martedì 15 novembre 2022

Formula 4 spagnola 2022: Nikola Tsolov vince il titolo

Nel weekend appena passato è terminato l'ultimo campionato europeo di Formula 4 fino a quel momento ancora in corso, quello spagnolo. Con un totale di sette eventi disputati, uno in Portogallo, uno in Belgio e tutto il resto in Spagna, prevedeva un totale di ventuno gare (tre per ogni evento, come in tutte le serie di Formula 4 europee) e una griglia decisamente ricca di vetture: diciamo mediamente una trentina. Di queste ventuno gare, il pilota bulgaro Nikola Tsolov ne ha vinte ben tredici (di cui a un certo punto ben otto consecutive), diventando campione in anticipo, con un vantaggio abbondante nei confronti del diretto inseguitore Hugh Barter.

Il pilota australiano, secondo in classifica, di gare ne ha vinte ben sei, di cui quattro consecutive in un certo momento della stagione. Ciò significa che, di fatto, soltanto due piloti hanno vinto regolarmente, i primi due in classifica, e l'uno ha vinto regolarmente più del doppio dell'altro. Solo altri due piloti hanno avuto l'onore di vedere il gradino più alto del podio in almeno un'occasione e uno di questi è colui che si è classificato terzo nella classifica piloti, il polacco Tymoteusz Kucharczyk (se pensate che il suo nome sia poco pronunciabile, aspettate che vi comunichi l'altro vincitore), seguito da alcuni piloti che sono andati al massimo a podio.

Quarto in classifica è stato Kyril Smal, che gareggiava con licenza del Kyrgyzstan, autore di vari secondi e terzi posti, per un totale di otto volte sul podio. È andata un po' peggio a Georg Kelstrup, danese, quinto in campionato con un unico podio all'attivo, con una seconda posizione. Alle sue spalle troviamo un italiano, Valerio Rinicella, che ha ottenuto due terzi posti. Seguono in classifica due piloti che hanno disputato entrambi solo i primi cinque eventi della stagione, il marocchino Suleiman Zanfari e il serbo Filip Jenic, entrambi a podio una volta ciascuno, il primo con un terzo posto, il secondo con un secondo posto, ottenuti durante le gare del primo weekend stagionale.

Arrivati a questo punto, in nona piazza troviamo una nostra vecchia conoscenza, che è colui che ha ottenuto una vittoria (nella terza gara del primo evento stagionale, in cui Jenic è arrivato secondo). Si tratta del thailandese Tasanapol Inthraphuvasak, il nome più indimenticabile a mio parere della Formula 4. Dietro di lui nessuno ha vinto gare, con tre full-time dietro di lui tra la decima e la dodicesima posizione in classifica occasionalmente a podio, l'olandese Robert De Haan, il francese Gael Julian e il portoghese Manuel Espirito Santo. Si segnala la quindicesima piazza in classifica, nonostante un solo evento disputato, da parte di Charlie Wurz, autore di un terzo posto come miglior risultato.

Ci sono state anche delle presenze femminili: la francese Lola Lovinfosse ha disputato la prima metà della stagione, mentre si segnalano partecipazioni one-off da parte di Aurelia Nobels e di Viktoria Blochina, nessuna delle quali ha ottenuto risultati di spessore. Personalmente non ho dubbi che ci siano delle ragazze nel mondo del motorsport che riusciranno ad avere una carriera di buon livello, ma ho seri dubbi sul fatto che loro possano essere tra queste. Personalmente mi armerei di molta pazienza terrei d'occhio Maya Weug, che ha mostrato progressi in Formula 4 italina, e Abbi Pulling, la quale purtroppo non sembra avere fondi per disputare altro che la W Series, quindi poche gare stagionali, sempre ammesso che ci siano i fondi per il campionato 2023.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine