giovedì 1 gennaio 2026

I miei modellini di Formula 1, con le new entry

Facendo qualche ricerca, stavo verificando se avessi mai condiviso le foto dei miei modellini sul blog, oppure se le avessi pubblicate soltanto sui social. Sul blog non ho trovato nulla, quindi vi racconto un po' come siano arrivati a casa mia.

Partiamo da quelli grandi, la Lotus, la Williams anni '80 e la Brabham sono modellini che a suo tempo aveva comprato mio padre, che stavano in un mobile con vetrina (essenzialmente sono le vetture di Nelson Piquet, doveva essere un suo tifoso ai tempi, anche se adesso quando parla dei piloti dei suoi tempi parla con un certo entusiasmo di Keke Rosberg).
Quando da bambina chiesi se potessi giocarci, non mi fu permesso, ma per giocare mi vennero comprati quello della Ferrari (Jean Alesi), quello della McLaren (Alain Prost), quello della Benetton (Nelson Piquet)e quello della Williams anni '90 (Nigel Mansell).
Dopo un'accurata analisi di qualche anno fa su Xwitter, è saltato fuori che negli anni '80/ 90 verosimilmente venivano cambiati gli adesivi per adattare i vecchi modelli alle nuove livree.
Eccetto la Williams anni '90, in nessuno degli altri la livrea corrisponde al modello della vettura, ma questo non li rende meno stylish. *-*


Da diverso tempo ormai sia i miei modellini sia quelli che erano già in casa mia in precedenza si trovano in un mobile nella mia stanza.
Siccome ho l'abitudine di frequentare i mercatini dell'usato (più che altro perché un mio caro amico ha una bancarella in due di quelli dei paesi limitrofi - non vende modellini, ma in particolare attrezzi tipo trapani o tosaerba rimessi a nuovo) negli ultimi anni ho cercato se ci fosse qualcosa per arricchire il mio "mobile garage".

Essenzialmente girano molto: 1) modellini mantenuti, 2) modellini che ho già oppure di vetture molto simili, in particolare quelli della Benetton, 3) successivi agli anni '90, per i quali ho poco interesse.
In particolare, ero interessata a modellini più piccoli, per questioni di spazio (oltre che economiche) e finalmente domenica scorsa è arrivato il momento, ho comprato due piccole aggiunte, dopo avere adocchiato l'Alfa Romeo (Patrick Depailler - anche se su instagram mi è stato detto che il modellino è della stagione precedente con la livrea modificata) ho visto anche la Brabham (Niki Lauda) e ho deciso di comprarli entrambi.


Per questioni di spazio sono finiti davanti al modellino di una Fiat 500 e a una serie di trofei di pesca sportiva risalenti alla mia infanzia (ho smesso di pescare a nove anni).



Curiosità: quando ho annunciato al titolare della bancarella la mia intenzione di comprare il modellino dell'Alfa, mi ha suggerito di comprare dei modellini di Ferrari! XD