lunedì 4 dicembre 2017

Riviviamo i Commenti ai Gran Premi: Cina 2009

Nel 2007/2008 nascevano i commenti ai Gran Premi, quando ancora guardavo il web come spettatrice.
In quegli anni si svolgevano due bellissimi campionati, ma ci sono stati dei bei campionati anche dopo e ho deciso di continuare a rivedere e commentare i gran premi del passato recente, procedendo con la stagione 2009.
#RiviviamoICommentiAiGranPremi con commenti ai gran premi del 2009 scritti nel 2017, ma fingendo di essere nel 2009.

******

Cina 2009: Togliamo il kers per fare punti, per male che vada continueremo a non fare punti

Sono lontani i giorni in cui si parlava della presunta irregolarità della Brawn GP, della Toyota e della Williams.
Sono lontani i giorni in cui Rob Smedley si rivolgeva a Felipe Massa chiamandolo "Felipe Baby", ma nella sigla introduttiva della BBC è stata inserita quella comunicazione radio.
Sono lontane l'Australia e la Malesia ed è arrivato il momento del Gran Premio della Cina, perché adesso in Cina si gareggia in Aprile e non più in Ottobre ed è stata piazzata dopo la Malesia e prima del Bahrein.

Novità tecniche:
> dopo che i diffusori del trio delle meraviglie sono stati dichiarati regolari, in McLaren e Renault hanno deciso di introdurre la loro versione per migliorare le performance delle loro vetture;
> in Ferrari hanno deciso di non utilizzare il kers per questo gran premio;
> dopo le prove libere del venerdì anche in Renault hanno deciso di non utilizzare il kers;
> in BMW era stato finalmente utilizzato il kers anche sulla vettura di Kubica, per poi decidere dopo le prove libere che era meglio la vettura senza kers;
> di fatto soltanto le McLaren e la BMW di Heidfeld hanno disputato qualifiche e gara con il kers.

Nella prima sessione di prove libere Hamilton ha fatto registrare il miglior tempo, cose che in McLaren non si vedevano da un po'.
Nella seconda sessione di prove libere in Brawn hanno deciso di ricordare al mondo che sono loro che dettano le regole, quindi Button è stato il più veloce di tutti.
Nella terza sessione di prove libere, infine, Rosberg ha deciso che deve fare un miglior tempo almeno una volta ogni gran premio, quindi ha portato la Williams sul tetto del mondo quando non serviva a nulla, però lui quantomeno gliel'ha portata, mentre Nakajima...
...
...
...
...va beh, dai, non parliamo di Nakajima, dopotutto ha fatto anche qualcosa di positivo, tipo riuscire a passare in Q2, solo quello, però...
Parlando di ciò che più ci preme, in Ferrari hanno concluso meno di quanto ci potessimo aspettare, con Massa fermo alla Q2 e Raikkonen in Q3 ma non certo tra i primi, mentre in McLaren erano messi più o meno allo stesso modo.
La vera sorpresa è che in prima fila non c'erano né le Brawn né le Toyota, ma una prima fila del tutto inedita e la Redbull che per la prima volta nella propria storia conquistava una pole!

Griglia di partenza:

1^ fila: Vettel - Alonso
2^ fila: Webber - Barrichello
3^ fila: Button - Trulli
4^ fila: Rosberg - Raikkonen
5^ fila: Hamilton - Buemi
6^ fila: Heidfeld - Kovalainen
7^ fila: Massa - Glock
8^ fila: Nakajima - Bourdais
9^ fila: Piquet - Kubica
10^ fila: Sutil - Fisichella

In generale per la Toyota le cose non sono andate poi così bene. Mentre "Truly" cit. i telecronisti britannici, è partito dalla terza fila, Glock si era qualificato 14° ed è partito in ultima fila, davanti al solo Fisichella, per la sostituzione del cambio.

Voce fuori campo: "Adesso è domenica mattina e siamo al Fuji nel 2007. Di conseguenza la gara partirà dietro la safety car a causa del diluvio universale che si sta abbattendo sulla pista."
L'Autrice(C): "Esatto, tutto ciò è estremamente accurato."

Race recap:
> Si parte dietro la safety car, con il nulla cosmico durante il quale alcuni piloti scelgono di anticipare la propria sosta, uno di loro è Alonso, quindi siamo destinati a non sentire più parlare di lui per un po';
> dopo il nulla cosmico, le BMW iniziano a fare danni, si inizia con Heidfeld che va in testacoda e poi si riprende, per poi passare a Kubica che tenta di travolgere Trulli (Kubica e Trulli, un'accoppiata esplosiva che dovrebbe rimanere lontana, visti i precedenti), mettendo di fatto fine alla gara di quest'ultimo;
> entra la safety car e dietro la safety car non è ben chiaro che cosa succeda, ma Buemi va a tamponare lievemente Vettel, anche se non mi è chiaro che cosa ci facesse Buemi dietro a Vettel;
> la Ferrari con il kers dava segni di avaria, ma quella senza kers non è da meno, in quanto la gara di Massa dura una ventina di giri, prima che sia costretto al ritiro per problemi tecnici;
> dopo un'ora siamo a malapena a metà gara, ma tutto sembra finalmente procedere per il meglio, Nakajima in giro per prati e Piquet che sbatte a parte;
> mi sono dimenticata del fatto che, a seguito del primo giro di pitstop, Button era stabilmente secondo davanti a Webber, ma a questo punto della gara li abbiamo ritrovati in lotta l'uno con l'altro per la seconda posizione;
> dopo l'ultima sosta, Webber è stabilmente secondo, mentre Button è dietro anche a Barrichello;
> a 15 giri dalla fine la pioggia è calata al punto tale che Rosberg rientra per montare gomme intermedie;
> è l'unico a farlo, quindi apparentemente non è ancora arrivato il momento di montare le intermedie e non arriverà mai;
> un pitstop verso la fine della gara da parte di Rubinho riporta Button in zona podio;
> frattanto assistiamo a un testacoda di conseguenze di Bourdais, al ritiro di Nakajima ai box per problemi tecnici, a Piquet che torna a sbattere e, a sei giri dalla fine a lui, l'unico, l'inimitabile...
...
...
...
...ebbene sì, c'è un incidente di Sutil;
> senza che nessuno se lo filasse, Kova arriva al traguardo in quinta posizione, diversi secondi più avanti rispetto al compagno di squadra.

La storia del weekend, come facilmente intuibile, è stata la prima pole della Redbull, la prima vittoria della Redbull e addirittura la prima doppietta della storia della Redbull, risultato che, prima che iniziasse la stagione, nessuno poteva certo immaginare.
La Redbull, in questo weekend, ha tenuto abbondantemente testa alla Brawn GP e l'ha fatto senza il kers, senza il fondo "irregolare" di cui tanto si è discusso nelle ultime settimane, segno che forse c'è qualcosa che sfugge.
Il fondo della Brawn GP è sicuramente una carta vincente, ma potrebbe non essere l'unica e tutto lascia pensare che per battere la Brawn GP non si debba imitare il suo posteriore, quanto cercare di fare qualcosa di diverso.

Al Gran Premio della Cina, Vettel ha portato a casa la seconda vittoria in carriera, ottenendo la prima vittoria della storia anche della Redbull, oltre che della Toro Rosso.
Ho rivalutato le mie convinzioni. Probabilmente non intuiva nemmeno lui la portata di quello che stava facendo, quando ha lasciato il ruolo di riserva in BMW per passare in Toro Rosso, ma la realtà dei fatti è che oggi la Redbull ha fatto doppietta, mentre la BMW ha portato a casa un 12° e un 13° posto.
Come pare essere prassi ad ogni vittoria di Vettel è successo qualcosa di strano.
A Monza 2008 mancava il cappellino: infatti prima di salire sul podio ai piloti vengono dati cappellini personalizzati e, in occasione della sua prima vittoria, Vettel ha dovuto salire sul podio indossando un cappellino della Bridgestone, perché dando per scontato che i piloti di Toro Rosso e Force India non sarebbero mai saliti sul podio, i cappellini personalizzati per i piloti di Toro Rosso e Force India non c'erano.
Stavolta per Vettel è andato tutto bene, per la squadra no: la Redbull è austriaca, anche se ha sede nel Regno Unito, ma l'inno nazionale suonato per il team è stato quello britannico e non quello austriaco...

Vettel: "Chi se ne frega di che inno suonano! Tanto abbiamo lo champagne in mano e possiamo finalmente scolarcelo!"
Webber: "Non permetterti di farlo! Tu sei un bambino! Solo io e Jenson possiamo bere."
Button: "Se non fossi un pilota molto politically correct, ti infilerei la bottiglia su per il...
...
...
...
..."
Webber: "Taci! Non vedi che c'è un bambino innocente accanto a noi?"
Button: "Quello che chiami bambino innocente ci ha appena vinto un gran premio sotto al naso e sta bevendo alcool. Forse non è così tanto innocente."
Webber: "Ciò non toglie che non c'è motivo per cui dovresti infilarmi una bottiglia in una posizione così scomoda. Dato che abbiamo appurato che Seby non è un bambino innocente, possiamo infilarla lì a lui."
Button: "Tu non hai rispetto per il tuo compagno di squadra!"
Webber: "Perché diversamente dal tuo è arrivato davanti a me."

Alla fine della gara sono passate in sovrimpressione la classifica piloti e la classifica costruttori.
Button è in testa alla classifica piloti davanti al compagno di squadra.
Quello che colpisce di più è la classifica costruttori (maledetti punteggi dimezzati di Sepang, ce li porteremo dietro tutto l'anno): 1. Brawn GP 36, 2. Redbull 19.5, 3. Toyota 18.5, 4. McLaren 8, 5. BMW 4, 6. Renault 4, 7. Toro Rosso 4, 8. Williams 3.5...
Ci sono solo due team che non hanno conquistato nessun punto, finora. Uno dei due è la Spyker. L'altro...
...
...
...
...lasciamo perdere che è meglio, meglio non sparare sulla croce rossa. Ecco, esatto, la croce ROSSA.

RISULTATO: 1. Sebastian Vettel (Redbull), 2. Mark Webber (Redbull), 3. Jenson Button (Brawn), 4. Rubens Barrichello (Brawn), 5. Heikki Kovalainen (McLaren), 6. Lewis Hamilton (McLaren), 7. Timo Glock (Toyota), 8. Sebastien Buemi (Toro Rosso), 9. Fernando Alonso (Renault), 10. Kimi Raikkonen (Ferrari), 11. Sebastien Bourdais (Toro Rosso), 12. Nick Heidfeld (BMW), 13. Robert Kubica (BMW), 14. Giancarlo Fisichella (Force India), 15. Nico Rosberg (Williams), 16. Nelsinho Piquet (Renault), 17. Adrian Sutil (Force India), Rit. Kazuki Nakajima (Williams), Rit. Felipe Massa (Ferrari), Rit. Jarno Trulli (Toyota).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine