domenica 29 agosto 2021

Superformula 2021: Nojiri torna alla vittoria

Per far passare le ore che ci separano da una certa differita di TV8 e rimanere lontana dagli spoiler ho deciso di trascorrere il tempo guardando la gara di Superformula avvenuta nelle prime ore della mattinata odierna a distanza di due mesi da quella precedente, trasmessa a suo tempo in livestreaming su Youtube.
Il circuito su cui si è svolto il quinto appuntamento della stagione è quello di Twin Ring Motegi, località che ospita due circuiti in uno, quello tradizionale sul quale si è svolta la gara, nonché un ovale sul quale a suo tempo gareggiava il campionato di Indycar (quello sul quale nel 2008 vi fu la storica vittoria di Danica Patrick).
Ovviamente, tanto per cambiare, nei commenti al video c'è stato chi si è lamentato del circuitohhhh noiosohhhh (definizione che significa tutto e niente), nonostante in realtà pur in assenza di duellihhhh e sorpassihhhh ci fosse in testa una vettura rossa, per giunta con il numero 16.

Lo ammetto, la gara non è stata una delle più movimentate, questo no, a parte un incidente al primo giro che ha messo fuori tre vetture. Per il resto è stato un gran susseguirsi del "predestinato" Nojiri in testa, precedendo Sekiguchi e Matsushita, con Hirakawa quarto.
Proprio Hirakawa è stato nel quartetto di testa il pilota che ha cercato di fare qualcosa di diverso. Per la sosta è rientrato al 26° dei 35 giri previsti, quindi ben più tardi del terzetto che lo precedeva. Obiettivo un tentativo di overcut, tale tentativo non è andato in porto. Si è dovuto accodare dietro a Matsushita, sul quale al penultimo giro ha tentato e fallito un sorpasso da torpedo in cui per fortuna non sono venuti a contatto.
Nonostante i gap non troppo elevati là davanti - i primi tre stavano in totale in una decina di secondi - non ci sono stati grossi duelli tra di loro, a parte quel tentativo di Hirakawa. Più indietro invece qualcosa lo si è visto, ricordoanche un sorpasso di Miyata su Tsuboi.

Risultato:
1. Tomoki Nojiri - Redbull Mugen Team Goh
2. Yuhi Sekiguchi - Carenex Team Impul
3. Nobu Matsushita - B-Max Racing
4. Ryo Hirakawa - Carenex Team Impul
5. Sena Sakaguchi - P.mu Cerumu Inging
6. Toshiki Oyu - TCS Nakajima Racing
7. Tadasuke Makino - Docomo Team Dandelion
8. Ritomo Miyata - Kuo Vantelin Team Tom's
9. Sho Tsuboi - P.mu Cerumu Inging
10. Hiroki Otsu - Redbull Mugen Team Goh
11. Yuji Kunimoto - Carrozzeria Team KCMG
12. Naoki Yamamoto - TCS Nakajima Racing
13. Yuichi Nakayama - Kondo Racing
14. Kazuto Kotaka - Carrozzeria Team KCMG
15. Kenta Yamashita - Kondo Racing
16. Giuliano Alesi - Kuo Vantelin Team Tom's
Rit. Nirei Fukuzumi - Docomo Team Dandelion
Rit. Koudai Tsukakoshi - Drago Corse
Rit. Kazuya Oshima - NTT Communication Rookie

Al momento attuale Nojiri ha un elevatissimo gap in classifica nei confronti anche dei suoi inseguitori più diretti, quando mancano solo due appuntamenti al termine della stagione. Si svolgeranno entrambi in ottobre e il primo di essi sarà nuovamente sul circuito di Motegi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine