mercoledì 18 agosto 2021

Formula 3 BRDC 2021: dopo il rebranding a stagione in corso, la serie diviene GB3

Avrete probabilmente presente la Formula 3 BRDC, ovvero la Formula 3 britannica. Ebbene, sappiate che, dopo la prima metà della stagione, quella denominazione è stata ufficialmente depennata e il campionato si chiama attualmente GB3, perché... non preoccupiamoci del perché, dopotutto perché non fare un rebranding a caso in corso d'opera, anche se rimane la stessa serie? Nello specifico rimane la serie in cui la terza gara del weekend ha una reverse grid totale in cui mediamente Mikkel Grundrvig, Max Marzorati o Reema Juffali partono dalla prima fila. L'unica novità di rilievo è che in questa seconda metà della stagione (sono stati disputati il quinto e il sesto evento nei fine settimana dell'8 e del 15 agosto) Marzorati non corre più in questo campionato e in realtà nel sesto evento non c'è nemmeno la Juffali (pare sia una cosa provvisoria, un suo tweet in arabo, tradotto dal traduttore di Twitter, annuncia la morte di suo nonno avvenuta alla vigilia dell'evento, dovrebbe essere questa la ragione della sua assenza).

Dal punto di vista dei piloti, inoltre, ci sono delle piccole varianti: Dexter Patterson, famoso per essere stato squalificato da una gara per rissa nella prima parte della stagione, è passato in Formula Regional by Alpine, Frederik Lubin è rientrato dopo l'infortunio, Branden Lee Oxley ha fatto il proprio debutto... e apparentemente l'ha fatto arrivando secondo nell'ultima gara finora disputata per poi essere squalificato per avere innescato un incidente tra altri piloti, perdendo quello che di fatto sarebbe stato il primo podio in una serie motoristica a ruote scoperte. Branden Lee Oxley non è l'unico pilota che ha debuttato in GB3 per gli ultimi due eventi, c'è anche Tommy Smith, famoso per essere stato il compagno di squadra di Jamie Chadwick in Formula 3 Asiatica e per essere attualmente compagno di squadra di Dudu Barrichello in Formula Regional by Alpine. Qui invece è in team con Reema Juffali, o meglio lo era nel quinto evento stagionale perché nel sesto lei non c'era. Le news dicono che prenderà parte a "eventi selezionati del campionato" quindi non è chiaro se sarà in pista anche in settembre/ ottobre, lo scopriremo al momento.

Ci eravamo lasciati con Zak O'Sullivan leader della classifica davanti a Reece Ushijima, ma ora le cose sembrano essere un po' cambiate. Ushijima non lo si vede sui gradini del podio da un bel po' quindi non solo O'Sullivan, a cui le cose sono andate un po' meglio di recente, l'ha staccato di parecchio, ma anche altri piloti (tra cui Christian Mansell, che non è né parente di Nigel né sembra avere dei baffi - ma probabilmente non ha le sopracciglia giuste per farseli crescere) l'hanno sopravanzato in classifica. Bilinski (che tuttavia ha saltato i primi due eventi della stagione) e Simmons stanno andando like a boss, così come Faria, mentre anche un one-off, Browne, si è fatto vedere sul podio in occasione della prima gara dell'ultimo evento finora disputato, giungendo in terza posizione. I piloti "epici" non hanno fatto niente di che nella gara con reverse grid del quinto fine settimana (la Juffali peraltro ha fatto qualcosa come tre testacoda in una gara di dieci giri poi ritirandosi) né l'unico presente sembra avere ottenuto risultati altisonanti in occasione della gara con reverse grid del sesto weekend (per cui non c'era nemmeno il livestreaming).

Round 5 - SNETTERTON
Podio Gara 1: Oliver Bearman, Roberto Faria, Roman Bilinski
Podio Gara 2: Sebastian Alvarez, Zak O'Sullivan, Roman Bilinski
Podio Gara 3: Roman Bilinski, Zak O'Sullivan, Roberto Faria

Round 6: SILVERSTONE
Podio Gara 1: Ayrton Simmons, Roberto Faria, Jonathan Browne
Podio Gara 2: Ayrton Simmons, Oliver Bearman, Roberto Faria
Podio Gara 3: Zak O'Sullivan, Bart Horsten, Sebastian Alvarez

Il campionato, composto da un totale di otto eventi, riprenderà il prossimo mese per poi terminare a ottobre.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine