martedì 1 ottobre 2024

Nordic 4 (ex Formula 4 danese 2024) Mathias Bjerre Jakobsen vince il titolo

Nello scorso fine settimana è terminato il campionato di Nordic 4, che altro non sarebbe che la Formula 4 Danese, che ha dovuto cambiare nome in quanto la definizione 'Formula 4' è attualmente riservata ai campionati FIA. Se ancora non avete chiaro di che cosa stia parlando, ricordare il campionato in cui corre Mads Hoe? In questa serie - che alcuni anni fa ha guadagnato popolarità quando vi gareggiava Juju Noda - gareggiano due tipi di vetture, essenzialmente le Formula 4 e le ex Formula Ford definite 'Formula 5', le quali hanno performance pressoché analoghe alle Formula 4, ma sono meno scattanti alla partenza.
Non ci sono classifiche separate, entrambe le tipologie fanno parte della stessa categoria, mentre in certe occasioni l'evento era congiunto con la Formula Nordic le cui (poche) vetture erano considerate come guest ai fini di questa classifica.

Sette eventi disputati, tre gare ciascuno, per un totale di ventuno gare, di cui dodici vinte da Mathias Bjerre Jakobsen, danese come pressoché quasi tutta la griglia. Ha conquistato il titolo precedendo nientemeno che il già citato Mads Hoe, pilota/ team-owner al volante di una Formula 5, nonché vincitore di cinque gare nel corso della stagione.
Magnus Pedersen, terzo nella classifica piloti, ha vinto due gare, mentre una vittoria l'ha portata a casa Sebastian Bach, che ha concluso la stagione in quarta piazza. A seguire tre piloti che non hanno mai raggiunto il gradino più alto del podio, Marius Kristiansen, Louis Leveau e Laerke Ronn Sorensen, che hanno preceduto il polacco Gustaw Wisniewski, che ha disputato solo i quattro eventi finali del campionato diventando l'unico altro pilota, oltre a quelli già citato, a vincere una gara.

Nessuno dei piloti dalla nona posizione in classifica in poi, né nessuno dei guest driver di Formula Nordic, ha ottenuto piazzamenti a podio e a dire il vero neanche top-5, con la sola eccezione di un quinto posto conquistato dalla svedese Alexia Danielsson, decima in classifica alle spalle del Formula 5 Mads Kjelde Larsen.
Ci sono state altre presenze femminili, tra cui Mille Hoe (sorella di Mads), undicesima in classifica, la part-time Lina Sonderskov e la one-off Michella Rasmussen (l'indimenticata Michella Rasmussen).
Anche le presenze pittoresche - è una serie in cui ci sono sia giovani esordienti sia piloti di ogni età che gareggiano a livello dilettantistico - non mancavano, si segnala Niels Ejnar Rytter, pilota sulla sessantina che gareggia da anni in questa categoria.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine