious cinnamon troll, too good to be true
Ci siamo lasciati due giorni fa, nel giorno del Genetliaco del Sommo Samurai Sato-chan, con gli ultimi pettegolezzi relativi a nientemeno che all'ipotetico approdo di K-Mag, il "precious cinnamon roll" delle tumblrere, al posto del Pastorone Trollone.
Seriamente parlando, non riesco a capire tutto questo entusiasmo. Voglio dire, al di là dei risultati di Magnussen e del risultati di Maldonado, davvero la gente non è divertita da Maldonado, dalle sue peripezie, dal suo ruolo di presunto "villain" e soprattutto dalle sue gloriose interviste tanto quanto lo sono io?
Va beh, entusiasmo a parte e trollate varie, mi sono fatta un giro su Twitter e su Tumblr per vedere i commenti, scoprendo che su Tumblaaaaaaahhhhh dopo due giorni senza conferme sembrano avere momentaneamente abbandonato i festeggiamenti, in attesa di tirarli fuori non appena sentiranno di nuovo pronunciare il nome del "cinnamon roll". Non per altro, ma ci sono tanti cinnamon roll di cui devono occuparsi, non possono concentrare i loro sforzi soltanto sul "precious K-mag", che per fortuna è ancora dotato di capelli, perché quando avrà una testa lucente come quella di "J-Mag", difficilmente avrà ancora lo stesso pubblico di fan. Però ci sono anche le fan dei rasati, quindi in quei futuri tempi, saranno loro a concentrarsi su di lui.
Su Twitter ne ho lette delle belle, con gente che paragonava Maldonado a Inoue, il che non sarebbe nemmeno troppo grave, se dessimo per scontato che questi siano convinti che Inoue sia solo una figura leggendaria che scrive su Twitter osservazioni talvolta divertenti, talvolta noiose perché è da anni che dice le stesse, talvolta di pessimo gusto.
Il problema è che basta una semplice consultazione di Wikipedia per scoprire che, così facendo, stanno comparando un campione di GP2 con uno che pare non avere mai fatto un singolo punto nemmeno nelle serie minori, giusto per capire come siamo messi.
Poi sì, su Twitter ho letto un tweet in una specie di ispano-portoghese in cui ho letto i nomi di Maldonado, Massa e Nicolas Todt riportati tutti nella stessa frase.
NOOOOOOOOOH.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHH.
NOTAGAIN.
Sono fuggita a gambe levate, perché generalmente vedere il nome di Nicolas Todt all'interno della stessa frase in cui era contenuto il nome di qualche pilota, ha iniziato a darmi il voltastomaco da almeno un lustro.
Però una ricerca su Wikipedia me la sono andata a fare, scoprendo che Todt Jr. è anche il manager di José Lopez, per intenderci, quello che fu ufficializzato come pilota della USF1 per il 2010, se non fosse stato per il piccolo dettaglio che la USf1 non produsse mai una monoposto.
Pensiero conclusivo: non è detto che sia la Renault... ma se così non fosse, io spero di vedere il Cinnamon Troll al volante di una delle due vetture ancora disponibili. Sono le Marussia? Who kers, anzi, tanto meglio. Tanto lo sappiamo tutti che tra Pastorone e la Marussia c'è sempre stato un buon feeling (quasi al livello del feeling che c'è tra lui e Perez).
Oh, a proposito... un giorno dovrò scrivere quella famosa fan fiction sui piloti che si trasformano in unicorni.
Perché mi è venuto in mente parlando di Maldonado e, in particolare, dopo avere nominato Perez? Wait and see. Anzi, wait e tappatevi gli occhi, forse è meglio!
Seriamente parlando, non riesco a capire tutto questo entusiasmo. Voglio dire, al di là dei risultati di Magnussen e del risultati di Maldonado, davvero la gente non è divertita da Maldonado, dalle sue peripezie, dal suo ruolo di presunto "villain" e soprattutto dalle sue gloriose interviste tanto quanto lo sono io?
Va beh, entusiasmo a parte e trollate varie, mi sono fatta un giro su Twitter e su Tumblr per vedere i commenti, scoprendo che su Tumblaaaaaaahhhhh dopo due giorni senza conferme sembrano avere momentaneamente abbandonato i festeggiamenti, in attesa di tirarli fuori non appena sentiranno di nuovo pronunciare il nome del "cinnamon roll". Non per altro, ma ci sono tanti cinnamon roll di cui devono occuparsi, non possono concentrare i loro sforzi soltanto sul "precious K-mag", che per fortuna è ancora dotato di capelli, perché quando avrà una testa lucente come quella di "J-Mag", difficilmente avrà ancora lo stesso pubblico di fan. Però ci sono anche le fan dei rasati, quindi in quei futuri tempi, saranno loro a concentrarsi su di lui.
Su Twitter ne ho lette delle belle, con gente che paragonava Maldonado a Inoue, il che non sarebbe nemmeno troppo grave, se dessimo per scontato che questi siano convinti che Inoue sia solo una figura leggendaria che scrive su Twitter osservazioni talvolta divertenti, talvolta noiose perché è da anni che dice le stesse, talvolta di pessimo gusto.
Il problema è che basta una semplice consultazione di Wikipedia per scoprire che, così facendo, stanno comparando un campione di GP2 con uno che pare non avere mai fatto un singolo punto nemmeno nelle serie minori, giusto per capire come siamo messi.
Poi sì, su Twitter ho letto un tweet in una specie di ispano-portoghese in cui ho letto i nomi di Maldonado, Massa e Nicolas Todt riportati tutti nella stessa frase.
NOOOOOOOOOH.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHH.
NOTAGAIN.
Sono fuggita a gambe levate, perché generalmente vedere il nome di Nicolas Todt all'interno della stessa frase in cui era contenuto il nome di qualche pilota, ha iniziato a darmi il voltastomaco da almeno un lustro.
Però una ricerca su Wikipedia me la sono andata a fare, scoprendo che Todt Jr. è anche il manager di José Lopez, per intenderci, quello che fu ufficializzato come pilota della USF1 per il 2010, se non fosse stato per il piccolo dettaglio che la USf1 non produsse mai una monoposto.
Pensiero conclusivo: non è detto che sia la Renault... ma se così non fosse, io spero di vedere il Cinnamon Troll al volante di una delle due vetture ancora disponibili. Sono le Marussia? Who kers, anzi, tanto meglio. Tanto lo sappiamo tutti che tra Pastorone e la Marussia c'è sempre stato un buon feeling (quasi al livello del feeling che c'è tra lui e Perez).
Oh, a proposito... un giorno dovrò scrivere quella famosa fan fiction sui piloti che si trasformano in unicorni.
Perché mi è venuto in mente parlando di Maldonado e, in particolare, dopo avere nominato Perez? Wait and see. Anzi, wait e tappatevi gli occhi, forse è meglio!
giovedì 28 gennaio 2016
La cinnamonrollosità prima di tutto
Oh yeaaaaaaahhhh! Finalmente ho deciso di esprimere di nuovo la mia opinione su Tumblaaaaahhh, il meraviglioso sito dove nel fandom della Formula 1 la gente generalmente va a scrivere solo ed esclusivamente quando è strafatta come un certo figoneeeeeehhhhh che correva negli anni '70 di cui conoscono l'esistenza solo perché un altrohhhh figonehhhh ha interpretato il suo ruolo in un film estremamente romanticohhhhhh (non che "Rush" sia un film romantico, ma per loro lo è in virtù dei millemila viaggi Launt che si fanno).
Negli ultimi tempi mi pareva che le acque si fossero un po' calmate ed effettivamente non mi ritrovavo in mezzo a incidenti diplomatici già da un po' (sì, è capitato un po' di casino quando delle fan di Ericsson si lamentavano dell'eventualità che Haryanto possa correre per la Marussia nel 2016, sostenendo che i pay drivers non dovrebbero stare in Formula 1, ma niente di grave). Nemmeno oggi, in realtà, c'è stato un incidente diplomatico vero e proprio, però il fatto di avere trascorso gran parte del pomeriggio a casa mi ha portata a trascorrere più tempo del solito sui social network.
Su Twitter, dove ho trovato un ottimo esempio di un bue che dà del cornuto all'asino (Sage Karam, pilota più penalizzato della stagione 2015 in Indycar, augurava un buon compleanno a nientemeno che al Nostro Eroe Takuma Sato, augurandogli che l'età gli facesse acquistare saggezza al volante, o roba del genere), ho capito che senso avrebbe preso la giornata quando ho notato sostenitori del bue cinnamon roll che davano del cornuto all'asino sfasciacarrozze. Tutto iniziava con un rumour grande come una casa e la notizia ufficiosa che Sua Maestà K-Mag sarebbe sul punto di rientrare in Formula 1 dalla porta dopo essere uscito dalla finestra. La porta è il team Lotus / Renault / team dei twittatori folli. K-Mag, ovviamente, non sarebbe ingaggiato nel ruolo di twittatore folle, il che è reso possibile grazie al fatto che lo sponsor di Maldonado, che si presupponeva dovesse tirare fuori dei soldi, non stia invece tirando fuori i suddetti soldi.
L'argomento portante era quindi: sìììììì, talento > soldi, finalmente la Renault si è decisa a ingaggiare un pilota valido smettendola di tenersi un pilota sponsorizzato.
Cosa, cosa, cosa?? Che senso avrebbe questo discorso? Maldonado sta per essere messo a piedi non perché ha meno talento di Magnussen, ma perché a differenza del suo sponsor, quelli di Magnussen pagano. Che poi Magnussen abbia più talento di Maldonado è un argomento di cui si può dibattere tranquillamente, ma in un'altra sede. Non è che la Renault stia ingaggiando uno squattrinato mandando via Maldonado e i suoi soldi. No, mandano via Maldonado perché i soldi che volevano non ce li ha più. Più che di talento > soldi, si può parlare piuttosto di soldi > assenza di soldi, il che non incide né sul giudizio su Maldonado come pilota, né sul giudizio su Magnussen come pilota.
L'ho scritto su Tumblr. Tempo un minuto contato e avevo già ricevuto un messaggio anonimo che mi chiedeva "lo sai perché lo chiamano crashonado?"
A parte che Crashtornado è un soprannome molto più bello, cosa che mi sono astenuta dallo scrivere... che cosa c'entra tutto ciò?! o.O
Davvero, su quel sito la gente quando pensa a "K-mag" è incapace di aprire gli occhi e di vedere la realtà... realtà che non prevede che soldi e talento debbano sempre viaggiare su due linee parallele destinate a non incontrarsi mai; cose che la gente che ha iniziato a seguire la Formula 1 perché ha visto "Rush" (dove era detto a chiare lettere che Niki Lauda era entrato in F1 come pay driver) dovrebbe sapere già da un po'. Però se mentre guardavano "Rush" l'unico pensiero che formulavano era "JàM3s 3 NìKì d0vR3bB3r0 sP0SàRsì 3 àD0tTàR3 KìMì K0m£ f1Glì0!!!111!!!!11!" inizia ad essermi chiaro perché non comprendono nemmeno concetti elementari...
Per la cronaca, ho risposto a tono a quella persona. Al momento attuale non ha ancora avuto il coraggio di ribattere.
E dai, ragazze di Tumblr, perché non tornate a discutere di cose che si adattano più al vostro stile, tipo chi sia più gnocca tra Carol, Xuxa e Adrianne?
Sì, le discussioni deliranti e da facepalm arrivano a questi livelli. Probabilmente le future figlie di queste ragazze passeranno la loro adolescenza a discutere di chi sia più gnocca tra Nicole e Rihanna.
Chiudo facendo gli auguri di buon compleanno al Grande Samurai, augurandogli un 2016 ricco di successi, stesso destino che auguro a Pastorone.
Che poi, peraltro, perché deve essere necessariamente un pure evil? Io vedo solo un cinnamon roll, in lui...
mercoledì 27 gennaio 2016
Formula 1 2016: CALENDARIO
Test prestagionali:
25-26/01: Paul Ricard
22-25/02: Catalunya
01-04/03: Catalunya
Gran Premi:
20/03: Australia, Albert Park
03/04: Bahrain, Shakir
17/04: Cina, Shanghai
01/05: Russia, Sochi
15/05: Spagna, Catalunya
29/05: Monaco, Montecarlo
12/06: Canada, Montreal
19/06: Europa, Baku (Azerbaijan)
03/07: Austria, Redbullring
10/07: Gran Bretagna, Silverstone
24/07: Ungheria, Hungaroring
31/07: Germania, Hockenheim
28/08: Belgio, Spa Francorchamps
04/09: Italia, Monza
18/09: Singapore, Marina Bay
02/10: Malesia, Sepang
09/10: Giappone, Suzuka
23/10: Stati Uniti, C.O.T.A.
30/10: Messico, Mexico City
13/11: Brasile, Interlagos
27/11: Abu Dhabi, Yas Marina
25-26/01: Paul Ricard
22-25/02: Catalunya
01-04/03: Catalunya
Gran Premi:
20/03: Australia, Albert Park
03/04: Bahrain, Shakir
17/04: Cina, Shanghai
01/05: Russia, Sochi
15/05: Spagna, Catalunya
29/05: Monaco, Montecarlo
12/06: Canada, Montreal
19/06: Europa, Baku (Azerbaijan)
03/07: Austria, Redbullring
10/07: Gran Bretagna, Silverstone
24/07: Ungheria, Hungaroring
31/07: Germania, Hockenheim
28/08: Belgio, Spa Francorchamps
04/09: Italia, Monza
18/09: Singapore, Marina Bay
02/10: Malesia, Sepang
09/10: Giappone, Suzuka
23/10: Stati Uniti, C.O.T.A.
30/10: Messico, Mexico City
13/11: Brasile, Interlagos
27/11: Abu Dhabi, Yas Marina
martedì 26 gennaio 2016
Formula 1 2015: link ai Commenti relativi a tutti i gran premi stagionali (e ai test, nel caso in cui siano stati scritti e pubblicati)
Il campionato 2015 è già stato ampiamente sintetizzato nell'apposito commento ironico alla stagione, ma per chi volesse andare a rivedersi tutto post per post, suggerisco di consultare il seguente elenco e di andare a leggersi ciò che più preferisce. ^^
01-04/02: test, circuito permanente di Jerez
19-22/02: test, circuito di Catalunya
26/02-01/03: test, circuito di Catalunya
15/03: Gran Premio d'Australia - Albert Park: vincitore Hamilton (Mercedes)
29/03: Gran Premio della Malesia - Sepang: vincitore Vettel (Ferrari)
12/04: Gran Premio della Cina - Shanghai: vincitore Hamilton (Mercedes)
19/04: Gran Premio del Bahrein - Al Sakhir: vincitore Hamilton (Mercedes)
10/05: Gran Premio di Spagna - Catalunya: vincitore Rosberg (Mercedes)
12-13/05: test, circuito di Catalunya
24/05: Gran Premio di Monaco - Montecarlo: vincitore Rosberg (Mercedes)
07/06: Gran Premio del Canada - Montreal: vincitore Hamilton (Mercedes)
21/06: Gran Premio d'Austria - Redbullring: vincitore Rosberg (Mercedes)
23-24/06: test, Redbullring
05/07: Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone: vincitore Hamilton (Mercedes)
19/07: Gran Premio di Germania - Hockenheim: GP CANCELLATO
26/07: Gran Premio d'Ungheria - Hungaroring: vincitore Vettel (Ferrari)
23/08: Gran Premio del Belgio - Spa Francorchamps: vincitore Hamilton (Mercedes)
06/09: Gran Premio d'Italia - Monza: vincitore Hamilton (Mercedes)
20/09: Gran Premio di Singapore - Marina Bay: vincitore Vettel (Ferrari)
27/09: Gran Premio del Giappone - Suzuka: vincitore Hamilton (Mercedes)
11/10: Gran Premio della Russia - Sochi: vincitore Hamilton (Mercedes)
25/10: Gran Premio degli Stati Uniti - Circuit of the Americas: vincitore Hamilton (Mercedes)
01/11: Gran Premio del Messico - Mexico City: vincitore Rosberg (Mercedes)
15/11: Gran Premio del Brasile - Interlagos: vincitore Rosberg (Mercedes)
29/11: Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina: vincitore Rosberg (Mercedes)
01-04/02: test, circuito permanente di Jerez
19-22/02: test, circuito di Catalunya
26/02-01/03: test, circuito di Catalunya
15/03: Gran Premio d'Australia - Albert Park: vincitore Hamilton (Mercedes)
29/03: Gran Premio della Malesia - Sepang: vincitore Vettel (Ferrari)
12/04: Gran Premio della Cina - Shanghai: vincitore Hamilton (Mercedes)
19/04: Gran Premio del Bahrein - Al Sakhir: vincitore Hamilton (Mercedes)
10/05: Gran Premio di Spagna - Catalunya: vincitore Rosberg (Mercedes)
12-13/05: test, circuito di Catalunya
24/05: Gran Premio di Monaco - Montecarlo: vincitore Rosberg (Mercedes)
07/06: Gran Premio del Canada - Montreal: vincitore Hamilton (Mercedes)
21/06: Gran Premio d'Austria - Redbullring: vincitore Rosberg (Mercedes)
23-24/06: test, Redbullring
05/07: Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone: vincitore Hamilton (Mercedes)
19/07: Gran Premio di Germania - Hockenheim: GP CANCELLATO
26/07: Gran Premio d'Ungheria - Hungaroring: vincitore Vettel (Ferrari)
23/08: Gran Premio del Belgio - Spa Francorchamps: vincitore Hamilton (Mercedes)
06/09: Gran Premio d'Italia - Monza: vincitore Hamilton (Mercedes)
20/09: Gran Premio di Singapore - Marina Bay: vincitore Vettel (Ferrari)
27/09: Gran Premio del Giappone - Suzuka: vincitore Hamilton (Mercedes)
11/10: Gran Premio della Russia - Sochi: vincitore Hamilton (Mercedes)
25/10: Gran Premio degli Stati Uniti - Circuit of the Americas: vincitore Hamilton (Mercedes)
01/11: Gran Premio del Messico - Mexico City: vincitore Rosberg (Mercedes)
15/11: Gran Premio del Brasile - Interlagos: vincitore Rosberg (Mercedes)
29/11: Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina: vincitore Rosberg (Mercedes)
mercoledì 13 gennaio 2016
Congetture vintage su Ari Vatanen e sulla Simtek
Ci sono dubbi che a volte ci attanagliano nel profondo. Ci armiamo di pazienza, li andiamo a googlare, ma non troviamo nulla.
Lo so, lo so, potrebbe sembrarvi strano, lo ammetto, ma se il dubbio è "cosa ci faceva Ari Vatanen alla presentazione della Simtek S941" sappiate che la risposta non è facile da trovare.
Prima di scovare quel tweet di "F1 in the 1990's" avevo già visto quella foto più di una volta, sempre con didascalie piuttosto sommarie, relative al fatto che Vatanen fosse lì... perché... chi se ne frega del perché!
Ieri sera, comunque, è giunto il momento di condividere il mio dubbio con l'autore del blog Piloti e Motori, che a suo tempo mi ha aveva aperto gli occhi su un'altra questione legata alla Simtek, ovvero lo stemma della farfalla presente sull'ala anteriore della S941. Mi sono chiesta per tanti lunghi anni che cosa stesse a significare, senza mai giungere a una conclusione degna di questo nome.
Ebbene, Piloti-e-Motori mi ha fatto vedere la luce: la farfalla potrebbe essere proprio lo stemma dello sponsor SMS, di cui avevo presumibilmente parlato in quei post di tanto tempo fa relativi agli sponsor proprio di questa vettura.
Torniamo alla nostra cara presentazione della Simtek S941,perché al di là di Vatanen quella foto stessa è un'opera d'arte degna di un genio della fotografia. Da come sono messi sia Vatanen sia Wirth, sembra che abbiano praticamente in equilibrio sulla testa quelle cose che ci sono dietro e che non mi è chiaro se siano decorazioni dell'edificio, fontane o cestini dei rifiuti: Vatanen arriva proprio al filetto superiore, Wirth sembra che ce l'abbia tutto appoggiato sulla la testa. Ad aggiungere un altro po' di perfezionismo mi soffermerei inoltre a notare come una linea retta immaginaria congiunga la sommità della vettura (la presa d'aria, intendo, non l'ala posteriore), la testa di Ratzenberger e quella di Wirth. Poi sì, va beh, l'ala posteriore sembra lo zerbino davanti alla porta, ma almeno quello sarà stato un caso, penso.
Con tutta probabilità il fotografo li ha fatti tutti accuratamente mettere in quella specifica posizione mentre loro si interrogavano sul perché, rivelandosi un autentico trollone. Sono certa che David Brabham avesse compreso perfettamente le intenzioni del fotografo, infatti lo vediamo fare una risata australiana alla Dani-Smile nell'abitacolo della vettura. Accenna un mezzo sorriso anche Vatanen, mentre gli altri due sono certa che non si siano accorti dell'intento del fotografo neanche dopo avere visto la foto...
Tornando a Vatanen, al di là del suo ciuffo copri-stempiatura, del suo dubbio gusto in fatto di cravatte e del fatto che la punta della cravatta sia collocata proprio sopra le sue parti intime, Piloti-e-Motori mi ha rivelato un dettaglio di un certo livello.
In quella stagione Vatanen ha gareggiato nel mondiale rally su un'auto che ufficialmente era iscritta come SMS e che portava lo sponsor SMS con tanto di logo della farfalla! La sua opinione è che fosse uno degli sponsor della Simtek.
Questo spiegherebbe assolutamente la sua presenza, che purtroppo sembra che nessuno, in tutto internet, voglia approfondire.
In realtà nessuno sembra volere approfondire anche l'argomento "fotografo trollone", ma quello è un altro discorso...
Lo so, lo so, potrebbe sembrarvi strano, lo ammetto, ma se il dubbio è "cosa ci faceva Ari Vatanen alla presentazione della Simtek S941" sappiate che la risposta non è facile da trovare.
Prima di scovare quel tweet di "F1 in the 1990's" avevo già visto quella foto più di una volta, sempre con didascalie piuttosto sommarie, relative al fatto che Vatanen fosse lì... perché... chi se ne frega del perché!
Ieri sera, comunque, è giunto il momento di condividere il mio dubbio con l'autore del blog Piloti e Motori, che a suo tempo mi ha aveva aperto gli occhi su un'altra questione legata alla Simtek, ovvero lo stemma della farfalla presente sull'ala anteriore della S941. Mi sono chiesta per tanti lunghi anni che cosa stesse a significare, senza mai giungere a una conclusione degna di questo nome.
Ebbene, Piloti-e-Motori mi ha fatto vedere la luce: la farfalla potrebbe essere proprio lo stemma dello sponsor SMS, di cui avevo presumibilmente parlato in quei post di tanto tempo fa relativi agli sponsor proprio di questa vettura.
Torniamo alla nostra cara presentazione della Simtek S941,perché al di là di Vatanen quella foto stessa è un'opera d'arte degna di un genio della fotografia. Da come sono messi sia Vatanen sia Wirth, sembra che abbiano praticamente in equilibrio sulla testa quelle cose che ci sono dietro e che non mi è chiaro se siano decorazioni dell'edificio, fontane o cestini dei rifiuti: Vatanen arriva proprio al filetto superiore, Wirth sembra che ce l'abbia tutto appoggiato sulla la testa. Ad aggiungere un altro po' di perfezionismo mi soffermerei inoltre a notare come una linea retta immaginaria congiunga la sommità della vettura (la presa d'aria, intendo, non l'ala posteriore), la testa di Ratzenberger e quella di Wirth. Poi sì, va beh, l'ala posteriore sembra lo zerbino davanti alla porta, ma almeno quello sarà stato un caso, penso.
Con tutta probabilità il fotografo li ha fatti tutti accuratamente mettere in quella specifica posizione mentre loro si interrogavano sul perché, rivelandosi un autentico trollone. Sono certa che David Brabham avesse compreso perfettamente le intenzioni del fotografo, infatti lo vediamo fare una risata australiana alla Dani-Smile nell'abitacolo della vettura. Accenna un mezzo sorriso anche Vatanen, mentre gli altri due sono certa che non si siano accorti dell'intento del fotografo neanche dopo avere visto la foto...
Tornando a Vatanen, al di là del suo ciuffo copri-stempiatura, del suo dubbio gusto in fatto di cravatte e del fatto che la punta della cravatta sia collocata proprio sopra le sue parti intime, Piloti-e-Motori mi ha rivelato un dettaglio di un certo livello.
In quella stagione Vatanen ha gareggiato nel mondiale rally su un'auto che ufficialmente era iscritta come SMS e che portava lo sponsor SMS con tanto di logo della farfalla! La sua opinione è che fosse uno degli sponsor della Simtek.
Questo spiegherebbe assolutamente la sua presenza, che purtroppo sembra che nessuno, in tutto internet, voglia approfondire.
In realtà nessuno sembra volere approfondire anche l'argomento "fotografo trollone", ma quello è un altro discorso...
La farfalla e il logo di SMS sull'auto di Vatanen.
|
giovedì 7 gennaio 2016
Mazzaaaaaa for the win
Seriamente, non riesco a crederci. Non solo Gaston Mazzacane ha letto il mio tweet (mi riferivo alla foto di suo figlio, appena nato), ma mi ha anche messo un like e retwittato. <3
domenica 3 gennaio 2016
sabato 2 gennaio 2016
"Autografi virtuali": anno 2015 e precedenti
29/11 e 14/12/2012: i primi "autografi virtuali" che ho ricevuto sono stati da parte di Taki Inoue, che ha risposto ad alcune mie risposte.
29/05/2014: quando ho chiesto ad Ana Beatriz/ Bia Figueiredo un retweet come regalo di compleanno (è abbastanza usuale fare queste cose su twitter) mi ha addirittura citata in un tweet.
06/02/2015: quando la Marussia è tornata in Formula 1, ho ricevuto un like.
19/03/2015: non solo Tom Chilton ha iniziato a seguirmi, ma ha anche aggiunto un mio tweet di ringraziamento ai preferiti.
06/05/2015: Karun Chandhok sembra avere apprezzato il fatto di essere stato votato per il fanboost e l'ha fatto con un retweet.
10/05/2015: pochi giorni più tardi Helio Castroneves ha retwittato i miei auguri di buon compleanno.
16/05/2015: periodo ricco di retweet, dato che anche Yamamoto ha apprezzato il fatto che l'avessi votato per il fanboost.
29/05/2015: ricevere gli auguri dalla Manor e da Tom Chilton è stato un momento epico.
05/09/2015: David Brabham e Taki Inoue festeggiano il compleanno nello stesso giorno. Brabham ha aggiunto i miei auguri ai preferiti.
01/11/2015: interagendo con la Manor durante il gran premio del Messico...
venerdì 1 gennaio 2016
It's the final countdown
Come da buona tradizione, il 1° Gennaio è il giorno del countdown ufficiale per l'inizio della nuova stagione.
1 Gennaio: -76
2 Gennaio: -75
3 Gennaio: -74
4 Gennaio: -73
5 Gennaio: -72
6 Gennaio: -71
7 Gennaio: -70
8 Gennaio: -69
9 Gennaio: -68
10 Gennaio: -67
11 Gennaio: -66
12 Gennaio: -65
13 Gennaio: -64
14 Gennaio: -63
15 Gennaio: -62
16 Gennaio: -61
17 Gennaio: -60
18 Gennaio: -59
19 Gennaio: -58
20 Gennaio: -57
21 Gennaio: -56
22 Gennaio: -55
23 Gennaio: -54
24 Gennaio: -53
25 Gennaio: -52
26 Gennaio: -51
27 Gennaio: -50
28 Gennaio: -49
29 Gennaio: -48
30 Gennaio: -47
31 Gennaio: -46
1 Febbraio: -45
2 Febbraio: -44
3 Febbraio: -43
4 Febbraio: -42
5 Febbraio: -41
6 Febbraio: -40
7 Febbraio: -39
8 Febbraio: -38
9 Febbraio: -37
10 Febbraio: -36
11 Febbraio: -35
12 Febbraio: -34
13 Febbraio: -33
14 Febbraio: -32
15 Febbraio: -31
16 Febbraio: -30
17 Febbraio: -29
18 Febbraio: -28
19 Febbraio: -27
20 Febbraio: -27
21 Febbraio: -26
22 Febbraio: -25
23 Febbraio: -24
24 Febbraio: -23
25 Febbraio: -22
26 Febbraio: -21
27 Febbraio: -20
28 Febbraio: -19
29 Febbraio: -18
1 Marzo: -17
2 Marzo: -16
3 Marzo: -15
4 Marzo: -14
5 Marzo: -13
6 Marzo: -12
7 Marzo: -11
8 Marzo: -10
9 Marzo: -9
10 Marzo: -8
11 Marzo: -7
12 Marzo: -6
13 Marzo: -5
14 Marzo: -4
15 Marzo: -3
16 Marzo: -2
17 Marzo: -1
18 Marzo: Gran Premio d'Australia, prove libere
19 Marzo: Gran Premio d'Australia, qualifiche
20 Marzo: Gran Premio d'Australia, gara
1 Gennaio: -76
2 Gennaio: -75
3 Gennaio: -74
4 Gennaio: -73
5 Gennaio: -72
6 Gennaio: -71
7 Gennaio: -70
8 Gennaio: -69
9 Gennaio: -68
10 Gennaio: -67
11 Gennaio: -66
12 Gennaio: -65
13 Gennaio: -64
14 Gennaio: -63
15 Gennaio: -62
16 Gennaio: -61
17 Gennaio: -60
18 Gennaio: -59
19 Gennaio: -58
20 Gennaio: -57
21 Gennaio: -56
22 Gennaio: -55
23 Gennaio: -54
24 Gennaio: -53
25 Gennaio: -52
26 Gennaio: -51
27 Gennaio: -50
28 Gennaio: -49
29 Gennaio: -48
30 Gennaio: -47
31 Gennaio: -46
1 Febbraio: -45
2 Febbraio: -44
3 Febbraio: -43
4 Febbraio: -42
5 Febbraio: -41
6 Febbraio: -40
7 Febbraio: -39
8 Febbraio: -38
9 Febbraio: -37
10 Febbraio: -36
11 Febbraio: -35
12 Febbraio: -34
13 Febbraio: -33
14 Febbraio: -32
15 Febbraio: -31
16 Febbraio: -30
17 Febbraio: -29
18 Febbraio: -28
19 Febbraio: -27
20 Febbraio: -27
21 Febbraio: -26
22 Febbraio: -25
23 Febbraio: -24
24 Febbraio: -23
25 Febbraio: -22
26 Febbraio: -21
27 Febbraio: -20
28 Febbraio: -19
29 Febbraio: -18
1 Marzo: -17
2 Marzo: -16
3 Marzo: -15
4 Marzo: -14
5 Marzo: -13
6 Marzo: -12
7 Marzo: -11
8 Marzo: -10
9 Marzo: -9
10 Marzo: -8
11 Marzo: -7
12 Marzo: -6
13 Marzo: -5
14 Marzo: -4
15 Marzo: -3
16 Marzo: -2
17 Marzo: -1
18 Marzo: Gran Premio d'Australia, prove libere
19 Marzo: Gran Premio d'Australia, qualifiche
20 Marzo: Gran Premio d'Australia, gara
Iscriviti a:
Post (Atom)