sabato 13 febbraio 2021

Formula 4 Emirati 2021: Enzo Trulli vince il titolo

Il primo campionato minore open wheel iniziato nel 2021 e il primo a terminare è stato quello della Formula 4 Emirati, composto da cinque eventi di quattro gare ciascuno, le cui griglie venivano così composte: 1) miglior tempo della prima qualifica, 2) secondo miglior tempo della prima qualifica, 3) miglior tempo della seconda qualifica, 4) reverse grid dei primi otto della gara immediatamente precedente. Il punteggio è per ogni gara identico a quello della Formula 1, punto del giro veloce compreso.

La presenza in griglia oscillava tra gli 11 e i 14 piloti a seconda degli eventi, con questi piloti al via, di seguito elencati per team:
- XCEL MOTORSPORT: Dilano Van't Hoff (Olanda), Kirill Smal (Russia), Pepe Martì (Spagna - non risultano parentele con Nerea Martì della F4 spagnola e della W Series), Nikita Bedrin (Russia - uscito di scena dopo la prima gara del terzo evento a causa di un infortunio a un polso, il suo posto non è stato preso da nessun altro pilota), Matias Zagazeta (Canada, presente ai primi due eventi, dopodiché al terzo e al quarto evento è arrivato al suo posto Noam Abramczyk, francese), Tasanapol Inthrapuvasak (Thailandia), Oleksandr Partyshev (Ucraina), Jamie Day (Emirati Arabi Uniti);
- ABU DHABI RACING BY PREMA: Hamda Al Qubaisi (Emirati Arabi Uniti);
- MUCKE MOTORSPORT: Jonas Ried (Germania) più una seconda vettura per i soli eventi di Dubai (guidata dall'italiano Francesco Braschi nel primo e terzo evento stagionale e nell'ultimo dal russo Vladislav Lomko);
- CRAM DURANGO: Enzo Trulli (Italia), Enzo Scionti (Stati Uniti);
- 3Y TECHNOLOGY: Saud al Saud (Arabia Saudita) presente solo ai primi tre eventi della stagione in qualità di cosplayer del Sommo Raghunathan, pur senza raggiungere i livelli di epicità di Abdul Rahman Al Bloushi la scoesa stagione.

Dilano Van't Hoff si è dimostrato fin dall'inizio il pilota da battere, leaderando la classifica fino a ieri mattina, anche se Enzo Trulli gli ha sempre dato filo da torcere fin dalla prima gara e più si andava verso la fine della stagione più sembrava avvicinarsi. L'olandese, comunque, è stato senza ombra di dubbio il miglior pilota nelle qualifiche: è partito dalla pole position in tutte le gare con griglia composta da sessione di qualifica (insomma, tutte le gare in cui non c'era la reverse grid) a parte due occasioni, una nel quarto evento stagionale e una nel quinto, dove sono partiti rispettivamente dalla pole Martì (dopo una penalità alla Qubaisi) e Lomko (in una gara in cui Van't Hoff era condannato a partire dal fondo della griglia da una penalità).

ROUND 1 - Dubai (al quale ho dedicato un post): in un evento in cui Martì ha collezionato una serie di ritiri e DNS dopo essere stato per qualche istante in testa alla prima gara, Trulli ha esordito con una vittoria davanti al poleman, che comunque è arrivato secondo e si è ripreso in seguito vincendo lui stesso la gara successiva. Non contento, ha ottenuto una vittoria anche nella terza, mentre Trulli, protagonista di un incidente con il compagno di squadra, guadagnava comunque un prezioso ottavo posto in ottica reverse grid. Prezioso, ma non sufficiente per vincere, dato che si è accontentato di arrivare dietro a Smal, anche seppure dopo essere stato piuttosto a lungo leader della gara. /// PODIO GARA 1: Trulli, Van't Hoff, Al Qubaisi // PODIO GARA 2: Van't Hoff, Braschi, Smal // PODIO GARA 3: Van't Hoff, Al Qubaisi, Smal // PODIO GARA 4: Smal, Trulli, Inthrapuvasak.

ROUND 2 - Abu Dhabi layout classico: in un fine settimana senza livestreaming ma solo livetiming, Trulli ha iniziato bene, con una vittoria, ma ancora una volta è stato Van't Hoff a concretizzare di più, arrivando davanti a tutti per ben due volte. Nella gara da reverse grid c'è stata la prima vittoria femminile della stagione, con la Qubaisi vincente dopo essere partita quarta, precedendo Smal autore di una prestazione di spessore dato che partiva ultimo. /// PODIO GARA 1: Trulli, Van't Hoff, Martì // PODIO GARA 2: Van't Hoff, Trulli, Al Qubaisi // PODIO GARA 3: Van't Hoff, Trulli, Bedrin // PODIO GARA 4: Al Qubaisi, Smal, Inthrapuvasak.

ROUND 3 - Dubai: il livestreaming è arrivato a partire dalla seconda gara, quindi non sappiamo cosa sia successo esattamente nella prima, pare un incidente tra Bedrin e la Qubaisi, nel quale il pilota quindicenne e più giovane in griglia ha comunque terminato la gara giungendo quinto, ma si è infortunato dovendo saltare tutte le gare restanti. Il fine settimana della Qubaisi è stato da dimenticare: dopo il ritiro iniziale ha ottenuto due quarti posti nella seconda e nella terza gara, ma poi si è ritirata per problemi tecnici nel giro di formazione dell'ultima del weekend. I due contendenti al titolo si sono ripartiti due vittorie, con l'italiano autore dei risultati migliori nel complesso, mentre due le ha vinte Smal. /// PODIO GARA 1: Van't Hoff, Trulli, Smal // PODIO GARA 2: Trulli, Martì, Smal // PODIO GARA 3: Smal, Trulli, Van't Hoff // PODIO GARA 4: Smal, Braschi, Van't Hoff.

ROUND 4 - Abu Dhabi layout Corkscrew (altro evento al quale ho dedicato un apposito post): tra una polemica e l'altra a causa di tagli di chicane vari e di incidenti, Trulli ne ha approfittato per avvicinarsi in classifica a Van't Hoff, portandosi alla fine del weekend a un solo punto di distanza, dopo che l'olandese aveva passato le varie gare a litigare con la Qubaisi. Il figlio di Jarno Trulli ha vinto la prima gara del fine settimana, mentre Van't Hoff mancava il podio arrivando quarto a causa di un contatto con la "padrona di casa", poi arrivavano secondo e terzo alle spalle di Martì, partito dalla pole position. Van't Hoff e Trulli hanno chiuso secondo e terzo a seguire dietro alla Qubaisi, mentre poi l'olandese è stato squalificato per irregolarità tecniche dalla gara da reverse grid. In quella ha vinto Day, davanti a Inthrapuvasak e Ried... o meglio, Ried aveva chiuso davanti a tutti, per poi essere penalizzato per un taglio di chicane. /// PODIO GARA 1: Trulli, Smal, Martì // PODIO GARA 2: Martì, Trulli, Van't Hoff // PODIO GARA 3: Al Qubaisi, Van't Hoff, Trulli // PODIO GARA 4: Day, Inthrapuvasak, Ried.

ROUND 5 - Dubai: di nuovo senza livestreaming dopo che ci eravamo abituati fin troppo bene, ieri abbiamo assistito soltanto metaforicamente alle gesta di Lomko, poleman al suo esordio stagionale, ma protagonista di un incidente con la Qubaisi nella prima gara, venendo relegato al sesto posto. Lei ha proseguito, vincendo, ma Lomko si è rifatto nella seconda gara: secondo al traguardo dietro a Van't Hoff, ha vinto a tavolino (ma si sarebbe rifatto l'indomani vincendo anche in modo più materiale) dato che quest'ultimo è stato penalizzato per jump start e l'ingresso della safety car aveva prosciugato il suo vantaggio. Van't Hoff ha ottenuto un ottavo e un settimo posto, mentre Trulli, secondo nella prima gara e ritirato per problemi tecnici nel giro di formazione(?) nella seconda, ha mantenuto la leadership della classifica appena conquistata alla mattina: sei punti di vantaggio e due gare ancora davanti. Oggi è tornato in testa, per un punto, Van't Hoff: partiva dalla pole e Trulli tra gli ultimi, ma sono giunti rispettivamente secondo e quarto. Il momento decisivo è stato rimandato all'ultima gara, vinta da Smal davanti a Ried (che faceva coppia con Parthyshev in prima fila da reverse grid, ma l'ucraino si è ritrovato subito in mezzo al nulla). Dopo un lungo periodo di safety car, causa probabile incidente di Martì, Van't Hoff era terzo, poi lui e la Qubaisi sono stati protagonisti di qualcosa o di eventi separati, che hanno costretto lei a una sosta ai box e relegato lui dietro a Trullino che così è diventato Trollino (cit. un certo G.S. con cui abbiamo messaggiato in proposito). /// PODIO GARA 1: Al Qubaisi, Trulli, Smal // PODIO GARA 2: Lomko, Smal, Day // PODIO GARA 3: Lomko, Van't Hoff, Al Qubaisi // PODIO GARA 4: Smal, Ried, Trulli.

CLASSIFICA - 319 vs 318, questo il gap tra Enzo Trulli e Dilano Van't Hoff (quarto con giro veloce nella gara finale), con a seguire confermati il terzo e il quarto posto in classifica di Smal e Qubaisi, ormai "veterani" delle Formula 4 con 289 e 221 punti. Con le tre di quest'anno e quelle della scorsa stagione Hamda si è portata a sei vittorie in F4, seppure si sia mostrata un po' troppo caotica, e non resta che sperare che possa migliorarsi quando tornerà in Europa rispetto alla passata stagione. A seguire Inthrapuvasak 154, Day 142, Martì 135, Braschi 77, Ried 77 ma con piazzamenti peggiori, Partyshev 72, Bedrin 71, Lomko 66, Scionti 43, Zagazeta 32, Abramczyk 20, Al Saud 1.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine