venerdì 31 marzo 2017

Estebaby in Formula E!

L'eprix del Messico è alle porte (sarà domani sera) e finalmente vedremo in azione nientemeno che Esteban Gutierrez, che ha preso il posto di Ma Qing Hua(?).
Voci di corridoio narrano che sia andato a occupare il sedile che Massa prevedeva di occupare qualora non fosse ritornato in Formula 1.



giovedì 30 marzo 2017

I cani di Button

Come mi ha fatto notare Tiz ieri sera, i cani di Button sono due, non uno. Quello bianco mi aveva colpita di più e tendevo a ricordarmelo meglio, ma c'è anche l'altro! *-* Quello bianco si chiama Storm e quello nero Rogue.

mercoledì 29 marzo 2017

Quando il commento al gran premio finisce e non resta che pensare alle assemblee di condominio...

Nel Commento al Gran Premio d'Australia ho scritto questo passaggio.

Gangster Rapper si limitasse a prendere parte a un'intervista di questo tipo:
Domanda: "Ti manca Leo 2.0 ora che non lo vedi più?"
Il Gangster Rapper: "Veramente l'ho visto l'altro giorno affacciandomi sul balcone e l'ho salutato lanciandogli un cappellino. Lui ha risposto al saluto tirandomi indietro il cappellino e si è anche lamentato che Roscoe ha pisciato sulle ruote della sua macchina, ma non è vero. E' stato il cane di Feliiii."
Domanda: "Sì, ma non siete più compagni di squadra e non fate più lo stesso lavoro."
Il Gangster Rapper: "A te piacerebbe avere il tuo vicino di casa tra le scatole 24/7? Già ogni tre passi che faccio vedo qualcuno dei miei vicini e tutto ciò è noiosissimo, almeno come compagno di box potrò averne uno che non mi ritrovo tra le palle quando sono a casa?"


Suppongo che Tiz si riferisse a questo quando ha commentato: "Ora pretendo la telecronaca dell'assemblea di condominio!!"
Ora, per chi non fosse informato, direi prima di specificare un fatto parecchio importante:
> in un'intervista a Massa del 2009 reperibile in uno dei "Mazzoni e Capelli show" che venivano pubblicati su Youtube, si diceva che Massa e Rosberg abitano nello stesso palazzo;
> durante un'intervista sul podio, Eddie Jordan ha detto, nel 2014, che lui, Rosberg e Hamilton abitano tutti e tre nello stesso palazzo (il fatto che Rosberg e Hamilton abitano nello stesso palazzo è stato confermato inoltre da Massa durante la conferenza stampa post-gara del GP del Brasile 2014 e dallo stesso Rosberg in un'intervista andata in onda sulla BBC a fine 2016);
> quando Massa e Ricciardo si attaccavano a vicenda adesivi sui rispettivi mezzi di trasporto, avevano accesso a tali mezzi di trasporto in quanto abitano verosimilmente nello stesso palazzo;
> di recente Chris Horner ha detto che Ricciardo e Verstappino abitano nello stesso palazzo.

...la conseguenza è che Massa, Rosberg, Hamilton, Eddie Jordan, Ricciardo e Verstappen Jr abitano verosimilmente tutti quanti nello stesso palazzo.

[Riunione di condominio]
Il Gangster Rapper: SNAP, SNAP, SNAP.
Rita Ora: Aaaaawwww, troppo bella la foto che hai appena postato. Chi è quel tipo con la coda da castoro e i denti sempre da castoro?
Il Gangster Rapper: Il mio vicino di casa Dani-Smile.
Rita Ora: Sono filtri bellissimi, soprattutto quello con i denti da castoro.
Il Gangster Rapper: Veramente quello non è un filtro... ora scusa, vorrei rimanere qui su Wattsap insieme a te, ma non posso. C'è anche un altro dei miei vicini di casa affacciato sul balcone e devo assolutamente salutarlo.
*Lancia un cappellino al piano di sotto.*
*Dal di sotto il cappellino torna su.*
Il Gangster Rapper: "Leoooooo! <3 Che piacere rivederti! E quanti capelli bianchi che ti sono spuntati nel frattempo. Perché non te li tingi? Ti posso consigliare un bravo parrucchiere, che magari ti pettinerà con un bel crestone multicolore."
Leo 2.0.: "Lo sai cosa fa Roscoe mentre tu stai qui a parlare di niente?"
Il Gangster Rapper: "Mhm... probabilmente mi apre il frigo alla ricerca di cibo."
Leo 2.0.: "Negativo. Di solito si diletta a pisciare contro le ruote della mia macchina e trovo che tutto ciò sia oltraggioso. Gli hai mai insegnato l'educazione?"
Il Gangster Rapper: "Piano con le accuse! La colpa non è di Roscoe, ma di Alvin, il cane di Feliiii e di Felipinho."
Leo 2.0.: "Va beh, ne discuteremo tra cinque minuti contati qui a casa di Eddie Jordan."
Il Gangster Rapper: "Perché sei a casa di Eddie Jordan?"
Leo 2.0.: "Perché la riunione di condominio è stata spostata qui e Eddie sostituirà l'amministratore, dato che ha il torcicollo come capitava spesso a noi durante i test prestagionali, quando Werly prendeva il nostro posto al volante."
Il Gangster Rapper: "Ho capito. Quel genere di torcicollo che ha come sintomi l'avere un forte bruciore di stomaco e la necessità di stare seduti sul water a riflettere sul senso della vita."
Leo 2.0.: "Esatto. Sbrigati, che ormai siamo tutti qui, a parte Dani-Smile che è andato un attimo a casa a controllare se aveva spento il gas."
*Il Gangster Rapper si precipita alla riunione di condominio.*
"Yo-yo, sono arrivato,
Vi sono mancato?
Ne sono sicuro,
Sono il Gangster e ce l'ho duro!"
Eddie Jordan: "Mi fa piacere, ma non siamo in una fanfic erotica, quindi ciò non è rilevante."
Il Gangster Rapper: "Oh... a proposito, che cosa ci fa quel poppante?"
Verstappino: "Non osare chiamarmi poppante, altrimenti chiamo rinforzi."
Il Gangster Rapper: "Ovvero?"
Verstappino: "Ovvero mio padre, che ti spaccherà il culo."
Il Gangster Rapper: "Le tue minacce non mi spaventano, così non mi spaventano le accuse false nei confronti del mio cane. Hai capito, Leo? Ti faccio causa!"
Leo 2.0.: "E io ti denuncio per aggressione. Tutte le volte in cui ci vediamo mi lanci sempre dei cappellini addosso."
Il Gangster Rapper: "E io denuncio te, Feliiii e Dani-Smile per diffamazione. Ogni volta che vi incontro per le scale state sempre spettegolando in italiano, per non farvi capire. Sono certo che dite delle porcherie su di me."
*Dani-Smile fa il proprio ingresso trionfale.*
"Veramente anch'io non ci capisco nulla di quei discorsi, probabilmente sparlano di me davanti al mio naso."
Feliiii: "Esatto, come hai fatto a capirlo? Tra parentesi, passando davanti alla porta di casa tua si sente un pessimo odore. Ti lavi, ogni tanto?"
Leo 2.0.: "A giudicare dalla puzza che fanno le sue scarpe, secondo me si lava molto raramente."
Dani-Smile: "Sei sempre il solito esagerato. E io che, per aiutarti, avevo anche procurato le prove del fatto che Roscoe ha pisciato contro la tua macchina."
*Mostra le foto.*
Il Gangster Rapper: "Orrorehhhhh!"
Verstappino: "Naaahhhhh, si nota lontano un miglio che è un fotomontaggio ed è anche fatto male."
Feliiii: "non è stato Alvin a pisciare contro le ruote della macchina di Leo."
Eddie Jordan: "Confermo. Ho visto il colpevole. Si tratta di Verstappino che, da quando non porta più il pannolino, non ha ancora imparato a trattenersi finché non arriva in bagno."
*Verstappino si nasconde.*
"Come hai osato rivelare il mio segreto?! Adesso chiamo mio padre e vi faccio picchiare tutti!"

Riflessioni a freddo sul GP d'Australia

[Copia e incolla di un mio post sul forum F1GC]

Sono passati un po' di giorni e, dato che non l'ho ancora fatto, così come a novembre avevo scritto qualche riflessione a freddo sul GP di Abu Dhabi e sul finale di stagione adesso mi tocca scrivere qualche riflessione a freddo sul GP d'Australia e sull'inizio di stagione.

Non partirò dal duello a distanza Ferrari vs Mercedes. Partirò piuttosto dicendo che, nel complesso, la gara non mi ha entusiasmata più di tanto. Tuttavia mi sembra esagerato, dopo UNA GARA, criticare i nuovi regolamenti come in giro per il web qualcuno sta già facendo. Da quando il mondo è mondo ci sono state gare più movimentate e gare meno movimentate e, in realtà, l'ultima volta che mi sono davvero annoiata guardando una gara di Formula 1 risale al 2005. Dopo ci sono state gare che mi hanno entusiasmata di più e gare che mi hanno entusiasmata di meno, ma non c'è stata una sola gara che ho trovato noiosa al punto tale da non vedere l'ora che finisse. Australia 2017 non è stata una di queste. E' stata semplicemente una gara che avrebbe potuto risultare più divertente se ci fosse stato qualche episodio particolare ma, a parte il doppio sorpasso Hulkenberg/ Ocon/ Alonso di episodi particolari non ce ne sono stati (e in più, dopo che mio padre mi aveva già raccontato tutto, avevo anche meno entusiasmo di quello che avrei avuto se avessi visto la gara in diretta). Vedere quello, comunque, mi ha entusiasmata abbastanza. Per il resto, dopo avere visto il GP d'Australia, la mia impressione è che quest'anno magari potranno esserci vincitori diversi, ma non assisteremo a una Formula 1 tanto diversa da quella della "vecchia generazione", allo stesso modo in cui nel 2014 non vedemmo una Formula 1 completamente diversa da quello del 2013. Con i cambi regolamentari spesso ci sono state variazioni nelle gerarchie, ma in genere non è che si avesse l'impressione di assistere a un campionato completamente diverso da quello precedente.

Variazioni nelle gerarchie: io aspetterei un paio di gare prima di parlare di uno scontro Mercedes vs Ferrari, per vedere come si evolve la situazione. Sicuramente non c'è un team che svetta tanto quanto la Mercedes lo scorso anno, ma per fare valutazioni del tipo "la Ferrari è la più forte", "Vettel campione del mondo", "Raikkonen bollito", ecc... secondo me sarebbe meglio aspettare un po'.
Se ci fosse uno scontro Mercedes vs Ferrari ben venga, è già qualcosa, anche se il mio sogno nel cassetto continua a rimanere quello di assistere, prima o poi, a un campionato in cui sia possibile anche a degli outsider, in condizioni particolari, vincere qualche gara. Campionati come il 2003, il 2008 o il 2012 in cui ci sono state alcune gare con risultati imprevedibili e in cui anche piloti non appartenenti al primo o al secondo team sono riusciti a vincere di tanto in tanto, sono cose che spero di potere rivivere prima o poi. Per questa ragione il fatto che ci sia una gerarchia ben definita Ferrari e Mercedes / Redbull / Williams / tutti gli altri da un lato può anche piacermi perché ci sono aspetti positivi, ma dall'altro non mi piace tanto perché, qualora i valori dovessero rimanere tali e quali dall'inizio alla fine, ci sarebbero ben poche speranze di vedere gare vinte da piloti che non indossino una tuta rossa o una tuta grigia.

In conclusione ci sono cose che mi convincono e cose che non mi convincono. Quello che so è che l'anno scorso guardando la Formula 1 mi sono divertita parecchio e, anche se quest'anno ci sono molte possibilità piuttosto elevate che la classifica finale sia più di mio gusto rispetto a quella 2016, raggiungere quei livelli sarà comunque un'impresa (per intenderci, tra i campionati successivi all'epicità del biennio 2007/2008, il 2016 è stato sicuramente il mio preferito al pari del 2012 e del periodo marzo/settembre 2014).

martedì 28 marzo 2017

Parliamo un po' anche della gara di NASCAR, per non perderci per strada

Ieri sera è andata in scena l'ennesima tappa della sfida tra gli Stenpatrick per determinare chi farà i lavori di casa durante la settimana, a cui il campionato della Sprint Cup fa da contorno. Non che gli Stenpatrick siano stati in posizioni particolarmente altolocate, ieri sera, ma possiamo sorvolare su questo fatto e procedere, dando alla NASCAR lo spazio che merita.
La gara di ieri sera si svolgeva a Fontana, è durata poco meno di tre ore e ho guardato approssimativamente tutta la seconda metà.
Ho visto Truex in testa per un bel po', ho visto Larson in posizioni comunque di spicco e alla fine ho assistito alla vittoria di Larson dopo un finale green/white/chequered, sempre ammesso che si chiami ancora così, arrivato dopo un susseguirsi di caution per incidenti, quando per gran parte della gara non ce n'era stato nessuno.
Il penultimo incidente è avvenuto che mancavano tra i 15 e i 20 giri al termine e uno dei piloti incidentati era nientemeno che Ricky, che aveva trascorso tutto il tempo ai margini della top-20, di diverse posizioni più avanti rispetto a Danica. A quel punto tutti sono andati ai box in branco a parte tre piloti rimasti in pista. Uno di costoro era Hamlin che si è ritrovato in testa alla gara per pochi giri. Quando è uscita l'ultima volta la safety car era appena stato superato.
Dopo l'ultimo restart invece è proprio caduto nel dimenticatoio, in quanto a completare la top-ten c'erano Keselowski, Bowyer, Truex, Logano, McMurray, Suarez, KyBusch, Blaney ed Elliot.
Nonostante l'incidente Stenhouse è arrivato al traguardo... ed è arrivato al traguardo in 22esima posizione, ovvero davanti alla Patrick, che ha chiuso 26esima. Anche questa settimana le toccherà stirare...

lunedì 27 marzo 2017

#EpicWin


Parliamo di cose serie.
Sergio Canamasas mi ha messo un like su Instagram.
Per essere più precisi, Canamasas mi ha messo un like a una foto di Massa alla quale avevo messo come didascalia un sintetico resoconto di una conversazione ad argomento Formula 1 avuta con mio padre e mia nonna e in cui sostenevo di essere felice della presenza di Massa in Formula 1.
Ne deduco che verosimilmente Canamasas è tifoso di Massa quasi quanto Kral è tifoso di Hamilton!

Impressioni sul Gran Premio d'Australia 2017: videocommento


domenica 26 marzo 2017

Commento al Gran Premio d’Australia: Albert Park, 26 Marzo 2017

Un cordiale saluto, miei cari lettori. Gli anni passano, le cose cambiano e io continuo a scrivere commenti ai gran premi, attività che compie dieci anni in occasione di questo GP d'Australia. Era il 2007 la prima volta in cui mi misi all'opera in tal senso e, ora che tutti i miei vecchi commenti sono presenti sul mio blog (a parte Abu Dhabi 2011, quello che non ho mai scritto e che, a scoppio ritardato, prima o poi scriverò) inizia una nuova stagione in cui, curiosamente, di quell'inizio 2007 sono rimasti solo quelli che all'epoca venivano definiti "fantastici quattro": Alonso, Hamilton, Raikkonen e Massa. Alonso e Raikkonen, che all'epoca erano stati i primi ad abbandonare le squadre in cui si trovavano nel 2007, sono proprio gli unici due che attualmente si trovano nello stesso team in cui si trovavano nell'ormai lontano 2007. Quell'anno il mondiale lo vinse Iceman e c'è chi ancora non ha perso le speranze che possa vincerlo anche quest'anno, anche se sono molti di più quelli pronti a dichiararlo un bollito a seconda di come tira il vento. A volte quelli che lo dichiarano un bollito sono sempre gli stessi che sono pronti a vederlo diventare campione del mondo in altre occasioni.
Voce fuori campo: "Posso farti notare una cosa, Autrice(C)?"
L'Autrice(C): "Certo, dimmi."
Voce fuori campo: "Questo commento non è ancora iniziato e tu, invece di parlare di Ferniiii che col trattore in tangenziale va a comandare hai iniziato lamentandoti della gente che cambia opinione a seconda di quello che conviene affermare. Comunque Feliiii è un brocco che ruba il volante a tanti piloti più promettenti e merita di diventare campione del mondo guidando su tre ruote."
L'Autrice(C): "Okay, diamo la linea a Ferniiii che è meglio."
Ferniiii: "Ho un problema al motore, funziona a metà, provo di guidare e sento un suono che fa GP2 GP2 GP2 e ogni volta in cui impreco è sempre imbarazzante, sento che il podio è sempre più distante, ho solo acqua da bere e non mi va bene, come Sutil ora lancio il bicchiere, GP2 GP2 GP2! Non so se siamo pazzi o se siamo geni, faccio selfie mossi e vi chiamo scemi, voi fumate canne e ormai sono astemio ma con la Honda all'Albert Park andiamo a cappottare! Bevo acqua minerale, andiamo a cappottare! Scatto foto con Estebaby... e siete tutti scemi!"
L'Autrice(C): "Ammetto che forse era meglio non dare la linea a Ferniiii, che adesso si consola con Stoffy."
Mentre Ferniiii si consola, anche se molto poco visti i risultati della sua vettura e visto che Liberty Media ha deciso di cambiare il nome della GP2 in Formula 2, prima che Ferniiii sia riuscito a conquistare almeno un titolo in GP2, Jensinho è ormai in pensione e ha aperto un profilo Instagram del suo cane, un po' come ha fatto Hamilton anni fa quando ha aperto un profilo instragram dedicato ai Roscoco.
Il Gangster Rapper da parte sua ha passato l'epoca dei test prestagionali a dichiarare che Bo77as è il suo compagno di squadra preferito di sempre, il che significa o che il Gangster sta cercando di tenerselo buono oppure che lo ritiene uno del tutto inoffensivo come il povero Kovalainen che non è nemmeno degno di essere nominato. Nessuno sta ancora shippando la nuova formazione dei Mercedes Boyssss e pare ce nessuno stia litigando per stabilire chi ha un fondoschiena più attraente, pertanto ritengo che Bo77as non venga considerato fascinoso abbastanza per essere un fescion model a tutti gli effetti, come si addice a tutti i piloti Mercedes (no, va beh, uno di quelli originali non è che fosse proprio un fescion model, ma erano altri tempi e all'epoca Hugo Boss sponsorizzava la McLaren e il fescion model era Jensinho).
Ogni tre per due qualcuno chiede al Gangster Rapper se senta o meno la mancanza di Leo 2.0 e ogni volta partono i soliti titoloni a proposito di insulti a distanza (risposte del tipo "no, ho altre cose a cui pensare" sono un insulto, ovviamente), cosa che accadrebbe anche se il Gangster Rapper si limitasse a prendere parte a un'intervista di questo tipo:
Domanda: "Ti manca Leo 2.0 ora che non lo vedi più?"
Il Gangster Rapper: "Veramente l'ho visto l'altro giorno affacciandomi sul balcone e l'ho salutato lanciandogli un cappellino. Lui ha risposto al saluto tirandomi indietro il cappellino e si è anche lamentato che Roscoe ha pisciato sulle ruote della sua macchina, ma non è vero. E' stato il cane di Feliiii."
Domanda: "Sì, ma non siete più compagni di squadra e non fate più lo stesso lavoro."
Il Gangster Rapper: "A te piacerebbe avere il tuo vicino di casa tra le scatole 24/7? Già ogni tre passi che faccio vedo qualcuno dei miei vicini e tutto ciò è noiosissimo, almeno come compagno di box potrò averne uno che non mi ritrovo tra le palle quando sono a casa?"
Domanda: "Cosa ne pensi di Bo77as?"
Il Gangster Rapper: "Non mi ha ancora preso a bottigliate quindi va tutto bene. In realtà qualunque compagno di squadra andava bene."
Domanda: "Anche Ferniiii, quindi?"
Il Gangster Rapper: "Certo. Così vi sareste divertiti e tutta la gente che dice che io e Ferniiii eravamo come io e Leo 2.0 si accorgerebbe che io e Leo 2.0 almeno non abbiamo rischiato di sfasciare un team e non abbiamo consegnato nessun titolo alla Ferrari."
Domanda: "Ciò è molto negativo. Avreste dovuto impegnarvi di più per riuscire in questo scopo, non trovi?"
Il Gangster Rapper: "In effetti sono profondamente deluso da tutto ciò. Ora mando un wattsap a Leo 2.0 e gli chiedo se anche lui si sente affranto dalla mancata vittoria Ferrari."
Domanda: "Aaaaawwwww! Stai dicendo che lo stai contattando in diretta mondiale?"
Il Gangster Rapper: "Leo, scusa se ti disturbo adesso mentre a Montecarlo sono le sei di mattina, volevo sapere se ti senti mai disorientato e depresso per il fatto che la Ferrari non abbia vinto campionati in questi ultimi anni."
Leo 2.0: "Nessun disturbo, a quest'ora ho già letto il giornale e sono già in giro alla ricerca di cantieri di lavori in corso da contemplare fischiando e con le mani in tasca. Quello che non capisco è che cosa stai dicendo. Mi sembra che la Ferrari abbia dominato nelle scorse stagioni."
Il Gangster Rapper: "Va bene che l'età avanza, ma sei sicuro di non avere qualche rotella fuori posto?"
Leo 2.0: "Sì che ne sono certo, Pascal. Mi raccomando, fai attenzione al collo, che se no non andrai mai in Mercedes. Da quelle parti i piloti con il collo dolorante non li vogliono, a meno che non siano utili a una causa superiore."
Il Gangster Rapper: "WTF?! Credo che tu ti sia sbagliato, io non sono Pascal, sono Checo. Infatti in passato mi sono scontrato più di una volta contro Maldiiii."
Leo 2.0: "Sei Checo... quindi sei un pirla, come ho affermato ai microfoni della Stellona anni fa. Salutami tanto la mia cara Stellona. *-* E soprattutto salutami il Gangster Rapper, digli che apparentemente non si è dimenticato di spegnere il gas e che quindi il palazzo non è ancora saltato in aria e digli di lasciare vincere qualche gara alle Ferrari, di tanto in tanto."
Il Gangster Rapper: "Glielo riferirò sicuramente."
Domanda: "Cos'ha detto Leo?"
Il Gangster Rapper: "Ha detto che la Ferrari ha sempre spaccato il culo a tutti e che noi non ce ne siamo mai accorti. Personalmente prendo per buona questa osservazione."
Abbandonando i discorsi sui fescion model, sul Gangster Rapper e sulla sua rivalità postuma con Leo 2.0 (postuma nel senso che uno dei due è in pensione, non che sono morti) di cui la stampa internazionale continua a parlare (che rottura, però...) e torniamo un attimo a occuparci dei test prestagionali, per segnalare che il giorno in cui gli stessi sono terminati era il compleanno di Tatiana Calderon, development driver della Sauber. Le ho fatto gli auguri su Twitter e mi ha messo un like. Oltre a lei mi ha messo un like anche una che porta lo stesso cognome e che a quanto ho capito è sua sorella. Ho letto anche che l'idolo della Caldy è il suo connazionale Juan Tombino Montoya. TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!11!!!11!! Quest'ultimo nel frattempo si gode la pensione, anzi, la mezza-pensione, attendendo il mese di maggio in cui lo rivedremo in gara. Per ora ha preso parte a una giornata di test e ha pubblicato un selfie in cui lui e Tony Kanaan hanno aspettato per qualcosa come 11 o 12 ore l'aereo che avrebbe dovuto riportarli a casa. Purtroppo non ha pubblicato foto di cantieri di lavori in corso, ma sicuramente ne avrà visto qualcuno anche lui.
Una settimana prima del gran premio ho pubblicato su Instagram una foto in cui fingo di bere da una scarpa, corredandola con una didascalia che invitava a bere per festeggiare l'avvicinarsi del campionato. Ho ricevuto un like da nientemeno che James Davison, ex pilota di Indycar (giusto per dare una collocazione temporale a chi non avesse idea di chi sia Davison, è stato il compagno di squadra di Justin Wilson al team Coyne per un brevissimo periodo nel 2013). Mi sento molto soddisfatta di tutto ciò, anche se il clou dei clou era avvenuto alla fine di gennaio, quando Jody Scheckter aveva messo un like ai miei auguri di buon compleanno... e ricevere un like da un ex campione del mondo, per giunta con la Ferrari, non è una cosa che accade tutti i giorni!
Da un pronostico all'altro, da una congettura all'altra, da me che mi dichiaravo #TeamRaikkonen in quanto a pronostici su chi vincerà il titolo, siamo arrivati a giovedì. C'è stata la conferenza stampa, di cui ho visto gli highlights. A quanto pare i piloti sono stati convocati quattro per quattro ed erano seduti completamente attaccati l'uno all'altro. Gli Hamonso erano fianco a fianco ancora una volta e, mentre nel mondo ci sono ancora fan di Hamilton e fan di Alonso che si insultano a vicenda per i fatti del 2007, nonostante le frecciatine che si lanciano ogni tanto gli Hamonso sembrano essere d'accordo sul fatto che, quando sono seduti l'uno vicino all'altro in conferenza stampa, è più che opportuno mettersi a giocare insieme con il cellulare di Hamilton. Non ho visto scene in cui lo stavano facendo, ma ritengo improbabile che, mentre gli altri parlavano e lui teneva lo sguardo basso, uno dei due non stesse smanettando con lo smartphone nel frattempo. Purtroppo a Ferniiii non sono ancora spuntate le orecchie da coniglio. Il Gangster Rapper in conferenza stampa indossava una distesa di collane e di braccialetti. Ferniiii ha dichiarato che vorrebbe che tutte le vetture avessero lo stesso motore.
Voce fuori campo: "Come in GP2."
Giovedì è anche accaduto un fatto che mi riguarda e che, in tema di F1, ha una sua certa importanza: ho scrito un post su Tumblr in cui salutavo il sito e il fandom, informando il mondo di non avere intenzione di frequentare il suddetto sito e il suddetto fandom nel corso di questa stagione. Avevo già notato di quanto Tumblahhhh fosse delirante, l'avevo già notato mooooolto tempo fa, ma ultimamente la situazione mi è sembrata più delirante e ho deciso di fare un passo indietro e di allontanarmene. Finché leggo cose fuori dagli schemi passi, finché leggo di polveroni che si sollevano per questioni da poco passi, quando ogni tre per due sulla mia bacheca vedo insulti o accenni a insulti scambiati in altre sedi mi pare che si stia esagerando. Non so se mi spiego, ma se per dieci giorni mi viene propinata la storia che Hulk è una personahhhh orribilehhhh e che meritahhhh di morirehhhh perché ha preso per i fondelli la livrea della nuova Force India color Gazzetta dello Sport, il che è sessistahhhh ed heteronormative (perché se sei donna o se sei un uomo non eterosessuale ovviamente è chiaro e scontato che quella vettura inguardabile ti piace), ne ho abbastanza, specie considerando che in contemporanea andavano in scena altri due terribilihhhh drammihhhh: 1) Jacques Villeneuve, noto per essere sempre pronto a fare commenti poco gradevoli nei confronti di piloti ed ex piloti, apparentemente è finito nell'occhio del ciclone tumbleriano perché NON HA INSULTATO Stroll ma ha detto che guardava con fiducia al suo debutto, 2) il Mascellone scozzese ha fatto un commentohhhh sessistahhhh e in quanto tale è stato decretato che è sempre stato un BrOkKo e che l'unica ragione per cui ha vinto 13 gare in carriera è che i suoi avversari erano dei BrOkKi come lui, dato che nella F1 degli anni '90/'00 chiunque poteva fare successo anche senza avere talento. Ciò sarebbe incoerente con il fatto che un tempo c'erano solo pilotihhhh di talentohhhh e che tuttohhhh è andatohhhh allo sfasciohhhh con l'arrivo di Strollface (detto sinceramente: che pa**e questo Stroll, questo significa essere ossessionati), ma non c'è problema, perché essenzialmente la coerenza non è necessaria, i multiple standards sono l'ideale su Tumblahhhh. Quanto appena descritto è solo la punta di un iceberg ed era più di quanto fossi disposta a sopportare per avere in cambio la possibilità di rebloggare due o tre belle foto e due o tre belle gif. Ci sono stata anche troppo, credo, dato che è dalla fine del 2014 che bazzico da quelle parti (in cui ero precedentemente stata per un periodo anche intorno al 2011/2012). Due anni e quattro mesi sono decisamente troppi, specie considerando che il mio nickname da quelle parti (thirtyeightsecondsofglory) è un richiamo alle belle cose che durano poco. No, in realtà no, aveva un altro significato, anche se connesso, ma sta di fatto che Tumblahhhh non era più una bella cosa e che me ne sono liberata. Qualche giro per vedere come vanno le cose lo farò ancora, ma non sono più una tumblrera.

Passiamo ora alle cose più interessanti, con una sintesi di quanto accaduto nel weekend, per non farci mancare un filo di serietà.

Venerdì, quando le vetture sono scese in pista all'Albert Park per le prime due sessioni di prove libere, è stata la Mercedes di Hamilton a far registrare il miglior tempo in entrambe le sessioni. Sabato mattina, invece, il miglior crono è stato quello di Vettel: miglior tempo per la Ferrari.
Notizia di un certo livello pervenuta sabato è che Wehrlein non si sentiva abbastanza bene per potersi mettere in macchina, quindi Antonio Giovinazzi, terzo pilota della Ferrari in prestito alla Sauber già nella prima settimana di test prestagionali, ha avuto modo di fare il proprio debutto ufficiale. Era dai tempi di Trulli e Liuzzi che non avevamo un pilota italiano in pista.
Venerdì, quando le vetture sono scese in pista all'Albert Park per le prime due sessioni di prove libere, è stata la Mercedes di Hamilton a far registrare il miglior tempo in entrambe le sessioni. Sabato mattina, invece, il miglior crono è stato quello di Vettel: miglior tempo per la Ferrari.
Notizia di un certo livello pervenuta sabato è che Wehrlein non si sentiva abbastanza bene per potersi mettere in macchina, quindi Antonio Giovinazzi, terzo pilota della Ferrari in prestito alla Sauber già nella prima settimana di test prestagionali, ha avuto modo di fare il proprio debutto ufficiale. Era dai tempi di Trulli e Liuzzi che non avevamo un pilota italiano in pista.
Sabato Giovinazzi è stato il primo degli esclusi in Q1, ma si è trattato di un risultato comunque di tutto rispetto e il gap con il più esperto compagno di squadra è stato limitato: Ericsson infatti è passato alla Q2 ma è andato ad affiancare Giovinazzi in terzultima fila. Dietro di loro varie vetture random: una Haas, una McLaren, una Williams e una Renault.
L'altra McLaren e l'altra Renault sono uscite di scena in Q2 insieme a Ericsson e alle Force India, mentre l'altra Haas e l'altra Williams sono andate in top-ten insieme alle Mercedes, alle Ferrari e alle Redbull.
Le Mercedes sembravano decisamente le vetture più veloci, ma con un gap nei confronti della Ferrari molto ridotto rispetto a quello dell'anno scorso. Alla fine sono stati Hamilton e Vettel a conquistare la prima fila, con i loro compagni di squadra a seguire.
Questo è stato il risultato emerso dalle qualifiche:
1^ fila: Hamilton Mercedes - Vettel Ferrari
2^ fila: Bottas Mercedes - Raikkonen Ferrari
3^ fila: Verstappen Redbull - Grosjean Haas
4^ fila: Massa Williams - Sainz Toro Rosso
5^ fila: Kvyat Toro Rosso - Ricciardo Redbull
6^ fila: Perez Force India - Hulkenberg Renault
7^ fila: Alonso McLaren - Ocon Force India
8^ fila: Ericsson Sauber - Giovinazzi Sauber
9^ fila: Magnussen Haas - Vandoorne McLaren
10^ fila: Stroll Williams - Palmer Renault
Unica variazione sulla griglia di partenza: Stroll è stato declassato in ultima posizione in quanto si è conquistato "cinque" posizioni di retrocessione per la sostituzione del cambio, avvenuta dopo che il cambio era stato danneggiato in un incidente nelle prove libere del sabato.
Ricciardo, autore di un incidente in cui ha danneggiato la vettura in Q3, è stato invece costretto a partire dai box, e non è nemmeno riuscito a partire subito, nonostante ci fosse stato un po' di tempo in più dovuto all'"aborted start" e conseguente secondo giro di formazione dovuto all'errata posizione di Hulkenberg in griglia di partenza.
La partenza è stata regolare, non ci sono stati grossi cambiamenti nella top-ten eccetto il sorpasso di Massa ai danni di Grosjean, destinato comunque a uscire di scena abbastanza in fretta per un guasto al motore. Nelle retrovie c'è stato un contatto tra Ericsson e Magnussen: i due hanno proseguito, anche se Magnussen è stato costretto a una sosta ai box per una foratura. La gara di entrambi, comunque, sarebbe finita anzitempo.
Posizioni invariate davanti, almeno fino ai pit-stop: visto il minore degrado delle nuove gomme, è stato possibile fare una sosta sola e, partito sulle ultrasoft come gli altri, Hamilton è rientrato al 18° per passare alle soft, tornando in pista nel traffico e, nella fattispecie, dietro a Verstappen. Vettel ha proseguito altri cinque giri e ha guadagnato quanto bastava per passargli davanti e rimanerci. Una volta davanti è riuscito anche ad incrementare il gap tra sé e il pilota della Mercedes.
Terzo c'era Bottas, a pochi secondi da Hamilton, quarto Raikkonen decisamente più distaccato e quinto Verstappen, ma non abbastanza vicino a Raikkonen da poterlo impensierire. L'altra Redbull si è ritirata verso metà gara per un probabile problema al motore: ancora sfortuna per Ricciardo al gran premio "di casa".
Massa ha chiuso a pieni giri, anche se parecchio lontano dagli altri, mentre il suo compagno di squadra non è pervenuto: lo si è visto andare lungamente in giro per prati e poco dopo ritirarsi ai box, senza mai essere stato in una posizione di spessore.
Hanno completato la top-ten le Force India e le Toro Rosso in ordine sparso, con Ocon che ha conquistato il primo punto dopo che lui e Hulkenberg sono stati protagonisti di un sorpasso "a tre" ai danni di Alonso, che era stato in top-ten per gran parte della gara, ma che alla fine non ha visto il traguardo dopo essere stato brevemente dodicesimo alle spalle di Hulkenberg (11° al traguardo, mentre Palmer si era già da tempo ritirato). E' risalito in dodicesima posizione Giovinazzi e ultimo classificato Vandoorne: giornata terribile per la McLaren, specie considerando che oltre all'ultima posizione Vandoorne aveva già anche avuto un problema di motore durante il pit-stop.

Per addentrarci maggiormente nel vivo degli eventi, è meglio andare a osservare che cosa avveniva nell'alternate universe dei miei commenti. In linea di massima credo che sia andata più o meno nella seguente maniera.

[Prove libere]
Jensinho: "Facciamo che mi metto in testa un casco e mi piazzo nel bel mezzo del soggiorno insieme al mio cane a guardare le prove libere."
Il Gangster Rapper: "Sono il the best and f*ck the rest!"
Jensinho: "Il mio cane è più bello dei tuoi."
Il Gangster Rapper: "Però tu gli devi badare, mentre io ho lasciato i miei in autogestione e adesso gestisco la mia auto con la consapevolezza che nessuno mi romperà le palle perché il fescion model se n'è andato e questo robottino finlandese non si metterà mai sulla mia strada."
Bo77as: "Grazie per la considerazione. Il mio sguardo assassino non ti preoccupa neanche un po'?"
Il Gangster Rapper: "Sinceramente no."
Bo77as: "Non lo sai che potrei saltarti addosso e fare cose folli?"
Il Gangster Rapper: "Perché le prove libere hanno preso questa improvvisa vena hard? E dire che stiamo girando con le ultrasoft e le supersoft, o al massimo con le soft."
Bo77as: "Soft come i tuoi capelli quando li accarezzerò nei momenti di intimità."
Il Gangster Rapper: "OMG!" Scappa a gambe levate e fa registrare il miglior tempo nel frattempo. La cosa si ripete due volte.
Voce fuori campo: "Questohhhh mondialehhhh è orribilehhhh, c'è un complottohhhh per far vincere ex-equo Jensinho e Leo 2.0 e a nessunohhhh importahhhh nientehhhh di ristabilirehhhh l'ordinehhhh primordialehhhh delle cosehhhh."
Sebby: "Ci penso io!"
Voce fuori campo: "OMG, Sebby primohhhh! Abbiamohhhh il mondialehhhh in tascahhhh e se non lo vinciamohhhh è tutta colpa di Raikkonen che è un bollitohhhh!"
Iceman: "Leave me alone, I know what I'm doing."
Werly: "Perché nessuno mi caga?"
Gioviiii: "Ma soprattutto perché nessuno prende in considerazione me? Era dai tempi di Trulli e Liuzzi che non c'era un italiano in pista, devo supporre che non se ne sentisse la mancanza?"
Voce fuori campo: "Taci, non distogliere l'attenzione dalla Ferrari."

[Qualifiche]
Gioviiii: "OMG! Sto per passare in Q2! E sto per metterlo in quel posto a Sonyericson!"
Sonyericson: "Invece no, io vado avanti e tu vai a giocare a briscola!"
Gioviiii: "Con quali carte? A proposito, come ti sei permesso di rubarmele?! Pagherai per questo."
Sonyericson: "No problem, le metto in conto a Silanna."
Voce fuori campo: "Sei un pilotahhhh pagantehhhh e sei uno scarsonehhhh!"
Sonyericson: "Sì, ma almeno arrivo in Q2 e non spenno mio padre nel tentativo di arrivarci. Qualcun altro, invece, lo sta facendo... e non sta nemmeno arrivando in Q2. Anzi, non sta nemmeno arrivando in penultima fila, in realtà."
Strollface: "Siete tutti dei bulletti kattiviiiihhhh! Come vi permettete di staccarmi così tanto? Meno male che c'è Jolly Palmahhhh che è dolce e comprensivo!"
Jolly Palmahhhh: "Taci, poppante. Dov'è Haryanto?"
Strollface: "Aaaawwww, come lo ammiro! Almeno Haryanto è riuscito a farsi sponsorizzare dal governo del suo paese, io per stare in Formula 1 spendo tutti i soldi della mia paghetta. E oggi è andata benissimo, non sono nemmeno ultimo."
Claire Williams canta: "Dammi una lametta che mi taglio le vene. O dammi l'Uomo Rasoio che in confronto a questo qua potrebbe ottenere la Triple Crown a bordo di uno skateboard!"
Voce fuori campo: "E ora inizia la Q2, che è generalmente il momento che l'Autrice(C) non si fila neanche di striscio nei commenti ai gran premi."
Ferniiii: "In Q2 ci sono io! E Stoffy è già stato mandato a dormire in un van molto tempo fa. Brutta cosa quando non ci sono le carte. Sonyericson, faresti bene a restituirle."
Sonyericson: "Non ci penso nemmeno. Non lascio un prezioso mazzo di carte nelle mani di un bambino. Potrebbe romperle. A proposito, se Stoffy dorme in un van, perché nessuno ha ancora messo Strollface nella culla?"
Ferniiii: "Tutta colpa di Feliiii, si era preso l'incarico di fargli da baby-sitter, ma si è dimenticato non solo di metterlo in culla, ma anche di dargli il biberon."
Strollface: "Vogliohhhh il lattehhhhh! Perché siete tutti così crudeli con me?! E voglio le mie macchinine con cui giocare. Voglio diventare una baby star come Verstappino!"
Claire Williams: "Arrivo subito! Eccoti il tuo biberon. Mi raccomando, dopo avere bevuto il latte lavati i denti. Non andare a letto con la tuta, mettiti il pigiama di Dragon Ball." Cerca disperatamente nella rubrica del cellulare il numero di Kazuki Nakajima. "Chi me l'ha fatto fare di gestire un team?! Se solo l'Auchan mi avesse assunta, quando ho presentato la domanda per un posto di cassiera..."
Voce fuori campo: "Intanto abbiamo perso per strada le Force India, Ferniiii e tanta altra gente di cui a nessuno importa un tubo. Poi c'è Grosjiiii in top-ten. USA caput mundi."
Webbiiii: "Bene, ora che non ho niente da fare mi metto a contemplare il mio connazionale Dani-Smile, sperando che spacchi il culo a tutti."
Dani-Smile: "Iniziamo l'opera spaccando il culo della mia vettura."
Webbiiii: "Veramente non era questo che intendevo."
Il Gangster Rapper: "Sono ancora il the best and fuck the rest. Io sono figo e voi no!"
Leo 2.0: "Smettila di fare il fighetto. Vuoi passare un altro anno a giocare con lo smartphone mentre altri vincono il mondiale?"
Il Gangster Rapper: "Che cosa vuoi?! Perché mi rompi le palle anche stando nel soggiorno di casa tua?"
Leo 2.0: "Perché ne ho voglia! E se domani tu e Bo77as non fate doppie77a vi prenderò per i fondelli per tutto l'anno. Anzi, da fanboy della Mercedes quale sono invocherò il vostro licenziamento immediato e invocherò l'ingaggio di Alonso o di Vettel o, perché no, di Verstappino."
Il Gangster Rapper: "Vai all'ospizio insieme a Jensinho e non rompere. Domani non potremo mai fare doppie77a perché quel fessacchiotto che ha preso il tuo posto l'ha preso in quel posto da Sebby."
Una fungirl: "No! L'unico che può metterlo in quel posto a Sebby è Iceman! AAAAAWWWWWW, loro sì che si amano! *-* e a Sebby non interessano i rapporti occasionali con Val77i."
Il Gangster Rapper: "Posso ritirarmi dalla Formula 1 e andare a scrivere fan fiction?"
Leo 2.0: "Aaaaaawwwww, sì, io lo faccio sempre! Ne sto scrivendo una sul gran premio di domani intitolata 'Trionfo rosso durante la stagione degli amori dei gabbiani'."

[Dalla fanfic di Leo 2.0]
Il gabbiano Sebby: "GROCK! GROCK! GROCK!"
Il gabbiano Lewis: "GROCK! GROCK! GROCK! GLOCK! GLOCK! GLOCK! GLOOOOOOOOCK! Fammi passare, Glock, che devo vincere un mondiale stando in bilico su tre ruote e andare a covare le uova insieme al mio amato Sebby!"
Il gabbiano Sebby: "E da dove sarebbero venute fuori le uova?"
Il gabbiano Lewis: "Le abbiamo adottate. Avremo tanti piccoli gabbiani come figli! Glock, fammi passare!"
Verstappino: "Ma io non sono Glock! Mio padre mi ha insegnato che quando dietro di me ho una vettura grigio argento guidata da un fescion model non mi devo assolutamente fare da parte e devo aspettare che finisca per prati per fargli una pernacchia."
Il gabbiano Lewis: "Okay, io sono un fescion model su una vettura grigio argento, ma non mi abbasso agli stessi livelli di Leo. Invece di finire in giro per i prati ti insulto mentalmente via radio."
Verstappino: "Non è possibile. Questa è una fan fiction per bambini. Nelle fan fiction per bambini ci sono solo i gabbiani che covano le uova per dare vita a una dinastia."
Il gabbiano Sebby: "Lewis, smettila di perdere tempo con questo poppante. E' da un'ora che ti aspetto per andare a raggiungere il traguardo."
Il gabbiano Lewis: "Inizia ad andare. Io ti raggiungo dopo."
Leo 2.0: "Jensinho, che cosa ne pensi? Ti piace la mia fanfic?"
Jensinho: "Cosa vuoi? Sono le sette di mattina e io sto dormendo, come Stoffy quando va a dormire nel van."
Leo 2.0: "Avresti dovuto puntare la sveglia alle 6.59 e presentarti davanti alla TV con un aspetto impeccabile come abbiamo fatto io, la mia consorte e la Kleine Prinzessin. Sono entrambe felicissime di essere qui davanti alla TV e di sentirmi vaneggiare a proposito del fatto che mi auguravo che la Mercedes vincesse, per via della mia identità di fanboy, mentre in realtà sta vincendo Sebby."
Mrs Leo: "Ehm... no, veramente io preferivo l'epoca in cui non eri ancora in pensione e in cui fingevo di essermi alzata alle sette di mattina per guardare il gran premio, piuttosto che adesso che sono costretta a farlo davvero."
Jensinho: "La finite di parlare e mi lasciate dormire?"
Leo 2.0: "Come osi, eretico? Dovresti essere davanti alla TV a fare il tifo per la tua squadra, sperando che Stoffy non rimanga fermo ai box per un secolo a causa dello spegnimento del motore della sua vettura e soprattutto che Ferniiii non venga asfaltato sul finire del gran premio dall'Oki e da Hulk per poi ritirarsi a causa di un problema imprecisato di cui si è lamentato via radio."
Jensinho: "Ma dato che, se anche sperassi che tutto ciò non accada, finirebbe per accadere lo stesso, perché mai dovrei preoccuparmi di nutrire ancora delle speranze?"
Leo 2.0: "In ogni caso non ci sono più speranze che tengano. La gara è finita e ha vinto Sebby. Sarebbe bello se ne vincesse altre cinque o sei poi passasse il resto della stagione a rigirarsi i pollici, venendo proclamato campione del mondo."
Jensinho: "Aaaaawwwww, sarebbe una cosa epica! *________* Purtroppo dubito che Sebby lo farà mai, il suo concetto di vincere il titolo consiste nel vincere le ultime nove gare stagionali come ha fatto nel 2013."
Leo 2.0: "Ciò non coincide con la nostra filosofia di vita. Inizio a valutare la possibilità di ritirarmi dalla mia carriera di scrittore di fan fiction che parlano di gabbiani."
Il gabbiano Sebby: "Non osare! Non c'è ancora stata una sola scena di sessohhhh e in una fan fiction che si rispetti deve esserci una scena di sessohhhh."
Leo 2.0: "Oh, giusto! Avanti, cosa aspetti? Vai nel nido insieme al gabbiano Lewis e iniziate a darvi da fare."
Il gabbiano Sebby: "AAAAAAAAWWWWWWWWWW! I'm ready to fuck, fuck, fuck, fuck, fuck, fuck! Do you hear, me, seagull Lewis? Fuck me as hard as you can!"
Il gabbiano Lewis: "TUNZ TUNZ TUNZ!!!111!!!!1 ONE-ONE-ONE!!!111!!"
Il gabbiano Sebby: "BeLLiXiMo KoNtInUa!!!111!!!11!!!!"
Jensinho: "La scena finale merita un like."
Leo 2.0: "Aaaawwwww... grazie. Oh, WTF!"
Jensinho: "Cos'è successo?"
Leo 2.0: "Niente, per poco due gabbiani non mi hanno fatto i loro bisogni nei capelli. ORROREHHHHH!"
Verstappino: "E adesso, in finale di commento, non mi resta che che ridere dell'Autrice(C), che non voleva spoiler ma sua nonna le ha detto pari pari chi aveva vinto la gara dopo averlo letto sul televideo, e festeggiare la mia vittoria del #DriverOfTheDay."
Leo 2.0: "Okay, prima di terminare questa fanfic, allora, non mi resta che aggiungere una scena in cui Verstappino rimane con un palmo di naso assistendo all'incoronazione di Sebby. Ora posso vincere anche un Premio Nobel per la Letteratura."
L'Autrice(C): "Dovrai vedertela con me. Credo che adesso sia meglio chiudere inserendo il risultato. Alla prossima, miei adorati lettori."

1. Sebastian Vettel - Ferrari 1:24:11.670  
2. Lewis Hamilton - Mercedes +9.975  
3. Valtteri Bottas - Mercedes +11.250
4. Kimi Raikkonen - Ferrari +33.393
5. Max Verstappen Redbull +28.827
6. Felipe Massa - Williams +1:23.386
7. Sergio Perez - Force India +1 Lap  
8. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap  
9. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap  
10. Esteban Ocon - Force India +1 Lap  
11. Nico Hulkenberg - Renault +1 Lap  
12. Antonio Giovinazzi - Sauber +2 Laps  
13. Stoffel Vandoorne - McLaren +2 Laps  
DNF. Fernando Alonso - McLaren +7 Laps  
DNF. Kevin Magnussen - Haas +11 Laps  
DNF. Lance Stroll - Williams +17 Laps  
DNF. Daniel Ricciardo - Redbull +32 Laps  
DNF. Marcus Ericsson - Sauber +36 Laps  
DNF. Jolyon Palmer - Renault +42 Laps  
DNF. Romain Grosjean - Haas +44 Laps 

sabato 25 marzo 2017

Venerdì e Sabato: osservazioni su prove libere e qualifiche del GP d'Australia

Prove libere 1: miglior tempo di Hamilton. #Oltraggio.
Prove libere 2: miglior tempo di Hamilton. #Oltraggio.
Prove libere 3: miglior tempo di Vettel. #AbbiamoIlMondialeInTasca.
Post-prove libere 3: Wehrlein ha di nuovo male al collo. #GIOVIIIIII!<3
In attesa delle qualifiche: la Sauber comunica a Giovinazzi che sostituirà Wehrlein, in un primo momento Giovinazzi pensa che sia uno scherzo. #IlPrimoAprileSiAvvicina.

Momento random durante le qualifiche: la grafica è scomparsa per problemi tecnici della regia, quando ricompare noto una scena orripilante. Tra gli acronimi con cui sono indicati i piloti non c'è VES ma VER, il che significa che Verstappino non è più VES ma VER. Quindi i casi sono due: o Verstappino è Vergne in incognito o nessuno si ricorda più di Vergne e hanno appioppato il VER a lui. Ciò è molto triste. Ralf Schumacher non passò da RSC a SCH con il ritiro di Michael e quando Michael tornò non passò da MSC a SCH in assenza di Ralf.
Altro momento random durante le qualifiche: c'era Alain Prost nel box della Renault, dove a quanto pare occupa il ruolo di consulente o qualcosa del genere, e nonostante una prima inquadratura frontale, poco dopo è stato inquadrato di profilo, mettendo bene in mostra il suo naso alla francese.

Q1: Palmer si classifica ultimo #PalmaD'Oro e Stroll è penultimo, ma siccome Stroll ha crashato nelle libere 3 è stato sostituito il cambio danneggiato nell'impatto. Sembra di essere tornati agli #OldGoldDays di Singapore 2012, quando il Rasoio Gillette sostituì il cambio dopo un incidente in cui l'aveva rotto al sabato. Però almeno il Rasoio Gillette in gara era ai margini della top-ten e venne asfaltato da Massa con un sorpasso epico, mentre per il momento nessuno nutre speranze che Stroll possa ritrovarsi ai margini della top-ten, nemmeno se si tratta di subire sorpassi. Giovinazzi nel frattempo è il primo degli esclusi ma non sfigura, perché comunque è solo una posizione più indietro rispetto al compagno di squadra molto più esperto di lui.

Q2: non è che succeda granché, se non che Kmag lo prende in quel posto sia dal compagno di squadra sia da quello che ha preso il suo posto; quello che ha preso il suo posto nel frattempo l'ha messo abbondantemente in quel posto a Palmer e curiosamente finisce affiancato al suo ex compagno di squadra che sfoggia i colori del Palermo e della Gazzetta dello Sport. Passano in Q3 le Mercedes, le Ferrari, il quartetto dei tori, Grosjean e Massa... e certi piloti sono troppo vecchi per stare in Formula 1!!111!!111!!!11!! e in Formula 1 dovrebbero starci solo dei 18enni!!111!!!1!!1! #WilliamsPowahhhhh.

Q3: dopo pochi minuti Ricciardo va a muro e viene esposta bandiera rossa. In pista non c'è nessuno. Anzi, sì. #Gabbiani! #Gabbiani! #GabbianiForTheWin! Quando le qualifiche ripartono, i gabbiani si allontanano, ma sono comunque un presagio.
Non lo sappiamo ancora, Mazzoni gliel'ha già data su e sta parlando di una prima fila tutta Mercedes, quando ecco che il #GabbianoSebastian conquista una seconda posizione andando ad affiancare il #GabbianoLewis. AAAAAWWWWW! <3 I loro compagni di squadra sono esattamente dietro di loro. #DuelloFinlandese.

1^ fila: Hamilton Mercedes - Vettel Ferrari
2^ fila: Bottas Mercedes - Raikkonen Ferrari
3^ fila: Verstappen Redbull - Grosjean Haas
4^ fila: Massa Williams - Sainz Toro Rosso
5^ fila: Kvyat Toro Rosso - Ricciardo Redbull
6^ fila: Perez Force India - Hulkenberg Renault
7^ fila: Alonso McLaren - Ocon Force India
8^ fila: Ericsson Sauber - Giovinazzi Sauber
9^ fila: Magnussen Haas - Vandoorne McLaren
10^ fila: Stroll Williams - Palmer Renault

#KeepCalmAndWaitForSunday.

venerdì 24 marzo 2017

Gli ultimi dieci anni tra i canguri

Il campionato 2017 è praticamente già iniziato, tra un'oretta si accenderanno i motori per la prima sessione di prove libere sul circuito di Melbourne, ma non è mai troppo tardi per riepilogare brevemente che cosa sia successo da queste parti nel corso degli anni.
Direi di non spingerci troppo in là: seppure sia dal 1996 che il Gran Premio d'Australia si corre all'Albert Park, e che curiosamente seppure si tratti di un circuito diverso il Gran Premio d'Australia 1996 sia stato il gran premio immediatamente successivo al Gran Premio d'Australia 1995 (e, curiosità bonus, anche i due gran premi precedenti erano stati disputati entrambi in Giappone, uno a Suzuka e uno a Tanaka International, Aida o Okayama che dir si voglia), ho deciso di partire con il mio revival dal lontano e piuttosto vicino 2007, in cui peraltro per l'ultima volta il GP d'Australia iniziò quando qua erano le quattro di notte invece che le sei o le sette di mattina.

Il Gran Premio d'Australia 2007 era il primo di Raikkonen in Ferrari e il primo di Alonso in McLaren. Seppure il corso del tempo abbia portato via Alonso dalla McLaren dopo appena un anno e Raikkonen dalla Ferrari dopo tre anni, il tempo ci ha restituito, ormai da un po', Raikkonen in Ferrari e Alonso in McLaren. I loro compagni di squadra erano rispettivamente Massa e Hamilton, che curiosamente oltre ai Raikkonso sono gli unici altri due piloti dell'epoca ancora presenti sulla griglia (mi sento vecchia quando faccio queste affermazioni).
Hamilton quell'anno debuttò e lo fece in grande stile, con un terzo posto alle spalle del vincitore Raikkonen e di Alonso secondo classificato. All'epoca furono tutti elogi e perdurarono anche un bel po', almeno finché Hamilton non si impantanò nella pitlane in occasione del GP della Cina, quando avrebbe potuto diventare campione del mondo.
Non diventò campione del mondo, almeno per quell'anno, e il titolo lo vinse Raikkonen, ma questo non ci tocca al momento. Quello che conta è il successivo Gran Premio d'Australia, quello del 2008 che Hamilton vinse davanti alla BMW Sauber di Heidfeld *inchino* e alla Williams di Rosberg. Fu una gara abbastanza pittoresca, in cui si ritirò pressoché chiunque, in cui solo la McLaren e la Williams portarono entrambe le monoposto al traguardo e in cui al traguardo giunsero soltanto sette vetture. Entrambe le Ferrari si ritirarono per un guasto al motore, fu il primo ritiro di Raikkonen per la rottura del motore dopo avere lasciato la McLaren e soprattutto il team Ferrari pagò una cena al team Toro Rosso dopo avere perso una scommessa su chi avrebbe fatto più punti: a sorpresa la Toro Rosso ne portò a casa due con Bourdais che arrivò settimo e ultimo e la Ferrari ne portò a casa uno, con Raikkonen primo dei ritirati dopo il 90% di gara.

Nell'edizione 2009 la Brawn GP partì in grande stile: Button partì in testa e rimase in testa, mentre Barrichello che era precipitato indietro a inizio gara, recuperò fino alla seconda posizione, aiutato anche da un crash nelle fasi conclusive della gara tra la BMW di Kubica e la Redbull di Vettel. Terzo si sarebbe piazzato Trulli, se non fosse stato penalizzato per un sorpasso in regime di safety car nei confronti di Hamilton di dubbia entità, in quanto pareva che lo stesso Hamilton l'avesse lasciato passare in quanto era stato lo stesso Hamilton a superare Trulli in regime si safety car e gli stava cedendo la posizione. Hamilton e la McLaren diedero questa versione dei fatti, che però venne smentita e Hamilton, che era arrivato terzo dopo la penalità di Trulli, venne squalificato mentre venne annullata la penalità inflitta a Trulli. Qui ci starebbe bene un "non ci ho capito un ca**o", cit. Vettel, ma non posso soffermarmi, perché ci sono un paio di cose che vanno necessariamente aggiunte. Seppure dopo poco Ron Dennis si fosse dimesso per via di questo "scandalo" (che non mi è chiaro come si sia originato: ci saranno pure stati dei filmati in cui si vedeva se Hamilton aveva superato Trulli e gli aveva ceduto la posizione o se Trulli l'aveva superato così dal nulla...), prima tutte le responsabilità erano cadute su un certo Dave Ryan, che era stato licenziato dalla McLaren e che ho menzionato al solo scopo di puntualizzare che in epoca più recente Ryan era stato riciclato come team principal della Manor.

Vinse Button anche nel 2010, stavolta su McLaren, in un GP d'Australia che fu il secondo della stagione dopo quello inaugurale in Bahrein. Sul podio con lui salirono Kubica, che all'epoca era in Renault, e Massa che all'epoca era in Ferrari. Curiosità: quest'ultimo giunse terzo al traguardo, una posizione davanti rispetto al compagno di squadra Alonso. Vista la rarità con cui accadevano questi fatti, mi sembrava doveroso citarlo.
Ad Alonso andò forse peggio l'anno successivo, comunque, quando arrivò di nuovo quarto, ma dietro nientemeno che alla Petrov, che doveva suscitargli ricordi ben poco piacevoli. Il terzo posto del pilota della Renault fu il primo podio di un pilota russo e rimase il miglior risultato di un pilota russo in F1 almeno finché il "russo di Roma" non si classificò secondo in Ungheria 2015. Vinse Vettel su Redbull, davanti a Hamilton su McLaren. A quella gara non presero parte le HRT di Liuzzi e Karthikeyan: non erano stati dentro al 107% e non ci sarebbero stati nemmeno De La Rosa e lo stesso Karthikeyan un anno più tardi. Nell'edizione 2012 tornò alla vittoria Button, mentre il vincitore del 2011 e quello del 2008 completavano il podio, un podio da cui Webber giunto quarto era lontano.

L'edizione del 2013 fu caratterizzata da un violento temporale che si abbatté sull'Albert Park il sabato in occasione delle qualifiche. Fu disputata la prima manche, venne esposta una bandiera rossa e la qualifica fu sospesa e i rinvii si succedettero l'uno con l'altro, andarono tutti a giocare a briscola o a dormire e il secondo e il terzo turno furono disputati l'indomani mattina. La domenica mattina i tempi decretarono una prima fila tutta Redbull, ma le Redbull non vinsero, così come non vinsero né le Mercedes né le Ferrari posizionate in ordine sparso nelle due file successive. Settimo partiva Raikkonen e fu proprio lui, con i colori della Lotus, a tagliare il traguardo in prima posizione davanti alla Ferrari di Alonso e alla Redbull dell'autore della pole position Vettel. Il momento di maggiore spicco avvenuto in quella gara fu comunque indubbiamente quello in cui Sutil, su Force India, fece alcuni giri in testa dopo avere rimandato il pit-stop in confronto degli altri piloti. Purtroppo arrivò settimo e non vide il podio nemmeno con il binocolo, ma un evento di tale rilevanza andava per forza di cose citato in questo resoconto.

Dal 2014 in poi ci furono solo ed esclusivamente vittorie Mercedes. Nel 2014 giunse al traguardo soltanto quella di Rosberg, davanti a Ricciardo, alla prima gara in Redbull, e Magnussen, all'esordio sulla McLaren. Ricciardo, decantato come salvatore della patria per essere il primo australiano che saliva sul podio in Australia da decenni e decenni, fu purtroppo squalificato per questioni tecniche, dopo essere stato peraltro protagonista di un siparietto di un certo livello in cui cadde sul podio. Magnussen fu promosso in seconda posizione e terzo arrivò quindi Button: un doppio podio per la McLaren, che curiosamente non vede più il podio proprio da quel giorno.
Hamilton ottenne la pole e la vittoria l'anno seguente, con Rosberg secondo davanti alla Ferrari di Vettel. Meglio non dire come andarono le cose per la McLaren, invece. Fu l'anno in cui ci fu la polemica di Van Der Garde e della Sauber, Sauber che curiosamente ottenne un quinto posto con Nasr al volante. Le Manor non si qualificarono perché non erano nemmeno andate in pista.
Hamilton ottenne la pole anche nel 2016 affiancato da Rosberg. I due persero diverse posizioni in partenza e andò in testa Vettel. Andò finire che comunque Vettel arrivò terzo, dietro alle Mercedes di Rosberg e Hamilton, e che a conti fatti è dal lontano 2007 che la Ferrari non vince all'Albert Park.

Non c resta che attendere e vedere che cosa succederà quest'anno e, mentre mi accingo a pubblicare questo post, manca circa mezz'ora all'inizio delle prove libere.
Ne approfitto per segnalare che qualifiche e gara saranno alle 7.00 di sabato e alle 7.00 di domenica e che saranno trasmesse sulla Rai in differita alle 14.00 di sabato e alle 14.00 di domenica.

lunedì 20 marzo 2017

Una serata tranquilla, o almeno così pare

Ci eravamo lasciati una settimana fa con la rissa KyBusch vs Logano vs team crew di Logano. Oggi, a Phoenix, il karma ha dato i suoi frutti.
Logano era partito dalla pole position ma poi precipitato indietro dopo avere dovuto scontare una penalità. E' stato in testa per un po' anche Elliot, ma non era destino che vincesse nemmeno oggi. Nella fase conclusiva della gara c'era in testa KyBusch.
A 12 giri dalla fine o giù di lì Logano ha crashato per un probabile problema ai freni. Ciò ha incredibilmente sabotato le speranze di vittoria di KyBusch che è rientrato ai box come tutti i piloti di testa.
Sono rimasti in pista alcuni piloti che si trovavano in quei frangenti ai limiti della top-20 e ha preso la testa della gara nientemeno che Newman davanti a (standing ovation, prego) Stenhouse! *inchino*
KyBusch era più o meno quinto al momento del restart (a quanto pare è ritornato il finale green-white-chequered qualora ci sia la safety car nelle fasi conclusive) ed è riuscito a recuperare un paio di posizioni, ma il "sabotaggio" voluto dal karma ha funzionato.
Ha vinto Newman. Secondo è arrivato Larson. KyBusch si è accontentato del terzo posto. Stenhouse ha conquistato il quarto posto, vincendo like a boss il confronto con Danica (22°), mentre hanno chiuso in top-10 anche Keselowski, Harvick, Suarez, Jones, Johnson e Hamlin.
Pare che per il momento non ci siano state risse, almeno per questo weekend.

domenica 19 marzo 2017

Un fanboy è per sempre

C'è una cosa che non capisco ed è questa: perché, quando i piloti postano sui loro profili Instagram delle foto che nulla hanno a che vedere con i risultati di gare o campionati, deve esserci sempre il simpaticone di turno che inizia a scrivere insulti parlando di gare o campionati?
Tutto è iniziato ieri pomeriggio quando Massa ha postato su Instagram una fotografia della festa di compleanno del figlio di Briatore, a cui Felipinho ha partecipato. In quella foto ci sono Massa, Briatore e i rispettivi figli.

Gran parte dei commenti erano di tifosibrasiliani di Massa che, per via della loro indignazione, ritenevano appropriato sfruttare l'occasione per scrivere insulti random contro Briatore, contro Massa perché ha postato la foto e anche contro i bambini. Ora, Briatore non ce l'ho mai avuto in simpatia e trovo la questione del crashgate altamente discutibile (ho già detto come la penso in proposito di quella questione quindi non mi starò a ripetere), però non capisco il senso di mettersi a scrivere insulti commentando una foto di una festa di compleanno di bambini!

Il motivo per cui tanti tifosi brasiliani di Massa ce l'hanno con Briatore è appunto il crashgate, che a loro dire ha "privato Massa della vittoria del campionato 2008". Okay, ne possiamo discutere, ma ad ogni modo attribuire tutte le responsabilità a Briatore mi pare abbastanza campato in aria, specie alla luce del fatto che, in quello specifico gran premio, nonostante il crashgate le altre scuderie non hanno mandato monoposto in giro per la pitlane con un bocchettone incastrato dentro, alla luce del fatto che a fine anno sarebbe bastato un solo punto in più per portare a casa il mondiale, il motivo principale per cui a Singapore Massa non ha portato a casa almeno un punto, dipende in gran parte dal fattaccio capitato ai box e non dal fatto che Piquet Jr sia andato a spalmarsi su per un muro.

Ho coronato la giornata di ieri ritrovandomi coinvolta in un dibattito IN PORTOGHESE, lingua che non conosco (anche se il portoghese scritto, somigliando un po' allo spagnolo e al francese che ho studiato, riesco in parte a capirlo, almeno a grandi linee), sull'opportunità o meno di scrivere insulti come commento a una foto di una festa di bambini perché in quella foto è presente qualcuno a cui viene attribuita la responsabilità di una mancata vittoria di qualcun altro.
Alla fine ne sono uscita vincente, perché mi è stato detto che il mio portoghese è buono, il che è un passo avanti di un certo livello, considerando che ho scritto un paio di frasi un po' a caso, ricorrendo a Google Translate ogni tre per due.
Il momento più eclatante, però, è venuto oltre, quando mi sono accorta che il figlio di Briatore, apparentemente, condivide la data del proprio compleanno con un certo ex pilota della Toyota e della Marussia a cui Massa non ha fatto gli auguri su Twitter.

sabato 18 marzo 2017

"You are now now rocking with Will.I.Am and Britney Bitch" [cit.]

Mentre il campionato di Formula 1 si avvicina inesorabilmente c'è chi ha comunque poco da fare e, invece di posare in compagnia di trofei come accadeva qualche tempo fa, adesso posa in compagnia di personaggi celebri.
Il Pensionato ha infatti pubblicato, un paio di giorni fa, sul proprio profilo Instagram, una foto in cui è insieme a Will.I.Am dei Black Eyed Peace.


Per un attimo mi sono guardata intorno chiedendomi, piuttosto perplessa, perché quella fotografia mi ricordasse qualcosa.
Poi me ne sono resa conto.
Will.I.Am è colui che duettò insieme a Britney Spears in "Scream and shout" quella canzone che portò alla celebrità il famoso verso "it's Britney bitch".


^this.

lunedì 13 marzo 2017

Commento all'Indy GP di St.Petersburg (Indycar 2017 #1)

Un cordiale saluto da Milly Sunshine, altresì nota come l'Autrice(C). Manca ancora un po' alla fine del mese, che sancirà l'inizio del campionato di Formula 1, ma nel frattempo ci possiamo consolare con un po' di motorsport Made in USA. In realtà la NASCAR è iniziata già un paio di settimane fa e, per il momento, ha fatto parlare di sé molto più della Indycar, ma penso di non avere mai nascosto che sono molto più appassionata di open wheel che di tutto il resto.
La Indycar, inoltre, era assente ormai da mesi e mesi, essendo il campionato scorso terminato in largo anticipo rispetto a quello di Formula 1, e iniziavo a sentirne la mancanza. C'è qualche soggetto di cui sento ancora la mancanza, in particolare un certo colombiano brizzolato e sovrappeso (che contro tutti i pronostici, grazie alla sua partecipazione alla Race of Champions, ha riscosso molto successo tra le Tumblrere, che ovviamente prima della sua partecipazione alla ROC non erano minimamente al corrente della sua esistenza). Per rivedere JPM dovremmo aspettare il "month of May", quando parteciperà alla Indy 500 e anche alla gara precedente che si svolge sul circuito ricavato dall'ovale. Nel frattempo il mio idolo supremo ha compiuto quarant'anni lo scorso gennaio e si è accasato al team Andretti. Ammetto che, se tra i team di Indycar ce n'è uno che mi è sempre stato un po' sulle scatole così, a pelle, si è trattato proprio del team Andretti, ma per il Piccolo Samurai si è trattato senza ombra di dubbio di un salto di qualità. Adesso porta il numero 26, che se non vado errata in passato fu di Marco Sonniferetti, che adesso porta il numero 27.

Il Gran Premio di St. Petersburg si è svolto nel weekend del 12 Marzo ed è iniziato quando qui erano più o meno le sei di sera. Di ritorno da un centro commerciale in cui ero stata insieme a mia mamma, mi sono messa a guardarla quando era già iniziata, ma per fortuna sono riuscita a recuperare gli eventi che mi ero persa.
Questa era la griglia di partenza:
1^ fila: 1. Power (Penske), 2. Dixon (Ganassi)
2^ fila: 3. Hinchcliffe (Schmidt), 4. Newgarden (Penske)
3^ fila: 5. Sato (Andretti), 6. Kanaan (Ganassi)
4^ fila: 7. Chilton (Ganassi), 8. Rossi (Andretti/Herta)
5^ fila: 9. Kimball (Ganassi), 10. Rahal (Ganassi)
6^ fila: 11. Muñoz (Foyt), 12. Hunter-Reay (Andretti)
7^ fila: 13. Pigot (Carpenter), 14. Pagenaud (Penske)
8^ fila: 15. Andretti (Andretti), 16. Castroneves (Penske)
9^ fila: 17. Aleshin (Schmidt), 18. Jones (Coyne)
10^ fila: 19. Hildebrand (Carpenter), 20. Daly (Foyt)
11^ fila: 21. Bourdais (Coyne)

Pare che ci sia stato un contatto al via. In quel contatto Aleshin ha danneggiato la vettura ed è precipitato verosimilmente nelle retrovie.
Pare che ci sia stata una safety car che ha scombinato le carte in tavola. Se non ho capito male, pare che tale safety car che ha scombinato le carte in tavola fosse entrata dopo un contatto tra Aleshin e il sosia di Vin Diesel, o almeno questo è quanto ho capito dal profilo twitter della Indycar.
L'Autrice(C): "Wait, wait, wait... ma Aleshin non era precipitato nelle retrovie? E Vin Diesel non era molto più avanti in quei momenti?"
Voce fuori campo: "Va beh, questi sono dettagli. Che cosa vuoi che importi ricostruire esattamente la dinamica dei fatti? È chiaro ed evidente che non scopriremo mai com'è andata davvero. C'è la soluzione A: mentre Aleshin strappava via le piume di pavone che Vin Diesel teneva in testa, i due sono entrati in collisione. Poi c'è la soluzione B: mentre Vin Diesel pensava all'amorevole gesto d'affetto fatto nei suoi confronti da H3lio, che gli aveva ceduto una delle sue piume color porpora da abbinare alle sue fucsia, per abbellire il suo copricapo carnevalesco, gli sono usciti tanti one-one-one dagli occhi."
Vin Diesel: "AAAAAAAAWWWWWWW, H3LIO! <3 My L0V3!!111!!111!!1"
Aleshin: "Ehi, così non vale. Non solo sei venuto sulla mia strada, ma hai anche osato sbattermi in faccia il tuo successo. Il mondo è ingiusto. Io non ce l'ho un amichetto che mi regala le piume di pavone e che mi regala mazzi di fiori o scatole di cioccolatini nelle fan fiction bromance."
Vin Diesel: "Se non sai cosa fare, puoi sempre scrivere una fan fiction bromance self-insert."
Aleshin: "AAAAAWWWWWW! Scriverò sicuramente una fan fiction in cui mi struscio contro Sebby."
Sebby: "No, grazie. Me ne basta uno, di pilota russo che si struscia contro di me."
Il Kiwi: "Ma adesso siamo troppo lontani. Che si struscia contro di te c'è solo Verstappino."
Aleshin: "Ma chi è tutta questa gente?! Io stavo parlando del Real & Only Sebby della Indycar, altresì noto come Burdeeeeeyyyyy."
L'altro Sebby: "E tu dovresti strusciarti contro di me?! No, grazie."
Pare che i piloti che partivano dietro e che avevano in mente di fare una sosta in più siano riusciti in qualche modo a fare lo stesso numero di soste degli altri e che siano riusciti a recuperare un bel po' di posizioni. Uno di questi era proprio l'altro Sebby (passato nel frattempo al team Coyne, mentre il team KV è nel frattempo fallito proprio dopo che si era parlato di un ipotetico approdo di Pastorone Maldonado di là dall'oceano) partito ultimo, che si è installato in seconda posizione dietro al connazionale Sàimon.
*Sigla di "Chi l'ha visto."
"Buonasera ai nostri telespettatori. Oggi ci occuperemo del caso di Hinchy, che risulta attualmente scomparso e caduto nel dimenticatoio. Una leggenda metropolitana narra che avesse preso la leadership al via, mentre tutti erano impegnati a guardare i graffi sulle fiancate di Aleshin. Allo stesso modo è scomparso anche Powaahhhhh, pluricampione del mondo di sventolamento del dito medio, che pare essersi conquistato un drive through per avere urtato qualcosa durante il pit-stop."
Intorno al 35°/40° giro, dopo uno dei tanti interminabili stacchi pubblicitari, quando eravamo circa a un terzo di gara, la scena è andata sul leader della gara: ERA BURDEEEEYYYYYYY! *________* Non mi è chiaro che cosa fosse accaduto esattamente tra lui e Sàimon, perché come al solito nei momenti più interessanti c'era la pubblicità, ma quello che conta è che l'Altro Sebby era in testa e che questo rendeva il momento memorabile. Dietro di lui c'era appunto Sàimon, mentre terzo c'era il debuttante Ed Jones (che se non sbaglio è il pilota che superò il Piccolo Chilliiii per alcuni giri in quella gara di Indylights che poi il Piccolo Chilliiii vinse, e di cui avevo seguito il live-timing), mentre quarto...
...
...
...
...[Standing ovation]
...
...
...OMG!!!11!!!111!11!!! SONNIFERETTI QUARTO! o_______O Dietro di lui c'era H3lio e ciò avrebbe dovuto rendermi in automatico molto più felice, però ero troppo impegnata a spalancare gli occhi per via della presenza di Sonniferetti che non ho dato a H3lio tutta l'importanza che meritava. Sorpresa: nel frattempo c'era Powahhhhhh sesto, riemerso dal dimenticatoio, mentre dietro di lui c'era il Piccolo Samurai. Mi sono fatta quattro risate ripensando alla Indy 500 del 2011 leggendo chi ci fosse subito dietro al Piccolo Samurai. C'era Hildebrand, che tra parentesi lo scorso 3 gennaio in occasione del suo compleanno ha messo un like ai miei auguri che gli ho scritto su Twitter. Curiosità: al momento Hinchy era nono, mentre completava la top-ten Hunter-Reay. Ho dato un'occhiata a come procedesse lo scontro tra ex piloti Marussia: al di là del fatto che le posizioni di entrambi erano abbastanza deprimenti, purtroppo il Piccolo Chilli era qualche posizione più indietro rispetto ad Alex Non Sono Valentino Rossi.
Ci sono stati altri due giri di pit-stop: uno è avvenuto intorno al 50/55° e uno avvenuto intorno all'80/85°. Nel primo dei due giri il Piccolo Samurai è rientrato per ultimo, ritrovandosi quarto dietro a Sebby, Sàimon e Powaaaahhhhh. Jones si trovava al momento in quinta posizione, mentre sesto c'era Sonnniferetti. Dietro di lui H3lio e il Detersivo: quest'ultimo ha recuperato varie posizioni nel frattempo, compresa quella sul Samurai in occasione del pit-stop successivo, quando il Samurai ha avuto un problema ai box, con una sosta che è perdurata più del dovuto. NOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHH!
Nonostante Powaaahhhhh abbia avuto un problema che gli ha fatto perdere posizioni a 18 giri dalla fine e che alcuni giri più tardi ne ha sancito il ritiro, il Samurai non è riuscito a risalire oltre la quinta posizione, perché alla fine della gara HR gli è finito davanti. Negli ultimi giri di gara, quando ormai avevo capito che aria tirava perché un certo nerd francese nessuno sembrava più in grado di schiodarlo da dov'era, mi sono nuovamente concentrata sul duello Made in Marussia. Mi sono anche lamentata in un apposito post su Tumblahhhh del fatto che il Piccolo Chilliiii fosse soltanto 12° mentre NSVR era ben 11°... e non l'avessi mai fatto. Un nanosecondo più tardi ho visto che il Piccolo Chilliiii risultava 16° e doppiato. Anche NSVR è stato doppiato, in occasione dell'ultimo giro di gara. #JustMarussiaDriversThings. Tra l'altro, a proposito di Marussia, ho sentito profondamente anche la mancanza di Rodolfo Gonzalez, conto sulla speranza che un giorno o l'altro possa ricomparire in Indycar.
Parlando di cose che contano (come se l'arrivo di NSVR in 11^ posizione, in 16^ per Chilliiii e soprattutto le congetture su un ipotetico ritorno di Gonzalez, ritorno che per ora esiste soltanto nella mia mente non fossero tutte quante cose che contano e che meritano un notevole spazio) Sàimon e il Detersivo hanno chiuso sul podio, mentre BURDEEEEEYYYYYYYYY! BURDEEEEEEEEEEYYYYYYYYY! BUUUUURDEEEEEYYYYYYYYY FOR THE WIN! NERD POWAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!
IL RISULTATO: 1. Sebastien Bourdais (Coyne), 2. Simon Pagenaud (Penske), 3. Scott Dixon (Ganassi), 4. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 5. Takuma Sato (Andretti), 6. Helio Castroneves (Penske), 7. Marco Andretti (Andretti), 8. Josef Newgarden (Penske), 9. James Hinchcliffe (Schmidt), 10. Ed Jones (Coyne), 11. Alexander Rossi (Andretti/Herta), 12. Tony Kanaan (Ganassi), 13. J.R. Hildebrand (Carpenter), 14. Mikhael Aleshin (Schmidt), 15. Conor Daly (Foyt), 16. Max Chilton (Ganassi), 17. Graham Rahal (Rahal), 18. Charlie Kimball (Ganassi), 19. Will Power (Penske), 20. Spencer Pigot (Carpenter), 21. Carlos Muñoz (Foyt).

Quanto accaduto di là dall'oceano non aveva molte chance di essere accuratamente pubblicizzato di qua dall'oceano. Va bene che l'Altro Sebby è un ex pilota della Toro Rosso e che, in quanto tale, FORSE qualcuno che si ricorda di lui esiste ancora. Il problema, però, è che alcune ore più tardi, in NASCAR, è accaduto qualcosa che, per impatto mediatico, ha indubbiamente avuto più possibilità di arrivare di qua dall'oceano: dopo un incidente tra Kyle Busch e Joey Logano c'è stata una maxi-rissa ai box, Busch contro la pit-crew di Logano, e Busch è stato inquadrato con un vistoso taglio sanguinante sulla fronte (segno evidente che i piloti di NASCAR sono ulteriormente regrediti, perché almeno in certe occasioni passate quantomeno evitavano di togliersi il casco, prima di infilarsi in certe situazioni). Insomma, #JustNascarThings. Da quelle parti perfino un soggetto come JPM non avrebbe difficoltà a spacciarsi per un santo, vista la gente con cui avrebbe a che fare.

Chi aspetta il campionato di Formula 1 si consola con la Indycar e con la NASCAR

Mentre il campionato di Formula 1 è sempre più vicino e tra due settimane ci sarà il gran premio d'Australia, non ci resta che consolarci con un po' di automobilismo Made in USA.
Con mia grande soddisfazione questo weekend è iniziato il campionato di Indycar (di cui non appena l'avrò scritto pubblicherò anche il Commento Ironico), mentre oggi era in programma anche una gara di NASCAR.
Quanto segue è un breve riassunto di quanto accaduto.

INDYCAR (St. Petersburg) - Bourdais, partito dalla 21° posizione, ha vinto la gara, riuscendo a ritrovarsi tra le prime posizioni fin dopo i primi pit-stop. Power, partito dalla pole ma superato da Hinchcliffe, è stato inizialmente penalizzato per un'irregolarità durante il pitstop e, quando in seguito si è ritrovato di nuovo abbastanza avanti, ha avuto un problema che gli ha fatto perdere alcune posizioni. Bourdais ha mantenuto la posizione su Pagenaud fino al termine della gara, e hanno chiuso in top-5 anche Dixon, Hunter-reay e Sato. A parte un incidente in partenza la gara è stata abbastanza tranquilla. Il duello tra ex piloti Marussia è stato vinto da Rossi, arrivato 11°, mentre Chilton ha chiuso 16° e doppiato.

NASCAR (Las Vegas) - Ho visto solo la parte conclusiva della gara, però mi sono rifatta con il race recap. Truex è stato in testa per quasi tutta la gara. Ci sono stati alcuni crash, tra cui quello di un certo Lajoie e uno di Harvick. Keselowski era in testa nelle fasi finali della gara, ma quando a pochi giri dalla fine la vettura di Danica (che ha perso lo scontro con Ricky) è andata in fumo come il motore di Maldonado quella volta che "finalmente il motore si è rotto", è entrata la safety car. Al restart Keselowski era ancora in testa, ma è stato superato poco dopo da Truex e da altre vetture. Aveva problemi, pare, dato che l'hanno superato anche altri. Nel frattempo c'è stato un incidente all'ultimo giro tra KyBusch (che era risalito fino alla 4^ posizione dopo una penalità per eccesso di velocità nella pitlane) e Logano: KyBusch è finito in testacoda, mentre Logano ha proseguito arrivando 4° dietro a Truex, Larson ed Elliot. Keselowski è arrivato 5° e hanno completato la top-10 Hamlin, Blaney, McMurray, Kenseth e Bowyer. Il tutto è finito con una rissa tra Kyle Busch e i meccanici di Logano e con KyBusch che si allontanava con un taglio sulla fronte.

sabato 11 marzo 2017

Commento ai test prestagionali: Circuit de Catalunya, 27/02-02/03 e 07-10/03

Un cordiale saluto, miei cari lettori. L'ultima volta in cui ho prodotto un Commento Ironico eravamo ancora in quel 2016 che ormai non c'è più e che ha lasciato spazio a un nuovo anno e a un nuovo campionato.
A volte un anno che finisce è la linea di demarcazione tra qualcosa che c'era e qualcosa che non c'è più. Archiviata la pratica precedente è il momento di una nuova pratica, in cui tutto è cambiato, compresi i colori della McLaren. Il problema è che, in casa McLaren, sembra essere cambiato soltanto il colore, perché seppure Ferniiii e Stoffy siano riusciti a fare qualche giro in più di Kmag a suo tempo, c'è anche da dire che Kmag a suo tempo non è che abbia girato così tanto da rendere difficile superare il numero dei suoi giri.
Ci sarà comunque il tempo per disquisire della McLaren, di Jensinho che se ne va a zonzo in bicicletta per l'Arizona invece di gironzolare nel paddock (cosa che mi ha delusa profondamente, per ragioni di cui parlerò in un secondo momento) e di tante altre cose. Prima è il caso di venire a un recap di quanto è accaduto durante l'inverno e, no, non intendo soffermarmi su quello che è accaduto PRIMA del 31 dicembre 2016, anche perché ormai che Leo 2.0 s'è ritirato cinque giorni dopo avere vinto il mondiale lo sanno perfino i muri, quindi mi risparmierei di ripetere tutta la storiella. Dato che però i pettegolezzi non sono altrettanto risaputi, è bene precisare che Leo 2.0 ha trascorso intere settimane andandosene in giro armato di trofeo, un po' come il principe dei poveri quando vinse la 24 Ore di Le Mans insieme a un paio di piloti destinati a non essere nominati neanche per sbaglio. Oltre a gironzolare con il trofeo, Leo 2.0 ha provveduto a partecipare a un'infinità di eventi promozionali, a rimanere sul libro paga della Mercedes venendo ingaggiato come uomo immagine o qualcosa del genere, a farsi immortalare in numerosi scatti fotografici e pubblicare tali scatti fotografici sul proprio profilo Instagram.
La storiella che ne consegue è che in Mercedes avevano un fescion model che gironzolava 24/7 ma non avevano un pilota da piazzare sulla sua macchina. Werly era troppo giovane e allo stesso tempo pare avere più acciacchi di Ferniiii dopo un cappottamento, l'Oki era troppo sotto contratto con la Force India, Ferniiii era un rumour, Sebbiiii era un rumour ancora meno fondato, il principe dei poveri aveva appena avuto l'accortezza di accasarsi in un team che con la Mercedes non ha niente a che vedere... però c'era Bo77as, che è stato provvidenzialmente ingaggiato come modello di Hugo Boss e messo in macchina. L'abbinamento tra i colori del suo casco e quelli della vettura è meraviglioso, a mio parere, ed effettivamente Bo77as può fare il modello solo stando seduto in macchina e tenendo il casco in testa.
In giro per il mondo pressoché chiunque ha espresso la propria opinione in proposito, chi convinto che Bo77as spaccherà il cu*o al Gangster Rapper e si farà strada nel mondo, chi convinto che il Gangster Rapper vincerà il titolo e che in questo modo Bo77as si sia giocato la carriera, perché si sa, finire in un top-team e andare più lento di un pluri-campione del mondo è una cosa oltraggiosissima e qualunque pilota di mezza classifica che non aveva altre chance se non quella di rimanere nel team di mezza classifica sarebbe disgustato da tutto ciò. Il lato più preoccupante della faccenda è che nessuno sembra prendere minimamente in considerazione la possibilità che il titolo lo possa vincere qualcun altro. Non so se esserne preoccupata o deliziata. Sono più preoccupata che altro, perché il fatto che quasi nessuno abbia parlato della Ferrari e della sua potenziale vittoria del titolo significa che in realtà al momento in Italia a nessuno importa ancora abbastanza della Formula 1 da dedicarvi la propria attenzione. Brutto periodo quello dei test prestagionali...
Dopo che Bo77as ha abbandonato la Williams, al suo posto è arrivato Feliiii. Direi che non è il caso di dilungarmi, cosa che invece ho visto fare in giro per la rete. Stava in Williams ed è tornato in Williams, punto. È tornato in Formula 1 senza esserne mai stato lontano perché non ne ha avuto il tempo materiale e l'ha fatto tornando nello stesso identico team di prima. Non c'è stato nessun tradimentohhhhh... ma a quanto pare questa è la dimostrazione che non è il tradimentohhhh in sé il problema, il problema è che c'è chi proprio non manda giù il fatto che qualche pilota che si era ritirato possa ritornare. Già il fatto che quando Massa annunciò il ritiro in occasione del GP d'Italia disse che l'aveva annunciato lì in onore al luogo in cui Schumacher aveva annunciato il proprio ritiro nel 2006 doveva essere una premonizione, quindi mettiamoci il cuore in pace.
Cosa credete, che non sarebbe stato più figo, per il bene del motorsport, se fosse passato in Formula E e, di conseguenza, essendo il ruolo di "ex pilota Ferrari" più prestigioso di quello di "ex pilota della Toro Rosso mai passato in prima squadra e snobbato dalla Redbull e da tutti gli altri team", dare alla Formula E quella popolarità che ancora le manca? Però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, anche se Bo77as ricorda un po' una botte come stazza e chissà, magari la moglie si ubriaca anche grazie alla sua sola presenza.
Comunque non penso che, alla fine, sia Feliiii il pilota della Williams che fa più discutere di tutti. A occupare il sedile dell'altra Williams è infatti baby Lance (S)Troll, uno su cui si è già detto tutto e il contrario di tutto. Il punto è che ha vinto un titolo in Formula 4 e che suo padre ha talmente tanti big money da fare impallidire la maggior parte dei pay drivers, e siccome nella mentalità del tifoso medio le due cose non possono stare sullo stesso piano ho già imparato a memoria la storiella secondo cui i big money ti danno la vettura migliore, l'immunità agli incidenti e l'immunità agli errori, conducendoti direttamente verso il titolo. Sulla vettura migliore siamo d'accordo, il problema è che è vietato mettere in dubbio che i big money ti rendano immune alle cappellate e che non essere performante abbastanza per la Formula 1 non significa necessariamente essere stato un brocco in Formula 4. Poi il fanbase più giovane si scandalizza, perché laddove è stato Lancillotto non c'era un trattamento paritario tra compagni di squadra, cosa che loro non hanno mai visto da nessunahhh partehhh perché nessun team, in nessun campionato, ha mai favorito un pilota nei confronti dell'altro. Sono felice che la maggior parte di queste persone abbiano iniziato a seguire la Formula 1 più o meno a novembre 2016, perché tante cose accadute prima li avrebbero traumatizzati e non poco. Sono anche sicura che, se qualcuno di loro leggesse questo paragrafo, la sua risposta sarebbe "sei una tifosahhhh di Str*ll, quindi sei una personahhhhh orribilehhhhh e non meriti il mio rispettohhhhh, come osi dire che Str*ll otterràhhhh buonihhhh risultatihhhhh in Formula 1?" (sì, va anche di moda mettere asterischi random in mezzo al suo nome) Non ho detto da nessuna parte che tifo per Lancillotto Strollface (e infatti non ho nessun motivo valido per cui mettermi a tifarlo improvvisamente) né tantomeno che otterrà sicuramente buoni risultati in Formula 1, ma il fatto che una frase contenga il suo nome rende il 99% delle persone incapaci di comprendere il contenuto della frase stessa. Personalmente, mi è bastata la prima sessione di test per trovare oltremodo imbarazzante la gente che afferma, in tono NON SCHERZOSO, che (S)Troll stia performando tale e quale a Maldonado. Non ho memoria del fatto che Maldonado abbia fatto un simile esordio, pur essendo uno che di cappellate ne ha fatte tante. Per il bambino, infatti, i test non sono iniziati esattamente nel migliore dei modi e non lo sono iniziati esattamente nemmeno per la Williams, di conseguenza. Il primo giorno il bambino è rimasto ai box mentre Feliiii era in pista e non è accaduto nulla di significativo. Il secondo giorno è stato il turno del bambino, che ha sfasciato la macchina.
 In Williams se ne sono usciti con un'idea che aveva del meraviglioso.
 "Il bambino ha sicuramente più bisogno di Feliiii di guidare la macchina, quindi lo rimettiamo in pista anche domani, andando contro ai nostri programmi."
 Il bambino: "Aaaaawwwww, sì, così posso distruggerla un'altra volta!"
 Stavolta ha fatto le cose in grande stile, rovinando la scocca in modo tale che Feliiii è rimasto a rigirarsi i pollici ai box anche il quarto giorno, non perché il bambino fosse in pista, ma perché la vettura era inutilizzabile.
 Su Tumblahhhh, luogo in cui il campionato viene discusso in base a ciò che appare più inutile ai fini del campionato stesso, tutto ciò ha fatto molto scalpore. In realtà il bambino Lancillotto ha sempre fatto molto più scalpore di quanto non meriti, sia in negativo sia in positivo, ma questo è un altro discorso su cui forse è meglio che io non mi dilunghi. A quanto pare, per qualche motivo a me del tutto ignoto, il bambino è un trascinatore di folle. Se lo odi con tutta te stessa hai capito tutto dalla vita, se lo ami sei una personahhhh orribilehhhh e se non te ne frega niente o ti è indifferente chi lo odia pensa che lo ami e sei in automatico una personahhhh orribilehhhh, mentre chi lo amahhhhh pensa che tu sia una persona che lo detesta e ti evita. E pensare che l'anno scorso l'argomento clou di discussione era chi, tra i Rosbilton, muovesse il cu*o in modo più sensuale... ecco, passare dal parlare dei lati B dei piloti Mercedes 2016 a parlare di (S)troll mi pare un notevole segno di decadimento, per quanto possa sembrare un controsenso. Almeno l'anno scorso si giungeva a un punto d'incontro (cose del tipo "hanno entrambi un gran bel cu*o") ed era finita lì, si poteva ricominciare a parlare di quanto fossero orribilihhhh i commentihhhh che aveva fatto Vettel l'anno precedente o delle gambe di Carmen Jordà.
Purtroppo per il momento il fondoschiena di Bo77as sembra non avere lo stesso traino di quello di Leo 2.0 e allo stesso tempo, in generale, Bo77as non sembra avere lo stesso traino di Leo 2.0, tanto che nessuno lo sta ancora shippando con il Gangster Rapper a livelli esagerati. La regola numero 1 dello ship tra compagni di squadra pare essere quella di avere due compagni di squadra fascinosi e chiaramente Bo77as non viene ritenuto tale. Peccato, però... un tempo c'era molto più rispetto per gli algidi biondi con gli occhi azzurri.
 Iceman: "Bo77as è algido quindi Algida quindi è un cremino! Anzi, no, ha la testa grossa, il collo grosso, le spalle grosse, ecc... ecc... ecc... quindi non è un cremino, ma un Magnum!"
 Voce fuori campo: "Quindi è kmag in incognito."
 Iceman: "Esatto. Per questo crashamo sempre."
 Kmag: "Oh my Feliii fly."
 Voce fuori campo: "Volevi dire 'oh my Feliiii cry'?"
 Kmag: "Volevo dire proprio quello che ho detto. E se hai qualcosa in contrario faccio cappottare tutti like a boss."
Direi che è il caso di tornare in topic, sempre che siamo mai stati in topic, e di parlare un attimo di test, collegandoci a Bo77as: nella prima settimana la Mercedes, infatti, ha girato su tempi decisamente notevoli, ma in Mercedes non sono stati i soli. Gli altri sono stati i Ferrari Boyzzzz, segno che al momento attuale siamo ancora fermi alla sindrome della santificazione simultanea, anche perché essendo andati in pista uno per volta era impossibile fare paragoni al cento per cento accurati e quindi passare alla sindrome della santificazione alternata (o eventualmente screditare Sebby nel caso si pretenda che sia due secondi al giro più veloce rispetto al collega). Voci di corridoio narrano anche che Iceman, quando ha fatto il miglior tempo nel secondo giorno, fosse ammalato. Non è chiaro il tipo di indisposizione, ma quello che conta è che in Mercedes nessuno ha ancora avuto attacchi di diarrea spacciandoli per torcicollo, o almeno così pare.
A proposito di gente che in passato aveva il torcicollo (o, come da mia congettura, sosteneva di avere il torcicollo durante un'epidemia di diarrea), al terzo giorno di test Leo 2.0, che si trovava a Barcellona per un probabile evento che prevedeva servizi fotografici, è andato a fare visita al proprio ex team nel paddock e si è anche immortalato in un video accanto alla vettura sulla quale Bo77as stava per andare in pista. Poi ha tenuto gli occhiali da sole indosso in un luogo chiuso, per apparire più stylish.
A proposito di Leo 2.0 su Instagram pare avere fatto scalpore il fatto che il suo ex fotografo personale, Paul Ripke, sia appena stato ingaggiato dal Gangster Rapper (o almeno questo è quanto ho capito), che evidentemente è sulla buona strada per diventare vanitoso tanto quanto l'ex collega. C'è chi è rimasto scandalizzato dal fatto che Ripke abbia accettato l'ingaggio e c'è chi gli dà del traditore. Oh my Dani smile, come siamo messi? Abbiamo fotografi traditori, pensionati traditori... inizio a rimpiangere i "bei tempi" in cui il traditore era MSC perché aveva lasciato la Ferrari!
Mentre Leo 2.0 se ne andava così come era arrivato, in pista continuava a non esserci neanche l'ombra di Werly, che probabilmente si era appartato da qualche parte con la nuova development driver della Sauber Tatiana Calderon. A sostituirlo al volante c'era Giovinazzi. *INCHINO* Sui media il fanbase italiano era improvvisamente interessato a tutto ciò, perché anni e anni di assenza di piloti italiani in Formula 1 hanno fatto sì che un minimo sindacale di interesse venga dedicato anche a loro (almeno finché non sono in posizione di rompere le scatole alle Ferrari). Se questo interesse fosse stato mostrato in modo diverso che andando ad augurare altre disgrazie a Werly affinché non potesse guidare nemmeno la settimana dopo, magari ne sarei anche stata soddisfatta.
Parliamo un attimo della nostra amata Saubahhhh, che quest'anno sfoggia una livrea di un certo livello, con meno giallo dell'anno scorso, con più bianco e con un turchese più gradevole alla vista di quello precedente. A guidarla saranno Werly e Sonyericson, che ormai è un habitué del team. Non ci sarà l'Altro Felipe e, contro tutte le aspettative, non ci sarà proprio nell'anno in cui era destinato a diventare l'Unico. Come dire, se ne vanno sempre i Felipe migliori, però rimangono quelli più pittoreschi! Tuttavia qualcuno (ma si tratta solo di rumour senza fondamento, almeno per ora) si spinge a dire che l'Altro Felipe prenderà il posto di Lancillotto alla Williams non appena la Williams metterà Lancillotto a piedi. L'ottimismo è il profumo della vita, dopotutto. Se mi permettete un'osservazione, comunque, una coppia Felipe Massa/ Felipe Nasr contribuirebbe a tante di quelle gaffe che se ne potrebbe ricavare un'enciclopedia. E' inutile dire che sono personalmente già #TeamFelipe^2... e non so neanche se si possa dire, perché sia le hater sia le lover del bambino potrebbero essere tifosissime di Sonyericson e quindi detestare l'Altro Felipe al punto tale da ritenermi una personahhhh orribilehhhh solo per essermi auspicata che l'Altro Felipe possa ritornare prima o poi. Davvero, tifare per la gente che arriva tra gli ultimi è qualcosa di più delirante che tifare la gente mainstream. Almeno tutte le controversie che ruotavano intorno ai Rosbilton terminavano con la conclusione che entrambi avevano un bel cu*o quindi entrambi meritavano di avere il proprio spazio nel mondo.
L'Altro Felipe, autore di due punti al volante della Saubahhhh l'anno scorso, avrebbe potuto puntare a un volante in casa Manor, se la Manor non fosse fallita nel corso dell'inverno. La cosa più pittoresca in tutto ciò è che la Manor, finita in amministrazione controllata, è fallita proprio perché la Sauber l'aveva battuta in classifica nel finale di stagione, strappandole il decimo posto. L'artefice di tutto ciò era stato proprio l'Altro Felipe...
Dalla Manor se n'è andato l'Oki, direzione Force India, accanto a Checo. Hulk invece è andato a travestirsi da banana in Renault insieme a Jolly Palmahhhh, rimpiazzando Kmag passando alla Haas dopo quest’ultima ha edificato un muro tra sé stessa e Gutierrez Ovviamente l'addio dello scoiattolo mi dispiace parecchio, specie considerando che viene rimpiazzato proprio da Kmag... ma non c'è niente da fare, Kmag è come il prezzemolo, spunta dappertutto e soprattutto spunta laddove i membri del clan messico-venezuelano appoggiavano il fondoschiena prima di lui (ha sostituito Perez in McLaren, Maldonado in Lotus/Renault e adesso Gutierrez in Haas). Farà coppia con Grosjean, non in senso slash, anche perché credo che kmag venga ancora shippato con Jolly Palmahhhh anche se le loro strade si sono divise. In alternativa per lui c'è Sonyericson perché sono entrambi biondi e nordici (quindi dei figonihhhh).
Arrivati a questo punto mi sembra doveroso spendere qualche parola a proposito del clan dei tori, nonostante non ci siano dei figonihhhh biondihhhh e nordicihhhh. Hanno confermato, per il momento, i loro piloti, Dani Smile e Verstappino da una parte, il Kiwi e Carlito Fanboyz dall'altra. I Tori Senior hanno mantenuto la loro colorazione standard, mentre i Tori Junior hanno incrementato il loro coefficiente di tamarraggine ma anche quello di figaggine, con monoposto che somigliano alle lattine della Redbullcola.
Prima di vedere le vetture in pista il mio spassionato parere era che questo potesse essere l'anno di Verstappino, ma nella prima sessione di test ho iniziato ad avere l'impressione che Mercedes e Ferrari siano messe decisamente meglio dei Tori Senior. Infatti è bastata una settimana di test affinché tutti avessero chiare molte cose.
Voce fuori campo: "è al cento per cento sicuro che quest'anno sarà lotta per il titolo tra il Gangster Rapper e Sebby".
Suggerimento dell'Autrice(C): "queste esternazioni le ho già sentite un anno fa, quindi i Vettelton farebbero bene a grattarsi".
A questo punto non mi resta che dedicare un po' di spazio anche al team simil-Arrows che credeva di essere NEL '90 e invece è A novanta. Si tratta ovviamente della McLaren, che per il momento non se la sta passando molto bene. Mentre Ferniiii e Stoffy vengono amorevolmente shippati dalle fungirl che ormai si sono dimenticate della gloriosa epoca webbonso, decidendo di appioppare un toyboy al fianco di Ferniiii, le power-unit continuano ad andare bene per farci qualche grigliata di pesce. La collaborazione McLaren Honda, che doveva spaccare il cu*o a tutti, sembra non averlo spaccato a nessuno e più il tempo passa e più è preoccupante che le cose sembrino non migliorare. Ovviamente ciò ha già provocato millemila rumour sul fatto che Ferniiii sia ormai sul punto di lasciare la squadra, che sia pronto al ritiro e a quant'altro, che la squadra sicuramente punterà su un giovane pilota al suo posto (chi, Jensinho?) e che, non appena il nuovo pilota porterà un po' d'aria fresca, le prestazioni della vettura cambieranno da così a così. Qualora il ritiro di Ferniiii avvenga tra molti anni e subentri un nuovo fornitore di motori nel frattempo, in effetti i risultati potrebbero anche cambiare un po'. Per ora #IDontBelieveinHonda. Non ci credono nemmeno le tumblrere, ho letto un post che suonava come "la McLaren potrebbe fallire, che cosa orribilehhhh". Non so, ovviamente, da dove sia venuta fuori questa storia che la McLaren sta per fallire, ma su Tumblahhhh non c'è bisogno che le cose abbiano una logica. Su quel sito è difficile distinguere le news dalle sensazioni personali dettate da una conoscenza quasi nulla del mondo della Formula 1.
La seconda parte dei test, che si è svolta dal 7 al 10 marzo, è stata caratterizzata da accuse deliranti di vario livello. Purtroppo ancora una volta non si parla del fondoschiena di piloti o ex piloti Mercedes, perché sarebbe stato un notevole passo avanti, ma Tumblahhhh è nuovamente regredito allo stadio primordiale delle amicizie che finiscono perché ad alcuni piace una certa trollface canadese e a tutti gli altri no. Sinceramente giorno dopo giorno questa cosa assume, a mio parere, una connotazione sempre più preoccupante, per una lunga serie di motivi. So che verrò giudicata una personahhhh orribilehhhh per quello che sto dicendo, ma rimango del mio parere che, se un pilota non ti piace, non è che hai il diritto di insultare così, in automatico, i suoi tifosi. E' un comportamento molto da bar e molto da Answer Yahoo. Sia chiaro, anche tifare un pilota a oltranza e idolatrarlo a certi livelli è comportamento da bar, ma ci sono diversi gradi di comportamento da bar. L'essere tifosi di un pilota solo perché esiste e sentirsi appagati dalla sua semplice esistenza è un comportamento da fanboy 12enne (o da Carlito, se il pilota in questione è Ferniiii), ma è generalmente innocuo. Andare in giro a scrivere "il vostro pilota preferito è un'orribile merdaccia e voi siete delle merdacce come lui" non lo è. In generale anche l'uso del termine "orribile merdaccia" come sinonimo di "pilota troppo inesperto che è stato sopravvalutato perché ha la valigia pesante" mi suscita diverse perplessità, ma ne ho avuto abbastanza quella volta della Jordà, che peraltro non guidava nemmeno e dopo due giorni se l'erano già dimenticata, e sinceramente non ho voglia di inerpicarmi in discussioni nonsense. Però ne ho letta una molto bella, che merita di vedere la luce. Un'utente che penso sia canadese e che è una stroll-hater (mi sento sollevata, almeno qui non ci sono mai stati i Liuzzi-hater, anche perché era già buona se la gente sapeva chi fosse Liuzzi) ha iniziato a vaneggiare sul fatto che chi tifa Stroll e non tifa il Gangster Rapper, detesta il Gangster Rapper per le stesse cose che gli piacciono del bambino. Sì, insomma, wtf?! viviamo in un alternate universe in cui il Gangster Rapper è un diciottenne che non è mai stato in GP2? o dove il bambino è un rapper ultratrentenne che se ne va in giro insieme a Neymar? ...risultato di tutto ciò, comunque, è essere razzisti, perché l'unica ragione per cui, su venti piloti, i tifosi di diciannove di loro non tifano il Gangster Rapper, è che soffrono di "internalized racism" e odiano i neri, se questi ottengono risultati di un certo livello, e in generale chiunque non sia soddisfatto delle vittorie del Gangster Rapper è un razzista.
...
...
...
...eh no, bella, io qui reclamo il mio diritto di essere ferrarista e di non essere soddisfatta delle vittorie del Gangster, almeno finché non passerà in Ferrari. E la cosa più preoccupante è che non avrei mai reclamato il mio diritto di essere "ferrarista" prima di passare per Tumblahhh. Hanno creato un mostro, ma non se ne assumono le responsabilità.
Per tornare al bambino trollone e al suo fanbase e al suo hatebase, vorrei mettere in chiaro che per me esistono due tipi di fanboy e di fangirl: quelli che sbavano e quelli che insultano. Chi appartiene alla categoria che sbava dietro a Strollface o dietro ai suoi avversari magari può sembrarmi un po' infantile, a volte, ma non ho problemi. Chi appartiene alla categoria che non è in grado di parlare in modo civile quando sta facendo commenti negativi o di confrontarsi con altri senza scrivere scemenze del tipo "se non la pensi come me ti blocco anche se fino all'altro ieri ti consideravo il/la mia best friend forever e per me sei morto/a" non otterrà mai la mia approvazione. Allo stesso modo trovo infantile chi, in questo caso, si rifiuta di considerare il bambino uno dei piloti di questa stagione e che lascia il suo posto vuoto quando si tratta di circostanze che comportano l'elenco dei piloti 2017 o chi ti attaccano senza motivo se posti un'immagine della Williams con il bambino al volante, anche se l'argomento è semplicemente "immagini dei test invernali". A che livello siamo? Se questa gente avesse iniziato a seguire la Formula 1, vent'anni prima e avesse visto Inoue cos'avrebbe fatto? Si sarebbe tagliata le vene pubblicamente? Comunque, in generale, tutti questi crybaby e la loro posizione su Stroll (perché è obbligatorio prendere una posizione su Stroll, a quanto pare, e le uniche posizioni possibili sono “spaccherà il cu*o a tutti” o “è una me**a e deve morire”), qualunque sia la loro fede motoristica, dovrebbero imparare a imparare (cit.), perché sinceramente questa storia ha rotto le palle.
A proposito di imparare a imparare, Feliiii si è guadagnato un posto d'onore nelle news di martedì alla radio, durante la prima giornata della seconda settimana di test, per avere fatto registrare il miglior tempo. Si è guadagnato solo una menzione da uno speaker, invece, durante un programma che parlava di tutt'altro, Sebby il giorno dopo, quando ha conquistato il miglior tempo davanti alla "McLaren di Hamilton". Okay, mi è tutto molto chiaro. Dopotutto anche la mia migliore amica, telespettatrice occasionale della Formula 1, alla fine del 2016 affermava che Hamilton era un pilota McLaren. A proposito, la mia migliore amica non ha mai tifato per i miei stessi piloti. È grave? Cosa mi direbbe la gente di Tumblr? Che dovrei cancellare il suo numero e non cercarla mai più? Il fatto che almeno Feliiii le stia comunque simpatico perché era il compagno di squadra di Iceman nell’anno del titolo di Iceman può essere una scusante? Devo comunque chiudere ogni contatto con lei perché in epoca recente tifava per Iceman e l’altrohhhh figonehhhh finlandesehhhh? Mi rendo conto che tutto ciò, su Tumblahhhh verrebbe molto malvisto. In realtà anch’io non vedo di buon occhio che l’“altrohhhh figonehhhh finlandesehhhh” sia un certo pensionato che finlandese non è, ma arrivati a un certo punto non può subentrare altro che la rassegnazione.
Tornando ai risultati, anche la seconda settimana di test ha mostrato più o meno gli stessi valori di quella precedente, l'unico valore che è calato è stato quello dei danni prodotti dal bambino, anche perché peggio di quella precedente era difficile...
 Arrivati a questo punto non ci resta altro da fare se non salutarci cordialmente e attendere le due settimane che ci separano dal gran premio d'Australia. YAAAAAYYYY!