Più o meno all'ora di pranzo, c'è la classifica delle cinquanta canzoni più trasmesse da Radio International, dieci posizioni al giorno, da lunedì a venerdì. Al martedì ci sono le posizioni dalla 40 fino alla 31, e il percorso della classifica di oggi si è incrociato, alla posizione 30-qualcosa, con la canzone "16 marzo" di Achille Lauro, in caduta rispetto a qualche tempo fa, dato che me la ricordavo tra la top-ten delle canzoni più trasmesse, in passato, o poco ci manca.
Ogni volta in cui la sentivo, quel suo ritornello che recita "ti rinnamorerai a marzo, il 16 marzo" mi faceva pensare solo una cosa, ovvero a quello che succede per noi ogni anno quando siamo più o meno a metà marzo. Sono felice che, nonostante il consueto ricambio delle canzoni di Radio International, ci sia ancora, nella classifica, e che ancora una volta mi abbia rimandato alla stessa identica cosa, ma quando non sembra più così tanto lontana.
Tra soli tre giorni, a 215 giorni di distanza da quando il sipario calò ad Abu Dhabi sul mondiale 2019 lo scorso 1° dicembre, i motori si riaccenderanno per le prove libere del primo evento della stagione.
Sembra passato un secolo da quel giorno in cui Vanzini invocava la bandiera rossa per il bug che aveva messo provvisoriamente in disuso il DRS, così come sembra passato un secolo da quando tre mesi e mezzo fa saltava in extremis il gran premio d'Australia.
Il ritorno della Formula 1 non è ovviamente il primo ritorno: la NASCAR corre già da quasi un paio di mesi, mentre anche il campionato di Indycar è già ricominciato all'inizio di giugno. In più c'è stato il primo evento della Formula 4 danese, che ha mandato in fibrillazione un po' di gente perché 1) è l'unica serie minore iniziata finora, 2) Juju Noda ha fatto parlare di sé.
La vita di prima è solo un lontano ricordo. Molte cose che mi piaceva fare al momento attuale non esistono più e, al momento attuale, non saprei nemmeno fare previsioni sul giorno in cui mi ricapiterà di nuovo - se mai mi ricapiterà - di andare a ballare la salsa insieme a L., il mio amico tifoso di Button, e mentre ballo calcolare mentalmente chi sia in vantaggio tra me e lui in una serie o nell'altra in base ai risultati dei piloti nati nei nostri anni di nascita. Mi è venuto in mente che io lo batto in termini di Rookie of the Year a Indianapolis e anche in base all'epicità di come il pilota in oggetto si sia procacciato quell'importante titolo. L'unico 1988 ROTY a Indy, infatti, è nientemeno che JR Hildebrand...
Questi discorsi in apparenza disconnessi gli uni dagli altri, portano tutti verso un unico importante messaggio di fondo: se anche tutto il resto non è ancora tornato e non so nemmeno quando tornerà, se mai tornerà, almeno tornerà la Formula 1.
So che ci sono stati altri campionati e ho anche visto o seguito qualcosa, in questi ultimi tempi, ma la Formula 1, per me, rimane sempre insostituibile. Ci sono tanti campionati che mi affascinano, ma penso che nessuno potrà mai affascinarmi tanto quello che ho seguito fin dall'infanzia e la cui passione è per me una cosa che mi definisce.
Saranno mesi in cui si andranno a stipare un bel po' di campionati, dato che da luglio a dicembre ci sarà più o meno tutto quello che doveva esserci da marzo a dicembre. Appunto per questo mi sarà difficile rimanere aggiornata su tutto con la stessa assiduità con cui sono stata aggiornata negli ultimi due anni o tre anni.
Questo non vuole dire che il mio amore per i motori sia immutato, quanto piuttosto che in certi momenti sarà necessario fare delle scelte e che penso che possa essere abbastanza chiaro che cosa sceglierò prima di tutto il resto. Spero che possiate comprendermi, quindi, se non ci saranno con la stessa frequenza di prima gli aggiornamenti sulle serie minori.
Non intendo smettere di scrivere in proposito, ma al momento vedo più probabile, per molte di esse, un riassunto di fine stagione come è stato per le serie minori asiatiche/ neozelandesi che si sono svolte nei primi mesi del 2020. Ovviamente, qualora accadano eventi di particolare spessore, dedicherò loro il dovuto spazio, ma al momento attuale vedo improbabile una sintesi puntuale di ogni singolo evento, anche per le serie che seguivo con maggiore assiduità negli scorsi anni.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
martedì 30 giugno 2020
Dammi tre parole: scattanohhhh le vetturehhhh
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine