Ci sarebbero varie cose da dire a proposito dei test di
Jerez de la Frontera, ma direi di iniziare dall’inizio: quest’anno (FORSE) si
cambia registro. Sono stanca di essere politically correct, se essere
politically correct significa poter criticare solo il quartetto dei disperati
sudamericani, ma non poter esprimere alcun parere negativo su chiunque altro.
Sono stanca di essere politically correct, se essere politically correct
significa arrampicarsi sugli specchi per attribuire al lato B i risultati di
chiunque non sia il dio dell’automobilismo (che poi non c’è più un dio
dell’automobilismo... siamo in piena stagione da sindrome della santificazione
alternata). Sono stanca di essere politically correct, se essere politically
correct significa spendere parole solo per i vincitori, eventualmente metterci
in mezzo qualche critica al quartetto dei disperati sudamericani, e sbattersene
totalmente di chi arriva dall’11^ posizione in poi, a meno che non siano i
quattro piloti di cui sopra.
Quindi, per riassumere, quest’anno dirò tutto quello che
mi passa per la testa, con la consapevolezza che nel mondo della Formula 1 non
c’è NESSUNO che non possa essere criticato e NESSUNO che non possa essere
elogiato (anche Karthikeyan, perché se non altro ha l’aria simpatica). Allo
stesso modo non c’è NESSUNO che debba essere esentato a priori dall’essere
oggetto dei miei commenti ironici. Se non vi sta bene, vi basta cliccare sul
quadratino con la X in alto a destra.
È bene specificare che i commenti ironici alla stagione
sono tali appunto perché non devono essere presi troppo sul serio. Si spera,
comunque, che in rete, a differenza che sulla Ferrari numero 7, ci siano tante
persone che, di tanto in tanto, hanno voglia di farsi quattro sane risate. Che
poi, se vogliamo dirla come va detta, secondo me ogni tanto quattro sane risate
se le fa anche quel particolare soggetto, ma sotto i riflettori preferisce
recitare la parte del cyborg. Non ho ancora capito se lo stimo per questo
oppure no, ma da appena dieci anni a questa parte tendo a propendere per il no...
e scusate se non ho impiegato queste righe per criticare il fatto che qualcuno
si atteggi a dio in terra, che qualcun altro sia un bambino viziato e che
qualcun altro ancora non faccia altro che pensare alla sua ex fidanzata e ai
suoi cani. La stagione è lunga, c’è tutto il tempo per fare anche questo, così
come per suggerire al quartetto dei sudamericani disperati di cambiare mestiere,
tanto per fare felici tutti. Quest’anno, però, ho deciso che farò un immenso
sforzo e che eviterò di gufare Button prima ancora che la stagione inizi
attribuendogli la vittoria del titolo con mesi e mesi di anticipo.
Passiamo alle vetture: non appena sono iniziate ad
apparire le nuove monoposto, come ogni anno una schiera di fanboy non ha fatto
altro che lamentarsi di quanto sono brutte. Direi di sorvolare su tutto questo,
tranne che sul delizioso nome della nuova Ferrari: F14T. Se non siete pratici
col bimbominchiese, ve lo faccio notare io: in bimbominchiese, appunto, si
leggerebbe Fiat. Se questo doveva essere un buon presupposto per iniziare il
mondiale...
A proposito di bimbominchiese, derivano proprio da quella
lingua anche i numeri di vettura di Chilton (M4X, che ha scelto il numero 4) e
Bottas (Bo77as, che ha scelto il numero 77). Gli altri numeri non li ho ancora
imparati a memoria, tranne qualche caso eccezionale. Forse li imparerò durante
la stagione, se mi applicherò...
Per quanto riguarda la Lotus, come già sapevamo da tempo,
a Jerez proprio non c’è neanche andata. Andrà direttamente in Bahrein e,
scusate se anticipo i tempi dandola già per spacciata fin da ora, non mi pare
esattamente un buon auspicio. Sarà soddisfatta l’immensa orda di fangirl di
tumblr che da mesi e mesi non faceva che criticare il fatto che la Lotus aveva
ingaggiato un pilota brutto come Maldiiii quando avrebbe potuto scegliere
piloti piacenti come Hulkenberg (e qui se non altro le fangirl hanno buongusto)
o Feliiii (qui invece mi sovviene un dubbio: ma non è che le fangirl di tumblr
trovano attraente chiunque a parte Maldiiii? Perché se no certe affermazioni
non si spiegherebbero), che se non altro almeno per il momento sono in pista,
mentre Maldiiii sta a casa a pianificare futuri incidenti che innescherà in
questa stagione, magari con la complicità del compagno di squadra
franco-svizzero sosia di Lapo Elkann e del protagonista di Shadowhunters.
Le nuove monoposto non hanno riservato particolari
sorprese, dal punto di vista dei colori. Si segnala comunque che la Ferrari ha
un’enorme rifinitura nera che sembra ispirata alla livrea della Marussia dello
scorso anno, che la Redbull è sempre più viola, che la Toro Rosso è sempre più
simile alla Redbull, che la McLaren è tutta grigio argento ora che la Vodafone
se n’è andata, che la Mercedes ha un colore molto simile ma c’è ancora il verde
acqua della Petronas e che la Williams non ha neanche l’ombra di uno sponsor,
anche se si vocifera che lo sponsor ci sia già ma che abbia intenzione di
comparire soltanto in occasione del gran premio inaugurale, e finora la
Williams sarà tutta blu.
A proposito di Williams, insieme alla McLaren è stata la
sorpresa dei test. Infatti nel terzo giorno Magnuuuu ha ottenuto il miglior
tempo e il quarto giorno l’ha ottenuto Feliiii. Sebbene questi due risultati,
come quelli dei due primi giorni, siano del tutto irrilevanti, direi di
soffermarmi in proposito, perché ne ho lette delle belle, relativamente a
questi due team. Non c’è che dire: i fanboy si appigliano a qualunque cosa,
tanto che, se la Redbull in quattro giorni riesce a malapena a completare un
giro, loro non se ne accorgono, perché parlare di Magnuuuu, di Feliiii, della
McLaren, della Williams e di tante altre cose che non c’entrano niente con
Magnuuuu, Feliiii, la McLaren e la Williams è molto più intrigante.
Andiamo con ordine e partiamo dalla McLaren, che per i
colori che ha potrebbe correre il rischio di essere scambiata con la Mercedes,
come se la gente non si fosse ancora confusa abbastanza tra le due quell’anno
in cui la Mercedes prese il posto della Brawn GP e in cui non era chiaro a
nessun fanboy chi fosse compagno di squadra di chi e chi guidasse per un team o
per l’altro. Purtroppo il passaggio di Hammiiii in Mercedes del 2013 più che
confondere le idee le ha chiarite, e vedere i fanboy con le idee confuse è
sempre piacevole, perché strappa qualche bel sorriso.
Passando a Magnuuuu, il mondo si sta già spaccando in
due: c’è chi ha avuto l’impressione che Magnuuuu possa vincere i prossimi venti
titoli, mentre c’è chi ha avuto l’impressione che sia un fuoco di paglia. Fortunatamente
per noi Magnuuuu, essendo troppo giovane e non essendo nato a Oviedo, non è
ancora rimasto coinvolto in qualche scandalo, sia in qualità di rovina del
mondo sia in qualità di santo, quindi se non altro ci siamo risparmiati gli
insulti tra le due fazioni. C’è anche una terza fazione, a dire la verità, che
è convinta che la McLaren stessa sia stata un fuoco di paglia e non caverà un
ragno dal buco, almeno per quest’anno (come se l’hanno scorso avessero concluso
qualcosa). Il fatto più significativo è che, approfittando del fatto che il
miglior tempo l’ha fatto Magnuuuu, nessuno sta più considerando neanche
lontanamente Jensiiii. Questo, comunque, non è poi così insolito: è da un bel
po’ che nessuno considera più Jensiiii.
Passiamo alla Williams, dove il miglior tempo di Feliiii
non ha creato particolari spaccature, ma ha semplicemente portato tutti a
trarre la stessa conclusione: la Williams è un fuoco di paglia, sarà una
vettura pessima, Feliiii è un fuoco di paglia e Bo77as sarà il leader del team
e otterrà risultati grandiosi in questa stagione. Il fatto che Bo77as possa
ottenere risultati grandiosi sarebbe un po’ in contrasto con il fatto che la
vettura sia pessima, ma direi di sorvolare. La Williams dopotutto è
strettamente collegata alla Susie e sappiamo bene che i fanboy non sono in
grado di fare ragionamenti sensati quando c’è di mezzo qualche donna attraente.
Ciò che mi ha incuriosita maggiormente è un retroscena
nato nella mente dei fanboy che non potevo non condividere: sono convinti che i
risultati sotto le aspettative di San Kimi da Espoo nel periodo fine
2008-stagione 2009 siano da attribuirsi a un complotto che aveva la finalità di
far vincere Feliiii, non si sa bene perché. È un retroscena eclatante per due
motivi: 1) nella seconda parte del 2009 Feliiii non c’era nemmeno; 2) ricorda
vagamente una delle grandi convinzioni dei fanboy americani, convinti che ci
sia un complotto per far vincere le gare di Nascar a Danica, nonostante quest’ultima
abbia un ottavo e un dodicesimo posto come migliori risultati in carriera nella
Sprint Cup.
E con questo, direi che per ora finisce qui.
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