domenica 14 febbraio 2021

Toyota Racing Series 2021: Matthew Payne vince il titolo

La Toyota Racing Series è uno dei campionati invernali che i piloti scelgono per accumulare esperienza e punti superlicenza... o almeno lo era quando in Nuova Zelanda non c'erano leggi particolarmente restrittive in fatto di prevenzione del coronavirus. In questa stagione è stato un campionato ambientato in un'immaginaria Indianapolis, con al volante dei cosplayer di Schumacher, Barrichello, Monteiro, Karthikeyan, Albers e Friesacher, tutti rigorosamente neozelandesi.
Mi spiego meglio: i piloti full time sono stati sei. Si tratta di Matthew Payne, Kaleb Ngatoa, Billy Frazer, il campione di F4 cinese 2019 Conrad Clark, Peter Vodanovich e Chris Vlok, elencati nell'ordine in cui si sono classificati in campionato, con Payne campione con un largo vantaggio. Questa era la line-up dell'ultimo evento stagionale, in quello precedente i piloti al via erano sette: c'era anche Tom Alexander, ottavo in classifica generale.

Eppure il primo evento, denominato GP di Nuova Zelanda, era iniziato bene, con sedici vetture presenti, compresa quella di Shane Van Gisbergen, settimo in classifica piloti per avere vinto tutte e tre le gare alle quali ha partecipato. In quelle Payne ha concluso sempre terzo, per poi vincere tutte le gare senza Van Gisbergen eccetto una, in cui comunque ha perso la vittoria a causa di una penalità.
Nono in classifica Chris Van Der Drift, presente al primo evento, una pole e due secondi posti all'attivo. Nel primo evento Van Der Drift, Van Gisbergen e Ngatoa si sono ripartiti le pole. Da quel momento in poi, sempre e solo Matthew Payne davanti a tutti, in quella che sembra essere stata la sua prima esperienza open wheel (dalle informazioni che ho trovato, fino al 2020 era un kartista).
Hanno completato la classifica gli altri piloti del primo round della stagione, ovvero Damon Leitch, André Heimgartner, Brendon Leitch (fratello di Damon), Daniel Gaunt, Josh Bethune, Greg Murphy e, fanalino di coda, l'epico Ken Smith, pilota 79enne che ogni anno prende parte al GP di Nuova Zelanda.

HAMPTON DOWNS I
Podio Gara 1: Shane Van Gisbergen, Chris Van Der Drift, Matthew Payne
Podio Gara 2: Shane Van Gisbergen, Chris Van Der Drift, Matthew Payne
Podio Gara 3: Shane Van Gisbergen, André Heimgartner, Matthew Payne

HAMPTON DOWNS II
Podio Gara 1: Matthew Payne, Peter Vodanovich, Billy Frazer
Podio Gara 2: Matthew Payne, Kaleb Ngatoa, Tom Alexander

MANFIELD
Podio Gara 1: Matthew Payne, Kaleb Ngatoa, Conrad Clark
Podio Gara 2: Matthew Payne, Peter Vodanovich, Kaleb Ngatoa
Podio Gara 3: Billy Frazer, Matthew Payne, Peter Vodanovich
Podio Gara 4: Matthew Payne, Billy Frazer, Conrad Clark

PS. Come piloti internazionali, era prevista la presenza di Eduardo Barrichello e Miki Koyama. Il brasiliano non ha preso parte a nessun campionato invernale, ma ha già annunciato che disputerà la Formula Regional Alpine, nata dalla fusione tra Formula Renault Eurocup e Formula Regional, mentre la giapponese aveva tentato di disputare la F3 Asia, ma non c'è riuscita per problemi di sponsor, a seguire gareggerà nella W Series.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine