Review anni '80: 1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 | 1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989
Il campionato 1981 è iniziato con il Gran Premio del Sudafrica, ma non ufficialmente.
Il Gran Premio in questione, disputato a Kyalami il 7 Febbraio 1981, senza Ferrari, Alfa Romeo e Renault per la questione FISA vs FOCA ancora accesa dalla stagione precedente, e vinto da Carlos Reutemann sulla Williams, è stato ufficialmente un gran premio di "Formula Libre" e non è stato convalidato come evento ufficiale de campionato.
L'inizio del campionato 1981 viene fatto quindi risalire al 15 Marzo, quando si è svolto il primo gran premio valido per il mondiale, con il ritorno di Ferrari, Alfa Romeo e Renault.
La entry list delle altre scuderie non è essenzialmente cambiata, eccetto per Kevin Cogan che ha preso il posto di Desiré Wilson alla Tyrrell.
I piloti che vi hanno preso parte sono stati quindi i seguenti:
WILLIAMS: Alan Jones - Carlos Reutemann
TYRRELL: Eddie Cheever - Kevin Cogan
BRABHAM: Nelson Piquet - Hector Rebaque
MCLAREN: John Watson - Andrea De Cesaris
ATS: Jan Lammers
LOTUS: Elio De Angelis - Nigel Mansell
ENSIGN: Marc Surer
RENAULT: Alain Prost - René Arnoux
MARCH: Derek Daly - Eliseo Salazar
FITTIPALDI: Keke Rosberg - Chico Serra
ALFA ROMEO: Mario Andretti - Bruno Giacomelli
LIGIER: Jean-Pierre Jarier - Jacques Laffite
FERRARI: Gilles Villeneuve - Didier Pironi
ARROWS: Siegfried Stohr
OSELLA: Miguel Angel Guerra - Beppe Gabbiani
THEODORE: Patrick Tambay
Nel corso della stagione si sono avuti vari cambiamenti di line-up:
> Cogan ha disputato un solo GP alla Tyrrell, venendo sostituito per due gare da Ricardo Zunino e per il resto della stagione da Michele Alboreto;
> Jarier ha disputato solo i primi due GP sulla Ligier, dopodiché è stato sostituito per cinque gare da Jean-Pierre Jabouille e, nella seconda parte di stagione, dopo il passaggio di Jabouille alla Osella al posto di Guerra, da Patrick Tambay, a sua volta rimpiazzato da Surer alla Theodore;
> Alla Ensign al posto di Surer è arrivato Salazar e, a quel punto, la March ha schierato soltanto una vettura per Daly;
> al GP di Gran Bretagna la March intendeva schierare una seconda vettura per Stefan Johansson e la Theodore una seconda vettura con Geoff Lees al volante, ma nessuno dei due è sceso in pista;
> Lammers ha disputato i primi quattro gran premi stagionali, per poi essere sostituito da Slim Borgudd, che aveva già guidato una seconda vettura ATS in uno degli eventi;
> Ricardo Londoño doveva sostituire Surer al GP del Brasile ma gli è stata rifiutata la Superlicenza, Piercarlo Ghinzani e GIorgio Francia hanno sostituito Guerra a Monaco e in Spagna dopo che il pilota argentino si è fratturato una gamba a Imola, mentre Jacques Villeneuve Sr ha preso il posto di Stohr negli ultimi due GP stagionali.
Il Gran Premio degli Stati Uniti/Ovest, disputato a Long Beach proprio dove si era chiuso il campionato 1980, ha visto la partenza dalla pole position di Riccardo Patrese sulla Arrows. Il pilota italiano è stato anche in testa a lungo nella prima parte di gara, per poi essere costretto al ritiro, dopo avere già perso la leadership, per problemi tecnici. La gara è stata caratterizzata da diversi incidenti e alla fine la Williams ha ottenuto una doppietta con Jones e Reutemann, partiti dalla seconda e dalla terza posizione sulla griglia di partenza. Anche in Brasile, due settimane più tardi, la Williams ha ottenuto un'altra doppietta, stavolta con Reutemann vincitore, con conseguenti polemiche perché Reutemann ha ignorato un ordine di scuderia che gli chiedeva di lasciar passare Jones. Piquet, terzo classificato a Long Beach, a Jacarepagua, partito dalla pole, ha pagato la scelta di non passare alle gomme da pioggia nonostante la pista bagnata e ha chiuso nelle retrovie. Terzo classificato è stato Patrese, mentre il giro più veloce è stato ottenuto dalla Ensign di Surer.
Il 12 Aprile Piquet ha ottenuto la prima vittoria stagionale (ma tra le polemiche in quanto la Brabham era accusata da altri team di avere una vettura irregolare), dopo essere partito dalla pole position al GP d'Argentina e dopo avere condotto la gara in testa dall'inizio alla fine. Sul podio c'erano anche Reutemann e Prost, con quest'ultimo alla sua prima apparizione in top-3.
Al Gran Premio di San Marino, disputato nel weekend del 3 Maggio sul circuito di Imola, sede del GP d'Italia 1980, ha fatto il proprio esordio il team Toleman, con Brian Henton e Derek Warwick come piloti. Non c'era invece, in quell'occasione, la Lotus, in quanto era stata giudicata irregolare e non aveva a disposizione delle vetture conformi al regolamento per disputare il gran premio.
La gara è partita su pista bagnata, con Villeneuve in testa, dove è rimasto fino a un prematuro passaggio alle gomme da asciutto. Piquet ha vinto per la seconda volta consecutiva, davanti a Patrese e a Reutemann, mentre si segnala il quarto posto dell'altra Brabham, di Rebaque.
Reutemann, reduce dal podio a San Marino, ha vinto un GP del Belgio caratterizzato da una caotica partenza: il giro di formazione è stato attardato da una protesta dei meccanici alla quale hanno preso parte anche i piloti, al momento del giro di formazione alcuni non avevano ancora raggiunto le vetture e alcune vetture hanno lasciato spegnere il motore. Un meccanico Arrows, intervenuto per lo spegnimento del motore sulla vettura di Patrese, è stato in seguito investito da un'altra vettura allo start e ha riportato fratture alle gambe. In gara c'è stato un incidente tra Piquet e Jones, mentre i gradini più bassi del podio sono stati occupati da Laffite e, per la prima volta in carriera, da Mansell. La gara si è conclusa in anticipo a causa della pioggia.
Il 31 Maggio a Monaco Piquet è partito dalla pole position ed è rimasto in testa per oltre cinquanta giri, quando è finito in testacoda durante un doppiaggio. La leadership è stata quindi "ereditata" da Jones, che causa di problemi tecnici, sul finire della gara, ha perso terreno venendo superato da Gilles Villeneuve. Il canadese ha ottenuto la vittoria che mancava alla Ferrari dal GP degli Stati Uniti/Est del 1979 e si è ripetuto anche nel GP di Spagna, con un arrivo in volata davanti a Laffite, Watson, Reutemann e De Angelis tutti nello spazio di poco più di un secondo. La Williams voleva schierare una terza vettura per De Villota, ma il pilota spagnolo è stato escluso dagli organizzatori.
Il Gran Premio di Francia, disputato il 5 Luglio a Digione, è stato caratterizzata da una bandiera rossa esposta prima che venisse percorso il 75% dei giri previsti, a causa della pioggia. La gara è quindi ripartita e al termine Prost ha conquistato la sua prima vittoria in carriera. Come da regolamento, la classifica finale è stata stilata in base ai tempi aggregati. Watson ha chiuso secondo e Piquet, che era stato precedentemente in testa, è giunto terzo. Due settimane più tardi al GP di Gran Bretagna a Silverstone, in una gara caratterizzata da molti ritiri e incidenti, John Watson ha ottenuto la vittoria davanti alla Williams di Reutemann e alla Ligier di Laffite, mentre Piquet, ritirato per incidente, ha in seguito vinto il GP di Germania a Hockenheim, precedendo Prost e Laffite.
Al Gran Premio d'Austria, Laffite ha vinto approfittando del ritiro di Prost, che era stato in precedenza in testa alla gara. L'altra Renault di Arnoux ha chiuso in quinta posizione, mentre Piquet si è classificato terzo. Al GP d'Olanda e al GP d'Italia, quest'ultimo di nuovo collocato a Monza, la Renault ha ottenuto due successi consecutivi con Prost, il primo dei quali ottenuto proprio nel giorno in cui la Renault disputava il suo centesimo gran premio. A Zandvort, Piquet è arrivato secondo andando ad appaiare Reutemann in testa alla classifica. Curiosità: Salazar ha conquistato il suo primo punto ottenendo un sesto posto! Al GP d'Italia, caratterizzato da numerosi ritiri e incidenti, di cui uno notevole occorso a Watson, Piquet ha ottenuto un solo punto, mentre Reutemann è giunto terzo dietro al compagno di squadra, l'argentino ha così ripreso la testa della classifica con due gran premi ancora da disputare.
Il 27 Settembre, al GP del Canada a Montreal, disputato sotto la pioggia e vinto da Laffite davanti a Watson e Villeneuve, la Williams non ha ottenuto punti a causa del ritiro di Jones e dell'arrivo in decima posizione di Reutemann. Ciò nonostante il margine sulla Brabham, che ha potuto contare soltanto su un quinto posto di Piquet, ha permesso al team di conquistare il titolo costruttori.
In vista del gran premio finale, quello di Las Vegas, che ha avuto luogo il 17 Ottobre, Carlos Reutemann era al comando della classifica piloti con un punto su Piquet e sei punti su Laffite, con quest'ultimo ancora aritmeticamente in lotta per il campionato. Reutemann è partito dalla pole position, apparendo come il favorito, gli è bastato comunque solo l'inizio della gara per iniziare a perdere posizioni, al punto tale che ha concluso la gara al termine della zona punti. Anche Piquet e Laffite non hanno occupato posizioni di spessore, ma il quinto posto ottenuto da Piquet è stato sufficiente al brasiliano per chiudere il campionato con un punto in più di Reutemann, quando anche a pari punteggio avrebbe portato a casa il titolo per maggior numero di vittorie. Il Gran Premio di Las Vegas è stato vinto da Alan Jones, che a fine stagione si è ritirato, con Prost secondo e l'italiano Bruno Giacomelli sul gradino più basso del podio al volante dell'Alfa Romeo.
Mentre Piquet ha vinto il campionato con 50 punti, Reutemann si è classificato secondo a 49 e Jones ha superato Laffite per il terzo posto grazie alla vittoria al gran premio conclusivo della stagione, totalizzando 46 punti. Laffite ha chiuso quarto, a 44 punti, con una sola lunghezza di margine nei confronti di Prost, che ha chiuso il campionato con 43.
La Williams ha vinto il titolo costruttori con un ampio margine nei confronti della Brabham: mentre Piquet ha ottenuto tre vittorie e altri quattro piazzamenti sul podio, Rebaque ha ottenuto solo tre quarti posti e un quinto posto.
EDIT 20.03.2021 - avendo ultimato tutte le recensione degli eventi del mondiale 1981, concludo con i link ai quali potete leggerli:
- GP Brasile - GP San Marino - GP Belgio - GP Monaco - GP Spagna - GP Francia - GP Gran Bretagna - GP Austria - GP Germania - GP Olanda
Recensioni multi-gara: - GP Stati Uniti Ovest/ Argentina - GP Italia/ Canada/ Las Vegas
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine