Nel 2007/2008 nascevano i commenti ai Gran Premi, quando ancora guardavo il web come spettatrice.
In quegli anni si svolgevano due bellissimi campionati, ma ci sono stati dei bei campionati anche dopo e ho deciso di continuare a rivedere e commentare i gran premi del passato recente, procedendo con la stagione 2009.
#RiviviamoICommentiAiGranPremi con commenti ai gran premi del 2009 scritti nel 2017, ma fingendo di essere nel 2009.
******
Belgio 2009: Vittoria Ferrari... a spese della Force India!
Non sono mai stata nazionalista al punto tale da volere un pilota italiano in Ferrari. Non sono nemmeno mai stata particolarmente devastata perché Badoer non aveva mai preso parte a un gran premio al volante di una Ferrari, fino a poco tempo fa.
Non è cambiato niente, se non che ho visto Badoer al volante di una Ferrari durante un gran premio, anzi, due, e non è chiaro quale sia il suo futuro.
In Gran Bretagna c'è qualche simpaticone che, per assonanza, già dopo Valencia storpiava il suo nome in "look how bad you are", "guarda quanto sei scarso".
Non sono mai stata nazionalista al punto tale da volere un pilota italiano in Ferrari, né ho mai pensato che Badoer potesse fare meglio dei piloti titolari - non mi è mai nemmeno passata per la testa l'idea di fare un confronto - ma i fatti parlano chiaro: uno dei titolari non c'è e, se è vero che come si dice il prossimo anno arriverà Alonso, l'unico ruolo che un pilota potrebbe svolgere in Ferrari al posto che era di Massa è quello di finire la stagione, cercando di portare a casa qualche punto, in attesa che siano altri ad occupare il suo posto.
Ricordo un'intervista a Badoer, in un pre-gara sulla Rai, risalente al 2005, quando fu annunciato l'ingaggio di Massa per la stagione successiva. Gli fu chiesto cosa ne pensasse del fatto che la Ferrari aveva preferito Massa a lui, nonostante tutti gli anni passati come collaudatore. Badoer rispose semplicemente che rispettava la loro scelta. Altri piloti avrebbero probabilmente scelto un'altra strada, lui no.
Una volta mio padre osservò che era spiacevole pensare che Badoer non sarebbe mai stato al via di un gran premio al volante di una Ferrari e che almeno una gara si meritava di farla.
Incredibile ma vero, la legge del caso ha voluto che potesse arrivare a ritrovarsi sulla griglia di partenza: quello che doveva essere un sogno, però, si è lentamente trasformato in un incubo, dato che Badoer è pur sempre un pilota che non prendeva parte a un gran premio dal lontano 1999, ma l'opinione pubblica non ne tiene conto e si sta già parlando di chi sarà il suo rimpiazzo. Voci di corridoio fanno il nome di Fisichella, come suo sostituto. Questo commento, però, non è incentrato sul potenziale approdo di Fisichella in Ferrari, quanto sul Gran Premio del Belgio, di cui Fisichella è stato un inatteso protagonista.
Sabato mi era sembrato di vedere una qualifica normale.
Fuori le Toro Rosso in Q1 (va all'inferno Buemi, cit. Mazzoni commentando la sua esclusione), fuori anche Nakajima, fuori Grosjean (ancora non mi è chiaro che cos'abbia in più di Piquet, oggi come oggi - la sua storia è molto interessante, comunque, dato che fino a qualche tempo fa lavorava in banca parallelamente alla sua carriera agonistica), fuori Badoer, classificato ultimo, impantanandosi peraltro alla fine della Q1.
Voglia di sbattere la testa contro al muro.
Voglia di sbattere la testa contro al muro per dimenticare.
Voglia di fingere che Badoer sia passato in Q2.
Okay, va bene, nulla da fare: era destinato a uscire in Q1 mentre il suo compagno di squadra sarebbe arrivato in top-ten. L'avesse fatto Nakajima sarebbe stato normale... ah, già, l'ha fatto anche Nakajima! Però Nakajima è giapponese e non guida una Ferrari, quindi non c'è ragione di scandalizzarsi.
Naka: "Esatto! Io posso andare a guardare Dragon Ball, gli altri no!"
La notizia di spicco della Q1 è stato il miglior tempo di Fisichella seguito da Trulli. Terzo e quarto c'erano Barrichello e Sutil, con quest'ultimo che era stato secondo per un breve tratto.
Mi sono fatta molte domande e mi sono chiesta che cosa stessi guardando, poi mi sono rassegnata: Sutil era destinato ad andare fuori in Q2, ma era in buona compagnia. Uno degli altri, quello più lento di Sutil, era Kovalainen. Gli altri tre, quelli più veloci di Sutil, erano Hamilton, Alonso e Button (la caduta degli dei, cit. Mazzoni).
"Cosa stai dicendo, Autrice(C)? Questa gente è davvero uscita di scena insieme a me?"
"Sì."
"Anche Button?"
"Anche Button."
"È impossibile."
"Concordo, è impossibile, ma senza ombra di dubbio è vero."
"Perfetto."
"Perfetto neanche lontanamente. Com'è che Fisi è in top-ten e tu no? Lo sai che credo in te."
Per la cronaca: il più veloce di tutti in Q2 è stato Trulli. La cosa che mi ha sorpresa di più, comunque, è stato il passaggio di entrambe le BMW in Q3!
Non sono neanche andate male, le BMW in Q3: Kubica 3°, Heidfeld 5°, tutti e due davanti a Raikkonen e di diverse posizioni davanti alle Redbull che fino a qualche gran premio fa andavano velocissime.
Secondo c'era Trulli.
Primo c'era Fisichella.
Sì, avete letto bene.
FISICHELLA.
IN.
POLE.
POSITION.
SU.
UNA.
FORCE.
INDIA.
Correte immediatamente a prendere lo spumante e stappate una bottiglia per festeggiare, anche se siete astemi.
"Soprattutto se siete astemi", sarebbe il commento di Raikkonen se stesse leggendo le mie parole.
"Ma io leggo le tue parole."
"Davvero?"
"Certo, Autrice(C), noi piloti leggiamo sempre i tuoi commenti. Sapendo che sei soddisfatta dalla pole di Fisichella, ho intenzione di scombinare la situazione solo per farti irritare."
"Non è giusto."
"Sì che è giusto. Voglio procurarmi una bottiglia di champagne e farlo in grande stile."
Griglia di partenza:
1^ fila: Fisichella - Trulli
2^ fila: Heidfeld - Barrichello
3^ fila: Kubica - Raikkonen
4^ fila: Glock - Vettel
5^ fila: Webber - Rosberg
6^ fila: Hamilton - Alonso
7^ fila: Button - Sutil
8^ fila: Kovalainen - Buemi
9^ fila: Alguersuari - Nakajima
10^ fila: Grosjean - Badoer
C'era qualcuno per cui la gara si è complicata ancora prima di iniziare: Rubens Barrichello è presente.
La sua rincorsa in classifica avrebbe potuto complicarsi anche di molto, se Button non fosse stato speronato da Grosjean.
È finita lì? Certo che no. Sopraggiungeva Hamilton, in quel momento, che ha frenato per evitarli. Alguersuari, però, non ha frenato affatto e gli è andato addosso. Breaking news: è la prima volta che Hamilton si ritira per incidente in pista invece che in pitlane, da quando è in Formula 1!
Fuori tutti e quattro, con Grosjean e Alguersuari che in realtà non venivano presi molto in considerazione, mentre Hamilton e Button sono stati inquadrati mentre discutevano dell'accaduto.
O almeno, credo che stessero discutendo dell'accaduto, non penso che la conversazione fosse qualcosa di questo tipo:
"Oggi fa caldo, non trovi, Jenson?"
"Mhm, sì, abbastanza, anche se Rubinho, essendo avanti con gli anni, mi ha ricordato che potrei prendere su dell'umidità e mi ha raccomandato di indossare la canottiera."
"A proposito, chissà perché fa così caldo..."
"Magari perché siamo in agosto."
"E non ci sono neanche la pioggia e la nebbia."
"Credo che dipenda dal fatto che non siamo in Inghilterra..."
No, mi rifiuto di credere che le cose siano andate così! Hamilton e Button stavano sicuramente parlando dell'accaduto:
"Cosa vedono i miei occhi! Il futuro campione del mondo dei prossimi vent'anni è già fuori! Dove hai messo la tua aura vincente?"
"In un cesso, vicino alla tua. Ti ricordo che tu dovevi essere il futuro campione del mondo dei prossimi vent'anni, ma ti sto rubando sia lo scettro sia la corona."
"Smettila di fare lo sbruffone! Quando ti prendevamo per i fondelli perché arrivavi sempre tra gli ultimi non eri così montato."
"Poi mi si è aperto un mondo. Ho visto che posso schiacciarvi tutti come formiche e che sono più figo di voi!"
"Ringrazia che non siamo piloti di NASCAR, altrimenti ti avrei già lanciato il mio casco addosso."
"Sono certo che sarei riuscito a schivarlo e che sarebbe finito in faccia ad Alguersuari."
"Sicuramente. Sarebbe stata una KoSa OrRiBiLe, dato che Alguersuari è ancora un bambino innocente."
"Concordo. Adesso, se non ti dispiace, vado ai box a cambiarmi. Sotto alla maglia indosserò la canottiera, ricordandomi i suggerimenti del mio anziano compagno di squadra."
È entrata la safety car a spazzare via i detriti, il tutto mentre Fisichella era in testa davanti a Raikkonen.
Quest'ultimo era andato in giro per prati al via, ma poi ha superato quei due o tre piloti che avevano fatto una partenza degna di questo nome e si era accomodato negli scarichi di Fisichella.
Al restart l'ha anche superato, sottraendogli la leadership: fine della gara, non tanto perché sia finita davvero, quanto perché l'evento che ha definito il risultato è stato questo.
Ci sono stati anche dei tentativi di sorpasso nella pitlane, con Fisichella che è sempre stato abbastanza vicino a Raikkonen, ma non era destino che la Force India vincesse un gran premio quest'anno: era destino, però, che ne vincesse almeno uno la Ferrari!
Nonostante il secondo posto, Fisichella era piuttosto soddisfatto, così come tutto il team: ci credo bene, finora la Force India non era neanche nemmeno mai andata a punti e generalmente non veniva mai citata per parlare di grandi performance, ma solo per parlare di debiti.
Dal punto di vista dell'Italia, purtroppo Trulli non ha avuto neanche la metà delle soddisfazioni di Fisichella: ha avuto problemi fin da subito, con un contatto con Heidfeld alla partenza e si è ritirato a metà gara per un problema tecnico.
Parlando di Force India, anche Sutil non ha portato a casa granché: ha chiuso nelle retrovie, legando il suo nome a quello di Alonso per un contatto che li ha visti protagonisti nelle prime fasi di gara. Poco dopo Trulli si è ritirato anche Alonso, pare per un problema alla vettura dovuto all'incidente con Sutil.
Redbull vs Brawn: stavolta è andata meglio la Redbull, visto il terzo posto di Vettel.
Vettel vs Webber: Webber (Berger, cit. Mazzoni) senza punti, Vettel sul podio, 53 vs 51,5 in classifica, Vettel ha superato di nuovo il compagno di squadra.
Button vs Barrichello: 72 vs 56, oggi Barrichello ha portato a casa due punti, mentre Button è rimasto a quota zero. Li ha portati a casa con la vettura che emanava fumo dal posteriore, negli ultimi giri, tanto che poi il motore è andato a fuoco nel giro di rientro.
Basta, non c'è altro da dire...
...
...
...Fisi: "Se non che oggi è stato uno dei giorni più importanti della mia carriera!"
Vettel: "E che i capelli di Raikkonen sono troppo lunghi! Farebbe bene a nasconderli sotto al cappellino dedicato al ritorno di Schumacher!"
Ah, già, il cappellino Ferrari dedicato al ritorno di Schumacher, venduto a sessanta euro, con la data del suo ritorno in Formula 1. Visto il suo mancato ritorno, il prezzo è stato abbassato a venti.
Rimangono tanti per essere un semplice cappellino. Spero che i cappellini della Force India costino di meno. Anzi, no, spero che i cappellini della Force India costino sessanta euro e che, nonostante tutto, ci siano persone che li comprano!
RISULTATO: 1. Kimi Raikkonen (Ferrari), 2. Giancarlo Fisichella (Force India), 3. Sebastian Vettel (Redbull), 4. Robert Kubica (BMW), 5. Nick Heidfeld (BMW), 6. Heikki Kovalainen (McLaren), 7. Rubens Barrichello (Brawn), 8. Nico Rosberg (Williams), 9. Mark Webber (Redbull), 10. Timo Glock (Toyota), 11. Adrian Sutil (Force India), 12. Sebastien Buemi (Toro Rosso), 13. Kazuki Nakajima (Williams), 14. Luca Badoer (Ferrari), Rit. Fernando Alonso (Renault), Rit. Jarno Trulli (Toyota), Rit. Lewis Hamilton (McLaren), Rit. Jenson Button (Brawn), Rit. Jaime Alguersuari (Toro Rosso), Rit. Romain Grosjean (Renault).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
giovedì 14 dicembre 2017
Riviviamo i Commenti ai Gran Premi: Belgio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine